.:° Gemellaggi °:.
Anna Safroncik Ipercaforum Roberto Alpi CENTOVETRINE FANS BLOG IL BLOG DI VIVERE Un posto al sole forum SATYRICON
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

curiosita e trama della 1 serie di centovetrine

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2009 23:07
OFFLINE
Post: 12.711
Sesso: Femminile
MODERATORE
***FAN STORICO***
10/03/2009 19:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CentoVetrine è una soap opera italiana prodotta dal 2001 e trasmessa da Canale 5. Il primo episodio è andato in onda l'8 gennaio 2001.

CentoVetrine racconta le storie di alcuni personaggi protagonisti che lavorano o che sono legate a un centro commerciale immaginario, CentoVetrine, situato nel centro di Torino, dove ha sede anche un importante gruppo finanziario: storie d'amore e di passione, tradimenti, vendette, ma anche lotte per il potere e scontri dinastici. Caratteristica della soap è il continuo cambio dei protagonisti: al centro delle scene è da qualche anno protagonista, dopo l'uscita dei Ferri, i padroni originari del centro commerciale, la famiglia Della Rocca, piena di contrasti e contraddizioni. Su tutto, la battaglia per la conquista del potere e dell'amore, in una trama che spesso intreccia le due cose, tenendo nascosti segreti del passato dei personaggi che si scoprono via via.

Ai Della Rocca è legata anche la famiglia Grimani, composta da donne combattive. Dopo l'uscita dei Della Rocca, la famiglia che entra a insinuarsi negli affari del Gruppo Ferri è quella dei Castelli. Protagonisti della prima ora inoltre sono Ivan, sempre in bilico tra gli eccessi e la voglia di una vita serena, e Laura, invischiata in storie d'amore estreme o pericolose.

Le riprese interne vengono effettuate negli studi di Telecittà, dove veniva girata anche la soap Vivere, a San Giusto Canavese, in provincia di Torino, mentre quelle esterne nel capoluogo piemontese.

Le musiche originali della serie sono composte da Silvio Amato.

La sigla d'apertura è La storia mia con te scritta da Eros Ramazzotti e cantata da Gianni Morandi.


Trama e personaggi [modifica]
I protagonisti della soap sono proprio coloro che lavorano al centro commerciale.La prima famiglia al centro della scena è stata quella dei Ferri,costituita dal fondatore di Centovetrine e del Gruppo Ferri, Ettore e dalle sue due figlie Anita ed Elena. Successivamente,dopo la morte di Elena,Anita e di quella presunta di Ettore l'impero finanziario è passato alla famiglia Della Rocca, formata dal padre Edoardo e dai figli Stefano e Marco:la loro posizione, che prima era minacciata da Carol Grimani,che con l'astuzia era riuscita a diventare presidente del gruppo, si era fatta più defilata da quando era tornata al potere Marina Kroeger, con la quale però hanno avuto un rapporto di collaborazione. Attualmente invece, il gruppo è passato nuovamente nelle mani di Carol,che però ha l'appoggio economico di Alberto Castelli,che è l'azionista di maggioranza
Gli altri personaggi [modifica]
Altri protagonisti presenti sono i Bettini, una famiglia borghese con molti contrasti al suo interno, composta da i fratelli Valerio, un commissario di polizia, e Ivan, il fidato collaboratore di Ettore Ferri, e le loro rispettive mogli, che però ora non lo sono più: Laura Beccaria, la proprietaria di una boutique e un atelier all'interno del centro, e Rosa Bianco, la proprietaria della profumeria. Laura e Valerio hanno avuto due figli ormai adulti, che hanno già abbandonato la casa familiare: Federico e Francesca. Un altro gruppo storico della soap è la famiglia Monti composta da Ugo, che gestisce il bar del centro assieme al figlio Paolo. Paolo ha avuto la figlia Benedetta da giovanissimo e l'ha dovuta crescere da solo senza l'aiuto della madre Beatrice Le Goff. Altri personaggi storici di CentoVetrine sono l'avvocato Gabriele Andreasi, Alessandro Torre e le truffatrici Anna e Chiara Baldi.
Cast tecnico [modifica]
Il montaggio delle puntate è affidato al reparto Postproduzione, il cui responsabile è Alberto Gallo. Olivia Orlandi, Stefania Cataldi e Alessandro Messina sono gli addetti alla postproduzione video. Mirko Barbesino, Max Chiado e Riccardo Oliviero sono invece gli addetti alla postproduzione audio.

Il montaggio delle musiche è curato da Fabio Gregorio.


Messa in onda [modifica]
La soap viene trasmessa nel primo pomeriggio da Canale 5, dal lunedì al venerdì, dalle 14.10 alle 14.45. Dal 1 Dicembre 2008 le puntate vengono replicate giorno per giorno tutte le mattine dal Lunedi' al Venerdi' alle 9:50 sul canale satellitare Mediaset Plus che si trova al canale 123 di Sky Italia. Sempre su Mediaset Plus il Sabato dalle 8:40 alle 10:30 tutte le puntate della settimana. Dal 3 Marzo 2009, vanno in onda dalle 20:00 alle 21:00, dal Lunedi' al Venerdi' le repliche della prima stagione su Hallmark, canale 136 di Sky Italia.

A causa del palinsesto Mediaset, CentoVetrine nella primavera 2005, non è andato in onda al venerdì per circa quattro mesi, per lasciar posto ai riassunti e alle dirette dei reality show La fattoria e Grande Fratello, tanto da far spostare la puntata "clou" dal venerdì al giovedì. E sempre a causa del palinsesto Mediaset, e per alcune festività natalizie 2007 e pasquali 2008, di nuovo la puntata suspence è passata al lunedì invece del venerdì, e di nuovo a causa della festivita dell' Immacolata Concezione 8.12.2008, la puntata suspance è passata dal venerdi al martedi e poi di nuovo al giovedì .


Centovetrine è trasmessa anche all'estero, ad esempio in Canada o in Serbia Montenegro.


Successo [modifica]
La soap conta circa quattro milioni di italiani che giornalmente seguono le vicende dei protagonisti, con uno share che oscilla tra il 25% e il 30%. In pratica si tratta di uno dei programmi quotidiani con lo share più alto[senza fonte] e nel settembre 2008 i suoi ascolti hanno superato anche la soap Beautiful.

Partita con poco più di tre milioni di ascolto (e il 23% di share), CentoVetrine, diventando la soap più seguita in Italia, ha raggiunto ben presto i 4 milioni e passa di spettatori, interessati quotidianamente dalle vicende dei Ferri prima, dei Della Rocca dopo e dei Castelli adesso. Il record assoluto è di 5 milioni 208mila telespettatori, raggiunto nel febbraio 2005, poco tempo prima che morisse il personaggio di Anita Ferri.

CentoVetrine, oltre ad aver vinto due Telegatti come miglior soap, è stata più volte premiata indirettamente all'interno del Premio Saint-Vincent per la fiction, durante il quale sono stati assegnati più volte riconoscimenti agli artisti del cast come migliori attori di soap. Infatti, nel 2002 il premio è stato dato a Roberto Alpi e Serena Bonanno; nel 2003 a Sarah Maestri; nel 2004 a Pietro Genuardi e Daniela Fazzolari; nel 2005 e di nuovo nel 2006 ad Alessandro Mario; nel 2007 a Marianna De Micheli.

Nel 2008, invece, all'interno del Roma Fiction Fest, Danilo Brugia è stato premiato come miglior attore di soap.
Nazione: Italia
Anno: 2001 - (in produzione)
Formato: serial TV
Genere: soap opera
Stagioni: 9
Puntate/episodi: 1863 al lunedì 9 marzo 2009
Durata: 24 minuti (puntata)
Lingua originale: italiano
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio:
Colore: colore
Audio: stereo
Crediti
Ideatore: Cristiana Farina


OFFLINE
Post: 9
Città: CASERTA
Età: 39
Sesso: Femminile
.:: Mini Fan Junior ::.
11/08/2009 23:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la prima puntata fù bellissima
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com