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DISTRUZIONE DELLA PERSONALITA'

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2009 11:46
25/05/2009 22:03
 
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UNA ORGANIZZAZIONE TOTALITARIA che riduce la personalità in polvere, piegandola al volere assoluto del Corpo Direttivo, tramite tutti i “satelliti” che l’organizzazione ha alla periferia.

Chi osa criticare i capi (detti “Servo fedele”) viene considerato un eretico: peggio “uno strumento visibile del Diavolo” (Nemici, 1937 p. 243). Solo con questa obbedienza possono condurre la “fabbrica della menzogna”. Notate che il passo riprodotto è tolto dalla Torre di Guardia che per un testimone di Geova vale più della Bibbia. “Chiunque metta avanti idee personali e minimizzi i consigli dati dallo “schiavo fedele” nominato da Cristo non si attiene al capo. Perciò i leali testimoni di Geova dovrebbero senz’altro stare in guardia contro l’empia influenza che potrebbe privarli del premio della vita”. (La Torre di Guardia, 15/7/1985 p. 14)

RINUNCIA AL PARADISO!

“Perché ho rinunciato all’idea di andare in cielo” – Narrato da Yuriko Etò
(La Torre di Guardia, 1/9/1986, p. 10)

A questa signora giapponese i testimoni di Geova hanno fatto credere che si sta tanto bene nella “Terra Paradisiaca” che si può benissimo fare a meno di desiderare di andare in Paradiso!

Che direbbe S. Paolo che ha scritto “Desidero essere sciolto dal corpo per essere con Gesù”
(Fil. 1.23)?

Ciao. Ilnonnosa
25/05/2009 22:15
 
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Re:
ilnonnosa, 25/05/2009 22.03:



Che direbbe S. Paolo che ha scritto “Desidero essere sciolto dal corpo per essere con Gesù”
(Fil. 1.23)?

Ciao. Ilnonnosa




semplicemente che vi sono falsi profeti che trascinano dietro a sè gli "uomini spirituali" per farne "uomini carnali".

La felicità non più riposta in Dio ("lo vedremo faccia a faccia") ma nel godimento del mondo (paradiso terrestre).
25/05/2009 23:27
 
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Che differenza sostanziale passa tra la "terra paradisiaca" dei Tdg e "una nuova abitazione e una terra nuova", del credo cattolico?

Alcuni mesi fa leggevo degli appunti riguardo le dottrine escatologiche ebraiche dai tempi biblici, passando per il periodo storico del Secondo Tempio (correnti apocalittiche in primis), sino al medieovo dei filosofi e dei mistici ebrei. Mi piacerebbe conoscere qualcosa in più della escatologia cristiana, e in particolare, cosa esattamente differenzia il credo geovista da quello cattolico a questo riguardo.
26/05/2009 00:01
 
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Re:
Topsy, 25/05/2009 23.27:


Che differenza sostanziale passa tra la "terra paradisiaca" dei Tdg e "una nuova abitazione e una terra nuova", del credo cattolico?

Alcuni mesi fa leggevo degli appunti riguardo le dottrine escatologiche ebraiche dai tempi biblici, passando per il periodo storico del Secondo Tempio (correnti apocalittiche in primis), sino al medieovo dei filosofi e dei mistici ebrei. Mi piacerebbe conoscere qualcosa in più della escatologia cristiana, e in particolare, cosa esattamente differenzia il credo geovista da quello cattolico a questo riguardo.


Scusa, ma non capisco il senso della tua domanda? E' riferita all'interpretazione geovista del paradiso in terra? Non conosci qual' è la dottrina cattolica oppure non conosci il "Paradiso Terrestre" dei Testimoni di Geova?

In ogni caso, l'argomento sarebbe fuori tema, quindi lo potresti trattare in un'altro (apposito) tread.

Ciao
Gabry


26/05/2009 00:11
 
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Re: Re:
gabriele traggiai, 26/05/2009 0.01:


Scusa, ma non capisco il senso della tua domanda? E' riferita all'interpretazione geovista del paradiso in terra? Non conosci qual' è la dottrina cattolica oppure non conosci il "Paradiso Terrestre" dei Testimoni di Geova?

In ogni caso, l'argomento sarebbe fuori tema, quindi lo potresti trattare in un'altro (apposito) tread.

Ciao
Gabry






Hai ragione, sono OT. Aprirò un nuovo Topic a questo riguardo.
Cmq chiedevo le differenze che intercorrono tra la dottrina escatologica cattolica e quella geovista. Presso entrambe, sebbene con ogni probabilità diversamente intesa, è riscontrabile la credenza di un rinnovamento, che trasformerà l'umanità e il mondo, alla Fine della Storia, allorchè ogni cosa avrà il suo compimento.

[Modificato da Topsy 26/05/2009 00:12]
26/05/2009 00:41
 
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Re: Re: Re:
Topsy, 26/05/2009 0.11:




Hai ragione, sono OT. Aprirò un nuovo Topic a questo riguardo.
Cmq chiedevo le differenze che intercorrono tra la dottrina escatologica cattolica e quella geovista. Presso entrambe, sebbene con ogni probabilità diversamente intesa, è riscontrabile la credenza di un rinnovamento, che trasformerà l'umanità e il mondo, alla Fine della Storia, allorchè ogni cosa avrà il suo compimento.



Direi che il Paradiso geovista non ha nulla a che vedere con il concetto di "Paradiso" della dottrina cattolica. Comunque apri pure un tread apposito.


Ciao
Gabry


26/05/2009 11:43
 
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IL MILLENARISMO PRIMA ......CIELI NUOVI E TERRA NUOVA DOPO

Il millenarismo è una dottrina cristiana, detta anche "chiliasmo", che, partendo dall’interpretazione letterale del capitolo XX dell’Apocalisse, annuncia l’imminente ritorno di Cristo sulla terra per stabilirvi un regno di beatitudine e di pace destinato a durare mille anni e riservato solo ad alcuni giusti. Questi vengono, di solito, identificati con i martiri (forse giudei) delle persecuzioni (i 144.000 del libro dell’Apocalisse) che, grazie al sacrificio della loro vita in nome della fede, avranno il privilegio di una prima resurrezione, con precedenza assoluta sulla resurrezione di tutta l'umanità, sul giudizio universale e sull’instaurazione definitiva e gloriosa del regno di Dio (al termine del millennio).


Il millenarismo si diffuse negli ambienti cristiani dell'Asia Minore soprattutto nel II secolo ed ebbe un certo rilievo anche in Occidente (grazie soprattutto all’opinione autorevole di Papia di Gerapoli, di Ireneo di Lione e di Tertulliano), sollevando un intenso dibattito teologico prima della sua condanna definitiva come dottrina eretica. Moltissimi eretici contribuirono poi a screditare il millenarismo letterale, proclamando l'attesa di un tempo di bengodi, di perversioni, di vizi, di dissolutezze e di depravazioni.


Dopo Agostino, il millenarismo letterale non ha più goduto il favore della chiesa ed anche oggi quasi tutti i cattolici considerano il millennio come un lungo periodo di tempo intercorrente dalla fine delle persecuzioni (e del paganesimo della Roma imperiale) alla liberazione di Satana, prima dell'attacco finale alla Chiesa e del ritorno visibile di Cristo per il giudizio universale. La prima resurrezione sarebbe pertanto simbolica e corrisponderebbe all'entrata nella gloria celeste delle anime dei martiri e dei cristiani, che non hanno ceduto alle tentazioni della bestia e del falso profeta (Apocalisse 6,9-11). A favore di tale tesi si dice infatti che: i) mai, in tutto il Nuovo Testamento, si parla di due resurrezioni e di due giudizi (si veda a tal proposito Matteo 25,31; Luca 16,4-31; Giovanni 5,28-29; 2 Corinzi 5,10; Ebrei 9,27); ii) nel Nuovo Testamento si parla invece, in senso simbolico, della resurrezione per spiegare il battesimo e la rinascita dell'uomo dalle tenebre della legge, dell'ignoranza e del peccato e per rappresentare la nuova vita in Cristo, nella luce, nella grazia e nello Spirito Santo (si veda a tal proposito Giovanni 5,24-26; Romani 6,4-5; Efesini 2,6; Colossesi 3,1); iii) il millenarismo letterale sembra avere matrice ebraica ed apocrifa (1 Enoch XCI-CIV; Salmi di Salomone XI-XVII; Oracoli Sibillini III), piuttosto che origini cristiane.


La condanna del millenarismo da parte della cristianità non è stata però dogmatica e definitiva e, anche all’interno della Chiesa Cattolica, sono sopravvissute, nei vari secoli, forme di millenarismo spirituale e moderato.


Fuori dalla Chiesa Cattolica il millenarismo è riaffiorato a più riprese nell'ambito di vari movimenti ereticali e riformati: basti pensare a Gioacchino da Fiore (1130-1202), ai francescani spirituali (XIII-XIV secolo), ai fratelli boemi (XV secolo), a Girolamo Savonarola (1452-1498) e agli anabattisti (secolo XVI). Oggi il millenarismo costituisce uno dei motivi di identificazione, e, allo stesso tempo, di maggiore popolarità, di alcune confessioni religiose, come gli avventisti del settimo giorno, i testimoni di Geova ed alcune sette fondamentaliste statunitensi.


L’ipotesi che possano esistere due categorie di redenti è stata per la prima volta avanzata da Ireneo di Lione (Ireneo, Contro le eresie, 31-36). Su influenza di Papia di Gerapoli, Ireneo mostrò infatti di credere in una prima resurrezione dei giusti, in un regno millenario, in un ritorno glorioso di Cristo prima del giudizio finale e nella ricostruzione della Gerusalemme terrestre.


Dopo la seconda resurrezione, il giudizio universale e la discesa dal cielo della Nuova Gerusalemme, Ireneo pensò che alcuni redenti sarebbero stati elevati in cielo, mentre altri avrebbero abitato la terra nella città santa (Ireneo, Contro le eresie, 36, 2).


Le tesi di Ireneo risultarono e risultano difficilmente accettabili, soprattutto se si considera che alla fine dei tempi non esisteranno più due chiese: la chiesa dei viventi sulla terra e la chiesa delle anime dei morti in cielo. Nel giorno del giudizio morti e vivi superstiti andranno incontro a Cristo (1 Tessalonicesi 4,13-18; Atti 1,11) e tutti gli uomini si ricongiungeranno davanti al grande trono bianco, perché terra e cielo saranno scomparsi senza lasciare traccia (Apocalisse 20,11). Solo dopo il giudizio appariranno cieli nuovi e terra nuova (Isaia 65,17; 2 Pietro 3,13; Apocalisse 21,1) e tutti i giusti destinati alla vita eterna dimoreranno con Dio sulla terra nella città santa, discesa dal cielo (Apocalisse 21,1).

Nella Nuova Gerusalemme Dio dimorerà con gli uomini, asciugando ogni lacrima dai loro occhi ed eliminando la morte, il lutto, il lamento e l'affanno (Apocalisse 21,3-4). Il trono di Dio e dell'Agnello sarà in mezzo ad essa ed un fiume di acqua viva scaturirà dal trono (Apocalisse 22,1-3).

Qualunque cosa si possa pensare del millenarismo e delle ideee di Ireneo, tutti i cristiani attendono cieli nuovi e terra nuova e nessuno può affermare con certezza se nella nuova creazione dimoreremo in cielo o in terra..... Sembra comunque logico pensare che se la Nuova Gerusalemme scenderà dal cielo e finirà per stabilirsi su una nuova terra .....piuttosto che su improbabili spazi celesti o su luoghi situati in altre dimensioni ....più o meno spirituali.....












[Modificato da domingo7 26/05/2009 11:56]
28/05/2009 11:46
 
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Re:
ilnonnosa, 25/05/2009 22.03:


UNA ORGANIZZAZIONE TOTALITARIA che riduce la personalità in polvere, piegandola al volere assoluto del Corpo Direttivo, tramite tutti i “satelliti” che l’organizzazione ha alla periferia.

Chi osa criticare i capi (detti “Servo fedele”) viene considerato un eretico: peggio “uno strumento visibile del Diavolo” (Nemici, 1937 p. 243). Solo con questa obbedienza possono condurre la “fabbrica della menzogna”. Notate che il passo riprodotto è tolto dalla Torre di Guardia che per un testimone di Geova vale più della Bibbia. “Chiunque metta avanti idee personali e minimizzi i consigli dati dallo “schiavo fedele” nominato da Cristo non si attiene al capo. Perciò i leali testimoni di Geova dovrebbero senz’altro stare in guardia contro l’empia influenza che potrebbe privarli del premio della vita”. (La Torre di Guardia, 15/7/1985 p. 14)

RINUNCIA AL PARADISO!

“Perché ho rinunciato all’idea di andare in cielo” – Narrato da Yuriko Etò
(La Torre di Guardia, 1/9/1986, p. 10)

A questa signora giapponese i testimoni di Geova hanno fatto credere che si sta tanto bene nella “Terra Paradisiaca” che si può benissimo fare a meno di desiderare di andare in Paradiso!

Che direbbe S. Paolo che ha scritto “Desidero essere sciolto dal corpo per essere con Gesù”
(Fil. 1.23)?

Ciao. Ilnonnosa




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Un'organizzazione totalitaria che riduce la personalità in polvere.....


Decisamente .......... [SM=p1543866]



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