AMICI PAPPAGALLI ORNITORREGLIA
Benvenuti nel forum sui pappagalli

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Fringuello

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2009 15:30
OFFLINE
Post: 136
Post: 88
Registrato il: 22/03/2009
Registrato il: 22/03/2009
Città: SALICE SALENTINO
Età: 31
Sesso: Maschile
Utente Gold
11/04/2009 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scheda

Classe Uccelli
Ordine Passeriformi
Famiglia Fringillidi
Nome scientifico Fringilla colelebs L.

Distribuzione del Fringuello

Il fringuello nidifica in tutta Europa, Asia Occidentale, isole atlantiche, e sverna nel bacino del Mediterraneo.

Caratteri distintivi del Fringuello

Il fringuello ha un peso compreso tra i 19 e i 23 grammi ed ha un corpo costituito da forme piccole e slanciate.

La testa del fringuello è di color ardesia, il dorso di color giallastro, gola rossastra. Le ali sono nere con doppia banda bianca, la cosa è nera.

La femmina ha un piumaggio meno vinata e più grigia sul petto. A fine estate e in primavera muta il piumaggio.

Habitat del Fringuello

Il fringuello frequenta la campagna alberata, frutteti parchi e giardini anche posti nei centri urbani.

Biologia del Fringuello

Il fringuello è un passeriforme gregario e tende ad imbrancarsi con specie analoghe quali la peppola. In inverno durante la migrazione i sessi tendono a separarsi.


Il fringuello è, senza timore di smentite, l'uccello più robusto in assoluto. Non necessità di particolari cure alimentari in quanto vive con pochissimo ed è un uccello molto vivace. In genere si tratta di un uccello inizialmente molto forastico , anche se nato in cattività, in seguito si tranquillizza e diventa ne più ne meno come altri uccelli. Consiglio caldamente, chi volesse tentarne la riproduzione , di procurare femmine possibilmente non provenienti da allevamenti con voliere grandissime, che , messe in voliere di dimensioni ridotte risulterebbero più o meno come fringuelle di cattura con risultati riproduttivi catastrofici. Al momento le mutazioni che hanno interessato il fringuello sono : la pastello, la bruno, l'agata, l'isabella ( che non è una mutazione ma la sovrapposizione di bruno e agata), l'opale ( un poco più delicato). Il fringuello è un uccello da non consigliare a chi non abbia a disposizione delle voliere ( non necessariamente di grandi dimensioni) in quanto in gabbia i risultati riproduttivi si riducono a zero. In conclusione il fringuello, è un uccello da consigliare anche ai non esperti perchè molto semplice da mantenere grazie alla sua robustezza e longevità ed alle sue molto apprezzate qualità canore.

Alimentazione

L'alimentazione base comprende un buon misto per canarini più un buon pastone secco, mela, cetriolo ed altri vegetali risultano in genere molto graditi. Di tanto in tanto qualche insetto ( tarme , camole , pinkies etc) meglio se bolliti e congelati, facilmente reperibili nei negozi specializzati. Questo nel periodo del riposo , che va da settembre a febbraio. Poco prima della stagione degli amori all'alimentazione base vanno aggiunte gradualmente proteine e grassi. Quindi cominceremo ad aumentare le dosi di insetti ed al misto aggiungeremo un poco di canapuccia senza esagerare. Aumentando gradualmente questi alimenti arriveremo ai primi di marzo e da questo momento in poi sarà indispensabile somministrare ai nostri fringuelli quello che in seguito servirà loro per allevare i piccoli. Noi, Per l'allevamento dei piccoli forniamo due volte al giorno ( in prima mattinata ed al primo pomeriggio) semi germinati asciugati con cus cus o un pastone secco, frittata (uova con l'aggiunta di un poco di latte) più insetti congelati a libera disposizione. In questo periodo frutta e ortaggi vari risultano molto spesso poco graditi e , il più delle volte, vengono totalmente ignorati. Durante i mesi più caldi consiglio di ritardare la somministrazione pomeridiana di insetti, alle ore più fresche della giornata, perchè, trattandosi di cibo cotto e congelato, tende a deteriorarsi molto velocemente. Questo per quanto riguarda l'allevamento. Per lo svezzamento e sufficiente continuare con questa alimentazione per poi diminuirla gradualmente fino a portarla all'alimentazione base. I fringuelli non necessitano di nessun tipo di integratore alimentare e di nessun medicinale.

Riproduzione

La riproduzione dei fringuelli non è, oggi come oggi, tra le più difficili. Avendo a disposizione femmine nate in cattività risulterà tutte più semplice. Le nostre femmine, avendo ormai generazioni di cattività alle spalle, non danno più problemi di altri fringillidi da noi allevati. Esistono brave fringuelle e cattive fringuelle come in tutti gli uccelli. L' importante è mettere i nostri uccelli nelle condizioni ideali per riprodursi. Questo vuol dire curare nei dettagli la messa in sito dei nidi, fornir il materiale per la costruzione dei nidi da loro desiderato ed altre piccole cose che alla fine faranno la differenza. Oltre a questo molte volte , la vostra sensibilità ed il vostro istinto vi verranno in aiuto per uscire da situazioni ingarbugliate. Noi disponiamo 5 o 6 nidi per ogni femmina dislocati in tutte le posizioni possibili. Molte volte la mancata nidificazione è da imputare alla dislocazione dei nidi non gradita alla femmina. In questo caso sta a voi cercare di capire la posizione preferita dalla femmina. Non è difficile, basta osservare i suoi continui saltellii nel posto prescelto. In genere le fringuelle scelgono il posto più illuminato da luce diretta. Come materiale per la costruzione del nido noi forniamo: juta , sisal, muschio , cotone e pelo animale. Generalmente viene preferito materiale bianco o di colore chiaro. Non vanno assolutamente sostituite le uova perchè le fringuelle potrebbero abbondare il nido con estrema facilità. Altro particolare molto importante è quello di allontanare il maschio la sera della deposizione del primo uovo. Noi lasciamo allevare la femmina da sola per i primi giorni, poi intorno al decimo giorno di vita dei piccoli, rimettiamo il maschio con la femmina che generalmente si accoppieranno immediatamente. E' importante, quando si rimette il maschio nella voliera, osservare il suo comportamento per qualche tempo. Se dovesse dimostrarsi aggressivo nei confronti dei piccoli va allontanato dopo i primi accoppiamenti in quanto è molto probabile che uccida tutti i piccoli. Molto di frequente i maschi collaborano attivamente all'allevamento dei piccoli. E' possibile passare i piccoli ad una balia ( canarina o ciuffolotta messicana) intorno ai 7 o 8 giorni di vita. Questo se si presentano dei problemi altrimenti meglio lasciarli alla madre naturale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:45. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com