1. COME E' COMPOSTO UN TEAM
Ogni team è composto da due piloti e una scuderia. I piloti sono divisi in due ruoli, "Prima-guida" e "Seconda-guida". Piloti e scuderia si ottengono tramite un'asta, in cui la quota di crediti a disposizione è stabilita di comune accordo (ad esempio, 500 fanta-milioni).
Considerando 8 fanta-allenatori, verrebbero acquistati 16 piloti su 18 totali (20 se la Honda gareggerà) e 8 scuderie su 9 (10 se la Honda gareggerà).
Piloti e scuderie non assegnate vanno a costituire il parco free-agent e potranno essere acquistati durante la stagione (vedi articolo 9).
COMMA 1: PILOTI MORTI, INFORTUNATI, NON PRESENTI
Nel caso in cui un proprio pilota non potesse prendere parte a una o più gare, il team che lo possiede schiererà in automatico colui che ne sarà l'effettivo sostituto nella realtà. Se un proprio pilota muore DIRETTAMENTE in gara, al manager che lo possedeva verrà automaticamente assegnato il primo posto in quel GP indipendentemente dai punti che ha totalizzato. In quella gara gli altri concorreranno per il secondo posto.
2.COMUNICAZIONI DI UN FANTA-MANAGER
Prima di ogni gara un manager PUO' comunicare:
A) Eventuali modifiche nei ruoli dei due piloti ("Prima-guida" e "Seconda-guida"). Se non verrà comunicata alcuna modifica i ruoli rimarranno invariati rispetto all'ultima volta in cui sono stati comunicati. Se non sono mai stati comunicati i ruoli dall'inizio della stagione, l'ordine dei piloti sarà lo stesso con cui furono acquistati all'asta iniziale.
B) Il capro espiatorio, che andrà comunicato a un soggetto esterno alla competizione, detto “Arbitro”. La comunicazione del capro espiatorio andrà fatta tramite e-mail, msn, cellulare, ecc...
(Nel nostro caso l'arbitro è Alberto Cornia. Vedi comma 2 di questo articolo)
C) Pit-stop dei propri piloti. (Vedi articolo 6)
Non è obbligatorio comunicare nessuna delle tre cose. Un team può vincere anche se il manager non ha comunicato nulla. Ma, ovviamente, un'attenzione costante nella gestione delle variabili darà più possibilità di aggiudicarsi il titolo
COMMA 1: QUANDO
Eventuali modifiche nei ruoli vanno comunicate entro e non oltre l'ora d'inizio delle prove ufficiali.
Il Capro Espiatorio va comunicato entro e non oltre l'ora d'inizio delle prove ufficiali (se si tratta di un secondo pilota) oppure entro l'ora di inizio del Gran Premio (se si tratta di un primo pilota).
I Pit-Stop vanno comunicati entro e non oltre l'ora d'inizio del Gran Premio.
COMMA 2: L'ARBITRO
L'unica comunicazione segreta riguarda il Capro Espiatorio. Si tratta dell'unica variabile che richiede un Arbitro, mentre tutto il resto può essere comunicato e gestito alla luce del sole (sul “Forum Mef”). L'Arbitro ha il compito di ricevere e annotare i voti relativi al Capro Espiatorio (vedi l'articolo 7 per capire cosa si intende per Capro Espiatorio) ed appurare che le comunicazioni siano state inviate nel rispetto dei tempi limite. Una volta finito il Gran Premio, l'Arbitro renderà pubblico il Capro Espiatorio, facendo sapere a tutti chi è stato il pilota che ha ricevuto più voti.
Il nostro arbitro è Bruttoformo. Il metodo migliore per contattarlo è una “FFZ mail” attraverso il forum Mef (cliccare il suo nome tra gli utenti del forum e nella pagina che si apre schiacciare “invia FFZ mail”).
3.LA PRIMA-GUIDA
Il pilota designato come prima-guida totalizzerà i punti effettivi che farà in gara:
1° 10 punti
2° 9 punti
3° 8 punti
4° 7 punti
5° 6 punti
6° 5 punti
7° 4 punti
8° 3 punti
9° 2 punti
10° 1 punto
Attenzione: solo lui farà punti in questo modo. Se la seconda-guida arriva terza, essa non farà 6 punti. L'unico pilota ad ottenere punti in base al piazzamento è la prima-guida.
4.LA SECONDA-GUIDA
L'abilità della seconda-guida verrà testata durante le prove. Si rivelerà tanto più utile quanto più riuscirà a star vicina alla prima-guida. I punti che totalizzerà dipenderanno dalle posizioni di distacco che avrà dalla prima-guida in griglia. Si calcolano così: 11-(Pos.sec.guida-pos.prim.guida). Nulla di complicato. Significa che se la prima-guida arriva terza in prova e la seconda guida arriva quarta, questa totalizza 10 punti [11-(4-3)]. Ma se arriverà oltre 10 posizioni più in là della prima-guida, non farà neanche un punto.
Distanza seconda guida dalla prima (in prova):
1 posizione: 10 punti
2 posizioni: 9 punti
3 posizioni: 8 punti
4 posizioni: 7 punti
5 posizioni: 6 punti
6 posizioni: 5 punti
7 posizioni: 4 punti
8 posizioni: 3 punti
9 posizioni: 2 punti
10 posizioni: 1 punto
Questo significa che potrebbe non convenire avere un primo pilota fortissimo e un secondo mediocre, perché i distacchi saranno sempre ampi e il secondo pilota non farà molti punti in prova.
Ma non converrà nemmeno avere due piloti mediocri simili. Sì, perché se la seconda-guida si piazzerà in griglia MEGLIO della prima, allora non farà comunque nessun punto, perché vorrà dire che il team ha sbagliato gli ordini di scuderia.
COMMA 1: RETROCESSIONI IN GRIGLIA
Se un pilota otterrà un dato risultato in prova, ma verrà retrocesso in griglia a causa di cambio del motore o altri problemi, sarà comunque il risultato in prova a contare ai fini del punteggio.
Insomma, conta il tempo ottenuto in prova, non la posizione effettiva di schieramento del pilota sulla linea di partenza.
5.LA SCUDERIA (i crash-test)
Contrariamente da quanto si possa pensare, le scuderie più vantaggiose ai fini del Fanta Formula 1 saranno le peggiori nella realtà. Questo perchè la macchina viene utilizzata come crash-test. Questo significa che la scuderia porterà tanti più punti quanto più spesso si romperà o si schianterà. Ai fini del Fanta Formula 1 questo è un ulteriore elemento di variabilità, per non creare doppioni tra macchine forti e primi-piloti e dare valore a quei team minori che con altre regole nessuno vorrebbe.
Abbiamo detto allora che la scuderia totalizzerà quanti più punti tanto prima uscirà dalla gara.
In che modo? Ogni scuderia reale conta due piloti. Semplicemente, si guarda quello dei due che si ritira per primo e si calcola il punteggio in base alla seguente tabella:
Se esce dal gp nel primo giro totalizza 10 punti.
Se esce nei primi 3 ne fa 9.
Se esce nei primi 5 ne fa 8.
Se esce nei primi 10 ne fa 7.
Se esce nei primi 20 ne fa 6.
Se esce nei primi 30 ne fa 5.
Se esce nei primi 40 ne fa 4.
Se esce nei primi 50 ne fa 3.
Se esce nei primi 60 ne fa 2.
Dopo ne fa 1.
Se arriva fino al traguardo, allora non fa punti.
RICORDA: se si ritirano entrambi i piloti, si calcolano i punti soltanto di quello uscito prima. Mettiamo ad esempio che io abbia la Force India (una macchina molto forte ai fini del Fanta Formula 1 perchè si ritira spesso). La Force India è composta da Sutil e Fisichella. Se Sutil si ritira al 30° giro e Fisichella al 3°, io totalizzerò 9 punti, quelli derivanti dal solo Fisichella. Anche nel caso in cui entrambi i piloti si ritirassero nel medesimo giro, io otterrei punti solo da uno di essi.
COMMA 1: PILOTI CHE NON PARTONO
Un pilota di una mia scuderia che non parte, che non ha completato il giro di riscaldamento o che non si presenta in griglia, totalizzerà 10 punti, come se si fosse ritirato al primo giro.
6.I PIT-STOP
Ogni manager potrà comunicare 3 pit-stop per ognuno dei suoi due piloti (“Prima guida” e “Seconda guida”), indicando nel corso di quali giri si fermerà. Se indovinerà almeno un giro in cui tale pilota si è effettivamente fermato ai box, guadagnerà 3 punti aggiuntivi.
Se un manager indovina almeno un pit di entrambi i suoi piloti (“Prima guida” e “Seconda guida”), ottiene un bonus di 4 punti (invece che 6 ne fa 10).
Ad esempio: la mia prima guida è Raikkonen e la seconda è Trulli.
Io comunico sul forum che Raikkonen si fermerà al 20° 21° e 22° giro (dico tre giri consecutivi per riuscire meglio ad abbracciare l'area in cui effettivamente dovrebbe fermarsi) e comunico anche che Trulli si fermerà al 18° 19° e 40° giro. Raikkonen si ferma davvero al 21° giro, mentre Trulli si ferma durante dei giri che non ho preventivato. Quindi faccio 3 punti.
Riassumendo:
Azzeccare almeno un pit stop di uno dei due piloti: 3 punti
Azzeccare almeno un pit-stop per entrambi i piloti: 10 punti
ATTENZIONE: se azzecco più di un pit-stop dello stesso pilota non avrò bonus aggiuntivi. Tutto sta nell'azzeccarne almeno uno per entrambi.
7.IL CAPRO ESPIATORIO
I fanta-manager indicano il pilota di una squadra avversaria che vogliono gettare nello scandalo. Lo fanno comunicando in segreto il nome del pilota all'Arbitro.
Una volta concluso il GP, l'Arbitro dirà chi è il pilota più votato. Quel pilota non totalizzerà alcun punto in quel GP, indipendentemente dal ruolo che ricopriva (ma gli eventuali punti derivanti dai suoi pit saranno comunque mantenuti).
ATTENZIONE però: se troppi avversari voteranno uno stesso pilota (cioè se uno riceverà ben 5 voti o più), allora sarà evidente il complotto e quel pilota farà i suoi punti regolarmente e in più ne otterrà 10 di bonus. Quindi ci vuole grande tattica e psicologia nel designare il Capro Espiatorio.
COMMA 1: AUTO-VOTAZIONE
Un manager può anche votare un suo stesso pilota per fargli raggiungere i 5 voti. Questa mossa è molto rischiosa, ma aumenta il tasso tattico della scelta.
COMMA 2: NON-VOTANTI
Indipendentemente dal numero dei votanti, il pilota più votato sarà comunque il Capro Espiatorio. Ciò significa che se anche votasse un solo manager, il pilota votato perderà comunque i punti che ha totalizzato.
COMMA 3: PAREGGI
In caso di pareggi nei voti (ad esempio due piloti di team diversi risultano avere entrambi 3 voti) sarà l'Arbitro a decidere a sua INDISCUTIBILE discrezione chi tra questi dovrà essere il capro-espiatorio.
8. IL KERS
Ogni fanta-manager ha a disposizione un kers (UNO SOLO!) da utilizzare nel corso della stagione. Esso raddoppia il punteggio finale ottenuto nel GP in cui si è deciso di usarlo (attenzione: si parla dei punti della CLASSIFICA GENERALE, quindi uno che lo usa e arriva primo ne fa 24, vedi regola 8).
L'intenzione di utilizzare il Kers va comunicata in segreto a Bruttoformo prima dell'inizio delle prove ufficiali del GP. (Insomma, si hanno a disposizione le prove libere per capire se in quel determinato GP conviene usarlo)
8.PUNTEGGI DI GIORNATA
Alla fine del GP si calcolano i punti totalizzati da ogni team. Questi non saranno i punti effettivi che il team collezionerà in classifica, ma determineranno solo la posizione in cui ogni team si sarà piazzato in quel GP.
In base alla posizione verranno assegnati i seguenti punteggi (questi sì effettivi in termini di classifica generale):
1° 12 punti
2° 9 punti
3° 7 punti
4° 5 punti
5° 4 punti
6° 3 punti
7° 2 punti
8° 1 punti
COMMA 1: IN CASO DI PARITA'
Quando più team totalizzeranno lo stesso punteggio in un singolo Gp, si seguirà il seguente ordine di discriminanti per determinare le effettive posizioni finali:
A) Miglior posizione in gara del secondo pilota
B) Miglior posizione in prova del primo pilota (se nella discriminante A i secondi piloti si sono ritirati)
9.FREE-AGENT
Chiunque può acquistare un free-agent al posto di un proprio pilota. Lo stesso vale anche per la scuderia
Per aggiudicarsi un free-agent basta comunicare la volontà di prenderlo e il nome del pilota (o della scuderia) che si vuole scartare (il quale diverrà automaticamente free-agent).
Da quel momento scattano 48 ore durante le quali qualcun altro può inserirsi nella trattativa. Se nessun altro è interessato, allora ci si aggiudica il free-agent a costo zero.
Altrimenti tutti i manager interessati devono mandare un'offerta in busta chiusa a Bruttoformo. Chi ha offerto di più si aggiudica il pilota (o la scuderia).
Lo stesso vale anche per le moto, i cui crediti sono in comune con quelli della Formula 1.
Il termine ultimo per prendere un free-agent è l'inizio delle prove libere di ogni Gp. Da quel momento alla fine della gara il mercato sarà bloccato.
10.SCAMBI E MERCATO
Ognuno può scambiare i propri piloti e la propria scuderia con gli altri team senza alcuna limitazione. Ricordando però il blocco del mercato tra l'inizio delle libere e la fine di un Gp.
APPENDICE: RIASSUNTO
Ogni team è composto da 2 piloti (“Primo Pilota” e “Secondo Pilota”) e una scuderia.
- Il primo pilota totalizza i punti che fa effettivamente in gara.
- Il secondo pilota totalizza quanti più punti quanto più vicino al primo pilota si riesce a piazzare in prova (senza superarlo).
- La scuderia totalizza tanti più punti quanto prima si ritira uno dei suoi piloti.
Tutto quello che può comunicare un manager è:
- Eventuali ordini di scuderia (cambio tra primo e secondo pilota)
- Pit-stop dei propri piloti (3 per ognuno) cercando di azzeccare i giri in cui si fermeranno nella realtà
- Capro espiatorio. Il pilota più votato perderà i punti ottenuti.
Quindi in realtà è tutto molto semplice e la gestione di un team è rapida e immediata.
Per ogni comunicazione, dubbio, gestione, eccetera bisogna utilizzare la sezione apposita del Forum Mef (cercare “forum mef” su google).
IL SITO DI RIFERIMENTO PER LE CLASSIFICHE DEI GP, LE PROVE E LE EFFETTIVE SOSTE AI BOX DEI PILOTI E' QUESTO:
www.formula1.com/
IN ROSSO LE ULTIMISSIME NOVITA' DEL REGOLAMENTO
[Modificato da Tommychaos 31/03/2009 12:30]