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Metropolitana sotterranea (non il tram) di Cagliari

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2016 11:30
11/03/2009 15:15
Genova si sviluppa in "verticale"?
3 milioni e mezzo di abitanti a luglio?
Noi rosichiamo?

[SM=g11770]
11/03/2009 15:17
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Capotreno
Hai capito perche uno come Soru non poteva che perdere?? [SM=x1177057] [SM=g11770]
11/03/2009 15:20
Tra l'altro considerando l'agglomerato urbano di circa 1.800 km2, e prendendo il "dato" dei tre milioni e passa, avremmo una densità di 1945 ab/km2. Ovvero più del doppio del dato normale (di 752 ab.)
[SM=x1432581]
11/03/2009 15:32
Qui non si rosica, ci s'incazza solo quando c'è sperpero di soldi pubblici per ingrassare le tasche del politico di turno (casualmente del centro destra...) con un progetto che trasportisticamente, non è un opinione ma un fatto, non sta in piedi.
Poi posso capire che gli amici sardi siano contenti, ci mancherebbe pure il contrario ma attenti a non seguire il pifferaio magico e a pensare sempre con la propria testa.
11/03/2009 15:47
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Capotreno
Per prima cosa, stwebm, vorrei darti il benvenuto. E' costume di questo forum che i nuovi forumisti si presentino alla comunità, nell'apposita discussione. [SM=g27985]

Per la verità non mi sembra molto maturo da parte tua che tu dia a noi dei rosiconi (per dirla alla romana) solo perché in gran parte riteniamo che una metropolitana, per una città delle dimensioni di Cagliari, non abbia molto senso.

Poiché a Cagliari già avete dei meravigliosi tram, sarebbe stato intelligente svilupparne ulteriormente la rete ed utilizzare gli ulteriori quattrini "risparmiati" dall'"avventura metropolitana" cui vi accingete, magari per ammodernare le vostre belle, anche se antidiluviane, ferrovie sarde.

Tutto questo a prescindere da ogni considerazione politica, che trovo completamente inappropriata quando si parla di trasporti.
[Modificato da euge1893 12/03/2009 14:35]
11/03/2009 15:49
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Ma entrambi i progetti (leggera e sotteranea) sono ideati da sardi ed anni orsono, non c'è alcun pifferaio tanto che qui si suonano le launeddas...

ricordo che la sardegna è una delle poche regioni ad essere in CREDITO con lo stato italiano, discorso che non so quali altre regioni possano fare... e neppure mi interessa, vi dico solo che dei fondi che dovevano arrivare ne sono arrivati la metà, già che in quel di Sassari ci son state delle recenti lamentele sulle quali vi rimando a vostri personali approfondimenti.

In ogni caso la metà dei turisti in Sardegna arriva a Cagliari, l' anno passato 8.000.000 fatevi un po' di calcoli

[SM=x1405313]

rosicare si faceva per dire... [SM=x1567336] ma mai guardare il patto degli altri
11/03/2009 16:39
Ok, potranno esserci anche 20 milioni di turisti, 50 milioni, ma non si può dire che la città (o l'agglomerato) abbia la somma di tutti questi... Se no città come Roma e Parigi dovremmo dire che hanno 80 milioni di abitanti!

E poi siamo sicuri che il turista che va a Cagliari preferisca girare sulla metropolitana che andare a Su Poettu?
[SM=x1406605]
12/03/2009 14:31
da wikipedia

Il 2 febbraio 2008, il presidente della Regione Sardegna Renato Soru, ha presentato in comune accordo con le FdS, un nuovo progetto che conta 8 linee sulla Metropolitana leggera di Cagliari. La Regione infatti ha preparato un investimento pari a 319 milioni di Euro (da utilizzare per la costruzione delle linee da 3 a 8) da utilizzare nella costruzione della metrotranvia che, dal progetto originale, sarebbe stata lunga 43,75 km. La linea 1 è quella del progetto originale che va da piazza Repubblica a via San Gottardo mentre la linea 2 è quella che da quest'ultima arriverà al Policlinico Universitario di Monserrato. Le altre linee invece prevedono il collegamento del capoluogo con Quartu, Settimo e Sinnai e la realizzazione di linee che da questi comuni permettano di raggiungere l'Aeroporto di Cagliari-Elmas, la stazione FS di Cagliari e il porto.

Renato Soru ha dichiarato che per l'Area Metropolitana di Cagliari è stato scelta una metropolitana leggera, invece che una metropolitana pesante, perché meglio si addice alle esigenze dei cittadini e perché a parità di investimento si potranno realizzare molti più chilometri di linea rispetto alla metropolitana sotterranea. Inoltre in una metropolitana leggera è possibile realizzare un maggior numero di stazioni rispetto ad una metrò pesante ed è perciò più accessibile ai cittadini.

Tuttavia il sindaco di Cagliari, Emilio Floris, si è detto contrario riguardo l'ipotesi del passaggio dei convogli nel cuore della città, manifestando l'approvazione a un sistema di metropolitana sotterranea per i collegamenti del centro cittadino.



Non credo che servano altre spiegazioni:
- metropolitana tradizionale 17,5 km * 472 mln€
- metrotramvia leggera (idea Soru) 43,75 km * 319 mln€
12/03/2009 14:59
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La metropolitana leggera di Cagliari (della Regione Sardegna) è ancora a livello di studio di fattibilità, studio che è stato affidato mediante gara ad una società di ingegneria di Genova [SM=g27988]
12/03/2009 15:57
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Guarda che qui non rosica nessuno, anzi si cerca sempre di capire le cose. Semplicemente si sta discutendo sull'utilità o meno di un progetto che a molti pare sovradimensionato.
11/12/2009 12:25
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metro cagliari
salve a tutti, sono un cagliaritano doc, ovviamente interessato allo sviluppo della mia città; ma al tempo stesso aperto al dialogo con tutti.

E' di oggi ( 11 dicembre 2009) notizia di nuovo progetto imminente per metropolitana di cagliari; sotterranea, lunghezza 13 km...che servirà la città e 4 comuni limitrofi, per un totale di circa 280.00 residenti.

spesa prevista: 740 milioni

partenza lavori ( se tutto va bene): 2010

fine lavori (se tutto va bene): 2015.

Ora, il mio ragionamento ( aperto al dialogo) è questo:
posto che cagliari non è una realtà urbanistica neppure lontanamente paragonabile a Roma, Napoli, Genova e via dicendo, resta però che è l'unica imporante realtà metropolitana della Sardegna; per numero di residenti, per attività economiche ed istituzionali;
tale che gran parte degli abitanti dell'isola spesso vi gravita .

Io, da sardo e cagliaritano, ritengo un passo avanti per lo sviluppo della città tale progetto; vi faccio notare che chi governa la mia città e la mia regione non ha mai avuto nè mai avrà il mio voto.

Personalmente non so quanto possa essere "scandaloso" questo finanziamento....se si considerano altri "scandali" di cui la Sardegna è spesso stata vittima: cito brevemente due soli casi : la strada Sassari-Olbia; lo spostamento del G8 da La Maddalena;
stenderei poi un velo pietoso su tutte le infrastrutture dell'isola...inviterei a farvi un giro, se non ci siete mai stati.

Un saluto a tutti




11/12/2009 13:01
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Capotreno
Ciao metroca! Ti consiglio di aprire un topic nella sezione "Presentazioni", in modo che tutti gli utenti possano darti il loro benvenuto [SM=g27985]

[SM=x1406511]
11/12/2009 14:35
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Ciao metroca.
Beh, lo scandalo sta proprio nello sperperare i soldi. Pensa che con un terzo di quei 740 milioni si potrebbe realizzare una tranvia moderna in superficie che è perfettamente adeguata alle esigenze; e i soldi risparmiati (due terzi dei 740 milioni) si potrebbero destinare a quelle infrastrutture fatiscenti che citi.
11/12/2009 15:23
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Ciao Metroca [SM=g27985] e benvenuto fra noi.
Anche io sono perplesso sul progetto di metropolitana a Cagliari e ritengo che quei soldini si potrebbe fare molto per le infrastrutture del cagliaritano, a cominciare da nuove linee tranviarie [SM=g27985]
Per non parlare dei collegamenti da e per il vostro aeroporto in pieno boom [SM=g27985]
14/12/2009 12:02
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ciao ragazzi e grazie per l'accoglienza.

devo dire che mi avete convinto. In effetti 740 milioni sono tanti soldi che potrebbero essere utilizzati in altra maniera ( vedi ad esempio la sassari-olbia).
Una soluzione potrebbe essere un sistema tranviario di superficie ( per altro esiste già una linea Cagliari-Monserrato).

credo però che per collegare cagliari a tutti i centri principali dell' hinterland,( così come prevede il progetto della sotterranea), occorra comunque un forte investimento, perchè non esiste la ferrovia, e sinceramente manca lo spazio necessario, in superficie.
14/12/2009 16:12
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Allora, non conosco la città di Cagliari quindi non posso parlare per il caso specifico. Però in generale posso dire due cose.
La prima è che magari per brevi tratte sotto contesti "difficili" (es. centri storici con vicoli) si può pensare a un'opera sotterranea, la quale poi però torna in superficie appena c'è lo spazio. Ora in effetti non so i dettagli del progetto cagliaritano; mi sembra che almeno finché c'era la giunta Soru si parlasse di un sistema sostanzialmente di superficie. Mi sbaglio?

La seconda è: spesso si dice che non c'è lo spazio per il tram; ma lo spazio sufficiente il più delle volte c'è o si riesce a ricavarlo con diverse soluzioni urbanistiche. Siamo noi che, tra macchine parcheggiate di traverso o in doppia fila, o altri usi invasivi del suolo pubblico, "non abbiamo l'occhio" e non riusciamo a immaginarcelo prima che sia realizzata l'opera. [SM=g27988]
14/12/2009 22:36
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Lo schema proposto dalla Regione è essenzialmente una rete di tram che si sviluppa prevalentemente al di fuori della zona centrale sia di Cagliari sia degli altri comuni (Monserrato, Quartu, Quartucciu e Selargius) che formano un'area urbana praticamente ininterrotta.

La linea proposta da CTM invece attraversa la zona centrale di Cagliari andando ad intercettare il bacino di utenza di due linee molto importanti (1 e M) che nell'ora di punta mattinale raggiungono una frequenza di 5 minuti. Potrebbe intercettare anche una parte degli utenti delle linee filoviarie 30 e 31, che raggiungono Quartu, ma con un itinerario defilato rispetto al centro di Monserrato.
La tecnologia realizzativa è prevalentemente quella del cut & cover, tranne alcuni punti dove le strade molto strette obbligano ad andare in profondità.
16/12/2009 17:28
Re:
cliobini, 14/12/2009 22.36:

Lo schema proposto dalla Regione è essenzialmente una rete di tram che si sviluppa prevalentemente al di fuori della zona centrale sia di Cagliari sia degli altri comuni........]



Si potesse fare anche a Genova [SM=g27990]


[SM=x1405305]



I [SM=g27998] [SM=x1610006]

[SM=x1445357]

[Modificato da Pinuccio "58 16/12/2009 17:29]
17/12/2009 18:53
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per cliobini:

giustamente fai riferimento alla proposta della Regione, della ex-giunta Soru ( che quindi credo non sarà più percorsa).
Ora, non ricordo tutta quella proposta nello specifico; forse come dici tu non toccava i centri di Cagliari, Monserrato, Selargius,Quartu, Quartucciu;
ricordo però che prevedeva di collegare un area ancora più vasta di quella considerata dall'attuale proposta: ovvero anche i comuni di Elmas, Assemini, Decimo ( compreso l'areoporto), Sestu, e forse anche altri.
Ed era tutta basata su metro di superficie.
due considerazioni: è vero che l'attuale proposta CTM prevede di passare per i centri dei comuni; è anche vero però che questo richiederebbe degli interventi e dei costi molto maggiori ( essendo in gran parte sotterranea)
in secondo luogo, non va dimenticato che la città di cagliari presenta nel sottosuolo una situazione idrogeologica molto particolare.( anche se onestamente non so se questo problema valga per la zona su cui opererebbe la metro CTM).

Detto questo, io sarei per la soluzione più economica possibile, molto banalmente.

P.S. [SM=x1567328] Ringrazio ancora gli amici genovesi per lo spazio che concedono a tutte le realtà italiane
17/12/2009 19:05
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x stebwm ..numeri
un altra cosa per stebw:
onestamente credo che tu abbia dato i numeri:
L'area vasta cagliaritana è popolata da 470.000 persone in circa 1.800 km2 (a occhio e croce 250 abitanti per km2): da dove hai preso il dato sui tre milioni e mezzo di abitanti a luglio??? scusa dove dormono? tutti al poetto?

i dati che ho io ( sito della regione) per il 2007 parlavano di circa 2 milioni di arrivi, per TUTTO l'anno, per TUTTA la sardegna

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