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Filobus Fiat 2405.... 1/43 radiocomandato!

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2012 23:23
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12/01/2010 23:20
 
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tranviere junior
Eccomi rientrato!
Innanzi tutto, auguroni di un buon 2010!

Nel periodo festivo mi sono dedicato molto poco alla costruzione del clone del Vibertone, in quanto i turni di notte e poi una fetentissima influenza rimpallata tra me e Beatrice mi hanno un po' stordito...
Comunque qualcosa ho fatto quindi vi mostro immediatamente come stanno procedendo le cose...

Iniziamo con le portine: ho intrapreso la totale costruzione delle porte di incarrozzamento, facendo le cose relativamente meglio rispetto al Vibertone Erectus.. (quello che ha dato vita ai successivi cloni..). Le porte sono fisse, e quindi ho potuto cercare una migliore finizione e un allineamento più consono rispetto a quelle apribili di rame.
La costruzione è basata su due listelli di legno da modellismo navale e tre rettangolini di plastica che fungono da unione ai due listelli verticali. Con un po' di pazienza, una squadra e cianocrilato ho ottenuto il risultato che vedete sotto. Con il solito filo di rame ed unadima ricavata da un listello di legno ho ricavato le sagome delle guarnizioni dei vetri, onde garantire alla porta quella sensazione di profondità:













Successivamente montati sulle portine i tondini relativi agli snodi tra ciascuna coppia di ante, ho provveduto a simulare la guarnizione in gomma tipica di questo tipo di aperture: altro tondino di rame ma di diametro maggiore simula la battuta di gomma di ciascun gruppo di ante. Se fate ben caso, tra le due ante che compongono la coppia, il tondino è frammentato in cinque parti... Non ho resisito, non sono riuscito a fare delle ante fisse e quindi ho fatto una altra portina funzionante...

Al termine delle prove ho inccollato la portina su un foglio di platica recuperata e con dei listello ho costruito un "contenitore" dentro il quale verserò la gomma siliconica...
Ho così "industrializzato" la portina che logicamente sarà fissa, ma di ottima resa estetica:




Una volta fatta la colata di gomma siliconica si ottiene il calco dal quale ricavare un infinità di portine (a tal proposito segnalo che ne metterò alcune in vendita su ebay..):







Successivamente dopo aver preparato la resina per colata ho iniziato a riprodurre il primo esemplare clone, dal quale con alcune modifiche ho iniziato a ricavare il modello definitivo (che in questo momento attende l'asciugatura ):






In queste foto si nota il risultato estetico ottenuto incastrando la portina nel suo relativo alloggiamento:
















LAVORI SULLA CASSA:

Ho intrapreso alcune operazioni di sistemazione della cassa. Dopo essermi fatto una cultura cercando e salvando fotografie di modelli industriali e artigianali, ho deciso di rendere le fiancate meglio rifinite, eliminando le molure e coprigiunti che avevo confezionato per il Vebererectus.. SU quel modello la cosa ha senso in quanto i materiali per quanto siano malleabili non permettono standard di finitura elevati. La resina invece, con delle semplici operazioni da "carrozziere" consente di elevare la soglia delle finizioni, raggiungendo un valore estetico finale impossibile al modello primo..
Ho quindi asportato tutte le sporgenze dalla cassa, (rimangono da eliminare solo gli sportelli laterali), lisciando completamente il fianco e mantenendo in opera solo i passaruota. Con un sistema di incisione della resina conto di poter "incastrare" un coprigiunto di dimensioni minori rispetto al precedente, stesso ragionamento verrà applicato alla molure inferiore (mezza fiancata) e le giunzione delle lamiere..
La prossima operazione sarò quella di colare con una siringa della resina nei solchi che delimitavano gli sportelli laterali: a fiancata totalmente liscia e con l'aiuto di una riga metallica effettuerò i solchi nei quali verrà incastato del fil di rame rigido che simulerà coprigiunto, molure e giunzioni.
















Per finire con la cassa vi mostro il risultato ottenuto dopo avero colato della normale resina nello stampo ricavato dal parabrezza: come potete notare nonostante non sia incollato alla cassa è quasi perfettamente adattato ad essa, donando al frontale una immagine molto simile a quella del mezzo vero....














LAVORI SULLE RUOTE:

Adesso qualche foto utile a capire il lavorone successivo....
Mentre si rifaceva il tetto a casa mia, il caro amico Claudio è venuto a trovarmi per recuperare dal mio cortile alcuni ricambi di un auto storica.. Claudio è un appassionato a 360 gradi come dimostra il Fiat 643 che ha portato sotto casa mia per caricarsi la roba.. Con l'occasione ho aprofittato per fotografare i cerchi ruota anteriori e posteriori, foto utili alla costruzione dei centri ruota definitivi!












La costruzione dei mozzi è stata piuttosto difficoltosa. La loro dimensione in scala ha una misura incompatibile con qualsiasi tubo commerciale.. Ho quindi optato per costruire il canotto di contenimento con del tubo per impianti elettrici di 16mm di diametro, tagliato longitudinalmente e ristretto fino ad ottenere il diametro esatto.
Dai calchi in gomma ho ottenuto i primi pezzi, che sono stati ulteriormente lavorati nell'intento di farli somigliare i più possibile a quelli reali.







Le gomme invece hanno dato meno problemi. Da una piccola analisi su modelli che ho a disposizione ho scoperto che il pneumatico di un automodello in scala 1/24 è del medesimo diametro di quella di camion/bus in 1/43!
E' stato qundi sufficiente fare il clone della ruota per ottenere un master sul quale applicare le modifiche. Logicamente il pneumatico andrà lavorato al tornio fino a restringerlo nella giusta dimensione di larghezza.
Il prossimo passo è la costruzione dei cerchioni, ma devo ancora valutare se farli tutti di alluminio oppure fare il tutto in resina.
Le ruote saranno scomponibili in tre parti: mozzo, cerchio e gomma (quest'ultima colata con gomma e non resina) in modo da permettere una agevole verniciatura delle parti, che nel modello sono argento per il canale del cerchio e in tinta carrozzeria per i mozzi.

Infine una foto che ritrae portina, mozzi e clone pneumatico:




Ciao. JO [SM=x346232]

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