Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

EVENTI MESE DI SETTEMBRE '09

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2009 20:52
Post: 1.814
Utente Veteran
OFFLINE
11/06/2009 20:57

Ho il piacere di invitarvi al seguente evento. Dopo il tradizionale pranzo, io e Giulio saremo onorati di presentare il nostro saggio congiuntamente e per la prima volta. Venite a fare il tifo [SM=g8061] e a scambiare idee/suggerimenti. E' necessaria la prenotazione (vedi sotto).





Le adesioni termineranno il 25 agosto. Il pranzo è composto da un antipasto, un primo, un secondo con contorno, dolce, caffè e bevande (22, 00 euro). L'agriturismo, a due chilometri dal lago d'Iseo, nel cuore della Franciacorta, è provvisto di cantina con degustazione dei pregiati vini. E' possibile partecipare anche al solo evento pomeridiano di presentazione del saggio, previa prenotazione (ingresso gratuito) perchè i posti sono limitati. Se volete conoscere studiosi, simpatizzanti e amici di Due passi nel Mistero, se volete farvi conoscere, se volete passare una giornata in allegria, tra natura e cultura, questa è l'occasione giusta! Per chi desiderasse programmare uno o più pernottamenti nell'agriturismo, è necessaria la prenotazione entro il mese di luglio direttamente in loco. Per qualsiasi informazione contattare:webmaster@duepassinelmistero.com oppure: 348/2332248.

Iseo sembra trarre il nome da un antico santuario alla dea Iside. Oltre al suo rinomato lungolago, molto vivace fino a tarda sera, ha un centro storico di notevole importanza, tra cui spiccano il castello degli Oldofredi(XIII sec.) e la pieve romanica di Sant'Andrea (XII sec.).Sulla sponda meridionale del lago si trova la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, una zona umida, composta da canneti e specchi d'acqua, in cui è possibile fare lunghe passeggiate seguendo gli appositi percorsi. L'area è considerata uno dei più importanti paradisi europei del bird-watching. A poche centinaia di metri, in posizione dominante le torbiere si trova il Monastero di S. Pietro in Lamosa dell’ XI sec., al cui interno vi sono affreschi del XIV, XV, XVI sec. All'esterno un bel poggio consente di ammirare il paesaggio circostante. Alcune ragioni in più per partecipare al nostro Meeting, che ogni anno si rinnova insieme a voi.


Grazie e ...non mancate!
[SM=g8065]

[Modificato da Marisa2003 11/06/2009 20:59]
Marisa
Post: 1.827
Utente Veteran
OFFLINE
27/08/2009 22:30

Ragazzuoli, il tempo stringe e per chi volesse aggiungersi al gruppo da Meeting [SM=g8061] può farlo entro e non oltre domani, per questioni organizzative. Per coloro che intendono invece partecipare al pomeriggio per la presentazione del saggio, non serve prenotazione immediata ma è gradita un paio di giorni precedenti l'evento.
Grazie e ricarburate i motori [SM=g8065]
Marisa
Post: 1.831
Utente Veteran
OFFLINE
07/09/2009 17:11

Bella giornata ieri, in occasione del VII Meeting di 'Due passi nel mistero'. Nell'accogliente cornice dell'agriturismo Cascina Clarabella di Iseo (BS), si è tenuto il tradizionale pranzo annuale che ha visto la partecipazione di simpatizzanti, amici, collaboratori e studiosi di diverse regioni italiane. Il pomeriggio è stato animato dalla presentazione del saggio 'I luoghi delle triplici cinte in Italia'(Eremon Edizioni), in cui gli Autori Marisa Uberti e Giulio Coluzzi lo hanno proposto per la prima volta in modo congiunto ad un pubblico attento e propositivo. Mentre numerose immagini scorrevano sullo schemo della sala conferenza del 'Clarabella', i relatori si sono avvicendati nel descrivere gli aspetti peculiari di questo studio sulla Triplice Cinta:
-quello storico/ludico
-quello sociologico/antropologico
-quello filosofico
-quello simbolico/esoterico

L'innovativa Ricerca ha acceso l'interesse del pubblico, che ha risposto con domande interessanti, creando un opportuno feed-back con i relatori.
Lungi dal cadere nella tentazione di offrire teorie mirabolanti quanto spesso strampalate, i due Autori sono apparsi subito rigorosi e seri nelle loro affermazioni, preferendo impegnarsi in una ricerca concreta, lavorando sui dati e sondando con spirito critico i numerosi misteri che ancora oggi accompagnano l'origine, l'evoluzione, la storia e la geografia di questo schema, tra i più semplici come geometria e così complesso come significati.
Invitando la gente a collaborare al censimento sempre 'in essere', la giornata si è poi chiusa con un arrivederci al prossimo Meeting!



[SM=g8051]
(A.M.)
Marisa
Post: 1.835
Utente Veteran
OFFLINE
14/09/2009 17:09

Post: 255
Utente Junior
OFFLINE
15/09/2009 19:31

Marisa,ciao e sono contento che il tuo meeting si sia svolto al meglio.Anche a me ha fatto un'ottima impressione.
Segnalo un nuovo evento a fine mese:

In occasione del centenario della prima esposizione della copia di "Diplodocus carnegiei", dinosauro fossile di 26 metri , il Museo Geologico Giovanni Capellini ospita la mostra "I dinosauri italiani" e promuove, domenica 27 settembre, la giornata celebrativa del centenario.
Dal 1909 la città di Bologna condivide il privilegio di esibire lo stesso scheletro di Diplodocus con altre sette città , tutte megalopoli e capitali della geologia globale: Londra 1905, Berlino 1908, Parigi 1908, Vienna 1909, Buenos Aires-La Plata 1911, Mosca 1913, Madrid 1914, Mexico City 1930.

La mostra, visitabile fino all'11 gennaio 2010, si estende su 15 sale e vanta oltre un milione di reperti. Un grande allestimento che riunisce i più importanti e spettacolari fossili di vertebrati rinvenuti nel nostro paese e farà conoscere ai visitatori l'importanza e la storia dei giacimenti italiani e delle persone che li studiano.


Mariagrazia Canu
Comunicazione
Comune di Bologna
Cultura e rapporti con l'Università
051.2193133
giamba253
Io sì che so dove mi trovo, la mia città, la via, il nome con cui tutti mi chiamano. Però non so dove sono stato con te. Là mi hai portato tu.
Post: 1.838
Utente Veteran
OFFLINE
15/09/2009 20:52

Grazie, carissimo, sempre gentile [SM=g8061] Bello questo evento bolognese, quasi quasi...

Inserisco la locandina di una serie di eventi che partiranno il 20 settembre (mi scuso se la locandina è grande):


Marisa
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com