PERCHÈ USCIRE DALLA CHIESA!!!

Tutto il contenuto di questo forum era ovviamente oggetto della mia precedente credenza cieca nella bibbia e frutto della fede in Dio.
Ora mi ritengo AGNOSTICO e personalmente, non m'interessa assolutamente più nulla di TUTTO l'argomento RELIGIOSO in generale,
avendo capito che è tutto frutto dell'uomo, bibbia compresa e che Dio non centra nulla con essa, ma ancor meno, anzi,
sopprattutto con la CHIESA CATTOLICA!!

Per questo motivo, lascio detto forum in sola lettura tranne le tre cartelle:

MESSAGGI, ANNUNCI e RIFLESSIONI PROFONDE dove anche gli anonimi possono accedere.

Chi vuol conoscere le motivazioni che mi hanno indotto a tale scelta,
può farlo andando a curiosare cliccando il link in rosso quì sotto:


FALSE VERITÀ


SE QUALCUNO AVESSE BISOGNO DI COMUNICARE CON ME:

sonnyp@email.it

Shalom.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CONTROLLO MENTALE E LAVAGGIO DEL CERVELLO: DIFFERENZE

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2011 16:49
03/05/2009 16:48
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
LE 3 FASI DEL CONTROLLO MENTALE
CONTROLLO MENTALE E LAVAGGIO DEL CERVELLO: DIFFERENZE


I due processi sono molto diversi e non vanno assolutamente confusi. Controllo mentale non è lavaggio del cervello.

“Lavaggio del cervello” è un’espressione coniata nel 1951. Venne usata per descrivere il procedimento che aveva indotto i soldati americani fatti prigionieri nella guerra di Corea ad invertire i loro valori e il loro senso di fedeltà convincendosi di aver perpetrato crimini di guerra. Il lavaggio del cervello è un processo tipicamente coercitivo in cui l’individuo sà fin dall’inizio che si trova nelle mani del nemico. Il processo prevede normalmente maltrattamenti, abusi e perfino torture. Il lavaggio del cervello è efficace nell’ottenere obbedienza assoluta rispetto a qualsivoglia ordine. Le persone vengono forzate a compiere date azioni al fine di proteggersi, ed una volta che hanno agito le convinzioni loro inculcate servono a razionalizzare quanto hanno fatto. Questi convincimenti, in genere, non vengono ben interiorizzati e quando il prigioniero riesce ad evadere dalla sfera di influenza (e di paura) in cui si trova, riesce normalmente a disfarsene.

Il controllo mentale (a cui sono sottoposti gli adepti di un culto), chiamato anche “riforma del pensiero” è più sottile e raffinato. Chi lo esercita è considerato dalla vittima alla stregua di amici o di propri pari, per cui i meccanismi di autodifesa non entrano in azione. La vittima collabora con i suoi controllori senza saperlo, fornendo loro informazioni personali che non immagina affatto verranno utilizzate a suo discapito. Così un nuovo sistema di credenze e valori viene progressivamente interiorizzato in una nuova identità. Il controllo mentale non implica l’abuso fisico. Vengono invece utilizzati procedimenti uniti a dinamiche di gruppo per creare un potente effetto di indottrinamento. L’individuo è ingannato e manipolato, ma mai direttamente minacciato, affinchè faccia le scelte che sono previste. Coloro che fanno parte di un culto sanno di non aver mai subito torture, per questo ritengono che coloro che li criticano stiano mentendo ad arte. Vi sono più componenti del controllo mentale, si possono dividere in: 1) Controllo del comportamento, include il controllo dell’aspetto della persona. 2) Controllo del pensiero: “vietato pensare in modo indipendente perché pericoloso” 3) Controllo delle emozioni che mira a manipolare e a limitare la sfera dei sentimenti. Sensi di colpa e paura sono gli strumenti impiegati per tenere le persone sotto controllo. 4) Controllo dell’informazione, all’adepto non è permesso leggere letteratura che non sia del gruppo.


Fonte: www.aristoscana.com/pg/contmentale.htm



03/05/2009 19:29
Post: 302
Post: 2
Registrato il: 08/06/2008
Registrato il: 03/05/2009
Sesso: Femminile
Utente Senior
OFFLINE
L'influenza sociale
Secondo il dizionario di lingua italiana, il termine "influenza" si presta a vari significati; tra cui è possibile soffermarsi, in particolare, su uno di uso comune: influenza intesa come "azione esercitata da qualche cosa su luoghi, fenomeni o persone…".

Oggi gli psicologi tendono ad usare il termine “influenza sociale” e lo studio dell'influenza sociale approfondirebbe "le modalità con cui i processi mentali, le emozioni e i comportamenti degli individui (o dei gruppi) sono modificati dalla presenza (effettiva o simbolica) di altri individui (o gruppi)".
L’influenza delle altre persone, che sia intenzionale o meno, può avere effetti considerevoli sul comportamento di un individuo e, se non comprendiamo il funzionamento di questo processo, tali effetti possono portare a conseguenze ben più gravi, che possono riguardare l’intera società.

Esistono tre livelli di reazione all’influenza sociale: l’acquiescenza, l’identificazione e l’interiorizzazione.

L’acquiescenza è il termine che descrive il comportamento di una persona che è spinta dal desiderio di ottenere una ricompensa o di evitare una punizione. A tal fine la persona tiene una determinata condotta finché non ottiene ciò che desidera. In riferimento all’acquiescenza, molti studiosi vedono poche differenze tra il comportamento degli animali e degli esseri umani. Un topolino corre per tutto il labirinto per arrivare al punto dove è stato collocato un premio (formaggio), un dittatore crudele costringe parte della popolazione a giurargli fedeltà promettendo cibo e ricchezza in cambio di obbedienza e minacciando torture in caso contrario. Se togliessimo il formaggio al termine del labirinto, il topolino si fermerebbe a metà, così come, se se provassimo a togliere le promesse o le minacce, la popolazione cesserebbe di dimostrare la propria fedeltà al dittatore.
Se facciamo un parallelo con i testimoni di Geova, potremmo indicare come premio per la fedeltà al corpo direttivo della WTS la vita eterna e come minaccia, la distruzione ad Harmaghedon.

L’identificazione indica una risposta all’influenza sociale determinata dal desiderio di un individuo di assomigliare alla fonte d’influenza. Nell’identificazione, come nell’acquiescenza, non si tiene un determinato comportamento perché lo si ritiene soddisfacente ma ci si conforma ad esso perché permette di stabilire una buona relazione con la persona o con le persone con cui ci si vuole identificare. L’identificazione si distingue dall’acquiescenza poiché porta a credere alle opinioni e ai valori che si adottano: se ci sembra che una persona o un gruppo siano interessanti o attraenti, tenderemo quindi ad accettare la loro influenza e ad adottare valori e atteggiamenti simili ai loro.
In questo caso il parallelo con i testimoni di geova, può essere l’identificazione con la persona con cui si inizia lo studio biblico e a sua volta con alcuni membri della congregazione di appartenenza.

L’interiorizzazione è la risposta all’influenza sociale che produce gli effetti più profondamente radicati e duraturi.

La ragione che spinge una persona a interiorizzare un valore o una credenza è il desiderio di essere nel giusto; in questo caso, la ricompensa è intrinseca. Se la fonte dell’influenza è considerata una persona attendibile e di cui ci si può fidare, l’individuo oggetto di influenza sociale accetterà le sue credenze e le integrerà al proprio sistema di valori. A questo punto tali credenze diventeranno indipendenti dalla fonte e saranno in grado di resistere a cambiamenti e ad argomentazioni contrarie.
Anche in questo caso è possibile fare un parallelo con i testimoni di geova:
1. Il desiderio di essere nel giusto: essere nella verità (questo è un termine geovista che indica appartenere ad un gruppo che sostiene di conoscere e mettere in pratica la verità biblica).
2. L’attendibilità della fonte dell’influenza: Il corpo direttivo del movimento geovista viene, da loro stessi, definito il canale che Dio impiega sulla terra per rivelare la verità biblica (non esiste al mondo fonte più attendibile di Dio).


Fonte: L'animale sociale di Elliot Aronson


ciao sarah
[Modificato da Sara-61 03/05/2009 19:57]
30/03/2011 01:55
OFFLINE
influenza e lavaggiodel cervello
mi inserisco nell'argomento per dare un forte contributo alle vostre tematiche.
vi è uno strumento ancora più potente che va al di là di questi metodi
ed è l'uso del metodo di apprendimento del cervello umano
fatto per lo più di una fase conscia ed una inconscia o subconscia.
nel sistema delle varie sette o fedi come le si voglia chiamare vi è un subdolo meccanismo per scavalcare le bariere della parte conscia (ancora peggio se l'insegnamento avviene in tenera età)
programmando proprio come si fà con i computer le persone .
i tdg in questo sono stati molto bravi e la loro scuola di ministero teocratico serve proprio per imparare "l'arte della vendita" in modo del tutto naturale cosicche si fanno delle cose senza sapere ciò che in realtà si fà con l'inconscio dell'altra persona.
questo lo si può trovare anche in altri sistemi basti solo pensare a quando scoppio il caso tucker i tubi che non servivano a niente.
parlo da esperto del campo in questo è un sistema atto a ipnotizzare la maggior parte delle masse. [SM=g7449] uno del settore è in grado di riconoscerlo se no non avrebbe senso che non siano visti di buon occhio psicologi e company,non che mi sia simpatico il settore,ma conoscendo tutto molto a fondo questo è ciò che ne viene fuori.
sono tutti sotto una costante ipnosi. grazie dell'attenzione [SM=x2533864]
30/03/2011 09:44
Post: 1.793
Post: 144
Registrato il: 18/11/2008
Registrato il: 11/09/2009
Città: PALERMO
Età: 56
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
CONTROLLO MENTALE E LAVAGGIO DEL CERVELLO: DIFFERENZE
La seconda “sfumatura” mi torna familiare. Chissà perché? [SM=x2531615]
[Modificato da brian67 30/03/2011 09:45]
03/04/2011 17:23
Post: 435
Post: 247
Registrato il: 31/08/2010
Registrato il: 18/01/2011
Città: MARANO LAGUNARE
Età: 68
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
forse questo puo aiutarvi a capire::::: [SM=x2533864]


Controllo Mentale


“Procedimenti ipnotici” - Pensando all’ipnosi, viene subito in mente lo stereotipo del “pendolo” che si fa oscillare davanti agli occhi del soggetto per privarlo della sua volontà e imporne la propria.

Ma l’ipnosi, non si limita all’evidente uso di un “pendolo”.

Hassan spiega “Generalmente i culti distruttivi inducono lo stato di trance nel corso di lunghe sessioni di indottrinamento, dove la ripetitività e l’attenzione forzata sono fattori determinanti”. Descrivendo l’effetto sul gruppo, tra le altre cose viene indicato i “visi [dei soggetti] assumono un aspetto rilassato e atono. Una volta che … sono in questo stato, leader senza scrupoli possono inculcare nelle loro menti cose del tutto irrazionali”.

Cosa osserviamo nel movimento religioso dei Testimoni di Geova al riguardo? …/…

È ovvio che i Testimoni di Geova non usano nessun “pendolo” né nella loro opera di conversione né in alcuna altra circostanza.

Ma non possiamo negare che la “ripetitività” e “l’attenzione forzata” siano più che evidenti.

La “ripetitività” è probabilmente uno degli aspetti più notevoli del movimento.

Le cose non sono lasciate al caso; tutto è ben programmato praticamente per ciascun giorno dell’anno e ci si aspetta che tutti facciano esattamente quanto viene loro richiesto, imposto, prescritto. Facciamone un elenco:

• Scrittura del giorno – da considerare individualmente o in famiglia, l’organizzazione ne provvede una, per tutti i giorni dell’anno, oltre a riconsiderarla il giorno della cosiddetta “Adunanza di servizio” e alle tre Assemblee annuali.

Il materiale viene provveduto dalla dirigenza sia sotto forma di un opuscolo annuale che come prima funzione automatica della “Watchtower Library”, la Biblioteca di Ricerca su CD-ROM, provveduta annualmente ai membri attivi del movimento.

• Adunanze di Congregazione – queste consistono in cinque riunioni settimanali alle quali tutti i membri sono esortati, non solo ad assistere, ma a partecipare attivamente.

Esiste un “Programma della Scuola di Ministero Teocratico”, edito annualmente dalla dirigenza e usato per addestrare i membri alle tecniche didattiche e di comunicazione.

Esiste un “Programma dell’Adunanza di Servizio”, pubblicato mensilmente sul “Ministero del Regno” che stabilisce, per ciascuna settimana del mese, il programma delle riunioni allo scopo di addestrare i membri alla “predicazione”, la loro opera principale di propaganda e conversione.

• Adunanza per il Servizio di Campo – queste si tengono più volte la settimana e ci si aspetta che ciascun membro partecipi ad almeno una d’esse. Anche per questa attività, esiste un “Programma delle Adunanze per il Servizio di Campo”, che stabilisce quali argomenti trattare con i potenziali ascoltatori e quali pubblicazioni “piazzare” nelle loro mani, allo scopo di intraprendere con coloro che si lasciano convincere, un settimanale “Studio Biblico a domicilio” come viene chiamato il sistema primario di reclutamento.

• Assemblee nazionali e internazionali – due volte l’anno, più “congregazioni” si radunano alternativamente per uno o due giorni durante le stagioni primaverili e autunnali, in quelle che vengono chiamate “assemblea di un giorno” e “assemblea di circoscrizione”. Nel periodo estivo, invece, si tiene una “assemblea di distretto” alla quale partecipano più ‘circoscrizioni’. Ogni 4-5 anni, le “assemblee di distretto” vengono sostituite da “Assemblee Internazionali”, alle quali partecipano più ‘distretti’ nonché ‘delegati’, membri ‘privilegiati’ provenienti da altre nazioni.

• Attività individuali – oltre alle attività di gruppo, come appena descritte, ci si aspetta che ciascuno, individualmente, prenda il tempo per preparare il materiale che verrà considerato a tutte le adunanze della settimana, il che può facilmente richiedere ore.

Poi c’è lo "studio personale”, su materiale fornito dal movimento, ma non incluso nei programmi ufficiali settimanali. E poi, non si finisce mai, fare la lettura settimanale della Bibbia, ascoltare in macchina registrazioni di “Cantici del Regno” e di altro materiale provveduto dalla dirigenza e non.

È vero che non si considera esattamente lo stesso articolo o materiale, settimana dopo settimana, né le medesime "pubblicazioni", ma i soggetti trattati sono sempre e soltanto quelli già trattati precedentemente.

Quello che è ripetitivo,dunque, è, prima di tutto il rigido programma e poi, il numero circoscritto di soggetti ripetuti ad nauseam.

Mentre, all’inizio, i soggetti considerati possono suscitare un certo interesse ed entusiasmo, con l’andar del tempo e la monotona ripetitività del programma e dei soggetti trattati, i partecipanti finiscono per subire il martellante frastuono delle stesse informazioni di base, rendendo le persone prive di qualsiasi senso di critica o curiosità nell’analizzare lo stesso soggetto da un punto di vista completamente autonomo e indipendente. In altri termini, si arriva alla resa dell’individuo che, per riflesso, finisce per subire passivamente qualsiasi iniziativa venga presa nei loro confronti, accettando conclusioni pre-formulate dalla dirigenza, non solo poco probabili ma perfino irrazionali, come uniche conclusioni possibili.

Come si manifesta, nel movimento religioso dei Testimoni di Geova, il secondo “fattore determinante” del “procedimento ipnotico” descritto dall’autore come "attenzione forzata", cosa sono le “dinamiche di gruppo” e come vengono usate nella tecnica del controllo mentale saranno l’argomento di uno dei prossimi articoli. …/… [SM=g7449] [SM=g7449] [SM=g7449] [SM=g7449] [SM=g7449] [SM=g7449]
03/04/2011 19:36
Post: 8.977
Post: 3.691
Registrato il: 07/07/2004
Registrato il: 31/10/2004
Città: CASTELVETRANO
Età: 67
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Interessante Ciccio!
Dovresti però, citare la fonte....

è d'obbligo quando il materiale non è nostro! Ricordalo.

Altrimenti si violano i diritti d'autore e prevenire è meglio che curare , non credi? Shalo e .... [SM=g7474] Ciccio!



04/04/2011 16:42
Post: 435
Post: 247
Registrato il: 31/08/2010
Registrato il: 18/01/2011
Città: MARANO LAGUNARE
Età: 68
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Re: Interessante Ciccio!
Sonnyp, 03/04/2011 19.36:

Dovresti però, citare la fonte....

è d'obbligo quando il materiale non è nostro! Ricordalo.

Altrimenti si violano i diritti d'autore e prevenire è meglio che curare , non credi? Shalo e .... [SM=g7474] Ciccio!




si caro sonny, e una parte del libro di hassan, dove tratta il controllo mentale delle religioni verso i suoi adepti.

come potrai notare all'inizio ce gia il suo nome:

scusa provedero la prossima volta...ciao salvatore.. [SM=g7372]
04/04/2011 16:49
Post: 435
Post: 247
Registrato il: 31/08/2010
Registrato il: 18/01/2011
Città: MARANO LAGUNARE
Età: 68
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Re:
ciccio955, 03/04/2011 17.23:

forse questo puo aiutarvi a capire::::: [SM=x2533864]


Controllo Mentale


“Procedimenti ipnotici” - Pensando all’ipnosi, viene subito in mente lo stereotipo del “pendolo” che si fa oscillare davanti agli occhi del soggetto per privarlo della sua volontà e imporne la propria.

Ma l’ipnosi, non si limita all’evidente uso di un “pendolo”.

Hassan spiega “Generalmente i culti distruttivi inducono lo stato di trance nel corso di lunghe sessioni di indottrinamento, dove la ripetitività e l’attenzione forzata sono fattori determinanti”. Descrivendo l’effetto sul gruppo, tra le altre cose viene indicato i “visi [dei soggetti] assumono un aspetto rilassato e atono. Una volta che … sono in questo stato, leader senza scrupoli possono inculcare nelle loro menti cose del tutto irrazionali”.

Cosa osserviamo nel movimento religioso dei Testimoni di Geova al riguardo? …/…

È ovvio che i Testimoni di Geova non usano nessun “pendolo” né nella loro opera di conversione né in alcuna altra circostanza.

Ma non possiamo negare che la “ripetitività” e “l’attenzione forzata” siano più che evidenti.

La “ripetitività” è probabilmente uno degli aspetti più notevoli del movimento.

Le cose non sono lasciate al caso; tutto è ben programmato praticamente per ciascun giorno dell’anno e ci si aspetta che tutti facciano esattamente quanto viene loro richiesto, imposto, prescritto. Facciamone un elenco:

• Scrittura del giorno – da considerare individualmente o in famiglia, l’organizzazione ne provvede una, per tutti i giorni dell’anno, oltre a riconsiderarla il giorno della cosiddetta “Adunanza di servizio” e alle tre Assemblee annuali.

Il materiale viene provveduto dalla dirigenza sia sotto forma di un opuscolo annuale che come prima funzione automatica della “Watchtower Library”, la Biblioteca di Ricerca su CD-ROM, provveduta annualmente ai membri attivi del movimento.

• Adunanze di Congregazione – queste consistono in cinque riunioni settimanali alle quali tutti i membri sono esortati, non solo ad assistere, ma a partecipare attivamente.

Esiste un “Programma della Scuola di Ministero Teocratico”, edito annualmente dalla dirigenza e usato per addestrare i membri alle tecniche didattiche e di comunicazione.

Esiste un “Programma dell’Adunanza di Servizio”, pubblicato mensilmente sul “Ministero del Regno” che stabilisce, per ciascuna settimana del mese, il programma delle riunioni allo scopo di addestrare i membri alla “predicazione”, la loro opera principale di propaganda e conversione.

• Adunanza per il Servizio di Campo – queste si tengono più volte la settimana e ci si aspetta che ciascun membro partecipi ad almeno una d’esse. Anche per questa attività, esiste un “Programma delle Adunanze per il Servizio di Campo”, che stabilisce quali argomenti trattare con i potenziali ascoltatori e quali pubblicazioni “piazzare” nelle loro mani, allo scopo di intraprendere con coloro che si lasciano convincere, un settimanale “Studio Biblico a domicilio” come viene chiamato il sistema primario di reclutamento.

• Assemblee nazionali e internazionali – due volte l’anno, più “congregazioni” si radunano alternativamente per uno o due giorni durante le stagioni primaverili e autunnali, in quelle che vengono chiamate “assemblea di un giorno” e “assemblea di circoscrizione”. Nel periodo estivo, invece, si tiene una “assemblea di distretto” alla quale partecipano più ‘circoscrizioni’. Ogni 4-5 anni, le “assemblee di distretto” vengono sostituite da “Assemblee Internazionali”, alle quali partecipano più ‘distretti’ nonché ‘delegati’, membri ‘privilegiati’ provenienti da altre nazioni.

• Attività individuali – oltre alle attività di gruppo, come appena descritte, ci si aspetta che ciascuno, individualmente, prenda il tempo per preparare il materiale che verrà considerato a tutte le adunanze della settimana, il che può facilmente richiedere ore.

Poi c’è lo "studio personale”, su materiale fornito dal movimento, ma non incluso nei programmi ufficiali settimanali. E poi, non si finisce mai, fare la lettura settimanale della Bibbia, ascoltare in macchina registrazioni di “Cantici del Regno” e di altro materiale provveduto dalla dirigenza e non.

È vero che non si considera esattamente lo stesso articolo o materiale, settimana dopo settimana, né le medesime "pubblicazioni", ma i soggetti trattati sono sempre e soltanto quelli già trattati precedentemente.

Quello che è ripetitivo,dunque, è, prima di tutto il rigido programma e poi, il numero circoscritto di soggetti ripetuti ad nauseam.

Mentre, all’inizio, i soggetti considerati possono suscitare un certo interesse ed entusiasmo, con l’andar del tempo e la monotona ripetitività del programma e dei soggetti trattati, i partecipanti finiscono per subire il martellante frastuono delle stesse informazioni di base, rendendo le persone prive di qualsiasi senso di critica o curiosità nell’analizzare lo stesso soggetto da un punto di vista completamente autonomo e indipendente. In altri termini, si arriva alla resa dell’individuo che, per riflesso, finisce per subire passivamente qualsiasi iniziativa venga presa nei loro confronti, accettando conclusioni pre-formulate dalla dirigenza, non solo poco probabili ma perfino irrazionali, come uniche conclusioni possibili.

Come si manifesta, nel movimento religioso dei Testimoni di Geova, il secondo “fattore determinante” del “procedimento ipnotico” descritto dall’autore come "attenzione forzata", cosa sono le “dinamiche di gruppo” e come vengono usate nella tecnica del controllo mentale saranno l’argomento di uno dei prossimi articoli. …/… [SM=g7449] [SM=g7449] [SM=g7449] [SM=g7449] [SM=g7449] [SM=g7449]







xenu.com-it.net/txt/hassan2.htm - questo e i link dove hassan continuo la sua conversazione e spiega altre importanti fattori che possono aiutare ad'uscire dalle sette. [SM=g7426]
04/04/2011 16:49
Post: 435
Post: 247
Registrato il: 31/08/2010
Registrato il: 18/01/2011
Città: MARANO LAGUNARE
Età: 68
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com