Stampa | Notifica email    
Autore

Lapide misteriosa

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2009 17:38
21/05/2009 22:31
Post: 1.798
Registrato il: 13/03/2003
Utente Veteran
OFFLINE



Questa lastra è a tutt'oggi indecifrata. Alcuni studi la attestano al periodo altomedievale e si trova in una abitazione privata della Valle Brembana. Chi può aiutarci?
Marisa
26/05/2009 23:52
Post: 1.798
Registrato il: 13/03/2003
Utente Veteran
OFFLINE
Ho saputo che un frammento di questa lapide è stato ritrovato ad Almenno S.B. che si trova ad una certa distanza da Lenna, dove è conservato il pezzo. Come ci è finito lì? L'epigrafe pare senza senso, e questo è un altro mistero.
Perchè scrivere qualcosa su una lastra litica se poi non significa nulla? A buon intenditor poche parole? [SM=g8060]
Marisa
28/05/2009 16:00
OFFLINE
cara Marisa,

L'epigrafe pare senza senso


infatti sembra scritta con "alfabeti" diversi, tra cui anche l'Etrusco!
ciao
mauro
28/05/2009 21:39
Post: 1.800
Registrato il: 13/03/2003
Utente Veteran
OFFLINE
Ciao, Mauro! Caspita che ingarbuglio [SM=g8062] O qualcuno si è "divertito"in tempi relativamente recenti a creare un reperto 'ancronistico' o voleva cimentarsi su una atipica lavagna come uno scolaretto di vari alfabeti antichi [SM=g8061] .Oppure...il reperto è veramente interessante e ha un suo significato.
Indagherò ulteriormente, se hai qualche altra dritta passamela (grazie).
Baci [SM=g8063]
Marisa
03/06/2009 20:56
OFFLINE
cara Marisa, in un altro forum mi chiedono se c'è solo questa foto.
ciao
mauro
05/06/2009 00:05
Post: 1.802
Registrato il: 13/03/2003
Utente Veteran
OFFLINE
Caro Mauro, il Gaspani mi ha detto che non c'è nessun alfabeto etrusco nei caratteri della lapide, solo un gotico italico(probabilmente del 1400); sono le abbreviazioni che 'non tornano'. Per ora dispongo solo di questa immagine; se ne avessi altre le posterò.
Grazie e alla prossima [SM=g8063]
Marisa
05/06/2009 14:14
OFFLINE
cara Marisa,
infatti era un'ipotesi mia,che ho solo fatto un confronto con ciò che ho visualizzato nel web [SM=g8053] [SM=g8065]
Comunque da ufoforum it:
""Non so magari per il momento ti dico qualcosa che già sai, comunque come promesso, ho mostrato l'immagine alla mia amica che in 5 minuti ha tirato fuori un sacco di cose! Comunque, si è portata via una copia e l'analizzerà con più comodo.

Dunque, senza che le avessi dato indizio alcuno mi ha detto che secondo lei potrebbe essere del periodo carolingio o longobardo, periodo in cui il latino era ancora predominanate. Nel bassorielievo, si leggono infatti diverse parole latine contratte (i segni di contrazione sono quelle lineette orizzontali sopra le lettere), tipo: hoc dicit certus....
La scrittura è tutta capitale e ha un po' di cose strane, tipo la "e" fatta in 2 modi diversi; presenta inoltre, diversi caratteri legati.
Le due linee in veritcale (2 di esse sono ben visibili nella seconda riga) sono la fine di una frase.
Poi, mi ha fatto notare che quello alla prima riga sembra essere un numero (510 ?)... e mi ha chiesto se quello in alto tutto a destra è un disegno o una macchia ma se non hai altre foto, non si capisce.""

ciao
mauro
09/06/2009 20:47
Post: 1.808
Registrato il: 13/03/2003
Utente Veteran
OFFLINE
Salve, Mauro! Per quanto riguarda quei tuoi corrispondenti di altro Forum, provo a dire la mia in merito alle loro gradite considerazioni: quella in alto a destra potrebbe essere una scalfittura della lastra, ma dal momento che ci basiamo su una immagine fotografica, non è da escludere altra ipotesi. Il numero 5 1 0 pare strano sia stato scritto in questa maniera, anche perchè la vostra amica suppone si possa trattare di lastra longobarda o carolingia in cui, afferma, il latino era ancora predominante. Ci si aspetterebbe pertanto di trovare DX per indicare la cifra 510. Il latino infatti preferiva usare il sistema cifrario romano. Ma tutto può essere. Anche il fatto che l'epoca della lastra sia molto più recente del periodo che lei ha supposto (Gaspani ipotizza, come ho detto precedentemente, il XV secolo, ma devo capire su quali basi).
Sarebbe interessante anche sapere se il 'pezzo mancante' che si trova ad Almenno reca incisi gli stessi caratteri. Al momento non dispongo di ulteriori novità ma indagherò. Ci riaggiorniamo!
Grazie e un abbraccio,
Marisa
28/06/2009 13:02
Post: 310
Registrato il: 17/03/2003
Utente Senior
OFFLINE
Marisa2003, 09/06/2009 20.47:

[...] Ci si aspetterebbe pertanto di trovare DX per indicare la cifra 510. Il latino infatti preferiva usare il sistema cifrario romano. Ma tutto può essere. Anche il fatto che l'epoca della lastra sia molto più recente del periodo che lei ha supposto (Gaspani ipotizza, come ho detto precedentemente, il XV secolo, ma devo capire su quali basi).
Sarebbe interessante anche sapere se il 'pezzo mancante' che si trova ad Almenno reca incisi gli stessi caratteri. Al momento non dispongo di ulteriori novità ma indagherò. Ci riaggiorniamo!
Grazie e un abbraccio,




... Gaspani ipotizza, come ho detto precedentemente, il XV secolo, ma devo capire su quali basi ...

A prima vista non posso che trovarmi daccordo con il Gaspani pur disponendo di infinitamente inferiori conoscenze nello specifico
dell'epigrafia.

Ad una prima occhiata appare infatti facilmente riconoscibile uno "stile epigrafico" tipico dell'epoca citata come ad esempio cercando somaramente su internet in questo caso



In ancor primo luogo cosa cerco di fare quando mi trovo di fronte ad una iscrizione simile?
Cerco di identificare parole o frasi di senso compiuto per cominciare quanto meno a definire i contorni del contesto in cui questa si inserisce e cosa noto?
Noto che l'unica sequenza di segni che riporta ad un qualcosa di senso compiuto e riconoscibile per l'ignaro me è proprio una data
scritta a chiare lettere "1450".



Volendo ipotizzare un'estensione minima verso destra della lapide e prendendo per buona l'ipotesi che MCDL possa essere una data noto in basso a destra l'MC che si ripete fino alla frattura della lapide.

Se quell'MC è l'inizio della stessa data o di un'altra simile si può pensare che là dove non si può più leggere per mancanza di pietra ci possa essere uno spazio per almeno altri due caratteri lungo tutta la verticale della lapide.



"... di più ninzò!"

rob


P.S. Per Mauro Qual'è il link di ufoforum dove se ne parla?
[Modificato da RobertoL 28/06/2009 13:08]
28/06/2009 15:05
OFFLINE
Caro Roby
chttp://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=1560
ciao
mauro
06/07/2009 14:41
Post: 1.818
Registrato il: 13/03/2003
Utente Veteran
OFFLINE
Cari amici e caro Roberto, è interessante il tuo apporto alla discussione in essere. Personalmente lo stile epigrafico della suddetta 'lapide misteriosa' è ambiguo, non trovo sicuri raffronti con quello cosiddetto 'gotico'. La data che hai evidenziato, acutamente, in quale contesto che la precede o che la segue potrebbe essere indicativa di qualcosa di preciso?

Sappiamo che, generalmente, le date vengono messe o all'inizio o alla fine in una frase dedicatoria/commemorativa, comunque è sempre un passo avanti e denota l'impegno di averci provato a dare un contributo, per il quale ti ringrazio, come ringrazio gli altri.

Ho seguito un corso di archeologia, lo scorso inverno, terminato in aprile, e tra le diverse materie vi era pure epigrafia (latina), branca che reputo assai difficile ma estremamente affascinante. Alcune cosine simpatiche che metto per spezzare un po' i pensieri delle nostre menti fumanti [SM=g8060]

Prendiamo la lettera A: forse non tutti sanno che le 'stanghette' laterali in gergo tecnico si chiamano 'aste' e il trattino orizzontale si dice 'traversa'; nella E il tratto orizzontale è detto 'cravatta', così nella F); nella P e nella R la 'pancia' è detta 'occhiello', nella Q la 'virgoletta' è chiamata 'coda'. Per separare le parole si usavano puntini, o edere, o altri soggettini, ebbene quelli sono detti 'segni divisori'(facile); quando c'è una lettera oiù lunga dell'altra si dice 'montante' e si usa per dare importanza (ma a volte l'uso è ancora poco chiaro). Quando si hanno scritture più elaborate, si possono avere le 'apicature' sulle lettere o delle 'ombreggiature'. Le lettere inoltre possono essere unite, anche due-tre insieme e quella unione è denominata 'nesso'. Fin qui tutto scorre fluidamente.

Le lettere possono seguire dei 'moduli'(es.:una P aperta è più antica della P chiusa, in genere).
Una lastra opistografa è quella che è iscritta sui due versi (generalmente di reimpiego).

Il difficile arriva quando gli epigrafisti, devono desumere il significato di una frase disponendo di solo alcune lettere (o frammenti di esse).

Altra cosa carina è la dicitura:
-EPIGRAFE significa 'sopra scritta' (su materiali diversi:pietra, bronzo, legno, intonaco)
-ISCRIZIONE: incisa dentro(inscribo), su materiale scalfibile
Una rottura nella pietra si dice 'lacuna'.Sono molto importanti non solo la frase ma il supporto e il contesto.

Per quanto riguarda la trascrizione (poi chiudo sennò diventa un sermone più che un post) delle epigrafi, esempio il nome proprio di una persona-che nel mondo romano aveva tre nomi- si scriveva abbreviato ma, quando si trascrive, si deve sviluppare tra parentesi tonda.
La tipologia delle iscrizioni è fondamentalmente di 4 tipi:
sacra
onoraria
opera pubblica
funeraria

Non so se queste semplici indicazioni potrebbero aiutare ad inquadrare la nostra lastra misteriosa un pochino più correttamente. Diciamo che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e ancora non mi ci sono applicata a dovere! [SM=g8054]
Marisa
05/09/2009 20:30
Post: 1
Registrato il: 04/09/2009
Utente Junior
OFFLINE
Avnzo solo u ipotesi, ma come lo guardata questa foto mi e vnuta in mente una scrittura dell'Alfabeto Cirillico guardate questo sito dove tanti caratteri simili it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_cirillico
cosa ne pensate??
07/09/2009 17:38
Post: 1.833
Registrato il: 13/03/2003
Utente Veteran
OFFLINE
Ciao! Benvenuto, anzitutto. Credo che tu ti volessi riferire all'epigrafe croata, nel topic "Misteri vari", più che a questa di Lenna. Se così fosse, puoi spostare l'intervento di là.Infatti Mauro ci ha appunto informato che potrebbe essere alfabeto glagolitico, che poi per una certa strada, in alcuni ambiti, si è traslato nel cirillico.
Grazie, ciao!
Marisa
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com