27/02/2009 09:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
|
|
27/02/2009 09:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Questa mi sembra una notizia molto importante per il Nord Ovest.
Pensavo però che il traffico merci fosse più consistente del solo 5%. [Modificato da euge1893 27/02/2009 09:53] |
03/03/2009 19:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 566 | Registrato il: 02/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 61 | |
|
Decisamente una buona notizia, anche se non sarebbe male intervenire pure sulla linea ferroviaria, ad esempio elettrificando la tratta in territorio francese, ma penso che da questo orecchio i nostri cugini non ci sentano! |
03/03/2009 21:25 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
|
Per i francesi quell linea potrebbe anche chiudere....cìva avanti solo perchè RFI contribuisce (e non poco, mi pare intorno al 45%) alle spese di manutenzione. |
04/03/2009 22:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 566 | Registrato il: 02/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 61 | |
|
Vedo che confermi i miei sospetti e cioè che per i nostri cugini questa linea potrebbe chiudere!
Grazie! |
05/03/2009 10:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.170 | Registrato il: 26/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 65 | Capotreno | |
|
Per i francesi oltre il TGV niente.... |
05/03/2009 10:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Non sarei cosi` drastico. Basti guardare i miglioramenti che ci sono stati nel servizio regionale nella zona di Nizza (collegamenti con Grasse, nuovi collegamenti fino a Mentone). |
09/03/2009 00:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 566 | Registrato il: 02/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 61 | |
|
Miglioramenti che, almeno per ora, non riguardano i collegamenti transfrontalieri! |
09/03/2009 09:37 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Rimango in OT: al momento la linea tra Nizza e Breil e` chiusa ma per lavori di rinnovamento.
railroya.blogspot.com/2009/03/horaires-applicables-sur-la-ligne-n... |
09/03/2009 10:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
|
10/03/2009 00:42 |
|
| | | OFFLINE | Post: 566 | Registrato il: 02/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 61 | |
|
Tornando al tunnel stradale il suo raddoppio è sicuramente una buona cosa! Il tunnel attuale a canna unica è decisamente insufficiente ma anche pericoloso. Un mio amico che lo ha percorso recentemente mi ha detto che a fare quella galleria lunga, trafficata e stretta gli ha messo un ansia decisamente notevole! |
10/03/2009 09:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.170 | Registrato il: 26/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 65 | Capotreno | |
|
Buona la notizia del raddoppio stradale, bisogna fare però i conti con il tracciato della statale che malgrado gli interventi di potenziamento attuati soprattutto in val Roja rimane poco adatta al traffico pesante, che può più facilmente indirizzarsi sull'asse della SS 28 (Imperia - Ceva)che è in corso di potenziamento e tra un paio d'anni dovrebbe avvalersi del traforo Armo - Cantarana sotto il colle di Nava.
|
19/03/2009 23:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 566 | Registrato il: 02/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 61 | |
|
Il traforo dello colle di Nava sarà pronto tra un paio di anni?!
Non lo sapevo proprio!
Una buona notizia dopo l'altra! |
20/04/2009 14:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
|
23/04/2009 00:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 566 | Registrato il: 02/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 61 | |
|
Questa volta il casino l'hanno fatto i nostri cugini (sempre così perfettini) con la loro parte del sistema antincendio! Almeno per una volta i casinisti non siamo noi! Speriamo che si sbrighino a risolvere il problema! Non capisco però perchè stiano lavorando quelli dell'ANAS, se il problema è dalla parte francese non lo dovrebbero affrontare e risolvere loro (magari con l'aiuto del'ANAS, ma non interamente a carico dell'ANAS). Qualcuno mi sà dare una spiegazione? |
25/05/2009 20:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.393 | Registrato il: 16/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 33 | Capotreno | |
|
Deraglia merci, interrotta la linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza Nessun ferito. I treni sono costretti a fermarsi alla stazione di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) perché attorno alle 15,30 un convoglio merci proveniente da Limone e diretto verso Cuneo è deragliato. I macchinisti forse anche a causa del notevole peso del carico, hanno impiegato oltre tre chilometri prima di riuscire ad arrestare il treno. In quel tratto le rotaie risultano seriamente danneggiate.
Il traffico dunque è stato interrotto ed è difficile prevedere quanto tempo ci vorrà per ripristinare la linea. La società di trasporto pubblico Benese ha attivato un servizio autobus sostitutivi per baipassare il tratto Limone-Borgo San Dalmazzo. Inchiesta e rilievi affidati alla Polizia ferroviaria
da ilsecoloxix.it |
08/02/2011 13:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 511 | Registrato il: 04/07/2007
| Amministratore | Capotreno | |
|
da il secoloxix.it
Treni privati sulla Ventimiglia-Cuneo ?
Una società privata per valorizzare la Ventimiglia Cuneo? E' una delle ipotesi sul tavolo della discussione aperta dall'Associazione “Giuseppe Biancheri” di Ventimiglia, dedicata al primo presidente della Camera dei Deputati dell'Italia unita con Roma capitale e nata per la valorizzazione della linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo.
Se ne parlerà nell'ambito dell'assemblea annuale di tutti i soci che si terrà giovedì 10 febbraio presso il " Villaggio dei Fiori " a Sanremo, in via Tiro al Volo 3. Saranno presenti anche Enrico Vesco, assessore ai Trasporti della Regione Liguria, il sindaco di Limone Piemonte Francesco Revelli, Paolo Bongioanni, direttore dell'Azienda turismo locale di Cuneo e Marco Greco, presidente di Sistema turismo locale Imperia.
«L'incontro - sottolinea Sergio Scibilia, consigliere regionale del Pd e presidente dell'associazione - vuole sensibilizzare gli amministratori locali sulla potenzialità turistica del collegamento ferroviario tra le tre regioni, sulla necessità di utilizzare il treno come mezzo più veloce e sicuro di trasporto, alla luce anche delle problematiche di traffico causate dai lavori che interesseranno il Colle di Tenda».
Per farlo, a sorpresa, è emersa anche la possibilità di affidarsi ad un'azienda ferroviaria italiana, la "Arenaways", dell'imprenditore piemontese Giuseppe Arena. Il quale, dopo anni passati al servizio delle Ferrovie, anche nel ruolo di capostazione, ha fondato una società privata che ha all'attivo anche il potenziamento della linea ferroviaria Milano-Torino, con l'aggiunta di alcuni convogli sulla linea gestita da Trenitalia.
Si devono alla Arenaways anche i servizi di auto in treno, che ha permesso l'arrivo alla stazione di Alessandria di convogli provenienti dalla Germania e dall'Italia che trasportano anche le auto dei passeggeri. Insomma, un’azienda leader del settore e particolarmente attiva anche sulle tratte considerate strategiche del traporto ferroviario.
«Per ora - sostiene Scibilia - c'è stato solo un contatto informale con l'impresa. La quale ci è però sembrata molto interessata al progetto. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare questa linea così importante per il nostro turismo. Deve essere una linea verso le piste da sci e contemporaneamente verso il mare, quindi con potenzialità importanti in chiave economico-turistica. I nostri ospiti sono in gran parte piemontesi ed in gran parte anziani. Ed una linea ferroviaria comoda tra Piemonte e Liguria, con possibilità di proseguire in Francia, è ormai indispensabile».
Durante l'incontro di dopo domani, il presidente dell'Associazione “Giuseppe Biancheri”, illustrerà ai soci il calendario delle le nuove iniziative per l'anno 2011, con nuovi eventi e nuovi programmi di sviluppo della linea ferrata. Nella serata verranno visionate le fotografie ed il video realizzati durante viaggio con il treno storico con macchina a vapore svolto nel novembre 2009 in occasione del trentennale della riapertura della linea. All'iniziativa hanno già dato la propria adesione diverse Autorità regionali e provinciali sia del Piemonte che della Liguria.
|
08/02/2011 13:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 520 | Registrato il: 03/02/2011
| Città: GENOVA | Età: 58 | |
|
Sarebbe bello, vivendo a Sanremo e coi nonni e parenti vari di Bardonecchia da ragazzino ho utilizzato molte volte questa linea che ricordo quando nel 1979 venne inaugurata dopo la lunga parentesi del dopoguerra con tutti i ponti distrutti dai tedeschi che li fecero saltare ritirandosi e dagli alleati che li bombardarono avanzando.
Non posso che accogliere con gioia la notizia di un suo riutilizzo più adeguato di quello odierno.
|
08/02/2011 17:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 750 | Registrato il: 31/01/2007
| Città: GENOVA | Età: 61 | |
|
|
20/12/2012 16:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
Articolo sul sito del Secolo XIX
Tenda bis, dietrofront francese |
|
|