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Metropolitana sotterranea (non il tram) di Cagliari

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2016 11:30
09/03/2009 16:58
Vi riporto la notizia pubblicata su Metroitaliane:

Chi niente e male (Genova) e chi tutto e troppo (Cagliari)
I due estremi italiani. A Genova abbiamo una metro mignon e a Cagliari avranno una metro più del doppio della nostra e con tempi (ottimistici) di 5 anni...

Cagliari
La metropolitana sotterranea riceve i primi finanziamenti
(09 marzo) Nello strano mondo dei trasporti italiani capita anche d'incontrare città come Cagliari che con solo 160.000 abitanti (in continuo decremento dal massimo storico di 220.000 degli anni '80) stia per realizzare una metropolitana sotterranea di ben 17,5 km per 23 stazioni quando città ben più grandi come Torino, Napoli e Genova dispongono di molti meno km e stazioni in servizio. Fin'ora si trattava solo di un progetto sulla carta ma con il recente "pacchetto" del Cipe sono arrivati i primi 60 milioni dei 472 milioni di euro stimati (sicuramente per difetto...) per l'intera opera. I vertici comunali e dell'Azienda di Trasporto CTM affermano, molto ottimisticamente che tra cinque anni i lavori saranno completati, 3 anni per lo scavo delle gallerie e 2 per i lavori di rifinitura a gallerie e stazioni. Il motivo ufficiale per cui si è scelto un sistema sotterraneo in luogo alla progetto metrotranviario già in parte in atto è per liberare le strade in superficie e garantire una maggior affidabilita' del servizio. Qualsiasi esperto sa che la tendenza europea per le medie e piccole città è proprio al contrario di quanto affermato a Cagliari: sottrarre spazio al trasporto privato a favore di quello pubblico, decongestionando le vie cittadine anche attraverso opere di riqualificazione urbanistica delle zone attraversate da tranvie o metrotranvie. Ma l'Italia è anche questo, non ci stupiamo più di niente.

Trovate mappe e altre info all'indirizzo sotto:
www.cityrailways.net/forum/forum_posts.asp?TID=145
09/03/2009 17:37
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Capotreno
gia' , davvero un'amara realta' .
09/03/2009 17:44
Anche se tale Mercuris sul tuo forum parla di trecento mila abitanti questa notizia ha del ridicolo:

Lunghezza 13,1+4,4 km (2 fasi)
Numero di stazioni 18+5 (2 fasi)
Costo di investimento totale: 496 Milioni di euro
Spese di Gestione: 10,5

per questo?


Utenti/giorno: 64.993


Andiamo... E' ormai ovvio in tutto il mondo che città sotto il milione di abitanti sono inadatte ad avere simili infrastrutture
09/03/2009 17:57
Quelli stimati a regime per Genova sarebbero 55,000 al giorno e noi abbiamo più del doppio di abitanti di Cagliari anche se è vero che la nostra linea servirà sempre una porzione ridotta di abitanti. Credo che i dati di Cagliari, caleranno misteriosamente una avuti tutti i finanziamenti, come è successo per Parma, altro scandalo nazionale (ma almeno quella è una metrotranvia).
09/03/2009 17:58
Non è che potrebbe esserci una misteriosa "mancetta" per aver eletto il dott. Cappellacci (o come si chiama), neo presidente azzurro della regione Sardegna? E guarda caso ex sindaco di Cagliari mi pare...
09/03/2009 18:35
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Capotreno
Mi chiedo quale sarà la prossima città italiana ad avere la metro.
Chissà, magari Scaiola riesce a farla finanziare ad Imperia.
09/03/2009 19:30
[SM=x1177061] mi vedo già i 30 km del percorso di metroimperia, opera fondamentale per una città così congestionata come la metropoli al confine con la Francia [SM=g27987]
09/03/2009 19:43
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Capotreno
A parte gli scherzi, la cosa più triste sono i 60 milioni (120 miliardi!) per opere preliminari di una metro che, ovviamente, non vedrà luce se non tra trent'anni.
E pensare che la metrotranvia con gli Skoda è già in funzione e con questi soldi potrebbe essere realmente espansa.
Almeno avessero scelto, se proprio volevano il tunnel, di far andare gli Skoda sottoterra nel tratto centrale.
09/03/2009 20:15
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Capotreno
Trovo anche io che Cagliari avrebbe dovuto piuttosto sviluppare il tram reintrodotto recentemente.

Sul finanziamento ottenuto osservo comunque che forse anche noi avremmo potuto contare su un cospicuo finanziamento per il prolungamento della nostra metropolitana se solo il Comune avesse proposto uno straccio di progetto per portarla a Levante, invece di limitarsi a stabilire che il capolinea definitivo del metrò è da ritenersi a Brignole, cioè in pieno centro: decisione che rende la nostra metropolitana quasi inutile e senza futuro.
10/03/2009 08:53
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Capotreno
Beh mi sembra che la decisione - una vera e propria cagnotta elargita per il ribaltone elettorale nell'isola, come ha già insinuato Lord - sia in linea con la sottocultura urbanistica che esprime questo "governo": niente tranvie o altri ostacoli al libero esercizio dei cazzi propri sulle strade, progetti faraonici ed insostenibili per acchiappare voti, via libera all'abusivismo in nome della lotta alla crisi e via di questo passo.

Credo che nessuno possa definire sensato un progetto semplicemente aberrante come questo.

Costruttori, faccendieri e palazzinari ringraziano. [SM=x1445361]

10/03/2009 14:24
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Capotreno
Dunque, Cagliari avrebbe la metro grazie alle amicizie con Berlusconi, Parma grazie a quelle con Prodi.. [SM=g27993]

Gli unici che non rimediano mai niente sono i nostri Amministratori: no dai governi di centro destra, perchè avversari, non da quelli di centro sinistra perchè sono amici e bisogna ubbidire senza creare problemi [SM=x1405314]
10/03/2009 15:45
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Capotreno
Fra l'altro non mi pare neppure plausibile che il metrò di Cagliari sia stato pensato e ora si faccia attraverso l'avvento di Cappellacci. Immagino che la pratica fosse stata istruita da molti mesi, se non anni, quindi sotto la gestione Soru.

Sarebbe il caso di guardare alle cose per quelle che sono, senza paraocchi ideologici. Una puzzonata tale rimane, sia che a promuoverla sia un'amministrazione di destra sia che questa sia di sinistra. Analoghe coniderazioni per chi finanzia una puzzonata/intervento inutile come apparentemente è quello di Cagliari.

Rimane il fatto che se non chiedi, non ti danno. I nostri eroi addirittura hanno rinunciato a soldi che già avevano (i famosi 75 milioni per portare la metro in Valbisagno) e che erano sicuri.
[Modificato da euge1893 10/03/2009 15:48]
10/03/2009 16:11
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Capotreno
Potrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che il tram a Cagliari fosse stato propugnato dalla precedente amministrazione regionale (di centro sinistra) e in qualche maniera osteggiato da quella comunale (di centro destra).
E` probabile che invece la metropolitana sia "figlia" dell'amministrazione comunale.
10/03/2009 16:55
Ha ragione EM, il comune è in mano al centro destra da parecchio e ha sempre portato avanti il progetto di metro sotterranea, mentre Soru come Regione Sardegna ha sempre spinto per l'ipotesi metrotranviaria. È evidente che se ci fosse stato ancora Soru la metro sotterranea avrebbe avuto ancora parecchi ostacoli, in questo modo, invece possono riempirsi le tasche molto meglio.
Faccio notare che a Parma Prodi non c'entra nulla, Parma è faudo di Lunardi, ex ministro delle infrastrutture sotto il governo Berlusconi e, ma che strano, grande costruttore di tunnel, palazzi, ferrovie...
10/03/2009 23:29
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Capotreno
Aggiungo che all'innaugurazione della tranvia l'unico assente era il sindaco di Cagliari, da sempre contrario ai tram e fautore della metro sotterranea. Una sua frase famosa: "se li avevano tolti un motivo ci sarà ben stato!" riferito ai tram.
In Italia, a differenza della Francia, si è radicata la visione per cui il tram è di sinistra, perchè impedisce agli individui di usufruire delle più ambite libertà individuali: andare ovunque in auto, parcheggiare ovunque in auto, vendere ai clienti che parcheggiano in tripla fila davanti al negozio.
Se vinceranno anche a Firenze, preparatevi a nuovi tunnel anche nella città toscana, perchè le vibrazioni del tram rovinano i monumenti.
Per evitare questo rischio faremo passare una bella talpa sotto il centro storico.
11/03/2009 08:51
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Capotreno
Quindi adesso il tram è di sinistra e la metropolitana è di destra. Grazie per l'informazione.
Che paese ridicolo che siamo, ci mancava l'ideologia anche nel settore dei trasporto urbano.
p.s. - e io che li vorrei entrambi nella mia città come sono? Fautore dell'inciucio? [SM=g27990]

Fine [SM=x1177061]
Torniamo a parlare della metropolitana di Cagliari.
[Modificato da euge1893 11/03/2009 08:57]
11/03/2009 09:25
Che sia così non se l'è inventato Giambo, sono anni che nei fatti è così. È un inevitabile riflesso di come vengono viste le libertà personali a seconda delle aree politiche.
L'esempio di Cagliari è assolutamente lampante.
11/03/2009 12:35
La proposta di Cagliari, del Mose, del Ponte sullo stretto sono idiozie, qualunque sia il colore politico che le promuove.
Se a portare avanti queste caporetto economiche sarà il Popolo delle Libertà se ne terranno le conseguenze, tutto qui.
11/03/2009 13:52
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Post: 8.819
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Capotreno
OK fine [SM=x1177061]

Parliamo del metrò di Cagliari [SM=x1567328]
11/03/2009 14:34
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ciao ,

aprofitto per salutare tutti gli amici di metrogenova

mi sono iscritto per fare un appunto a quanto letto fin ora, perchè mi pare che si parli senza cognizione di causa:

Intanto è vero che Cagliari ha meno residenti rispetto a Genova, ma è anche vero che Genova deve questo perchè si sviluppa molto più in verticale, Cagliari è già molto più estesa di Genova ed ha prospettive di espansione ancora maggiori; dunque se già dite che il progetto Genovese è solo per una porzione di città, non ha nulla a che vedere con quello Cagliartano che invece la attraversa (quasi) tutta. E poi i numeri, Cagliari da Maggio a fine Ottobre (6 mesi l'anno) è costantemente abitata da oltre 2.000.000 di abitanti, non potete calcolare solo i residenti.

Abitanti Cagliari al 2009:

Conurbazione : 300.000
Area Metropolitana : 500.000
Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre : 2.000.000 c.a
Luglio, Agosto : 3.500.000 c.a


[SM=x1405311]

in ogni caso, se propro volete rosicare, non avete contato che oltre alla sotterranea avremo pure la rete metrotram complementare già finanzata.
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