Re: La scaduta durante e dopo
Shark93ME, 02/02/2012 00.04:
Credo che per chi come me sta iniziando con il surf questa è una discussione indispensabile,fino ad oggi ignoravo o quasi tutti questi particolari..
Ringrazio tutti coloro che hanno pertecipato a questa discussione per aver riempito il mio scarno bagaglio personale di esperienza per il mare.
Ora però mi chiedo a mare calmo o quasi come è possibile individuare queste finestre e canaloni?Non credo sia possibile,e inoltre questi canaloni tenendo conto della conformazione della costa,è possibile che si formino sempre nello stesso punto?(cosa a mio parere difficile)
Il mondo del Surf Casting è tutto un mondo particolare e sempre in movimento.
Occorrono le onde, il vento prima durante ed anche dopo.Quindi durante la scaduta, il mare continua il proprio movimernto e con esso anche il fondo a prevalenza sabbiosa.
Pertanto tutti i fenomeni del SC si verificano in quanto onde e fondo si muovono.
Diversamente la pesca a PAF è rappresentata da un mondo molto più statico,anche se non necessariamente, come nel caso di correnti sottomarine laterali, ascendenti e discendenti per effetto di contrasti termici tra superficie e fondo.
Molti canaloni che si sono formati con le onde, tendono a scomparire per effetto di depositi detritici che si sovrappongono nel seguente modo:
dapprima quelli più pesanti e man mano che il movimento ondoso si va placando, quelli più leggeri ed organici.
Dove prima c'era un canalone più o meno profondo rimane comunque traccia, relativamente visibile ad occhio umano (dipende dai fondali e dal colore dei depositi e dalla trasparenza delle acque.
Pur tuttavia esiste un "sistema" per individuare le tracce di maggiore fertilità: sondare col piombo queste zone, lanciando a diverse distanze e recuperando con accortezza e relagtiva lentezza, ci si accorge del substrato più morbido per l'appesantimento del piombo che tende ad affondarsi. (fondale aperto)
Nonno Rito
Il mare è come una bella donna...a volte ti sorride...a volte no...,ma accende la tua passione!(ROM)