Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

aiutatemi

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2009 12:12
27/03/2009 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12.488
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
adriano.fontani ha scritto:

Scrive Achille:
"Esatto, non ci sono prove inoppugnabili che lo stesso Russell fosse massone."

Qui davvero resto a bocca aperta.

Ma se sulla tomba Mario Rossi fa mettere:
la stella di Davide,
il disegno dell'Arca del Patto e
le tavole della Legge,
non basta per dire che era Ebreo?
Doveva lasciarci un documento autenticato dal notaio con scritto: "Ero iscritto alla Massoneria" (di cui tanto qualcuno avrebbe legittimamente potuto metterne in dubbio l'autenticità).

Davvero non capisco.

Se ti leggi lo studio del prof. Zucchini, che ho segnalato sopra, ti renderai conto che non esiste nessuna prova certa che Russell fosse massone.
Riporto direttamente qui le conclusioni a cui è giunto questo studioso dopo aver esaminato con attenzione le fonti:
.....

Per terminare, mi limiterò ad esporre alcune conclusioni in forma di tesi:

1. Charles Taze Russell dimostrava di avere eccellenti informazioni sul linguaggio e i simboli massonici: se non era massone (il contrario resta da dimostrare) aveva evidentemente frequentato un ambiente dove la massoneria era diffusa e comune.

2. Alcune idee e simboli - particolarmente rilevante è la teoria del nome di Dio, ma per Russell erano molto importanti anche le speculazioni sulla Grande Piramide e il simbolo della croce nella corona - sono comuni agli Studenti Biblici e alla massoneria del loro tempo. Si ritrovano però anche in altri ambienti. Quando li troviamo presso Russell non possiamo immediatamente concludere che sono di derivazione massonica, ma - soprattutto per la teoria cruciale del nome di Dio - la tesi di un influsso massonico è plausibile.

3. La discussione sui rapporti fra le origini dei testimoni di Geova e la massoneria è importante perché mostra come i testimoni di Geova non siano un fenomeno assolutamente unico, nuovo, inaudito: fanno parte (come la massoneria) dell’ambiente della "nuova religiosità" e da questo ambiente hanno attinto idee, argomenti, simboli.

4. Il ruolo della massoneria fra le possibili fonti del materiale rielaborato da Charles Taze Russell per creare il primo abbozzo del Geovismo (che nella sua forma attuale nascerà solo con Joseph F. Rutherford) non è stato - probabilmente - irrilevante, ma non deve essere esagerato. Il pastore Russell ha infatti trovato nell’ambiente della "nuova religiosità" dell’epoca - un ambiente su cui esercitava la sua influenza anche la massoneria - un linguaggio, dei temi e dei simboli, che ha però utilizzato creativamente al servizio di un progetto certamente diverso da quello massonico.
--------------

Tratto da www.infotdgeova.it/storia/zucchini.php

Per quanto riguarda poi il fatto che sia assolutamente certo che la Massoneria sostenga attualmente, o abbia sostenuto in passato, i TdG, ne abbiamo parlato altre volte nel forum ma nessuno è stato in grado di presentare delle prove certe anche su tale questione.

Tu sei in grado di fornire qualche documentazione o prova in merito?

Saluti
Achille
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com