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Puzza di scarico in abitacolo

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2016 11:00
04/11/2016 12:54
 
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Re: Re:
t.bird.60, 03/11/2016 18.49:



in genere le risposte si trovano nelle domande,sono sicuro che se monti il tubo suo originale più lungo, il problema si risolve.
Dico questo per aver risolto un problema analogo su di una americana, la quale aveva i tubi di scarico accorciati di circa sette otto cm , avevo abitacolo invaso da fumi di scarico, allungati i tubi ...... tutto risolto.
t.bird




Grazie, t.bird!

Mi sono già procurato un tubo, e domani farò la prova.

La cosa che mi fa dubitare che possa essere quello il problema, è il fatto che l'odore dallo scarico, è comunque veramente molto forte...
Certo, pur forte che sia, non dovrebbe entrare in alcun modo nell'abitacolo, ma i problemi da risolvere restano comunque 2.

Leggendo i forum americani, incolpano spesso la valvola EHA, che a quanto ho capito, regola l'afflusso del carburante.
L'odore della mia, soprattutto adesso che ha fasce e guide valvole nuove, è più compatibile con una carburazione "grassa" che con dell'olio bruciato.

Però, gli americani, riportano (come logica conseguenza di un'eccessiva quantità di benzina), anche consumi molto alti, fumo nero dello scarico e motore irregolare.
Il mio va benissimo e non riporto nessuno dei sintomi di cui sopra...

In ogni caso, riporterò i risultati del test di domani [SM=g27988]



'83 VW Golf 1.8Gli Cabrio Triple White
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04/11/2016 14:03
 
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....problemi diversi, cattivo odore acre e forte che esce dallo scappamento, denota almeno tre cause, olio che brucia assieme alla benzina, carburazione troppo grassa, benzina troppo vecchia.
Altro è cattivo odore dentro abitacolo.
anche qui abbiamo due differenti cause , la prima dovuta allo scappamento la seconda dovuta ai vapori di olio ... che entrano nell'abitcolo dall'aria dinamica.. ventilazione interna...cosa che accade nelle auto ante anni sessanta , le quali non avevano il ricircolo dello sfiato olio, tra coperchio punterie e collettore di aspirazione.
cosa che non è nel tuo caso.
t.bird
05/11/2016 19:59
 
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Per le cause del cattivo odore dallo scappamento (come citato: olio che brucia assieme alla benzina, carburazione troppo grassa, benzina troppo vecchia o altro) quali sono i test che si possono fare per individuare la causa?
Suggerimenti o consigli?






SC 0383
06/11/2016 12:52
 
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Re:
pwalteralex, 05/11/2016 19.59:

Per le cause del cattivo odore dallo scappamento (come citato: olio che brucia assieme alla benzina, carburazione troppo grassa, benzina troppo vecchia o altro) quali sono i test che si possono fare per individuare la causa?
Suggerimenti o consigli?






già da una normale diagnosi co si capisce tutto il quadro .... cioè, se il motore è in salute, se la carburazione è grassa o magra, non si capisce se la benzina è vecchia, o meglio si individua peggio, ma basta o consumarla o svuotarla, e mettere benzina fresca...
se non si ha misuratore co, allora ci si affida ad esperienza, ... ad esempio, si annusano i gas di scarico, si guarda il colore, insomma si fa manualmente quello che fa il rivelatore...
t.bird
06/11/2016 15:23
 
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Grazie.
Per quanto riguarda la mia Pighetti ha regolato la carburazione ma sul fronte odori non è cambiato praticamente nulla. Prima dell'ultima regolazione, le candele avevano comunque un bel colore.
La benzina non è vecchia.
Ho sostituito lo scarico per intero con uno nuovo.
Non so più cosa controllare. Prima o poi lo troverò il responsabile.





SC 0383
06/11/2016 18:23
 
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Re: Re:
edddo, 29/06/2009 17.25:




hai provato a controllare le guarnizioni del bagagliaio?
magari i gas passano di li' ed entrano nell'abitacolo dagli sfoghi dell'aria..mah..
anche le guarnizioni dei fari magari..

ù

Prova ad entrare nel portabagagli e chiuditi dentro,vedi se vedi entrare dalla luce dalle guarnizioni,a volte basta una piccola fessura che non fa entrare acqua ma i fumi dello scarico con la turbolenza possono entrare e poi sentirsi dentro l'abitacolo,a finestrini e tettuccio chiusi la pressione nell'abitacolo ostacola l'ingresso dell'aria nell'abitacolo,ma a finestrini aperti no.
è una prova.... non è una certezza,ma comunque provare non costa nulla!
Puoi anche provare a rimanere dentro il portabagagli e fare un giro,se senti molto odore dentro il portabagagli è un indizio.

Pirocia



w 123 230E 1984
W 123 (200T)1983 (costruzione 1982)
w 123 280 CE 1980 (costruzione 1979)
W 201 190 E 2000 cc. del 1990
Beta ALP 250 (1998) ( venduta )
Lambretta 150 LI seconda serie del 1961
Vespa 125 PKS del 1983 (era di mio padre)
Piaggio Beverly 500 del 2003
w 201 (190 2000 cc.) 1984-( venduta)
w 170 (SLK 200 kompressor)1997- (venduta)
W 113 (250sl automatik)1967- (VENDUTA)
W 124 (300TE automatik)1988-(DEMOLITA)
due Renault R4 1980- (vendute )
08/11/2016 00:49
 
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Re:
pwalteralex, 06/11/2016 15.23:

Grazie.
Per quanto riguarda la mia Pighetti ha regolato la carburazione ma sul fronte odori non è cambiato praticamente nulla. Prima dell'ultima regolazione, le candele avevano comunque un bel colore.
La benzina non è vecchia.
Ho sostituito lo scarico per intero con uno nuovo.
Non so più cosa controllare. Prima o poi lo troverò il responsabile.




Quando scendi dal lato guida/passeggero della tua, senti qualche odore?

Nel weekend ho provato a circolare con un'estensione del tubo di scarico, ma il risultato è stato pressoché nullo.
Però, mi sono reso conto che l'odore, sembra arrivare dalla zona centrale dell'auto ed è avvertibile soprattutto a velocità molto ridotta (o in coda).
Volendo fare un'osservazione da onanismo mentale (sta diventando una sfida), mi pare la puzza sia più percepibile nelle serate umide (come quelle dei giorni scorsi) che in quelle più tiepide e secche, ma qui credo sia veramente un'osservazione molto empirica.

Nella mia linea di scarico, ho sostituito solo il primo pezzo (dal collettore al centrale), ma l'odore è rimasto uguale.

Interessante il suggerimento di mettersi nel baule; a questo punto valuterò anche quello, nonostante abbia praticamente tappato tutti i buchi.

Tornando al discorso CO (che affronterò con Pighetti quando gliela riporterò fra 1000km), credo me l'abbia già regolato.
Onestamente, le candele erano belle anche quando la meccanica era compromessa.
E il consumo di carburante è sempre stato eccellente.

Ho letto su alcuni forum stranieri che la valvola EHA potrebbe essere una potenziale imputata, poiché potrebbe non regolare in maniera corretta l'afflusso del carburante, rendendo di fatto la carburazione grassa (con relative conseguenze).

Sarebbe interessante capire se qualcuno del forum ha avuto a che fare con questa valvola e come ne è uscito.
Nel dubbio ho ordinato in Mercedes gli o-ring che sicuramente, dopo 30 anni, avranno perso di efficacia.
Proverò a sostituirli, valutando (con la benedizione degli esperti) poi se sostituire anche la suddetta valvola (che Mercedes propone a 282 euro [SM=g27994] e la rete a cifre anche superiori).






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No, non ho notato differenze scendendo da un lato piuttosto che dall'altro.
Viaggiando con i finestrini e tetto chiusi la situazione è accettabile e comunque utilizzando l'auto non mi rimangono addosso odori particolari.
Diversa è la situazione se viaggio con i finestrini aperti, soprattutto nell'utilizzo cittadino (bassa velocità e soste ai semafori).

Non ho notato se con l'umidità ci sono variazioni. Presterò attenzione e riferirò in caso di riscontri positivi.
[Modificato da pwalteralex 08/11/2016 11:04]




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