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Come cambiare la rete AMT - nostre idee, progetti e mugugni

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2019 10:22
20/03/2009 13:45
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Capotreno
Apro questa discussione in modo che ogni utente possa scrivere qui i cambiamenti che vorrebbe apportare alla rete AMT.

Dunque il topic Modifiche linee bus AMT verrà usato solo per segnalare gli aggiornamenti reali alle linee AMT, mentre nel thread Proposta di revisione della rete siete pregati di inserire commenti e opinioni solo riguardo lo studio del nostro Cliobini.

Grazie per l'attenzione e...sotto con le idee! [SM=g27987]
20/03/2009 22:31
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Il 32 per Piazza Dante con rientro da Carignano-Via Rivoli [SM=g11770] [SM=g11770]

A parte le "battute" (ma non troppo....), secondo me sarebbe utilissima una linea che da Brignole permetta di raggiungere senza cambi il Galliera. Potrebbe essere ovviamente anche il prolungamento di una esistente, magari il mutilato 49. Altrettanto naturalmente, uno trra 35 e 35/ (o 32, visto cosa ci aspetta), dovrebbe essere deviato su Brignole, o limitato in P.Dante (magari con rientro da Via Rivoli....)
[Modificato da 3215 20/03/2009 22:33]
20/03/2009 22:53
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Non mi dispiacerebbe un bel 8 in via cantore in entrambi i sensi.
Capolinea in via di francia, inversione alla rotatoria del wtc.
21/03/2009 11:38
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Ritorno con un mio vecchio pallino: l'84/ non solo in orario scolastico ma anche nel pomeriggio dalle 17 alle 19 circa.
Inoltre non mi dispiacerebbe una linea Brignole-Principe via circonvallazione a mare.
Vale anche il filobus? Perchè mi piacerebbe sfruttare di più la rete esistente con una circolare Brignole-Fontane Marose magari attestando a Brignole 44 e soprattutto 14 (anche alla luce dell'apertura di Brignole Metro).
Infine sposterei il capolinea del 17 anch'esso a Brignole perché lì dov'è lo trovo ridicolo.
21/03/2009 13:19
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io punterei a un miglior utilizzo della linea filoviaria creando un piccolo prolungamento verso Tommaseo.Si potrebbe così creare una nuova linea Tommaseo-Fontane Marose-Tommaseo, magari chiamandola "25".
In questo modo si potrebbero limitare a Brignole le linee che provengono dal levante come il 15,36,44
21/03/2009 13:22
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Come modifiche a breve termine inizierei con l'inversione di 7 e 8, cioè:
7 Sampierdarena - Pontedecimo (transita Brin Metrò), utilizzo vetture da 12m
8 Metrò Principe - Bolzaneto, utilizzo vetture da 18m.

Sulla tratta Caricamento - Sampierdarena i mezzi della linea 1 viaggiano spesso sovraccarichi; aumentando la frequenza dell'1, però, penso che si avrebbe un'eccessiva offerta a ponente di Sestri;
quindi l'idea di spezzare la linea su due tratte Caricamento - Sestri e Sestri - Voltri (con frequenze maggiori nel tratto Caricam.-Sestri), e già sperimentata da AMT nel 2004, non è malvagia.

Dato che: la Circonvall. a mare è piuttosto malservita (mezzi grandi ma poco frequenti); la linea 10 per p.le Kennedy è ridicola; le vetture di 39 e 40 sono troppo piccole per attraversare il centro e vengono prese d'assalto anche da chi potrebbe usare altre linee:
si potrebbero deviare 39 e 40 su v. delle Fontane - Caricamento - Circonvalmare - Brignole (e viceversa), spostando 12 e 13 su p.le Kennedy ed eliminando il 10.

Poi - ma qui è quasi fantascienza - sarebbe simpatico un 374 Corvetto - v. Caffaro - v. Acquarone - v. Cancelliere - v. Bertani - v. Martin Piaggio - Corvetto.

E già che siamo in fantascienza, il ritorno del filobus sulle linee 33 - 34 - 35 (convertendo in filobus le care 43xx).

Mi fermo qui, se me ne vengono in mente altre, le aggiungo.
[Modificato da da91c 21/03/2009 13:23]
21/03/2009 13:56
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Prendendo spunto da un file che avevo preparato negli anni scorsi con alcune modifiche attuate:
-10 Brignole-circ.mare-Turati
-12 e 13 ValBisagno-Kennedy
-attuale 17 soppresso
-17/ diventa 17 sul percorso Ceccardi-Commercio
-attuali 18 e 18/ soppressi
-18 Osp.S.Martino-Tolemaide-De ferrari-Sampierdarena
-27circ. Vannucci-carignano-De Ferrari-Manin
-32 Caricamento-S.F.da Paola
-35 S.F.da Paola-Dante
-35/ Vesuvio-Dante
-36 Merani-Font.marose-Merani
-37 diventa l'attuale 37/ (in servizio tutto il giorno)
-38 Granarolo-Dinegro-Fiumara
-51 diventa 151
-52 unificata a 170; diventa 152
-58 diventa 158
-59 divisa in due linee: 163 e 164
-66 Dinegro-castagna-Degola
-71 diventa 171 e parte da Ponchielli
-74 Via Bolzaneto-Murta
-85 soppresse
-86 e 87 se possibili limitate a san Martino
-89 numerata 389
-93 soppressa; solo Drinbus
-94 numerata 187 eparte da Prà FS
-152 Cim.Sestri-sestri centro-Virgo Potens
-163circ. Montano-Landi-Montano
-164circ. Belvedere-Montano-Belvedere
-170 unificata alla 52; diventa 152
-188 prolunga per Prà FS
-191 e 195 unificate
-383 tutto il giorno sull'attuale percorso del 383/
-451 attuale 451/
-517 in servizio anche primo mattino e sera (freq. 30')
-584 prolungata a tutto il giorno
-617 nervi pedemontana-europa-de ferrari-brignole
-635 Brignole-SD.F.Da Paola
-637 Platani-Brignole-de Ferrari-Vannucci




[Modificato da AMTGenova4ever 21/03/2009 13:57]
21/03/2009 14:06
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L'86, ma soprattutto l'87 portano troppa gente, soprattutto dalle 17 alle 19, tra Brignole e Borgoratti per essere limitati.

Il 17 Capolungo mi sembra che alla sera e al mattino presto vada molto bene.

Comunque bravo.
21/03/2009 14:22
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Alcune proposte per il Levante

- 86 e 87 per coerenza rinominate rispettivamente 586 e 587, col 584 che diventerebbe esteso tutto il giorno col nome di 585 (ovviamente con sopressione dell'85)

- Collegamento serale diretto Sturla-Borgoratti, proprio col 585

- Introdurre di sera il 44 (eventualmente col nome di 644), con 686 e 687 limitate a Borgoratti con frequenze decisamente più alte

21/03/2009 14:24
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Premesso che in questa discussione nessuno, credo, abbia la pretesa di suggerire modifiche sulla base di una analisi razionale basata sui flussi di traffico ( come invece ha cercato di fare, a mio avviso piuttosto bene, lo studio Mob 2020), penso che comunque qualche linea guida occorra darsela, per evitare di finire per suggerire il bus casa-lavoro senza cambi.

Secondo me, sino a che esiste la tariffa oraria, dovremmo cercare di ragionare sulla separazione netta tra linee di forza e linee di adduzione (lascio per il momento fuori le linee collinari e periferiche).
In tal senso, penso dovremmo pensare con molta cautela all'allungamento di linee di adduzione, piuttosto mi muoverei in direzione opposta.

Non hanno senso il 39 e 40 sino a Brignole, per di più con mezzi piccoli, quando potrebbero fare inversione alla Nunziata o, al massimo, a Fontane Marose.
Trovo sia uno spreco di risorse, in presenza di una metro che ti porta a De Ferrari in un quarto d'ora ( con quello che è costata [SM=g27993] ) mantenere linee dalla Valpolcevera (7/8) oltre gli inizi di Sampierdarena.
Mentre invece, a quanti suggeriscono un attestamento a Brignole delle linee della Levante, quando ci sarà la metro, dico attenzione: la stazione Metro non sarà a Brignole, ma a Borgo Incrociati ( quasi trecento metri dai capolinea bus di Piazza Verdi); buona posizione per la Valbisagno, molto meno per il Levante.
21/03/2009 14:50
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Re:
AMTGenova4ever, 21/03/2009 13.56:


-36 Merani-Font.marose-Merani







[SM=g27996] [SM=x1406607]

Bel lavoro, ma non capisco la divisione in 163 e 164 del 59: precisa meglio...E non sono d'accordo con il 37 prolungato a tutto il giorno... il 37 Principe-platani di prima mattina fa un tragitto piu lungo per servire una parte piu ampia di territorio. Il 37/ lo trovo perfetto per la tarda mattina-pomeriggio...ma un 37 che lo affianca nelle ore di punta non lo vedrei cosi male....
Trovo che il 584 prolungato per tutto il giorno sia una modifica ragionevole, anche perché se tu sei a brignole e devi andare a bavari, prendi il 44 fino a Borgoratti eppoi il 584 x bavari, non la trovo una brutta idea... magari un 584 bavari-via timavo non lo vedrei male, cosi le frequenze sono maggiori (anche se di poco) e per gli interscambi non si deve aspettare una vita;
Il 32 per caricamento benvenga;
Per le varie numerazioni sono piu o meno d'accordo, sopratutto il 389(ex 89)...;
Perché spostare il capolinea del 66 da piazza montano a degola???
in piazza montano (Via cantore, vabbé ) ci passano abbastanza bus da garantire dei discreti interscambi..perché confinare il capolinea del 66 a degola????
fare arrivare il 38 alla fiumara mi sembra una cavolata, anche perche'cosi l'interscambio tra 38 e treno va a farsi friggere:un san teodorino che vuole andare in centro sta sul 38 fino a principe bassa, e di certo non vuole vedersi "dirottare" il suo bellissimo mezzo alla Fiumara..no?
pienamente d'accordo per la valorizzazione del 10.....
il 383 come 383/......potrebbe andare, visto che la frequenza sarebbe maggiore, anche se AMT difronte ad un tale accorciamento, toglierebbe una o due vetture, in tal modo frequenza uguale ad ora, percorso limitato e interscambio con stazione andato a qual paese.....


scusate per il post lungo
21/03/2009 15:09
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[SM=g27987] Ci avrei scommesso sul 36... [SM=g11770] [SM=g11770]
Se leggi bene ho inserito il nuovo 27 vannucci-manin in modo da garantire 3 bus sul percorso corvetto manin e vv. [SM=x1177057]
Il 37 sarebbe ridotto perchè il collegamento brignole-principe nelle ore serale può essere affidato al nuovo 635. Mancherebbe un collegamento mattutino ma il 37 ha poche corse.
Il 59 sarebbe diviso in due linee circolari:
163 sul percorso circolare Montano-Via Landi e Ritorno
164 sul percorso Belvedere-montano-Belvedere con transito per via Baden powell.
Il 66 sarebbe spostato a Degola perchè macherebbe spazio a Montano dato la presenza del capolinea di 163 e 165 con transito del 164.
Il 38 fornirebbe un collegamento diretto Dinegro alta-Fiumara dove è posto un polo della ASL. certo peggiorerebbe l'interscambio verso il centro.
21/03/2009 16:25
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Re:
Per me è questo:
- togliere 12, il 13 e il 13/
- aumentare la frequenza del 14
- il 10 trasformarlo in Caricamento (Via Turati) - Brignole
- ripristinare il 22 Rivarolo - Sestri
- ripristinare il 4 Brignole - Sestri
- togliere l'8 e lasciare con i 18 mt Pontedecimo - Principe con frequenza maggiore
- 94 da Prà FS
- 18 Osp.S.Martino-Tolemaide-De ferrari-Sampierdarena
- Ripristinare KC solo in occasione di eventi / fiere (per il resto il 31 e il 15/ servono già discretamente bene la zona foce)
al limite modificare il 48 con percorso Kennedy - Brignole
[Modificato da flydream 21/03/2009 16:30]
21/03/2009 18:00
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Scusa, flydream, ma l'approccio di:

- togliere 12, il 13 e il 13/
- aumentare la frequenza del 14
- il 10 trasformarlo in Caricamento (Via Turati) - Brignole


che potrebbe essere condivisibile, nell'intento di semplificare e raccorciare le linee lunghe, mi sembra totalmente contradditorio con:

-ripristinare il 22 Rivarolo - Sestri
- ripristinare il 4 Brignole - Sestri


Abiti/lavori per caso a Sestri? [SM=g27988]
21/03/2009 18:32
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Re:
Sì hai perfettamente ragione sul discorso del contraddittorio. In effetti... io l'ho proposto perchè so che erano linee che funzionavano alla grande e per uno di Sestri andare per esempio in Via Walter Fillak non è fattibile con un semplice trasbordo.
p.s.: abito zona Caricamento [SM=g27987]
22/03/2009 11:38
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Re:
ralco, 21/03/2009 14.24:


Non hanno senso il 39 e 40 sino a Brignole, per di più con mezzi piccoli, quando potrebbero fare inversione alla Nunziata o, al massimo, a Fontane Marose.




in nessuna città al mondo vengono tagliate le linee nel punto esatto dove inizia la metropolitana ...
cerchiamo di non essere troppo severi con le modifiche.
Vorrei ricordarti che se tagli il 39 ed il 40 a Nunziata non puoi sperare che la gente vada tutta a prendere la metropolitana alla Darsena ... [SM=g27988]
22/03/2009 11:42
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Vorrei dire a tutti una cosa:

spero tanto che le vostre proposte di modifica non si basino solo su fogli excel per calcolare il risparmio di qualche metro di percorso .
Per questo ci sono già scienziati vari che lo fanno !

Cerchiamo di avere un pò di fantasia
(idea del 94 fino alla stazione di Prà , tanto per fare un esempio tra quelle modifiche/sogni scritti nei post precedenti)

E soprattutto cerchiamo di non criticare le idee altrui tantoper far vedere che siamo più bravi degli altri.

Grazie !
23/03/2009 09:38
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ralco, 21/03/2009 14.24:

Premesso che in questa discussione nessuno, credo, abbia la pretesa di suggerire modifiche sulla base di una analisi razionale basata sui flussi di traffico ( come invece ha cercato di fare, a mio avviso piuttosto bene, lo studio Mob 2020), penso che comunque qualche linea guida occorra darsela, per evitare di finire per suggerire il bus casa-lavoro senza cambi.

Grazie per il "piuttosto bene", anche se in realtà i flussi di traffico erano noti al sottoscritto più a livello di esperienza personale che non di dati numerici di domanda veri e propri.

Oltre a GeMo2020, qualche tempo fa avevo anche proposto ad AMT una revisione della rete bus (link discussione; link documento); te la segnalo, nel caso in cui non avessi avuto modo di visionarla.


[Modificato da cliobini 23/03/2009 09:38]
23/03/2009 11:40
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Scusate, ma non a caso, il topic si chiama 'IL LIBRO DEI SOGNI'...
[SM=g27988]
23/03/2009 12:54
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Ecco la mia idea (rivoluzionaria) del riassetto linee a Marassi.
Come premessa occorre: spostare il mercato bisettimanale di via Tortosa sulla piastra di copertura del Bisagno, attivare la grande rotatoria intorno all'edificio ubicato all'inizio di via Fereggiano/piazza G. Ferraris (dove c'è l'ufficio postale, per intenderci) - faccio notare che non è un'idea campata per l'aria, se ne è già parlato negli anni in Circoscrizione.
Veniamo al riassetto linee AMT:
- nuova linea, con macchine da 18mt. e frequenza adeguata, per Nunziata/Principe (linea XL);
- nuova linea Quezzi - via dei Platani (fusione 37/82);
- fusione 381/383;
- capolinea 356, 451, 480, 482;
- 47 invariato, ma istradato come una volta per via Monticelli, c.so Galliera;
- 48 invariato (unica linea, oltre alla XL, a transitare per c.so Sardegna).

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