Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

SentiStoria.Org

LA COMUNITÀ DEGLI AMICI DI SENTISTORIA: RACCONTIAMOCI LE NOSTRE ESPERIENZE

FORUM di SENTISTORIA.ORG - Seguici anche sui canali: Telegram - Facebook          

AI NUOVI UTENTI (MA NON SOLO) prima di partecipare si richiede la lettura del: =>REGOLAMENTO<=


=>PRIMA PAGINA DEL FORUM - VERSIONE MOBILE<=

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cos'è la psicologia?

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2009 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 994
Post: 277
Registrato il: 25/12/2007
Registrato il: 26/11/2008
Città: MONSUMMANO TERME
Età: 42
Sesso: Femminile
03/06/2009 14:50
 
Quota

so che può essere banale ma ritengo sia importante.
La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell'individuo, i rapporti che intercorrono tra quest'ultimo e l'ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte.

Attualmente la psicologia è una disciplina composita, i cui metodi di ricerca vanno da strettamente sperimentali (di laboratorio o sul campo) a etnograficamente orientati (ad esempio: alcuni approcci della psicologia culturale); da strettamente individuali (ad esempio: studi di psicofisica, psicoterapia individuale) a metodi con una maggiore attenzione all'aspetto sociale e di gruppo (ad esempio: la psicologia del lavoro che impiega i cosiddetti "gruppi focali"). Queste diversità di approccio hanno causato un proliferare di discipline psicologiche e di matrici culturali che tendono a sostenere punti di vista diversi.

Il termine "psicologia" deriva dal greco psyché (ψυχή) = spirito, anima e da logos (λόγος) = discorso, studio. Letteralmente la psicologia è quindi lo studio dello spirito o dell'anima. Il significato del termine rimase immutato dal XVI secolo fino al XVII secolo, quando assunse il significato di “scienza della mente”. Negli ultimi cento anni, il significato di tale termine è cambiato ulteriormente e in modo significativo, adeguandosi alle nuove prospettive e alla moderna metodologia. È interessante segnalare che iconograficamente psyché (ψυχή) può essere interpretato come farfalla: molte decorazioni di antichi vasi greci raffigurano con l'immagine di una farfalla lo spirito (anima) che esala nell’istante della morte.

Il termine "psicologia", nella forma latina psichologia fu probabilmente introdotto nel 1520 dall'umanista Filippo Melantone, nei cui scritti comunque non compare. Il termine appare invece (nella forma greca psychologia) nelle opere dei suoi discepoli Rodolfo Goclenio (Psychologia, hoc est de hominis perfectione, 1597) e Otto CassMann (Psychologia anthropologica sive animae humanae doctrina, 1594). Recenti ricerche hanno tuttavia individuato un uso più antico del termine nell'umanista dalmata Marcus Marulus (Psychologia de ratione animae humanae, 1511-1518), sebbene non sia chiaro il significato con cui veniva utilizzata tale parola.

Il termine "psicologia" divenne popolare nel Settecento, grazie al tedesco Christian Wolff che lo utilizzò per intitolare due sue opere: Psychologia empirica (1732) e Psychologia rationalis (1734). Con queste opere Wolff inaugurò la distinzione fra psicologia empirica e psicologia filosofica: la prima cercava di individuare dei princìpi che potessero spiegare il comportamento dell'anima umana, mentre la seconda indagava sulle facoltà dell'anima stessa. Successivamente, Kant criticò la distinzione di Wolff, negando la possibilità che potesse esistere una psicologia razionale. Kant, comunque, accettò la validità della psicologia empirica, anche se non la considerava scienza esatta, per il fatto che era impossibile applicare la matematica ai fenomeni psichici, mancando ad essi la forma a priori dello spazio. Grazie a Kant si posero le prime basi di una psicologia non più puramente filosofica, ma costruita con criteri empirici.

OFFLINE
Post: 12.907
Post: 993
Registrato il: 05/01/2006
Registrato il: 25/11/2008
Città: UDINE
Età: 62
Sesso: Femminile
Amministratore
14/06/2009 11:08
 
Quota

spirito, anima e da logos ( parola, ragionamento)
A me ricordas: mente ( logos ) spirito ed anima :-D
Questosta a significare che l'uomo è tutte e tre e che, anche se per alcuni ( come nel caso da te citato ) spirito e anima sono sinonimi, in realtà non lo sono ma..un senso c'è.
Forse lo so ma non lo dico :-P

Grazie Athe stai facendo un ottimo lavoro qui, complimenti!
Potranno fermarne uno ma non potranno fermarci tutti!
OFFLINE
Post: 994
Post: 277
Registrato il: 25/12/2007
Registrato il: 26/11/2008
Città: MONSUMMANO TERME
Età: 42
Sesso: Femminile
15/06/2009 16:12
 
Quota

Di niente barby, ce la metto tutta.
Cmq può essere che molti ci sono arrivati lo stesso sul nostro ragionamento e che lo chiamano solo diversamente.
Questa cosa è molto positiva secondo me perchè se anche la psicologia capisce che l'uomo è tutte e tre le cose siamo un passo avanti.
Di psicologi buoni ce ne sono anche se son sempre più rari. Io non li vedo di buon occhio ma forse perchè hanno fatto stare male una mia carissima amica imbottendola di farmaci.
OFFLINE
Post: 12.907
Post: 993
Registrato il: 05/01/2006
Registrato il: 25/11/2008
Città: UDINE
Età: 62
Sesso: Femminile
Amministratore
19/06/2009 10:34
 
Quota

Freud
* Freud si interessa degli studi sulla psiche umana.
* Il processo psichico secondo Freud poggia sul sistema neurale attraverso il quale circola una carica di energia proporzionata alla quantità di stimoli che il soggetto riceve.
* Processo primario: un’azione motoria, un riflesso in cui si identifica l’attività psichica che mira alla scarica che è inconscia.
* Processo secondario: attività psichica dell’Io che lega e immagazzina l’energia e introduce una dilazione tra lo stimolo e la soddisfazione dell’eccitazione.
* La psiche secondo Freud si divide in tre provincie distinte: la coscienza, il preconscio e l’inconscio.
* Conscio: parte della psiche legata tramite la percezione alla realtà esterna al soggetto. Il cosciente opera secondo il principio di realtà (tenendo conto cioè dei costi e dei benefici della soddisfazione immediata cui la pulsione inconscia tende; ciò è legato al processo psichico primario).
* Preconscio: parte della psiche che costituisce l’anticamera della coscienza, cioè di quei contenuti psicologici di cui l’Io consapevole può divenire in ogni momento esplicitamente padrone.
* Inconscio: parte della psiche in cui vengono respinte esperienze traumatiche che potrebbero essere dolorose e quindi pericolose per l’individuo. Da qui tali esperienze non possono più riaffiorare al preconscio e al conscio se non sotto forma onirica (sogni) o sintomatica (patologie psichiche come la nevrosi).
* L’inconscio a sua volta si divide in: Es (la parte istintuale bambina), Io (parte razionale adulta) e il Super-io (parte morale dalla quale scaturiscono i sensi di colpa).
* Io: una parte dell’inconscio che è aperta da un lato verso il mondo esterno, da un altro verso quello interno e la sua funzione è inibitoria e difensiva (provvede a rimuovere dal preconscio immagini che potrebbero essere traumatiche e pericolose per l’individuo e le respinge nell’inconscio in modo che non possano riaffiorare alla coscienza).
* Rimozione: come la censura nei sogni (materiale onirico) è un meccanismo di difesa, di resistenza (vedi sopra).
* Metodo terapeutico: con questo metodo Freud abbandona l’ipnosi e chiede al malato di rievocare in forma cosciente il proprio vissuto. L’ipnosi infatti, consentiva rievocazioni più facili perché abbassava le resistenze dell’Io però questo non era in grado di reimpadronirsi consapevolmente delle proprie esperienze e dunque la difesa arcaica della rimozione rimaneva attiva.
* Nevrosi: malattia indotta da cause psichiche, radicate nei conflitti irrisolti dello sviluppo sessuale dell’individuo. Si divide in nevrosi attuale (dovuta a traumi dell’età adulta) e psicosi (perturbazione dei rapporti tra l’Io e la realtà esterna. Forme di nevrosi sono le isterie (fobie e somatizzazioni) e le nevrosi ossessive (ripetizione di gesti, inibizioni nell’agire ecc.).
* Transfert: processo che descrive come determinati desideri inconsci, che risalgono all’infanzia, si attualizzino durante la relazione tra paziente e analista. È legato alla libera associazione.
* Libera associazione: il paziente, durante la terapia, comunica allo psicanalista pensieri via via come emergono dalla sua coscienza; durante questa fase avremo pensieri incompleti, lacune di memoria, atti inspiegabili, dinieghi che, essendo frutto delle censure, delle resistenze operate dall’Io, permetteranno di scoprire la loro relazione patologica con esperienze rimosse.
* La libera associazione ha un’importanza centrale nell’analisi dei sogni.
* Sogno: funge da espressione di desideri e bisogni inconsci, prevalentemente di natura sessuale, ma composti in forma camuffata, compatibile con le esigenze della coscienza e delle difese dell’Io. I desideri si esprimono nel sogno in rappresentazioni che varcano finalmente la soglia della coscienza, ma solo in modo compromissorio, che da un lato realizza il desiderio in forma allucinatoria, dall’altro non turba il sonno ristoratore delle forze dell’organismo.
* Contenuto latente: è inconscio, costituito dai desideri rimossi.
* Contenuto manifesto: è lacunoso, a volte incomprensibile, a causa dell’azione della censura che l’Io comunque esercita.
* Attraverso la terapia si può passare dal contenuto latente a quello manifesto.
skuola.tiscali.it/filosofia-moderna/freud.html
Potranno fermarne uno ma non potranno fermarci tutti!
OFFLINE
Post: 2.666
Post: 172
Registrato il: 04/11/2007
Registrato il: 25/11/2008
Città: REGGIO EMILIA
Età: 44
Sesso: Maschile
21/06/2009 22:47
 
Quota

Re:
Athena81@, 15/06/2009 16.12:

Di niente barby, ce la metto tutta.
Cmq può essere che molti ci sono arrivati lo stesso sul nostro ragionamento e che lo chiamano solo diversamente.
Questa cosa è molto positiva secondo me perchè se anche la psicologia capisce che l'uomo è tutte e tre le cose siamo un passo avanti.
Di psicologi buoni ce ne sono anche se son sempre più rari. Io non li vedo di buon occhio ma forse perchè hanno fatto stare male una mia carissima amica imbottendola di farmaci.



su quello hai perfettamente ragione. Purtroppo credo che stia prendendo piede la neuropsichiatria a svantaggio della psicologia analitica. Ho recentemente visto in libreria il libro nero della psicoanalisi che praticamente vuole confutare tutto il lavoro analitico da Freud in avanti, per incentivare la fiducia sulle neuroscienze, e quindi sugli psicofarmaci. Come a dire la vita della psiche si riduce a semplice processi biochimici del cervello e basta regolare quelli che siamo a posto. Noi sappiamo che non è così ma credo che alla fine vinca questa prospettiva.
E' vero che con la psicoanalisi è difficile risolvere i problemi psichici, ci vuole tempo e soprattutto denaro, e oggi non abbiamo più ne tempo ne denaro. Però credo sia l'unica strada percorribile, soprattutto nell'approccio psicosomatico, cioè mente-corpo. ci sono diverse cose interessanti da questo punto di vista e ignorarli è per me un grosso errore, faremmo sicuramente un passo indietro.

OFFLINE
Post: 12.907
Post: 993
Registrato il: 05/01/2006
Registrato il: 25/11/2008
Città: UDINE
Età: 62
Sesso: Femminile
Amministratore
22/06/2009 16:08
 
Quota

E le case farmaceutiche? vogliamo farli morire di fame?
:-P
Potranno fermarne uno ma non potranno fermarci tutti!
OFFLINE
Post: 2.666
Post: 172
Registrato il: 04/11/2007
Registrato il: 25/11/2008
Città: REGGIO EMILIA
Età: 44
Sesso: Maschile
22/06/2009 16:26
 
Quota

Re:
ninmah62, 22/06/2009 16.08:

E le case farmaceutiche? vogliamo farli morire di fame?
:-P




Decisamente Si
[SM=x1787344]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com