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Sondaggio: Voto ad Empire: Total War
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Autore

Voto ad Empire: Total War

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2012 19:28
10/03/2009 10:14
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Centurio Primus Pilus
Dopo averlo giocato per un po’, non tanto ma comunque il tempo sufficiente di farsi un idea, gli do 8.
Sul giudizio positivo pesano due aspetti che mi interessano particolarmente: IA delle battaglie e diplomazia, secondo me erano due punti deboli degli ultimi due titoli, cioè RTW e MEDII, (discorso diverso invece per shogun e medieval dove l’IA era più che accettabile), credo che con empire si siano fatti bei passi avanti, le battaglie sono più combattute e meno scontate, le mappe tattiche ricordano quelle dei primi titoli per ampiezza e caratteristiche varie del terreno, i fattori come il tempo meteorologico e la fatica tornano a pesare come nelle battaglie di shogun e medieval, certo l’IA non è perfetta (e mai lo sarà dal momento che non è umana) ma almeno da l’idea di reggere il confronto e di manovrare; la diplomazia finalmente ha un senso, le opzioni che ci sono per me sono sufficienti, e mi pare proprio che i blocchi di alleanze ci siano, tant’è vero che le guerre raramente sono combattute da una sola nazione contro un'altra, ma coinvolgono sempre schieramenti multipli.
Ovviamente punti a favore sono anche l’implementazione delle battaglie navali, l’introduzione del fattore di ricerca tecnologica e scientifica, con le scoperte che incidono sulle capacità di combattimento delle truppe, le varie forme di governo, la presenza di ministri, la possibilità di rivoluzioni popolari legate anche alla diffusione degli ideali di democrazia, l’importanza fondamentale del commercio e delle colonie, insomma tutte cose che secondo me ben rappresentano il periodo storico di empire.
Per arrivare a un voto più alto bisogna risolvere i bug e le imperfezioni che indubbiamente in parte sono presenti, e continuare a migliorare l’IA, specialmente nella fase degli assedi.
Dei matrimoni nobiliari e della tassazione provincia per provincia sinceramente a me non importa niente, li reputo aspetti del tutto marginali in confronto a quelli visti sopra.


Per Pilbur: Ti quoto alla grande sulla diplomazia di medieval II (che è uguale a quella di rome, per inciso), praticamente non esiste: il turno prima ti accordano l'alleanza e il turno dopo sistematicamente ti bloccano un porto e ci vai in guerra [SM=g8286] , giusto per dire una delle tante incongruenze....e gli sviluppatori l'avrebbero programmata apposta così per rappresentare la diplomazia del medioevo?....mha.... [SM=g8299]

10/03/2009 13:40
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Re: Re:
Fan di Medieval, 09/03/2009 13.31:




inobiettività....



no...semplicemente per me è il massimo del divertimento, come RTW e M2TW


10/03/2009 13:50
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Großkreuz
avendo giocato un pò trarre le mie impressioni

ho sentito molte lamentele sulla diplomazia. in parte sono giustificate. per il fatto che la diplomazia sembrava essere una compenente essenziale del gioco ed invece le opzioni sono piuttosto ridotte. detto questo un passo avanti è stato offerto dal fatto che le relazioni tra le nazioni sono piu stabili e si ha comunque la possibilità di far dichiarare guerra ad un nemico da un alleato.
gran passo avanti il fatto che le nazioni in difficoltà adesso accettano la pace a differenza di medieval nel quale magari il nemico era ridotto ad una sola regione, con 2 unità di contadini, città e porto assediate e rieneva la pace come una proposta inaccetabile.

per le battaglie ho notato che quando si ha in campo un numero elevato di unità da parte del nemico non ci sono particolari deficenze dell'ia: avanza o aspetta in buon ordine mandando avanati delle truppe e tenendone alcune di riserva provando ad aggirare la linea con la cavalleria. tattiche basilari ma comunque 10 volte meglio che med II.
bugs (sebbene non tecnicamente tali) che ho notato:
quando un battaglione si nasconde dietro una palizzata, se lo si aggira rimane accucciato e girato di spalle e lo si può decimare da dietro;
a volte ordino a un battaglione di sparare ma continua ad avanzare verso il nemico; il tasto alt risulta disattivato quindi l unica cosa che posso fare è far invertire la marcia col risultato di che il nemico mi prende di mira alle spalle
i piccheri a volte in mischia si bloccano e non combattono

poi è vero che adesso le battaglie costano piu morti rispetto a med ma questo penso sia dovuto alle armi da fuoco e non ad un elevata ia.

comunque rimane un giudizio molto positivo. inizialmente ho dato un 9 adesso darei un 8











La guerra non è nulla più che un proseguimento della politica con altri mezzi.
10/03/2009 14:20
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Tribunus Angusticlavius
Ragazzi la stabilità della diplomazia è ottima, meno le opzioni da poter scegliere però....


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Rome2 è uno strategico! Altrimenti sarebbe stato un ammazzali tutti e scappaaaaaaaaaaa scappaaaaaaaaaaaaaa!
10/03/2009 14:24
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Re:
Giuliano l' Apostata, 10/03/2009 10.14:

Dopo averlo giocato per un po’, non tanto ma comunque il tempo sufficiente di farsi un idea, gli do 8.
Sul giudizio positivo pesano due aspetti che mi interessano particolarmente: IA delle battaglie e diplomazia, secondo me erano due punti deboli degli ultimi due titoli, cioè RTW e MEDII, (discorso diverso invece per shogun e medieval dove l’IA era più che accettabile), credo che con empire si siano fatti bei passi avanti, le battaglie sono più combattute e meno scontate, le mappe tattiche ricordano quelle dei primi titoli per ampiezza e caratteristiche varie del terreno, i fattori come il tempo meteorologico e la fatica tornano a pesare come nelle battaglie di shogun e medieval, certo l’IA non è perfetta (e mai lo sarà dal momento che non è umana) ma almeno da l’idea di reggere il confronto e di manovrare; la diplomazia finalmente ha un senso, le opzioni che ci sono per me sono sufficienti, e mi pare proprio che i blocchi di alleanze ci siano, tant’è vero che le guerre raramente sono combattute da una sola nazione contro un'altra, ma coinvolgono sempre schieramenti multipli.
Ovviamente punti a favore sono anche l’implementazione delle battaglie navali, l’introduzione del fattore di ricerca tecnologica e scientifica, con le scoperte che incidono sulle capacità di combattimento delle truppe, le varie forme di governo, la presenza di ministri, la possibilità di rivoluzioni popolari legate anche alla diffusione degli ideali di democrazia, l’importanza fondamentale del commercio e delle colonie, insomma tutte cose che secondo me ben rappresentano il periodo storico di empire.
Per arrivare a un voto più alto bisogna risolvere i bug e le imperfezioni che indubbiamente in parte sono presenti, e continuare a migliorare l’IA, specialmente nella fase degli assedi.
Dei matrimoni nobiliari e della tassazione provincia per provincia sinceramente a me non importa niente, li reputo aspetti del tutto marginali in confronto a quelli visti sopra.


Per Pilbur: Ti quoto alla grande sulla diplomazia di medieval II (che è uguale a quella di rome, per inciso), praticamente non esiste: il turno prima ti accordano l'alleanza e il turno dopo sistematicamente ti bloccano un porto e ci vai in guerra [SM=g8286] , giusto per dire una delle tante incongruenze....e gli sviluppatori l'avrebbero programmata apposta così per rappresentare la diplomazia del medioevo?....mha.... [SM=g8299]




I matrimoni nobiliari al tempo erano all'ordine del giorno...
la tassazione è troppo semplificata.
Mancanza di creare veri blocchi di alleanza, con una fazione rappresentate del blocco nella diplomazia.
Se noti puoi entrare in guerra con tutti gli alleati,ma poi trovarti solo a combattere perchè il tuo nemico a fatto pace, uno ad uno con gli altri, perciò non chiamateli blocchi di alleanza.
Inattività dell'IA alleata nella guerra....




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10/03/2009 15:45
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Re: Re:
Fan di Medieval, 10/03/2009 14.24:




I matrimoni nobiliari al tempo erano all'ordine del giorno...
la tassazione è troppo semplificata.
Mancanza di creare veri blocchi di alleanza, con una fazione rappresentate del blocco nella diplomazia.
Se noti puoi entrare in guerra con tutti gli alleati,ma poi trovarti solo a combattere perchè il tuo nemico a fatto pace, uno ad uno con gli altri, perciò non chiamateli blocchi di alleanza.
Inattività dell'IA alleata nella guerra....






scusami un piccolo appunto, ma tu ripeti sempre le stesse cose?
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10/03/2009 15:51
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Matto io non so cosa tu abbia nei miei confronti. Il mio motto è: vivi e lascia vivere. Io rispondo ad ogni utente che posta qualcosa con la mia tesi, nel vedere le reazioni ed avere un eventuale risposta....

Vivi e lascia vivere per cortesia....

Un saluto
[Modificato da Fan di Medieval 10/03/2009 15:51]


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10/03/2009 15:59
io ho votato 10, dato che hanno inserito le battaglie navali e migiorato la grafica
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Re:
Domminatore assoluto, 10/03/2009 15.59:

io ho votato 10, dato che hanno inserito le battaglie navali e migiorato la grafica



Quotone. [SM=g8144]

credo che già chi ha giocato agli altri titoli della serie si sia divertito come un pazzo...
Con ETW e una patch che ne corregge alcune cose, siamo all'apice della goduria videoludica.

Logico che non è perfetto, ogni videogioco ha le sue magagne. Conviene sempre, secondo me, valutarne il divertimento che ti può offrire



10/03/2009 16:27
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Re: Re:
maurelio1000, 10/03/2009 16.11:



Quotone. [SM=g8144]

credo che già chi ha giocato agli altri titoli della serie si sia divertito come un pazzo...
Con ETW e una patch che ne corregge alcune cose, siamo all'apice della goduria videoludica.

Logico che non è perfetto, ogni videogioco ha le sue magagne. Conviene sempre, secondo me, valutarne il divertimento che ti può offrire




tranne me ovviamente [SM=g8144] [SM=g8171] [SM=g8231]


"TV REGERE IMPERIO POPVLOS ROMANE MEMENTO, PARCERE SVBIECTIS ET DEBELLARE SVPERBOS",(ricordati o romano, che dovrai reggere col tuo potere le genti, perdonare i vinti e domare i superbi, Virgilius, Aeneis liber VI, vv. 852-854)






10/03/2009 16:36
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intendi la "perfezione"?...se tu fossi una bella donzella potrei anche crederci... [SM=g8173]
[Modificato da maurelio1000 10/03/2009 16:39]
10/03/2009 22:11
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Re:
Fan di Medieval, 10/03/2009 15.51:

Matto io non so cosa tu abbia nei miei confronti. Il mio motto è: vivi e lascia vivere. Io rispondo ad ogni utente che posta qualcosa con la mia tesi, nel vedere le reazioni ed avere un eventuale risposta....

Vivi e lascia vivere per cortesia....

Un saluto




io credo che più che altro tu pensi sempre che ho da attaccarti, caro fan io ho espresso la mia opinione e in assoluta tranquillità ti volevo far notare che in svariati post hai scritto le stesse cose ripetutamente.

niente di più veh ^^ non sono il tipo che contesta tutto quello che fanno gli altri, io te l'ho fatto notare,tu poi fai quello che meglio credi anche se tra l'altro ti avevo pure risp a tutte le tue tesi ma si vede che ti è scappata la mia risposta ^^ [SM=g8360]
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Ottimo in tutto, grafica, giocabilità e longevità.

P.S.
Sono un inguaribile fanatico di RTW!
11/03/2009 21:42
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Praefectus Fabrum
Riconquistatore di Costantinopoli
Per ora gli do solo 9.
I video a scatti non li digerisco proprio...e c'è qualche piccola imperfezione qua e là ma,si sa,un gioco perfetto è difficile da creare.Soprattutto se è un gioco di 15 giga...
Per tutto il resto,però,è veramente super. [SM=g8246]
[Modificato da Lucio Lucullo 11/03/2009 21:43]
11/03/2009 21:43
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Gli do un meritato 9: avevo dubbi prima dell'uscita, soprattutto sulla realizzazione dell'IA e delle battaglie terrestri, dubbi che posso dire essersi smaterializzati dopo qualche ora di gioco (sebbene debba ancora eplorare a fondo l'IA). Pur non essendo perfetto e passabile di molti miglioramenti (di bug ne ho trovati molti, fortunatamente tutti riparabili tramite patch), la CA è riuscita nel difficile compito di proporre un prodotto di alto livello sotto tutti gli aspetti, amalgamando molto bene giocabilità e "realismo storico".

La parte gestionale-strategica ha subito un grande balzo in avanti, grazie a idee azzeccate e soprattutto realizzate efficacemente, rendendo questa parte non più un semplice pretesto per mazzuolare il nemico in battaglia, ma divertente, appagante e soprattutto dinamica (che è diverso dal caotico). L'IA, seppur migliorabile, non è più stupida e irritante come prima.

Le battaglie terrestri sono credibili, trovo che rispetto al motore di Rome siano meno arcade, più ragionate e complessivamente più impegnative, anche se alcune cose da migliorare ci sono eccome (l'artigleria è troppo potente e precisa contro la cavalleria, contro la fanteria invece non è altrettanto letale).

Le battaglie navali non riesco ancora a valutarle, sebbene ne abbia condotte diverse non ho ancora appreso per bene le meccaniche e le tattiche, di positivo c'è che dalla demo mi sembravano troppo semplici cosa che per fortuna non è.

In conclusione trovo che, almeno per ora, sia il miglior capitolo della serie, con grandi pregi e qualche difetto (più che altro legato ai bug). L'abilità della CA, per me, non è più in discussione.
12/03/2009 15:45
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da quello che lessi in una vecchia recensione, l'artiglieria potente contro la cava è un fatto scelto appositamente
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__________Konigreich Preussen__________
12/03/2009 16:00
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Maledizione i 9 hanno superato i 10! Presto fate qualcosa! [SM=g1401076]
[Modificato da maurelio1000 12/03/2009 16:03]
12/03/2009 16:05
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Ho istallato ETW da un paio di giorni e mi è sembrato avere ottime potenzilità. Gli ho dato 7 solo per come è stato distribuito e per la necessità di patch!!!!
SVBEEV
Beeeno
SVBEEV
Beeeno
12/03/2009 16:46
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William Wallace
8 direi che è giusto
12/03/2009 18:04
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Re:
MaTto da Legare, 12/03/2009 15.45:

da quello che lessi in una vecchia recensione, l'artiglieria potente contro la cava è un fatto scelto appositamente




Francamente non capisco il perchè di questa scelta, non mi sembra che aggiunga nulla al gameplay rispetto all'implementazione di un'artiglieria meno efficace contro le unità di cavalleria e più efficace contro la fanteria.
14/03/2009 00:03
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Ragazzi dico la mia,
secondo me è un ottimo gioco,da 8,ma ha delle mancanze veramente irritanti.
1 non sò se è bacata la mia versione ma quando setto le costruzioni in automatico non posso scegliere il tipo di politica edilizia.
2 non posso chiedere ad un mio alleato di attaccare un nemico.(e non capisco il motivo)
3 l'albero genealogico(cosa gli costava poi....)
Ma la cosa più irritante è che attacco senza ritegno gli indiani e conquistata una regione,chiedo la pace e loro me la concedono subito e cosi via....Mi attaccano e i miei alleati non compicciano nulla,non mi difendono non posso chiedere eserciti in aiuto....boh....
Cmq per il resto ottimo gioco ma a parer mio Rome è su un altro pianeta...troppo più carismatico....
RIVOGLIO I DISCORSI DEI GENERALI!!!!
14/03/2009 00:47
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Ciao a tutti,finalmente mi sono iscritto anche se seguo questo forum da rome total war,bè a differenza penso di tutti,questo total war mi ha un pò deluso.
Graficamente è molto bello,grandi passi avanti,anche se ci vuole il pc della nasa per goderselo al meglio,battaglie navali davvero ben concepite come anche quelle terrestri.Ma il vero problema rimane la mappa della campagna,e tutto ciò che gli gira attorno.Mettendo in considerazionebche io ho sempre giocato Very Hard/Very Hard sia in rome che in medieval 2,devo dire che questo empire non mi riesce a dar filo da torcere,all'anno 1737 ho finito la prima campagna ( lunga ) con gli olandesi!! Davvero bruttissimo,con meno di 70 turni finire il gioco è scandaloso! nessuno mi dichiarava guerra o cercava di fermare la mia avanzata,ho conquistato 23 regioni,la maggiorparte delle quali,a parte le capitali,erano completamente sguarnite! Devo ammettere che quest'aspetto del gioco è stato un pò semplificato,probabilmente per attirare più giocatori,anche tra le schiere dei 15enni...Io Personalmente darei un 7,mi spiace non merita di più,troppo facile,e non credo nemmeno di essere un mostro tattico! Poi direi che anche nelle battaglie Terrestri basta fare un giochetto con l'artiglieria e cavalleria per annientare un esercito di mille uomini che difendono..bè insomma mi sembra di giocare a risiko da solo !! ;)
Presto comincero una campagna nuova con venezia,sperem mi faccia sudare!
ciao a tutti siete grandi ;)
14/03/2009 16:13
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Principalis
Io gli ho dato 8 [SM=g8335]
In generale mi piace molto.....
Soprattutto,come detto da parecchi in precedenza (anche se per il nuovo arrivato "axel vampires",è il contrario....ma...i gusti sono gusti [SM=g8320] e cmq benvenuto [SM=g8361]...) la IA,nelle battaglie,sia su mare che su terra,è fatta benissimo....senza paragone,secondo me,con le precedenti versioni di TW (anche se "Rome"...lo adoro cmq ).
Tante altre cose mi piacciono....e non vedo nemmeno cosi' "scarsa" la diplomazia....anche se sinceramente,io apprezzo la serie TW,soprattutto....per le battaglie (e sue strategie)....mi piace combattere e conquistare.....no mettermi la'...a discutere se facciamo la pace o la guerra,insomma....se mi serve....mi faccio piu' forte e ti anniento. [SM=g8113].
Questo il mio giudizio (personale....sia chiaro) che potrebbe ancora migliorare con eventuali patches future che correggano qualche bug qui e là (soprattutto quello dei crash....un po' troppi ultimamente...).
Un ultima cosa la volevo dire cosi',per sdrammatizzare un po'....a tutti coloro che si stanno "accapigliando" per un gioco.
Voglio dare,come si suol dire,un colpo alla botte e uno al cerchio....e percio' vi dico.....che non c'è nulla di strano che "Fan di Medieval" apra un topic/sondaggio con voti che vanno da 1 a 10.....da quel che ricordo io....sempre cosi' son stati i sondaggi.....e cmq,ognuno,se vuole,puo' decidere di mettere anche "0" (sto estremizzando" logicamente [SM=g8361] ),come detto siamo in democrazia.......dall'altra parte....se veramente "Fan di Medieval",ha aperto sto' sondaggio,solo con la speranza che ETW ( che lui non apprezza molto mi pare di aver capito...)venga "bocciato"......sara' rimasto un po' deluso.....guardando,almeno al momento,la clssifica dei voti [SM=g8320].
Scusate se mi sono dilungato....e non vi arrabbiate tanto........sempre di un gioco stiamo parlando... [SM=g8144]
14/03/2009 19:33
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Centurio
Molti bug. Unità che potevano essere un poco, almeno un poco (magari solo nel vestiario e nelle unit card, secondo le caratteristiche nazionali), un po' più varie. La Diplomazia poteva avere più opzioni. Ecc. ecc. ecc. ma Empire è comunque molto ben fatto. Del resto è l'unico gioco che provo ^^ uno spasso in questi giorni amari...
_________________________________

"E allora, una volta stabilito che il nuovo potere non è altro che il nuovo tipo di economia e che bisogna tener presente l'assioma primo e fondamentale dell'economia politica, cioè che chi produce non produce merci, ma produce rapporti sociali, cioè umanità; visto che il modo di produzione è totalmente nuovo, le merci prodotte, quindi, sono totalmente nuove ed è totalmente nuovo il tipo di umanità che viene prodotto." P.P.Pasolini
14/03/2009 23:17
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Re:
marco37, 14/03/2009 16.13:

Io gli ho dato 8 [SM=g8335]
In generale mi piace molto.....
Soprattutto,come detto da parecchi in precedenza (anche se per il nuovo arrivato "axel vampires",è il contrario....ma...i gusti sono gusti [SM=g8320] e cmq benvenuto [SM=g8361]...) la IA,nelle battaglie,sia su mare che su terra,è fatta benissimo....senza paragone,secondo me,con le precedenti versioni di TW (anche se "Rome"...lo adoro cmq ).
Tante altre cose mi piacciono....e non vedo nemmeno cosi' "scarsa" la diplomazia....anche se sinceramente,io apprezzo la serie TW,soprattutto....per le battaglie (e sue strategie)....mi piace combattere e conquistare.....no mettermi la'...a discutere se facciamo la pace o la guerra,insomma....se mi serve....mi faccio piu' forte e ti anniento. [SM=g8113].
Questo il mio giudizio (personale....sia chiaro) che potrebbe ancora migliorare con eventuali patches future che correggano qualche bug qui e là (soprattutto quello dei crash....un po' troppi ultimamente...).
Un ultima cosa la volevo dire cosi',per sdrammatizzare un po'....a tutti coloro che si stanno "accapigliando" per un gioco.
Voglio dare,come si suol dire,un colpo alla botte e uno al cerchio....e percio' vi dico.....che non c'è nulla di strano che "Fan di Medieval" apra un topic/sondaggio con voti che vanno da 1 a 10.....da quel che ricordo io....sempre cosi' son stati i sondaggi.....e cmq,ognuno,se vuole,puo' decidere di mettere anche "0" (sto estremizzando" logicamente [SM=g8361] ),come detto siamo in democrazia.......dall'altra parte....se veramente "Fan di Medieval",ha aperto sto' sondaggio,solo con la speranza che ETW ( che lui non apprezza molto mi pare di aver capito...)venga "bocciato"......sara' rimasto un po' deluso.....guardando,almeno al momento,la clssifica dei voti [SM=g8320].
Scusate se mi sono dilungato....e non vi arrabbiate tanto........sempre di un gioco stiamo parlando... [SM=g8144]




Bè cmq gli ho dato 7..anzi ora che ho cominciato la campagna con i veneziani azzardo e gli darei 8-.
Almeno son già andato in bancarotta [SM=x1771228] Ma come dicevo,forse mi son espresso maluccio,più che altro,l'IA fa dei gravissimi errori tattici! Come potrebbe mai un esercito che attacca lasciare indietro il proprio generale a cavallo senza un'adeguata copertura!? praticamnete rimane indietro da solo [SM=g8268] a me basta mandare in fretta e furia 2 unità di cavalleria a massacrarlo velocemente per poi ritornare centralmente all'attacco contro i fanti in linea che si stanno disponendo di fronte ai miei,la loro linea centrale cade in max 1 minuto dopodichè la mia fanteria (centrale) si divide in parti eque e affianca le unità nemiche mentre la cavalleria continua con lo stesso giochetto...( contare che non faccio nemmeno fuoco amico sulla cavalleria,ordino hai fanti di disimpegnarsi dal fuoco) Ecco praticamente è questo che intendevo per IA stupida nelle battaglie terrestri,cavolo faccio sempre così,le battaglie non durano più di 15 minuti... -.-'
E poi rimane il fatto che nella mappa strategica ora come ora con i veneziani,sarei un bocconcino prelibato per tutti i miei vicini,sopratutto l'impero ottomano..ma niente..mi lasciano espandermi e rinforzare le mie difese :\ poi contare che loro non sono in guerra con nessuno [SM=g8312]
Ma a parte quello ho tutti i giochi della serie Total War originali,e se continuo a comprarli un motivo ci sarà [SM=g8299] io adoro i total war,ma questo lo vorrei semplicemente più complicato!!
voi mi direte,"lo vuoi difficile?! Dichiara guerra a tutti!! " bè,che dire ho appena dichiarato guerra ai francesi,austriaci e Ottomani !!!
ai ai ai [SM=g7792]
ciao a tuttiiiiiiiiii
[Modificato da axel vampires 14/03/2009 23:20]
14/03/2009 23:41
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dopo averci giocato un pò posso dare un voto ben pensato
6

perchè sei? non avendo una scheda grafica scadente ho meno il senso di "imbambolamento da zoom" tipico del primo impatto dei giochi total war quindi ovviamente la mia attenzione è caduta più su tutto il resto.

pro

la campagna è stupenda completa e rivoluzionaria.
le battaglie sono realistiche e la ia tira fuori autentici colpi di genio a volte.
le tecnologie ti sono innovitave e aiutano molto a non far diventare il gioco una serie di enormi mischie e assedi dato che prima di ingaggiare in battaglia un esercito superiore bisogna pensarci bene.

contro
unità troppo uguali
troppi bug
mal supportato da steam
rilasciato prematuramente.

in sostanza il gioco penso possa arrivare intorno a un 9, 10 quando saranno rilasciate le patch e si avranno i primi skin pack
[Modificato da (!nero!) 15/03/2009 12:36]
15/03/2009 12:34
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7

Il gioco avrebbe meritato di +, ma è uscito con troppi bug, considerando anche il fatto che il motore è sempre lo stesso di Rome.

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Sinceramente il gioco mi ha un po' deluso... tatticamente sono riusciti a salvarsi.... l'introduzione delle armi da fuoco è stata implementata in maniera soddisfacente ma non oltre. Strategicamente... be mi sembra un fallimento. Il fatto che tutte le truppe di una provincia vengano considerate come un esercito unico e non separatamente diventa un'arma a doppio taglio. Da un lato si creano possibilità di "intercettamento", dall'altra si rende vano il passaggio dal primo medieval a rome alla mappa tridimensionale. Non si posso sfruttare colline, valli, anche le imboscate diventano frutto del caso, con pesanti ripercussioni non solo sulla strategia ma anche e soprattuto sulla tattica; il campo di battaglia diventa puramente casuale... tutto viene deciso dal computer. Assurdo.

Io gli do 7 (regalato, per non dargli 6 o 5). Tecnicamente è un buco nell'acqua, considerando che riesco a far girare sullo stesso pc medieval II con dei dettagli molto più alti e con minori rallentamenti. Steam è positivo solo per il fatto che mi risparmia di dover mettere ogni volta il dvd, per il resto è solo un peso. A confronto Rome moddato o Medieval II, anche base, sembrano dei giganti.
L'introduzione di più città per provincia diventa una cosa puramente formale, perchè non cambia assolutamente niente. Se un esercito si asserraglia in una città minore combatterà comunque all'aperto, con la sola differenza che ci ritroviamo con regioni come la francia o la spagna con 1 (!!!!) sola regione, mentre nelle Americhe, nelle Indie, e anche in zone come la Polonia (??) o la Scandinavia se ne trovano a decine.

___________________________________________

"Vi abbiamo insegnato a distinguere se (i legionari che incontrerete) sono delle reclute o se sono veterani. Se sono reclute potete provare ad affrontarli; se sono veterani tiragli addosso tutto quello che avete e scappate il più in fretta possibile." (discorso di Flavio Giuseppe ai suoi soldati)

"A nessuno capita qualcosa che non sia in grado di sopportare" (Marco Aurelio)

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Re:
Costantinus, 16/03/2009 17.07:

Sinceramente il gioco mi ha un po' deluso... tatticamente sono riusciti a salvarsi.... l'introduzione delle armi da fuoco è stata implementata in maniera soddisfacente ma non oltre. Strategicamente... be mi sembra un fallimento. Il fatto che tutte le truppe di una provincia vengano considerate come un esercito unico e non separatamente diventa un'arma a doppio taglio. Da un lato si creano possibilità di "intercettamento", dall'altra si rende vano il passaggio dal primo medieval a rome alla mappa tridimensionale. Non si posso sfruttare colline, valli, anche le imboscate diventano frutto del caso, con pesanti ripercussioni non solo sulla strategia ma anche e soprattuto sulla tattica; il campo di battaglia diventa puramente casuale... tutto viene deciso dal computer. Assurdo.

Io gli do 7 (regalato, per non dargli 6 o 5). Tecnicamente è un buco nell'acqua, considerando che riesco a far girare sullo stesso pc medieval II con dei dettagli molto più alti e con minori rallentamenti. Steam è positivo solo per il fatto che mi risparmia di dover mettere ogni volta il dvd, per il resto è solo un peso. A confronto Rome moddato o Medieval II, anche base, sembrano dei giganti.
L'introduzione di più città per provincia diventa una cosa puramente formale, perchè non cambia assolutamente niente. Se un esercito si asserraglia in una città minore combatterà comunque all'aperto, con la sola differenza che ci ritroviamo con regioni come la francia o la spagna con 1 (!!!!) sola regione, mentre nelle Americhe, nelle Indie, e anche in zone come la Polonia (??) o la Scandinavia se ne trovano a decine.



in effetti la trovata delle città doveva essere sviluppata meglio. mi sembra ridicolo che la francia a inizio gioco possa avere una sola caserma in europa mentre la polonia lituania ne può avere 5... le cittadine dovevano avere piu funzionalità












La guerra non è nulla più che un proseguimento della politica con altri mezzi.
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