pwalteralex, 06/11/2016 15.23:
Grazie.
Per quanto riguarda la mia Pighetti ha regolato la carburazione ma sul fronte odori non è cambiato praticamente nulla. Prima dell'ultima regolazione, le candele avevano comunque un bel colore.
La benzina non è vecchia.
Ho sostituito lo scarico per intero con uno nuovo.
Non so più cosa controllare. Prima o poi lo troverò il responsabile.
Quando scendi dal lato guida/passeggero della tua, senti qualche odore?
Nel weekend ho provato a circolare con un'estensione del tubo di scarico, ma il risultato è stato pressoché nullo.
Però, mi sono reso conto che l'odore, sembra arrivare dalla zona centrale dell'auto ed è avvertibile soprattutto a velocità molto ridotta (o in coda).
Volendo fare un'osservazione da onanismo mentale (sta diventando una sfida), mi pare la puzza sia più percepibile nelle serate umide (come quelle dei giorni scorsi) che in quelle più tiepide e secche, ma qui credo sia veramente un'osservazione molto empirica.
Nella mia linea di scarico, ho sostituito solo il primo pezzo (dal collettore al centrale), ma l'odore è rimasto uguale.
Interessante il suggerimento di mettersi nel baule; a questo punto valuterò anche quello, nonostante abbia praticamente tappato tutti i buchi.
Tornando al discorso CO (che affronterò con Pighetti quando gliela riporterò fra 1000km), credo me l'abbia già regolato.
Onestamente, le candele erano belle anche quando la meccanica era compromessa.
E il consumo di carburante è sempre stato eccellente.
Ho letto su alcuni forum stranieri che la valvola EHA potrebbe essere una potenziale imputata, poiché potrebbe non regolare in maniera corretta l'afflusso del carburante, rendendo di fatto la carburazione grassa (con relative conseguenze).
Sarebbe interessante capire se qualcuno del forum ha avuto a che fare con questa valvola e come ne è uscito.
Nel dubbio ho ordinato in Mercedes gli o-ring che sicuramente, dopo 30 anni, avranno perso di efficacia.
Proverò a sostituirli, valutando (con la benedizione degli esperti) poi se sostituire anche la suddetta valvola (che Mercedes propone a 282 euro
e la rete a cifre anche superiori).
'83 VW Golf 1.8Gli Cabrio Triple White
'60 Volvo 122S da restaurare
'91 Volvo 240 Polar (Italy)
'99 Volvo V70 2.4 20V (USA)
'03 Mercedes W203T