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[regolamento forum] Regole/FAQ del forum - upgrade

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2020 10:57
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Post: 21.531
16/03/2009 11:22
 
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Upgrade del 01/08/2013
REGOLE/FAQ

Queste sono le Regole/FAQ del forum.

Generali
Sui Concorsi
Sui Link
Sul Materiale Postato
Su EFP Gallery
Su EFP Recensioni
Su Pubblicizzate una Fanfiction
Ultimo aggiornamento delle Regole/FAQ


Generali:

- Qual'è il peso massimo delle immagini che posso postare? E le dimensioni? (upgrade)
- Per quanto riguarda i post è come per le firme, 200Kb complessivi, mentre le dimensioni non devono superare gli 800pixel di larghezza massima.
In caso si superi il limite la firma o il post verranno oscurati.

- Ci sono limitazioni per le immagini che posso postare? (upgrade)
- Oltre a quelle dette prima ci sono le classiche limitazioni  già viste per EFP Gallery. Niente immagini spinte o che incitino all'odio, al razzismo e via dicendo.
In caso vengano postate immagini di questo genere, oltre all'oscuramente della firma o del post potrebbe essere dato un Warning.

- Perché vengo ripreso/a se scrivo il titolo del topic tutto o in parte in maiuscolo? (upgrade)
- Perché nella netiquette il maiuscolo siginifica urlare. I titoli venivano urlati dagli strilloni in Trafalgar Square, ma qui non siamo in piazza e urlare i titoli non è una cosa che ci piace. Quindi maiuscole solo dove serve.

- Perché vengo ripreso/a se uso abbreviazioni da sms nei post? (upgrade)
- Perché siamo su un forum, non su un cellulare e puoi usare tutte le lettere dell'alfabeto per scrivere. Oltre tutto, poi, EFP forum è il forum di un sito di scrittura creativa dove le abbreviazioni da sms sono vietate.

- Ho una domanda che non è presente in queste FAQ. Dove la faccio?
- Puoi postarla in questo topic oppure scrivere a suinogiallo@inwind.it

Sui Concorsi

Per chi organizza un concorso: 

- il regolamento del concorso deve essere pubblicato per intero. In caso di concorsi organizzati da siti esterni a EFP dovrà essere presente il link della pagina in cui il concorso viene indetto. Questo link non dovrà portare a pagine protette da registrazione (la lettura dovrà essere quindi permessa a tutti) e per partecipare al concorso non dovrà essere richiesta nessuna registrazione. 

- Al termine del concorso, ovvero a partire dal giorno successivo alla data massima per la consegna delle storie, le storie vanno pubblicate su EFP e va inserito il link della storia nel topic del contest. Le storie vanno inserite in un lasso di tempo ragionevolmente breve e comunque non oltre la pubblicazione dei risultati o l'intervento di un nuovo giudice. Per le storie a più capitoli il limite è da intendere per il primo capitolo. I restanti potranno essere pubblicati seguendo le normali tempistiche di pubblicazione dell'autore. In nessun caso, comunque, si dovrà superare come momento limite l'intervento di un nuovo giudice.
In caso il giudice sia cosi rapido da pubblicare i risultati il giorno stesso o pochi giorni dopo la chiusura del contest le storie vanno pubblicate entro una settimana dalla pubblicazione dei risultati.
Non pu
ò essere richiesta la pubblicazione obbligatoria su altri siti ma solo facoltativa e a scelta dellautore.
In caso il partecipante non abbia un account su EFP sito e non voglia crearselo può pubblicare la storia su di un sito a sua scelta e inserire il link relativo. Il sito dovrà comunque rispettare le linee guida per i link esterni ad EFP

In caso di mancata pubblicazione della storia e/o del link l'amministrazione potrebbe chiedere all'organizzatore/giudice del contest di non ritenere valida la storia e non ammetterla al concorso. In caso di intervento del Giudice Sostitutuvo le storie non pubblicate non saranno ammesse alla valutazione. 

- L'organizzatore del Contest non potrà chiedere di tenere inedite le storie fino alla pubblicazione dei risultati. Si potrà richiedere di mantenere inedite le storie al massimo fino al giorno della data di scadenza per le consegne. 

- Eventuali modifiche del regolamento devono essere inserite nel bando originale.  

- i contest potranno essere organizzati solo da utenti registrati sul forum e sul sito madre e nel bando dovrà essere inserito obbligatoriamente il link alla propria pagina sul sito. Il link dovrà essere inserito obbligatoriamente nella prima o nell'ultima riga del bando (subito sotto il sottotitolo interno o subito sopra lo spazio per la firma).
Per la Sezione Originali (in via di sperimentazione) va inserito il link della propria Pagina Giudice sul Forum. 

- quando si indice un concorso si deve inserire nel sottotitolo del topic la data di scadenza del contest e, se non coincide con questa, la data limite per la consegna dei lavori (qui troverete una guida che vi spiegherà come fare). In caso di proroghe la data di scadenza deve essere modificata .
La modifica può essere fatta da chi ha creato il concorso senza dover contattare lamministrazione. Qui troverete una guida per modificare la data di scadenza

- La data di scadenza deve essere completa di giorno, mese e anno. 

Le uniche eccezioni a questa regola sono:
- le challenge (che non hanno scadenza)
- i contest a più turni quando il regolamento non preveda più iscrizioni dopo la data di scadenza per le iscrizioni. In questo caso va messa solo la data di scadenza delle iscrizioni.
Per le Challenge e per i contest a turni ci sono delle sezioni dedicate. 

- la data di scadenza non può essere superiore di quattro mesi rispetto alla data di creazione del contest. Il giudice può concedere una singola proroga di durata non superiore ai quindici giorni fermo restando il limite massimo di quattro mesi. 

- alla chiusura del contest (ovvero alla data di scadenza o nel momento in cui non è più possibile iscriversi) si deve contattare un moderatore del forum per far spostare il topic nella cartella dedicata ai contest conclusi.(nota 1, nota 3) 

- le challenge che non ricevono aggiornamenti da sei mesi verranno spostate nella sezione contest scaduti 

- i contest a turni che non ricevono aggiornamenti da tre mesi verranno spostati nella sezione dedicata ai contest scaduti 

- Non è possibile organizzare o pubblicizzare sul forum concorsi che vertano sui seguenti argomenti o li richiedano nel loro regolamento (si ricorda che nelle regole delle sezioni concorsi è specificato che le storie partecipanti devono essere linkate nel topic del concorso, prestando comunque attenzione a non violare il regolamento sui link diretti):
- incest nei fandom RPF
- incest con descrizioni di atti sessuali
- bestiality
- rapporti minorenni/maggiorenni (secondo le regole del sito)
- sadomaso/bondage (secondo le regole del sito)
- storie su personaggi italiani (sportivi e non)
- pornografia
- materiale che inneggi all'odio (razziale, religioso, etc.) o che comunque offenda i sentimenti di qualunque etnia, popolo, credo, razza, convinzioni sessuali e politiche. 

- chi organizza un concorso deve poi seguirlo e dare tutte le informazioni relative. A titolo di esempio (non esaustivo) queste informazioni sono:
    - data di termine iscrizioni e sua eventuale proroga
    - partecipanti
    - giuria
    - data di chiusura del concorso (se non coincide con la data di termine di iscrizioni) e sua eventuale proroga
    - risultati del concorso o suo annullamento
Questo vale anche per i contest organizzati da siti esterni a EFP 

- Eventuali modifiche alle informazioni principali del concorso dovranno essere comunicate sul forum ed inserite nel bando 

- i concorsi che hanno una sezione dedicata sul forum (tipo Harry Potter, Originali o altro) dovranno essere postati nella sezione a loro dedicata 

- la pubblicazione dei risultati deve avvenire in tempi consoni e adeguati . La pubblicazione dei risultati deve avvenire, quindi, entro un mese dalla chiusura del contest. Il giudice potrà chiedere ai partecipanti una proroga sui tempi di consegna. Tale proroga dovrà essere approvata da almeno i due terzi dei partecipanti.(nota 2) 

I risultati devono essere postati nel topic del contest insieme alle valutazioni e a quant'altro ne faccia parte. 

Dopo la scadenza del contest e la pubblicazione dei risultati gli organizzatori e i giudici sono tenuti a rispondere ad eventuali domande o richieste di chiarimenti esposte dai partecipanti. 

Non saranno invece tenuti a rispondere a domande poste da utenti non partecipanti al concorso. 

Le risposte dovranno essere date nel topic del contest. 

Per le domande postate dopo 15 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati, a meno che non siano collegate a discussioni in atto, i giudici e gli organizzatori possono decidere di non rispondere. 

  

Per chi partecipa: 

I partecipanti devono postare la propria storia su EFP a partire dal giorno successivo alla data massima per la consegna della storia e devono pubblicare il link nel topic del contest. In caso di mancata pubblicazione della storia e/o del link l'amministrazione potrebbe richiedere al Giudice di non accettare la storia. In caso di intervento del Giudice Sostitutivo, le storie che non saranno state pubblicate o che non avranno i link nel topic non verranno giudicate. 
Le storie vanno inserite in un lasso di tempo ragionevolmente breve e comunque non oltre la pubblicazione dei risultati o l'intervento di un nuovo giudice. Per le storie a più capitoli il limite è da intendere per il primo capitolo. I restanti potranno essere pubblicati seguendo le normali tempistiche di pubblicazione dell'autore. In nessun caso, comunque, si dovrà superare come momento limite l'intervento di un nuovo giudice.
In caso il partecipante non abbia un account su EFP sito e non voglia crearselo può pubblicare la storia su di un sito a sua scelta e inserire il link relativo. Il sito dovrà comunque rispettare le linee guida per i link esterni ad EFP.

- durante il periodo di validità del concorso (quindi per tutto il tempo che il concorso rimane nella sezione dei concorsi attivi) evitare post che non siano inerenti al concorso stesso in modo da non "infastidire" gli altri concorsi attivi. Una volta che il concorso viene spostato nella sezione dei concorsi scaduti questa limitazione decade rimanendo, però sempre valido il discorso di non spammare eccessivamente il topic 

- i partecipanti sono tenuti alla correttezza nei confronti degli organizzatori e dei giudici del contest. Eventuali contestazioni del risultato sono ammesse ma sempre con educazione. 

 - avvisare gli organizzatori del proprio ritiro dal contest. 

- dopo la chiusura del contest (ovvero alla data di scadenza del contest) e per un mese non si può chiedere quando usciranno i risultati o mettere fretta ai giudici.(nota3) 

- trascorso un mese dalla chiusura del contest senza che siano usciti i risultati i partecipanti possono chiedere agli organizzatori e/o ai giudici quanto manca alla pubblicazione dei risultati e, perdurando la situazione potranno richiedere l'intervento dell'amministrazione che valuterà se esiste la possibilità di avere i risultati dal giudice naturale o se si dovrà ricorrere ad un giudice sostitutivo. 

- Dopo la pubblicazione dei risultati i partecipanti dovranno "valutare" il concorso assegnandogli un punteggio attraverso la funzione di sondaggio presente nel topic stesso. 

  

Per chi realizza i Banner: 

- Ricordarsi di inserire i credits o quanto meno l'indirizzo del sito da cui si è prelevata l'immagine direttamente nel banner (o come dato exif). Questo soprattutto se si tratta di Fan Art. 

- Ricordarsi delle limitazioni di larghezza e peso del sito e del forum: 

- 800 pixel di larghezza massima e 200Kb di peso per il forum 

- 500 pixel di larghezza massima e 300Kb di peso per il sito. 

Il peso, ovviamente, deve essere sommato a quello di altre immagini già presenti e quindi, ad esempio, un banner che pesi 300Kb già da solo raggiunge il peso massimo complessivo permesso sul sito. 

  

Violazione delle regole e delle Linee Guida: 

  

Violazioni "Minori" 

In caso di assenza della data di scadenza o di data non valida: 

- Oscuramento del bando fino all'inserimento di una data di scadenza valida 

In caso di assenza del link della pagina autore su EFP (o del link della pagina giudice per la sperimentazione) dellorganizzatore o di sua erronea collocazione: 

- Oscuramento e chiusura del contest fino all’inserimento del link 

In caso di link della pagina autore su EFP (o del link della pagina giudice per la sperimentazione)  mendace o errato: 

- Sospensione dell'account sul sito e sul forum di 20 giorni 

In caso di mancata comunicazione allo staff del raggiungimento della scadenza del contest: 

- da 0 a 3 giorni dalla data di scadenza: spostamento del contest d'ufficio da parte dello staff 

- da 4 a 7 giorni dalla data di scadenza: spostamento del contest d'ufficio da parte dello staff e un warning all'organizzatore 

- da 8 giorni in poi dalla data di scadenza: spostamento del contest d'ufficio da parte dello staff e sospensione dell'account sul forum e sul sito per dieci giorni 

Per somma di violazioni "Minori" (sperimentale) 

- perdita di una stellina (solo per i giudici che partecipano alla sperimentazione) 
Violazioni "Maggiori"

In caso di ritardo nella consegna dei risultati (se lamentata dai partecipanti): 

- un warning 

In caso di incompletezza dei "premi" (recensioni, banner) se lamentata dai partecipanti: 

- un warning 

- perdita di una stellina (solo per i giudici che partecipano alla sperimentazione) 

In caso di mancata consegna dei risultati (se lamentata dai partecipanti): 

- sospensione dell'account sul sito per 10 giorni 

- divieto di indire e partecipare ai contest sul forum per 6 mesi 

- perdita di una stellina (solo per i giudici che partecipano alla sperimentazione) 

In caso il partecipante non avvisi del suo ritiro dal contest (se lamentato dallorganizzazione): 

- Un warning 

Violazioni relative ai banner: 

- un warning se la violazione riguarda le dimensioni e/o il peso 

- sospensione dell’account sul sito per 7 giorni se la violazione riguarda i credits 

  

Lo staff del forum eseguirà random dei controlli sui vari concorsi per verificare il rispetto delle linee guida. Lo staff potrà modificare le sanzioni (diminuendole o aumentandole) in base alla situazione. 

Questo regolamento sarà valido a partire dalla data di pubblicazione per tutti i nuovi contest e dopo sette giorni dalla data di pubblicazione per tutti i contest attivi. 

  

Note: 

Nota 1: in caso di spostamento dufficio da parte dellamministrazione la data di scadenza riportata al momento dello spostamento sarà considerata la data ufficiale di scadenza e farà fede per ogni controversia allinterno del concorso. In nessun caso un concorso spostato dufficio in quanto ritenuto scaduto, sarà riportato tra i concorsi attivi. 

Nota 2: in caso di controversia farà fede come data di scadenza del contest quella riportata nel sottotitolo 

Nota 3: anche i partecipanti possono comunicare allamministrazione lavvenuta chiusura del contest 



- Cosa sono gli UP ingiustificati? (upgrade)
- Sono post che non hanno nulla a che vedere con il tema del topic. Normalmente nel forum li tolleriamo (sono i famosi OT), ma in alcune sezioni del forum invece sono vietati. Queste sezioni sono la sezione Concorsi, la sezione pubblicizzate una fanfiction e la sezione link. In queste sezioni sono vietati in quanto UP troppo frequenti fanno scendere di visibilità gli altri topic e, specie nei topic dedicati ai contest, rendono più difficile per l'utente vedere i post realmente importanti all'interno del topic.
Per UP ingiustificati intendiamo:
    - un post vuoto, con una sola parola o con segni o simboli strani (a meno che non sia strettamente connesso al tema del topic)
    - colloqui tra due o più utenti su cose al di fuori del topic ("teatrini", richieste e altro)
    - tutti gli OT reiterati per più post

- Per quale motivo devo mettere la data di scadenza del contest nel sottotitolo del topic? (upgrade)
- Per permettere all'utente di vedere subito e senza aprire il topic se il contest ha una data di scadenza vicina o meno e per permettere ai mod di effettuare più rapidamente il controllo sui contest scaduti.

- Ho posticipato la data di scadenza del contest ma non posso modificare il sottotitolo. Come mai e come faccio? (upgrade del 19/09/2009)
- A causa di una limitazione dello script del forum alcune modifiche sono possibili solo entro una settimana da quando si è postato, per questo motivo non ti permette di modificare il sottotitolo. Scrivi ad un mod del forum specificando il link del contest e la nuova data di scadenza.
Il link serve per evitare di mettersi a cercare in mezzo a tutti i vari concorsi, per questo richieste senza link non verranno prese in considerazione.

Sui Link:

-Ho un sito di fanfiction, posso linkarlo nella sezione Link del forum per pubblicizzarlo?
-Si.
Leggi però il regolamento relativo ai link.

- Il mio sito ha un regolamento che permette la pubblicazione di storie incest a rating rosso, posso linkarlo?
- Si.
Il link deve essere però diretto alla Home Page o comunque ad una pagina in cui sia presente un chiaro Disclaimer che dica cosa contiene il sito. Il sito poi deve avere un sistema di Rating o di Avvisi che avverta che la storia che si sta per aprire è adatta ad un pubblico consapevole.

- Posso linkare direttamente una storia?
- Si, ma anche in questo esistono delle limitazioni che sono simili a quelle presenti per i concorsi esterni, ovvero:
 - incest nei fandom RPF
 - incest con descrizioni di atti sessuali
 - bestiality
 - rapporti minorenni/maggiorenni (secondo le regole del sito)
 - sadomaso/bondage (secondo le regole del sito)
 - storie su personaggi italiani (sportivi e non)
 - pornografia
 - materiale che inneggi all'odio (razziale, religioso, etc.) o che comunque offenda i sentimenti di qualunque etnia, popolo, credo, razza, convinzioni sessuali e politiche.
Il materiale presente in questa lista non può essere linkato direttamente. Come per i concorsi, invece, quello che non è presente in questa lista può essere linkato senza alcun problema.

- Ci sono altre limitazioni per i link:
- Si.
Non possono essere linkati o pubblicizzati sul forum siti che siano pornografici, pedopornografici o che inneggino all'odio (razziale, religioso, etc.) o che comunque offendano i sentimenti di qualunque etnia, popolo, credo, razza, convinzioni sessuali e politiche.
Come per il sito (EFP), link di questi genere verranno cancellati ed in caso di siti pedopornografici si segnalerà a chi di dovere.

- Cosa sono gli UP ingiustificati? (upgrade)
- Sono post che non hanno nulla a che vedere con il tema del topic. Normalmente nel forum li tolleriamo (sono i famosi OT), ma in alcune sezioni del forum invece sono vietati. Queste sezioni sono la sezione Concorsi, la sezione pubblicizzate una fanfiction e la sezione link. In queste sezioni sono vietati in quanto UP troppo frequenti fanno scendere di visibilità gli altri topic e, specie nei topic dedicati ai contest, rendono più difficile per l'utente vedere i post realmente importanti all'interno del topic.
Per UP ingiustificati intendiamo:
    - un post vuoto, con una sola parola o con segni o simboli strani (a meno che non sia strettamente connesso al tema del topic)
    - colloqui tra due o più utenti su cose al di fuori del topic ("teatrini", richieste e altro)
    - tutti gli OT reiterati per più post
    - in caso non ci siano aggiornamenti rilevanti nel sito (grafica, nuove sezioni) attendere almeno 20 giorni prima di Uppare il topic

Sul Materiale Postato:

- Cosa devo sapere prima di postare qualcosa sul forum?
- Che ci sono le stesse restrizioni che abbiamo visto prima, ovvero:
 - incest nei fandom RPF
 - incest con descrizioni di atti sessuali
 - bestiality
 - rapporti minorenni/maggiorenni (secondo le regole del sito)
 - sadomaso/bondage (secondo le regole del sito)
 - storie su personaggi italiani (sportivi e non)
 - pornografia e pedopornografia
 - materiale che inneggi all'odio (razziale, religioso, etc.) o che comunque offenda i sentimenti di qualunque etnia, popolo, credo, razza, convinzioni sessuali e politiche.
Quello che è compreso in questa lista non può essere postato sul forum.

Su EFP Gallery

- Per quale motivo non posso postare una immagine che ho trovato su DeviantArt/Photobucket/Internet in genere?
-E' come per le fanfiction, preferiamo che pubblichiate le vostre opere piuttosto che i disegni che ha fatto qualcun'altro

- Una mia amica/un mio amico ha fatto un disegno per una mia storia. Lo posso pubblicare?
- Se hai il suo permesso si.

- Posso pubblicare una immagine rielaborata da me?
- Dipende da cosa si intende per rielaborare.
Se lo si intende solo come applicare una o due scritte o una cornice, no, non la puoi pubblicare. Se invece la rielaborazione è stata molto profonda (modifiche strutturali, applicazione di filtri) la puoi pubblicare.

- Cosa succede se pubblico una immagine non mia?
- Viene cancellata. Se si persevera si riceverà un Warning.

- Posso pubblicare una immagine un po' spinta?
- No. EFP Gallery, come il sito, pone dei limiti a quello che si può pubblicare. Immagini pornografiche o troppo violente (ad esempio hentai o guro) non possono essere pubblicate.

- Cosa succede se pubblico una immagine di quel genere (hentai o guro)?
- Viene cancellata e viene dato subito un Warning.

- Ho scritto una guida su come usare un programma di grafica, posso pubblicarla?
- Certo.

- C'è un livello minimo di qualità per poter postare i disegni?
- Si. Gli omini fatti con i bastoncini.

- Posso pubblicare una vignetta o un fumetto?
- Si.
Dato il sistema di ridimensionamento delle immagini però vi conviene mettere anche il link di dove l'immagine si trova in originale (per permettere di leggere meglio il testo).
Se ci dovessero essere più fumetti pubblicati si potrebbe poi pensare ad una sezione apposita senza limitazioni.

- Ho pubblicato una immagine più larga di 800 pixel, come mai il forum non me l'ha ridimensionata?
- Il sistema di ridimensionamento funziona solo se si usa il codice FFZ. Probabilmente hai usato codice HTML per cui devi ridimensionarla manualmente. Puoi andare alla guida "come pubblicare una immagine" per vedere come devi fare.

- Che succede se pubblico una immagine più larga di 800 pixel usando il codice html?
- Se possibile verrà ridimensionata da noi, altrimenti verrà rimossa.

- Qual'è il peso massimo consentito per le immagini?
- 250 Kb per post, indipendentemente dal numero di immagini. Questo significa che puoi pubblicare o una singola immagine che pesa 250 Kb oppure dieci immagini da 25 Kb l'una.

- Che succede se pubblico un post che supera il peso massimo consentito?
- Se l'eccedenza è davvero minima (entro i 50 Kb) verrai contattato da un moderatore per chiederti di ridurre il peso e solo se questo non viene fatto il post verrà rimosso. In caso l'eccedenza sia maggiore il post potrebbe venir cancellato subito.

- Si possono fare richieste di disegni? Ad esempio per la propria storia o per la firma? E se si, dove va fatta la richiesta?
- Si. Potete richiedere un disegno e la richiesta va fatta aprendo un topic in questa sezione.
Tenete presente che non è detto che avrete subito una risposta per cui non asfissiate gli utenti facendo frequenti UP della richiesta.

Su EFP Recensioni

- Vorrei inserire la recensione dell'anime "XYZ" ma non c'è ancora nessun topic dedicato a quest'anime. Cosa faccio?
- Crei tu il topic. Ricordati che il titolo del topic deve contenere obbligatoriamente il titolo dell'anime che recensisci.

- Vorrei scrivere una recensione sull'anime "QWERTY" ma ho visto che c'è già il topic. Che faccio, apro un nuovo topic?
- No. Una volta che un topic è stato creato tutte le recensioni relative a quell'anime dovranno essere messe nello stesso topic.

- Vorrei scrivere una recensione sull'anime "ABC" ma ho visto che già ce ne sono ventidue. Posso comunque metterla?
- Certo. Vorrà dire che sarà la ventitreesima.

- Il voto come lo devo esprimere?
- Preferibilmente in decimi.

- Vorrei scrivere la recensione di un anime che non mi è piaciuto. Posso farlo?
- Certo.

- Vorrei recensire un cartone animato non giapponese, posso farlo in questa sezione? Lo chiedo perché ho visto che nel regolamento si parla solo di anime.
- Non ci sono problemi. Nel regolamento si parla solo di anime per semplificare.

- L'anime che voglio recensire è molto vecchio. Posso recensirlo lo stesso?
- Senza alcun problema.

- L'anime che vorrei recensire è composto da più serie, che faccio, metto una recensione unica o una recensione per ogni serie?
- Puoi mettere una recensione unica o puoi inserire una recensione per ogni stagione o serie (in topic diversi).

- Dopo che ho pubblicato la recensione è uscita una nuova stagione e vorrei recensire anche quella. Come faccio?
- Puoi modificare la prima recensione oppure aprire un nuovo topic (se non esiste già) per la nuova stagione. 

- Vorrei recensire un manga (un film, un libro, un telefilm), posso farlo in questo spazio? C'è qualcosa di simile anche per i manga (film, libri, telefilm)?
- No. Per il momento abbiamo aperto solo la sezione per gli anime. In un futuro, se dovessimo vedere interesse ci si potrà, però, pensare.

- E' obbligatorio usare il tag spoiler per nascondere una anticipazione?
- No ma è fortemente raccomandato. In particolar modo è bene usarlo in caso si spoileri qualcosa di davvero grosso.

- Non sono d'accordo con quanto scritto in una recensione. Posso contestarla? E nel caso come e dove posso farlo?
- Si. Per quanto riguarda il dove e il come puoi farlo in questa stessa sezione scrivendo a tua volta una recensione oppure nella sezione "anime" del forum quotando la recensione in questione.

- Ho trovato una recensione che dice solo "l'anime WASD fa schifo", è regolare come recensione?
- No. Va segnalata all'amministrazione per la cancellazione.

- Vorrei mettere una immagine tratta dall'anime che ho recensito, posso farlo?
- Si. L'importante è che l'immagine non superi i 500 Pixel di larghezza in modo da non rischiare di deformare la pagina.

- Ho trovato una bella recensione dell'anime "ZXCV" su un altro sito. Posso metterla?
- No. Le recensioni devono essere vostre. Potete comunque inserire citazioni da altre recensioni (se il sito originale lo consente) specificando i credits.

- Su EFP ho una storia dedicata all'anime che ho recensito, posso metterne il link alla fine della recensione?
- Si.

- Ho un account su EFP che contiene delle storie, posso mettere il link del mio account alla fine della recensione anche se non ci sono storie dedicate all'anime che ho recensito?
- Si.

- Sono un utente di EFP ma non ho nessuna storia pubblicata, che link posso mettere?
- Puoi mettere il link alla sezione dedicata all'anime che recensisci.

- Non ho storie, l'anime che ho recensito non ha ancora una sua sezione su EFP, che link posso mettere?
- Nessuno.

Su Pubblicizzate una fanfiction (upgrade)

- Posso pubblicizzare una mia storia? (upgrade)
- No. Questa sezione è solo per pubblicizzare storie di altri utenti.

- Ci sono regole per postare la mia recensione? (upgrade)
- Si.
La recensione deve essere completa e abbastanza dettagliata e deve essere accompagnata dallo specchietto indicato nella sezione stessa.

- E' vero che le storie inserite in questa sezione diventeranno poi le storie scelte di EFP? (upgrade)
- Si e no.
E' vero che le storie inserite in questa sezione saranno valutate dallo staff, ma non è detto che tutte verranno inserite.

- Ed è possibile fare qualcosa per far si che la storia venga inserita?
- No.
Se la storia merita finirà nelle storie scelte, altrimenti no. E questo indipendentemente da quanti post inseriate nel topic.

- Cosa sono gli UP ingiustificati? (upgrade)
- Sono post che non hanno nulla a che vedere con il tema del topic. Normalmente nel forum li tolleriamo (sono i famosi OT), ma in alcune sezioni del forum invece sono vietati. Queste sezioni sono la sezione Concorsi, la sezione pubblicizzate una fanfiction e la sezione link. In queste sezioni sono vietati in quanto UP troppo frequenti fanno scendere di visibilità gli altri topic e, specie nei topic dedicati ai contest, rendono più difficile per l'utente vedere i post realmente importanti all'interno del topic.
Per UP ingiustificati intendiamo:
    - un post vuoto, con una sola parola o con segni o simboli strani (a meno che non sia strettamente connesso al tema del topic)
    - colloqui tra due o più utenti su cose al di fuori del topic ("teatrini", richieste e altro)
    - tutti gli OT reiterati per più post
    - richieste continue di inserimento della storia tra le storie scelte di EFP


Ultimo Upgrade delle Regole/FAQ: 19/09/2009
[Modificato da suinogiallo 01/08/2013 12:22]
11/08/2020 10:57
 
Quota

Ehi, probabilmente non c'entra niente con questo topic, ma ho una domanda.

Io scrivo da cellulare, ma non ho ancora trovato un buon convertitore HTML per pubblicare le storie.
Quello con cui pubblico non mi lascia scegliere il carattere o la dimensione del testo, né il colore.
C'è una buona app (simile a Nuv, per intenderci) con cui posso convertire i miei testi?
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