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Filobus Fiat 2405.... 1/43 radiocomandato!

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2012 23:23
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17/08/2009 23:08
 
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tranviere junior
TROLLEY part two
Allora, ecco un altra sessione di foto, con l'avanzamento lavori sulla parte alta della semicassa posteriore...
Ho completato meccanicamente i trolley, che sono ancora da rifinire nelle forme per farli assomigliare (per quanto possibile) a quelli reali. Logicamente in questo caso va fatto il dovuto compromesso tra estetica (importante) e necessità legate alla dinamicità del mezzo. Non potranno essere montrate sei micromolle sul sistema di sollevamento, perchè non garanitebbero un efficente forza di sollevamento in caso di uso dei trolley sulla linea aerea. Cercherò di far combaciare il più possibile le forme del modello a quelle del mezzo reale.

Vediamo qualche foto, come già accennato, lo snodo orizzontale (rotazione fuori dall'asse del 2405) è garantita da due cuscinetti a sfera, mentre lo snodo verticale è un perno passante per il mozzo calettato sul cuscinetto.
Nella foto si intravede solo una molla per asta, aggiungerò se possibile altre molle avvicinando l'estetica al mezzo reale. I "tiranti" delle molle, sono ancora grezzi, andranno rifiniti a lima fino a fargli prendere le forme dei tiranti reali.






Vista generale delle aste sollevate trattenute a mezza altezza da un filo di rame posticcio legato a metà di esse:



Particolare dei pattini a "zampe di pecora". Ho pensato che utilizzare una coppia di micro-uniball potesse semplificarmi la vita, ma questa ipotesi verrà purtroppo confermata solo dopo la costruzione di un bifilare di prova nel quale far girare il filobus... Logicamente è ancora da completare il pattino connesso alla sferetta dell'uniball..



Vista generale del trolley:




Vista posteriore della coda. Si vedono nitidamente gli avvolgitori dotati di apertura da dove uscirà il cavo che sarà connesso alle aste.
Più in basso una bozza dei fanalini di coda di origine Fiat 1900, in questo caso anch'essi autocostruiti. Sono andato nel negozio di modellismo a vedere un modello di Fiat 1400/1900 della Brumm per cannibalizzare i fanali posteriori. Oltre ad essere estremamente brutti, mi sono sembrati anche piuttosto privi di profondità e fuori scala (oltre alle 17 euro del modello...). Questi fanali d mia costruzione sono creati da un pezzo di tubo di rame schiacciato fino a diventare ovale, verranno poi lavorati finchè la forma finale sarà identica all'originale.





Vista posteriore:




Semicassa posteriore con il sistema di aste appoggiato sopra:




Vista generale del Viberti:




Intanto un anticipazione delle altre due portine che servono per ultimare il bus. Sono ancora "grezze" prive di tutte le aperture e ancora in fase di lavorazione:




Ciao. JO [SM=x346232]






[Modificato da ZioJO73 17/08/2009 23:15]
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