Il grosso del lavoro è stato fatto, rimangono solo alcune cosucce come stivali cinturone e fondina,occhialoni e tutte le spille e spilline che sono sull'uniforme.
Tenendo presente che la tecnica di pittura è sempre quella, preferisco perdere un pò di tempo su quella che è la differenziazione dei materiali...tra un paio di stivaletti color marrone e basta e un paio dipinti in modo da sembrare a colpo d'occhio di cuoio,passa una bella differenza.
Per simulare la tela degli stivaletti, ho in primo luogo dipinto la base di verde con le sue luci e ombre (mescola per chi fosse interessato:verde+marrone per la
base,verde giallastro,golden yellow e beige per le
luci e colore base+nero per le
ombre),
ho tracciato delle linee sottilissime incrociate col colore più chiaro,per poi effettuare un lavaggio di bruno van dick diluititssimo su tutta la zona per uniformare tutti i colori e in ultimo la ripresa delle luci col colore più chiaro.
Lo stesso sistema è stato utilizzato (con un altro colore di base) per simulare il cinturone di canapa.
[IMG]http://i44.tinypic.com/dvn2u9.jpg[/IMG]
Gli stivaletti hanno una parte in cuoio...ho cercato di rendere l'effetto di questo materiale usando dei toni caldi (rosso,arancio e giallo) che ben rendono l'idea.
Come al solito base scura, data dal colore di base (che è Bruno van dick+rosso+verde+una punta di nero) con l'aggiunta di nero
[IMG]http://i39.tinypic.com/ae2k1x.jpg[/IMG]
Stesura del colore di base vero e proprio,lasciando lo scuro solo nelle parti più in ombra:
[IMG]http://i43.tinypic.com/2nkkrd0.jpg[/IMG]
La prima luce che comincia a definire i rilievi, è ottenuta aggiungendo alla base del naranja oscuro Andrea,ma sarebbe andato bene qualsiasi altro tono di arancione:
[IMG]http://i39.tinypic.com/dzdukl.jpg[/IMG]
Nella seconda luce, aggiungo del giallo..però deve essere un giallo caldo, no ai giallo limone e compagnia bella...in questo caso ho usato il giallo scuro della Maimeri, che aiuta anche ad ottenere delle sfumature più morbide grazie alle caratteristiche del suo medium (valido per quasi tutti i colori di questa ditta):
[IMG]http://i43.tinypic.com/29ygisn.jpg[/IMG]
E'il turno dei lavaggi..a differenza di tutti gli altri materiali,sul cuoio preferisco fare dei lavaggi solo con il giallo,il rosso e l'arancione,per aumentare la temperatura del colore... in questo caso ho effettauato un paio di lavaggi col rosso (e col nero per i recessi):
[IMG]http://i42.tinypic.com/14o3nys.jpg[/IMG]
Sarebbe ora il momento della ripresa delle luci (eccheppalle...sempre la solita solfa!) e invece no! Siccome una delle caratteristiche del cuoio è quella che quando si consuma mette in evidenza il colore sottostante, le massime luci le sostituisco con delle "scrostature" col carne (o con un ocra,dipende dall'effetto che voglio ottenere) e con lo stesso colore aggiungo delle zone di usura per esempio sulle punte o nelle pieghe. In questo caso ho usato del sunny skintone (più una punta infinitesimale di nero per non avere proprio il colore puro)
[IMG]http://i39.tinypic.com/23rx3et.jpg[/IMG]
[IMG]http://i41.tinypic.com/2cqiur4.jpg[/IMG]
Lo stesso procedimento è stato effettuato sulla fondina (e sul laccio del binocolo)
Sul cuoio (come sul legno) si possono aggiungere tagli e scrostature in maniera molto semplice: una linea col colore più chiaro e subito sopra una col colore più scuro...questo perche (luce zenitale!) immaginando un taglio come una scalfitura a sezione triangolare, la parte bassa sarà illuminata, quella alta rimarrà in ombra...
[IMG]http://i44.tinypic.com/2wcfnl4.jpg[/IMG]
Sui cuoi, per dare l'impressione del materiale è importante sfumare molto e non creare contrasti troppo forti tra luci e ombre per non dare l'idea di un materiale spigoloso.
A tra poco con la seconda parte!
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Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi.
Gli occhi vedono solo ciò’ che è limitato.
Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già’,
allora imparerai come si vola.
G.J.L.