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jagdpanther HL

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2011 02:22
27/08/2010 14:36
 
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Re: Re:
Marco-64., 27/08/2010 13.55:


e con questa mc65 mò ti tocca anche fare le saldature alle lamelle



Quella dei dettagli è una spirale senza fine ehhehehhehehe


27/08/2010 16:20
 
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Re:
Colonnello Kurz, 27/08/2010 9.23:

...Il mio ragionamento é da puro verginello nel campo carri....non lapidatemi subito!!...

Tutt'altro, Colonnello. [SM=g27822]
Anzi, grazie per aver partecipato alla discussione. [SM=g27811]


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

28/08/2010 02:42
 
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oh, che è successo!?!
siete rientrati tutti insieme dalle ferie?? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
prima di tutto grazie a tutti quanti, è un piacere e un sollievo constatare che non sono l'unico spost, ehm, modellista attento ai dettagli più reconditi e -diciamolo- superflui... [SM=g27822]
difatti, QUANTO sarebbe più comodo metter su la curva a 90° di serie? ma proprio non mi piace..

allora siamo d'accordo: ci stavano pure le scorie incandescenti (in effetti poi c'ho riflettuto, anche dai jet è frequente escano frammenti che non dovrebbero esserci, ne sanno qualcosa gli equipaggi del ponte di volo delle portaerei)

comunque, questo dettaglio delle pale è davvero rognoso. d'altronde la scala è tanto grande che far finta di niente non si può, ma tanto piccola da rendere ogni tentativo via via più frustrante!
la cosa ideale, ancora una volta, sarebbe probabilmente una fotoincisione... forse è ora di cercare di imparare.

ma bando alle ciancie, lo so che volete la vostra libbra di carne....
ecco qua:
[IMG]http://i35.tinypic.com/2hgv3v4.jpg[/IMG]

dopo una serie di improperi a bassa voce, questo è un risultato apparentemente accettabile. in plasticard la torsione delle lame rende il tutto di una fragilità eccessiva, mentre l'ottone prende TUTTE le curve del caso, anche quelle non richieste... [SM=g27813]
ed eccolo provvisoriamente in sede....
[IMG]http://i38.tinypic.com/jjsrbm.jpg[/IMG]

non lo so.... non mi convince del tutto.
ora ci dormo su e se ne riparla a freddo.
ciao a tutti e ancora grazie per gli interventi, p.

PS tinypic fa le bizze, mi sono lanciato con photobucket, declino ogni responsabilità morale e fisica..

[Modificato da plgGe 28/08/2010 20:34]
28/08/2010 02:52
 
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Ok ora le fissi, una passata di stucco liquido, scartavetratina se serve e passi al prossimo dettaglio, sei entrato in questo tunnel hai trovato l'uscita ora non tornare indietro [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
ottimo lavoro [SM=g27811]


28/08/2010 03:03
 
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grazie, caro...
...riuscissi a far funzionare 'sto !"£$&/()=)@@!!! di computer la metà di come mi vengono le pale...ora lo butto ai cinghiali!
28/08/2010 03:11
 
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Mica lo fai con il pc il modello quindi [SM=g27811] [SM=g27811] Con photobuket ricordati di non spostare le foto sennò se le sposti si calcellano dal post. carichi le foto scegli l'album e non le tocchi più [SM=g27811]


28/08/2010 20:46
 
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Re: oh, che è successo!?!
mc65, 28/08/2010 2.42:

...non lo so.... non mi convince del tutto.
ora ci dormo su e se ne riparla a freddo.
ciao a tutti e ancora grazie per gli interventi, p.
...

Se le perplessità sono dovute alla non perfetta corrispondenza col pezzo 1/1 le condivido, in effetti la riproduzione non è identica all'originale ma tieni presente che trafficare con l'1/16 non consente di andare oltre un certo limite di fedeltà riproduttiva (forse sarebbe possibile con fotoincisioni disegnate al PC) e, comunque, noi dinamici possiamo sempre salvarci dicendo che il pezzo è lievemente deformato dall'usura. [SM=g27822]
Dai, che il lavoro l'hai fatto bene [SM=g1865391] ... almeno secondo me.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

29/08/2010 03:34
 
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beh, mica pretendo di farlo identico!
è più la sensazione che si potrebbe far meglio, date le condizioni e le capacità... [SM=g27820]
infatti sforzandomi un cincinino in più, il secondo (che poi sarebbe il sesto) è venuto già meglio...
curiosi? un momento, andiamo per ordine...
oggi sono riuscito a metter mano ai colori. sabbia, terra, ruggine in varie tonalità. e siccome ho dato una mano ai cingoli, ho provato 'sti pigmenti:
[IMG]http://i38.tinypic.com/2rh5o2v.jpg[/IMG]
le maglie in basso hanno ricevuto una spolverata a pennello, quello centrale pigmenti "a pioggia" con fissativo, e quelli in alto solo olii.
spronato dal risultato del centrale mi sono lanciato su una fiancata:
[IMG]http://i33.tinypic.com/5yw0mb.jpg[/IMG]
forse nu poco troppo!
in effetti solo olii e lavaggi e mani di varie tonalità ad aerografo forse bastano:
[IMG]http://i34.tinypic.com/2saeyvt.jpg[/IMG]
in tutta onestà, che ne dite?
senza peli sulla lingua...

ed ecco gli scarichi... quello di destra finisce che lo rifaccio.
[IMG]http://i33.tinypic.com/bgtx5x.jpg[/IMG]
diciamo che esteticamente mi accontento.
MA m'è venuto un dubbio:
stante che dallo scafo alle pale c'è praticamente un canale da 2,5 mm dritto come un fuso, non è che il fumo mi esce solo da una parte??
prima di incollare lame e lamelle, ho voluto verificare.
[IMG]http://i34.tinypic.com/et73v4.jpg[/IMG]
tubi da flebo,
[IMG]http://i34.tinypic.com/svqdmc.jpg[/IMG]
e il mio piccolo banco prova modello frankenstein junior...
ed ecco qua:
[IMG]http://i35.tinypic.com/2vvvus9.jpg[/IMG]
lo sapevoooooooo!! [SM=x1765912] [SM=x1765912]
il fumo esce praticamente solo su un arco di circa 120° , in corrispondenza del foro nel tubo di connessione tra blindatura e marmitta..
giocando con il flusso d'aria si può però arrivare qui:
[IMG]http://i34.tinypic.com/2iapx8k.jpg[/IMG]
ci siamo, direi.
[SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386]
solo che mica posso stare dentro al carro con la cannuccia...
idee?
un diaframma interno?
fatto come?
vi passo la palla, io a quest'ora non ho più idee, ma solo un gran sonno.. [SM=g27822]
ciao a tutti, p.

29/08/2010 06:01
 
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Grandissimo lavoro e tanto di "chapeau".

Per quanto riguarda il fumo la cosa migliore sarebbe ottenere il risultato della seconda foto, solo che non è spiegato come hai fatto....forse soffiando con maggior intensità nella cannuccia visto che usavi quella ?

Per quanto riguarda i lavaggi fai molta attenzione. Adesso sei sulla fiancata che verrà coperta dalle ruote ma se usi lo stesso procedimento sul resto del carro corri il rischio di averlo a chiazze.

Se guardi bene dove hai eseguito il lavaggio con gli olii è rimasto l'alone di asciugatura del diluente, si vede molto bene nella zona del passaruota, per evitare questo effetto bisogna allargare maggiormente la zona del diluente, purtroppo come effetto secondario si ha che il colore di base tende a scurire [SM=g27823] [SM=g27823]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
29/08/2010 10:36
 
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Non so cosa dirti sui cingoli... la terra mi sembra superflua perchè dopo pochi metri di marcia l'avrai lasciata sul campo. Invece se il carro intendi usarlo solo sulle piastrelle va bene così.

Il risultato ottenuto sulle fiancate è gradevolissimo ( forse mi piace di piu' come è venuto su quella di sinistra perchè a destra mi pare eccessivo e -credo- andrebbe bene per uno statico dato che non si sporca ulteriormente ... visto che non si usa sul campo).

Gli scarichi... Se puoi segui l'istinto perchè quello di destra è ...un po' così [SM=g27825]

Per il fumo potresti provare a condizionarne l'emissione "deformando" l'imbocco della marmitta nella corazza con un pezzetto di legno, del cotone (... visto gli strumenti chirurgici che usi [SM=g27827] ) o qualsiasi cosa che renda turbolento il flusso.
Non so se sono riuscito a spiegarmi... [SM=g27819]


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

29/08/2010 11:33
 
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Qui spiegano l'utilizzo dei pigmenti
e altre varie tecniche..

link video


29/08/2010 14:12
 
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grazie.......
paradossalmente mi sento abbastanza soddisfatto di quanto fatto ieri notte.. dico paradossalmente perché siamo ben lontani da un buon risultato, e perché -giustamente- tutti mi dite la vostra per migliorare, segno che spazio per farlo ce n'è! [SM=g27829]

rispondo in ordine:
-il risultato della seconda foto è stato ottenuto con un colpo di cu, di aria. non è facile da spiegare...
soffiando con qualsiasi (ovviamente bassa) intensità in maniera costante, viene fuori l'esempio della foto uno, ovvero un filo continuo. aumentando troppo tale intensità, il flusso diventa piacevolmente turbolento, ma la quantità e quindi la visibilità diminuisce significativamente.
INVECE con un flusso incostante (un colpetto di tosse, idealmente) il fumo accumulato nel tubo e nella marmitta fa quel bell'effetto. il problema è come riprodurlo! pensavo di mettere davanti alla ventola uno sportello incernierato in alto, come suggeritomi a suo tempo, eventualmente con qualcosa che si opponga in maniera incostante...un elastico?
-i lavaggi.. mi sto scatenando nella parte bassa, l'idea è che sotto sia moooolto più scuro e lercio di sopra. comunque a lavaggi e pigmenti fatti, gli darò una mano di trasparente opaco, per fissare il tutto, e per - spero- eliminare aloni.
-il carro girerà sul campo, ma prevalentemente sarà statico, quindi vorrei che fosse gradevole anche "da fermo".
-per le lamelle sto elaborando un ulteriore idea per renderli più credibili... [SM=g27832]
anche se capitan america mi ha segnalato la possibilità di comprare gli scarichi tamiya bell' e pronti.. la tentazione è forte.. diciamo che per ora me li tengo come riserva mentale, voi che ne pensate?
[IMG]http://i34.tinypic.com/315234z.png[/IMG]
-la turbolenza... ho delle idee, ma devo fare delle prove. vediamo.
-ottimo il link sulle varie tecniche, grazie!

ancora grazie a tutti per la partecipazione, desidero sappiate che mi diverte modellare, ma una parte del piacere sta nel condividere con voi quanto fatto (o malfatto) spero vi divertiate quanto me! [SM=g27811]
ciao, p.
29/08/2010 14:45
 
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Forse dico na fregniaccia ma per la turbolenza non basta rendere ruvido l'interno??
_______________________________________

La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
29/08/2010 15:52
 
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Colonnello Kurz, 29/08/2010 14.45:

Forse dico na fregniaccia ma per la turbolenza non basta rendere ruvido l'interno??



Non credo che rendendo ruvido l'interno cambi qualcosa, alla fine non cè tutta questa pressione nel fumo che esce..
( Se parliamo del sistema di Venturi tipo carburatore o magari il semplice passaggio delle luci si aspirazione e scarico, cè sempre stata la lotta tra liscio come uno specchio o ruvido, però li ci sono pressione elevate curva studiate per ottimmizare il tutto)ma tutto è possibile quindi idea eventualmente non da scartare.

Dico ora io una fregnaccia [SM=g27811] creare all'interno del tubo di scappamento una sorta di imbuto? magari il fumo uscendo avendo un condotto che si allarghi, potrebbe allargarsi anche il fumo in uscita.
o altra fregnaccia, mettere un cono dall'alto verso il basso che centri il tubicino in entrata del fumo in modo anche così di far allargare a 360° il fumo....

Ma se fai gli scarichi rotti così il fumo esce libero?
Se ci metti i tubi normali invece di quelli ultimo tipo?

[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]


29/08/2010 20:33
 
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mmmmmmh..
...ruvido, fregnacce... m'è venuta voglia di fare la pasta in casa! [SM=g27824] [SM=g27824]

comunque, mi sono ricordato che gli scarichi all'interno erano diversi! [SM=g27816]
quello su cui ho fatto le prove ieri aveva gran parte dell'interno, sicché c'era proprio un canale obbligato che portava il fumo a 1 cm dalle pale..
ho svuotato tutto, come sull'altro, guadagnando un 3 cm di spazio all'interno della marmitta, e ho messo in basso una piastra di ottone forata, una via di mezzo tra uno scolapasta e una grattugia per formaggio, tanto per rimanere in cucina... funziona.
[IMG]http://i35.tinypic.com/29zibc.jpg[/IMG]
la foto fa pietà, ma è già tanto che sono riuscito a farla...

per model storm:
...."Ma se fai gli scarichi rotti così il fumo esce libero?
Se ci metti i tubi normali invece di quelli ultimo tipo?"...

libero darebbe un effetto fumogeno, e purtroppo ho deciso di fare un late! col sistema early sarebbe stata una passeggiata... [SM=g27816] [SM=g27816]

a più dopo, se riesco a fare altro oggi...

29/08/2010 20:37
 
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mc65, 29/08/2010 20.33:



per model storm:
...."Ma se fai gli scarichi rotti così il fumo esce libero?
Se ci metti i tubi normali invece di quelli ultimo tipo?"...

libero darebbe un effetto fumogeno, e purtroppo ho deciso di fare un late! col sistema early sarebbe stata una passeggiata... [SM=g27816] [SM=g27816]

a più dopo, se riesco a fare altro oggi...




la mia era una battuta mi son dimenticato di mettere questi [SM=g9327] [SM=g9327]
Il lavoro così mi sembra ottimo. [SM=g27811]


30/08/2010 01:50
 
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quelle pale le lascerei rotanti... [SM=g27811]


-----------------
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30/08/2010 02:25
 
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ecchetelo, tié...
...già tornato? [SM=g8900] [SM=g8900]
non abbiamo fatto nemmeno in tempo ad abituarci.. [SM=g27822]
le pale in effetti girano, ma quelle dello jagd sono immobili, sorry... a meno che non mi dimostriate il contrario, accetto la sfida! (sto bluffando, avevo già risolto il problema, in caso) [SM=g27811] [SM=g27811]


30/08/2010 02:47
 
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parlavo del modello... probabile che migliorino sia la velocità di estrazione del fumo, sia la omogeneità dello stesso...


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01/09/2010 23:18
 
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...e la fedeltà storica?!?
..che poi già è unu casinu farle decentemente fisse, rotanti si potrebbe, ma non esageriamo, no no no.

oggi ho provato ad applicare l'idea che mi era venuta nei giorni scorsi...
intanto il "diffusore/turbolatore". roba di alta tecnologia..
[IMG]http://i53.tinypic.com/s3f4fl.jpg[/IMG]
poche chiacchiere, funziona. [SM=g27822]
e poi questo: verificate le misure, ho realizzato che i tubi originali sono un pelino stretti, e -vedi il caso- i mei tubetti di alluminio di recupero sono perfetti.
[IMG]http://i53.tinypic.com/a9wlsp.jpg[/IMG]
questo mi dà modo di accorciare gli originali di un millimetro per parte (superiore ed inferiore) ottenendo un bordo in scala, pulito, e soprattutto un riscontro per inserire nella parte superiore un anello di diametro appena inferiore al quale saldare le lamelle.
[IMG]http://i51.tinypic.com/j99h86.jpg[/IMG]
e con questo accontentiamo chi voleva farmele saldare... [SM=g27816] [SM=g27816]
il problema, anzi i problemi, sono che non è per niente facile fare due ventole da 14mm di diametro credibili, coniche, inscritte e fissate ad un anello di 1mm di spessore...
[IMG]http://i53.tinypic.com/2epswep.jpg[/IMG]
e infatti NON mi piacciono. ma non mollo, l'idea è buona.
l'unica cosa che mi sento di dire è "non fatelo a casa vostra!"

saltando di pelo in fresca, ho portato anche avanti un pochino di lavaggi e olii dello scafo inferiore. ho deciso che i pigmenti in quanto fango concreto, in spessore, non mi convincono. ciononostante, ci ho dato alla grande, qui sotto, alternando pigmenti a lavaggi, a tonalità ad aerografo, a olii...
9090 [IMG]http://i56.tinypic.com/9iv0c9.jpg[/IMG]
9091 [IMG]http://i52.tinypic.com/30m76rs.jpg[/IMG]
pareri spassionati?

e poi le ruote....
qui ho caricato le tre di destra, faccia interna,
[IMG]http://i55.tinypic.com/1z3bg9x.jpg[/IMG]
mentre qui abbiamo le stesse ma faccia esterna. appena un po' più cariche delle tre di sinistra interne...
[IMG]http://i53.tinypic.com/2mhbt5.jpg[/IMG]
pareri spassionati 2 la vendetta?
a me verrebbe di farle come le prime tre a destra, ma ho paura di esagerare... [SM=g27833]

e adesso torno a fare le ventole, mark VII e VIII, voglio vedere chi ha la testa più dura.


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