Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.




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jagdpanther HL

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2011 02:22
02/09/2010 00:15
 
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Mi piacciono molto [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

[IMG]http://i56.tinypic.com/2zio2eq.jpg[/IMG]

[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

02/09/2010 07:34
 
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L'idea del tubetto di alluminio è ottima.

Per quanto riguarda la colorazione dello scafo inferiore tieni conto che poi non lo vedi quasi più con le ruote montate, a me piace in entrambe le prove. Le ruote opto per quelle più sporche (lato interno) cercando di non esagerare con il lavaggio (vedi quella interna quasi completamente marrone) che porterebbe a scurire troppo il carro.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
03/09/2010 02:01
 
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ognuno ha i suoi limiti...
e io raggiunto il mio... [SM=g27813]
meglio di così non mi viene.
d'accordo, mancano stucco, colore, effetti, cono, dadi e bulloni, ma insomma, non sono soddisfattissimissimo..
9158[IMG]http://i55.tinypic.com/358tpnd.jpg[/IMG]
in compenso, funziona!! [SM=g1865391] fotina artistica:
9150[IMG]http://i56.tinypic.com/344wb5z.jpg[/IMG]

fatto questo, oggi avrei voluto pasticciare un po' coi colori sulle ruote. la giornata era perfetta: temperatura, luce, umidità... senonché prima andavano inseriti mozzi e tappi, visto che questi ultimi vanno piazzati a martellate, e nemmeno con mano leggera!
per le ruote gommate nessun problema, ma arrivati alle ruota di rinvio, ecco un problema...cuscinetti e boccole si picchiano.
la soluzione sta nel mettere due cuscinetti ed eliminare la boccola.
ma in due non ci stanno, anche se sono quelli forniti nel kit...
la soluzione (e due) sta nel ridurre l'interno dell'alloggiamento in spessore. il che senza trapano a colonna, è una roulette russa con tre colpi nel tamburo! [SM=g27820]
ma con un po' di fortuna...
9107[IMG]http://i51.tinypic.com/34xqf7q.jpg[/IMG]
ora il cuscinetto ci sta, ma è il mozzo che non mostra la filettatura.. [SM=g27833]
9105[IMG]http://i55.tinypic.com/2dcev4i.jpg[/IMG]
e grazie, sbatte da dietro! [SM=g27829]
9106[IMG]http://i51.tinypic.com/1ih6xd.jpg[/IMG]
soluzione (e tre) ribassare la battuta con dei dischi separatori. molti dischi.
9109[IMG]http://i51.tinypic.com/20ru35d.jpg[/IMG]
ora il dado ci va, e giiiiiiiiiiiiiiiiira da dio! [SM=g1865386]
9122[IMG]http://i52.tinypic.com/8zoiuf.jpg[/IMG]
certo, c'è voluto un tot di pazienza e di dischi. ma si sa, dulce et decorum est pro patria mori...
9135[IMG]http://i56.tinypic.com/2v1u9av.jpg[/IMG]

bene, è stato divertente, mettiamo i tappi e coloriamo?
no. il tappo in metallo litiga col dado ora più alto, non c'è lo spazio materiale per inserirlo:
9113[IMG]http://i53.tinypic.com/awrdcl.jpg[/IMG]
[SM=x1765912] [SM=x1765912] va bene. che ci vuole, li rifaccio...dove sono quelli in plastica originali? tolti i dadi tondi e lo gnocco centrale, e segnate le sedi per i fori si comincia:
9136[IMG]http://i51.tinypic.com/oazt00.jpg[/IMG]
e appoggiati i tappi sulle ruote li uso come dima per fare tre fori sulle ruote stesse:
9139[IMG]http://i56.tinypic.com/2ajs5l5.jpg[/IMG]
in cui inserire tre fili d'acciaio da 0.9 (sennò chi me li tiene saldi in sede, sti tappi?)
9160[IMG]http://i56.tinypic.com/avrjly.jpg[/IMG]
poi portati a zero i fili e stuccata l'area aggiungo sei dadi in resina..
9162[IMG]http://i53.tinypic.com/zuj9qd.jpg[/IMG]
che manca?
l'ingrassatore.
ma per oggi basta, direi. io volevo dipingere!!!! [SM=g27829] [SM=g27829]



03/09/2010 07:26
 
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Usi molti dischi perchè non sono quelli giusti, devi prendere quelli neri da taglio e diamantati [SM=g27823] [SM=g27823]
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03/09/2010 15:39
 
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Bellissime le ruote ! [SM=g1758109]

Posso chiederti quali colori hai usato x giallo, verde, marron?
-------------------------------------
Gruppo RC Tank UNOaSEDICI
03/09/2010 23:47
 
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Re:
Otto Skorzeny, 03/09/2010 7.26:

Usi molti dischi perchè non sono quelli giusti, devi prendere quelli neri da taglio e diamantati [SM=g27823] [SM=g27823]



AH.
beata ignoranza.... [SM=g27829]
a saperlo lo cercavo ieri, quando ho cercato (e trovato [SM=g27811] ) la sfera abrasiva da 25mm per la postazione mg...
provvederò alla prossima incursione nella civiltà, grazie per la dritta! [SM=g27823]

per boniver: dopo lungo e penoso cosare di mia testa, ho deciso di restare sul classico:
humbrol. giallo 94, rosso 133, verde 117. quest'ultimo è un po' dubbio come denominazione, ma alla fine è credibile, sicché... [SM=g27835] [SM=g27835]

oggi finalmente sono riuscito a portare avanti il treno di rotolamento:
9173[IMG]http://i56.tinypic.com/11tpo4z.jpg[/IMG]
a conti fatti sono 60 facce da sporcare in maniera che si parlino tra di loro... [SM=g27825]
mio padre mi diceva sempre che nulla è dato ai mortali senza soffrire..penso che oggi non avrebbe nulla da dire, a proposito di questo lavorino!
qui un particolare.
9174[IMG]http://i52.tinypic.com/20jrdr4.jpg[/IMG]

lascio così? faccio cosa?
è la prima volta che uso i pigmenti, non ho davvero idea di come potrei proseguire!
dite, dite...

tanto per vedere l'effetto d'insieme ho montato un lato:
9177[IMG]http://i53.tinypic.com/25a674k.jpg[/IMG]
mmmmmmh...non male, per essere una prima volta. ma -insisto- vorrei dei pareri da chi come voi tutti ne mastica più di me.. [SM=g27821]
intanto, si evincono subito subito due cose: la differenza di zozzura tra ruote e scafo è eccessiva. fatto schizzetto di prova dietro la quarta gommata, mi pare meglio...
e poi questo:
9176[IMG]http://i51.tinypic.com/280my3l.jpg[/IMG]
non-ci-si-crede-! [SM=x1765912] [SM=x1765912]
le prove coi cingoli non avevano evidenziato problemi coi fine corsa! (anche perché non c'erano...) va bene. tolti (a martello e scalpello) e ribassati, e vaffa [SM=g27832]
pensare che stavo per rifarli ex novo, meno male che mi sono astenuto! [SM=g27823] [SM=g27823]
per rilassarmi, ho fatto qualche prova coi pigmenti anche sui cingoli.
ecco qua, road to nowhere (talking heads, 1985):
9180[IMG]http://i56.tinypic.com/6q9qpf.jpg[/IMG]

anche qui, idee? [SM=g27823]

fatto. ribassati, rincollati, infangati. come si chiamava quello splendido lp degli yes del '71?.... ah, fragile! ...esattamente come lo smalto trattato da poco con olii & pigmenti!
9181[IMG]http://i55.tinypic.com/1nyzh3.jpg[/IMG]
mi sa che mi tocca dare a tutto una mano di trasparente opaco di protezione...
quindi la foto d'insieme con la fiancata infangata e le ruote non c'è.
per stasera il convento passa solo questa...
9182[IMG]http://i55.tinypic.com/2qsb2bb.jpg[/IMG]

lo dico ancora?
aiutateme!
se mi regge il fisico stanotte protettivo.
ma di poi?

ciau a tutti, p.



04/09/2010 01:32
 
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O QUESTA!?!?!?
9184[IMG]http://i51.tinypic.com/oa1b1u.jpg[/IMG]
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]
sembra (sembra una cippa, è proprio così!!) che il trasparente opaco -modelmaster, lo uso da una vita- faccia una brutta reazione col fissativo della mig... pare un fungo!
OVVIAMENTE fintanto che non è asciutto mica si vede!
9186[IMG]http://i52.tinypic.com/2chx10n.jpg[/IMG]
quindi ora ho tutto lo scafo bianco muffa [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]dov'è la faccina che dà le capocciate al muro?!? [SM=g27826] [SM=g27826]
e meno male che alla terza ruota ho alzato gli occhi allo scafo!
ho provato a passare una mano di diluente puro finché il trasparente non era del tutto asciutto, ma non mi sembra aver sortito un grande effetto...

santi numi protettori dei modellisti anziani e un po' scemi, palesatevi!
1) che accidenti faccio per eliminare 'sta roba??
2) come proteggo i pigmenti?

04/09/2010 02:43
 
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opaco acrilico vallejo... e NON usare il fissante mig... che tanto ci pensa l'opaco a fissare il tutto...

ps ma le lumeggiature non le fai?


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04/09/2010 11:00
 
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belle ferie..
stamane (non dico che non c'ho dormito, ma insomma...) ho provato con il trasparente lucido modelmaster e due acrilici opachi. il vallejo è effettivamente il meglio, ma:

-rimane un po' traslucido, alterando la percezione del colore riflettendo una parte della luce.
-non elimina COMPLETAMENTE l'effetto fungino. magari con due mani sì, ancora non so.

invece il lucido a smalto elimina l'effetto horribilis. resta da vedere come renderlo di nuovo opaco senza far diventare il modello una sacher di trasparenti..

il fissante mig l'ho usato perché provando a fissare col trasparente ad aerografo una parte consistente dei pigmenti se ne andava via col vento. e a pennello non se ne parla, diventa un pasticciaccio.

le lumeggiature........ parliamo di schiarire i colori base? scusate la grassa ignoranza... [SM=g27829]

volendo rendere una parte bassa lercia me le sarei risparmiate, pensavo di fare un drybrushing molto poco invasivo dopo aver protetto 'sti razzo di migmenti, che belli son belli, ma sono suscettibili come delle vecchie zitelle a km zero. [SM=g27816] [SM=g27816]

04/09/2010 12:02
 
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Non so se ho ben capito le tue domande!!!

Per quello riguarda la differenza di sporco fra lo scafo e le ruote ci sta bene in quanto i carri venivano mantenuti puliti, quindi devi solo decidere in che momento lo vedi.

A me pare che sia molto bello per ora, eventualmente un leggero drybrush che Mad chiama lumeggiatura.

I pigmenti li lascerei stare, se il carro deve girare faranno presto a staccarsi così come appariranno le prime reali scrostature sulle ruote, purtroppo i carri RC hanno questo limite è inutile fare tanti vezzi artistici che poi verranno annullati dall'uso.

Per quanto riguarda il trasparente io ti consiglio l'opaco della Model Master che non fa a botte con niente.
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04/09/2010 14:04
 
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il pennello a secco (drybrush) per esaltare le parti chiare,
per modelli così grossi non so come possa essere fatto (pennello n 10?) e non so quanto possa essere controllabile
la lumeggiaturà è usare il colore chiaro con un pennello e passare sui rilievi , velandoli e tirando via gli eccessi


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04/09/2010 14:12
 
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Re:
[QUOTE:105944093=
I pigmenti li lascerei stare, se il carro deve girare faranno presto a staccarsi così come appariranno le prime reali scrostature sulle ruote, purtroppo i carri RC hanno questo limite è inutile fare tanti vezzi artistici che poi verranno annullati dall'uso.

Per quanto riguarda il trasparente io ti consiglio l'opaco della Model Master che non fa a botte con niente.



opaco model master... proprio quello incriminato!
anche a me non ha mai dato problemi, tanto che ne ho una scorta strategica in cassaforte, tipo lievito della guinness [SM=g27822] giusto in caso di problemi quali conflitto termonucleare, inabbissamento del continente, cose così, insomma.. [SM=g27828] [SM=g27828]
comunque il problema non sembra esser lui, quanto il fissativo della mig: nel mentre che asciuga il trasparente si vedono le molecole che si combinano imbiancando solo dove il fissativo è più spesso... [SM=g27826]
vabbè, oggi chimica da camera, che vuoi farci...

per quel che riguarda l'usura da esterni, la considero un valore aggiunto. vorrà dire che ritoccherò i danni rendendoli compatibili con la staticità del modello man mano che compariranno.
che poi, mica sto sempre a manetta in giro pei campi, magari!
04/09/2010 14:33
 
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Re:
madmacs, 04/09/2010 14.04:

il pennello a secco (drybrush) per esaltare le parti chiare,
per modelli così grossi non so come possa essere fatto (pennello n 10?) e non so quanto possa essere controllabile
la lumeggiaturà è usare il colore chiaro con un pennello e passare sui rilievi , velandoli e tirando via gli eccessi



grazie per il chiarimento... giuro che ho cercato nel forum, prima di chiedere [SM=g27823] [SM=g27823]
il drybrushing in scala 16: la potenza è nulla, senza controllo... a suo tempo vedremo che riuscirò a combinare. idealmente non dovrebbe essere un problema di dimensioni, ma di tempo. tanto sempre un angolino alla volta faccio..

la lumeggiatura/velatura, se ho capito bene, mi pare una faccenda da acrilici: se ci provo con gli smalti bene che vada sciolgo quello sotto.. per ottenere un effetto analogo uso (usavo, vedremo se ho ancora la mano) l'aerografo con lo stesso colore alleggerito con sabbia o bianco, e scurito con terra o nero, in passate molto leggere e "distanti".
poi uniformavo il tutto con un lavaggio neutro.

già che sono qui, mi gioco il jolly:
mad, tu hai idea di qual'era l'area di maggior passaggio (ovvero di accesso) sullo jagd?
vorrei provare la tecnica della lacca o qualcosa di simile..


04/09/2010 15:06
 
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la lumeggiaturea che intendo è questa... it.wikipedia.org/wiki/File:Botticelli,_nascita_di_venere,_lumeggiature_nella_vegetaz... ovvio che tu la linea non devi spezzarla... il tuo carro non deve essere visto da lontano
io li faccio ad olio... tu... boh [SM=g27828]
i carristi passavano un po dove gli pareva... piede nella ruota motrice, piede sul paraurti e su... oppure da dietro...
[Modificato da madmacs 04/09/2010 15:06]


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04/09/2010 15:09
 
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ma guarda...
dopo una passata leggerissima di smalto trasparente lucido model master rimangono solo alcune tracce di bianco, peraltro apparentemente più consistenti, nel senso che aumentano di volume i singoli punti:
9191[IMG]http://i55.tinypic.com/2ijpyrn.jpg[/IMG]
sembrerebbe che l'umidità del diluente raggrumi il pigmento...una specie di perla, o calcolo...
e guardate che succede rompendo la superficie con uno stuzzicadenti:
9192[IMG]http://i54.tinypic.com/2eds48z.jpg[/IMG]
apparentemente quindi il problema sembrerebbe dovuto alla tensione superficiale della vernice, che "chiamando" i pigmenti sparsi li agglomera. per qualche oscura (a me. un chimico saprebbe sicuramente di cosa stiamo parlando) questi agglomerati si colorano di bianco. forse lo stiramento del film superficiale?
mah. tiriamo avanti...
04/09/2010 15:12
 
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apparte la chimica, mi sa che hai esagerato col fissativo mig e/o coll'opaco... e con tutti i trasparenti sia opachi che lucidi, quando esageri diventano bianchi... o preso dalla fretta non hai lasciato il tempo giusto di essiccazione
[Modificato da madmacs 04/09/2010 15:13]


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04/09/2010 15:15
 
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Re:
madmacs, 04/09/2010 15.06:

la lumeggiaturea che intendo è questa... it.wikipedia.org/wiki/File:Botticelli,_nascita_di_venere,_lumeggiature_nella_vegetaz... ovvio che tu la linea non devi spezzarla... il tuo carro non deve essere visto da lontano
io li faccio ad olio... tu... boh [SM=g27828]
i carristi passavano un po dove gli pareva... piede nella ruota motrice, piede sul paraurti e su... oppure da dietro...



got the picture! nel senso letterale.. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
grazie davvero. capito. credo.
però, se posso...mizzica, mad, ma se per un modello parti da botticelli, per comprare il salame usi l'american express gold? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


04/09/2010 15:19
 
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è il primo esempio che ho trovato ed il più esaustivo... sempre di pennelli stiamo parlando alla fine... [SM=g27828]

se vuoi un modello con lumeggiature, servito:
tutte le parti chiare, ma tutte sono fatte con le lumeggiature, altrimenti non le vedresti
[Modificato da madmacs 04/09/2010 15:21]


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04/09/2010 19:31
 
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Mad, visto hai tirato in ballo una WV con le gomme balloon ti faccio una domanda, sia la tua che il modello dragon 1:6 della Kubel che ho io, hanno le gomme con delle rigature, in tutte le foto d'epoca e su alcuni modelli attuali, ste righe nun c'è sono, sono lisce come una camera d'aria.
chi sbaglia?
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
04/09/2010 20:09
 
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Riposa in Pace
Può darsi che sabbia, terra o polvere si infili nel battistrada e in foto B/N sembri tutto liscio.


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