Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ritorno a Talus

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2009 12:40
09/02/2009 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 647
Registrato il: 08/04/2005

*Kelda*

www.obifrankenobi.it/2009/02/08/ritorno-a-talus/

Ieri mi arriva una mail dalla SOE, software house di Sony artefice ad esempio di Everquest, Planetside, The Matrix online. E di Star Wars Galaxies.
Star Wars Galaxies è stato il mio primo mmorpg. World of Warcraft sarebbe uscito un anno e mezzo dopo, e i giochi online erano dominati più che altro dal genere degli FPS. Gli RPG muovevano i primi passi, e, cazzo, SWG era un capolavoro.
Era davvero un RPG, non una specie di hack’n’slash come WoW. Potevi davvero fare tutto quello che desideravi. Potevi essere un cacciatore di taglie, un soldato, un dottore, ma anche un danzatore, un musicista, un commerciante, un esploratore.
Aveva il sistema di crafting migliore mai ideato, tuttora imbattuto. Certo, era adatto al tipo di gioco, per cui per costruire qualcosa c’era bisogno di un procedimento lungo e complesso… Cercare un pianeta con il tipo di risorsa di cui avevi bisogno, cercare una zona con una buona quantità percentuale della data risorsa, costruire o comprare un estrattore adatto, rifornirlo di carburante, manutenerlo. Poi prendere la risorsa, a volte trattarla, metterla in un altro edificio per costruire le parti necessarie, poi assemblare l’oggetto.



Questo differenziava ogni oggetto dall’altro. C’era quindi concorrenza tra i negozi, eccetera eccetera.
E poi c’era quello che davvero lo rendeva un mmorpg di spessore: l’housing. Era possibile non solo avere una casa, ma fondare una città intera. C’erano spazi enormi su ognuno dei pianeti resi famosi dai film. Ogni cosa era personalizzabile. L’arredamento portava via ore intere. C’erano concorsi per le case meglio arredate, sia all’interno del gioco che fuori. C’erano ritrovi, feste, mercati nomadi… Era un gioco con una vitalità straordinaria.

Perchè parlo al passato? Perchè le cose belle finiscono sempre presto, e SWG fece una brutta fine. La gestione da parte della SOE fu sempre mediocre e poco professionale. C’era poca attenzione per la comunità e un’assistenza clienti pessima.
Poco dopo la prima espansione, che aggiungeva lo spazio e le astronavi, la SOE stravolse completamente il gioco rovinando metà delle classi esistenti.
Una rovina annunciata ancora prima dal proliferare incontrollato dei Jedi.



All’inizio del gioco, i Jedi non esistevano, perchè diventarlo era una cosa poco meno che impossibile, legata ad un calcolo probabilistico nell’ordine dello "zero virgola". La gente non ci faceva caso perchè il gioco era bello ed equilibrato, e anche perchè, essendo ambientato a cavallo tra L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, non c’era motivo di pensare che esistessero degli Jedi, dato che gli unici ancora in vita erano Darth Vader, Luke Skywalker e Yoda.
Venuti fuori i primi Jedi -uno, due per server- chiaramente il castello di carte crollò: tutti volevano diventarlo. Impersonare un modesto commerciante di Bespine, o al massimo un Cacciatore di Taglie di Endor non bastava più.
E improvvisamente ci ritrovammo con una quantità di Jedi adatta ai tempi della Vecchia Repubblica.

Mi sfavai. Mollai. Avevo iniziato a giocare quasi esattamente un anno prima, il 17 gennaio del 2004.
Ero innamorato di quel gioco. Mi aveva riempito il tempo quando avevo un gran bisogno di riempirlo. Mi ero lasciato con la ragazza, avevo perso il lavoro.

Lo rimpiazzai con WoW, che mi ha dato bei momenti nel - arrotondiamo per eccesso - primo anno di gioco; momenti che però furono subito sostituiti con altri sempre più brutti, in un’escalation di frustrazione che ebbe veramente fine solo l’anno scorso, quando chiusi l’account.
La differenza, per me, tra SWG e WoW, è che i primi ricordi legati al secondo che mi vengono in mente sono spiacevoli, quelli legati al primo bellissimi.

Ieri mi arriva una mail dalla SOE che dice che gli account inattivi che non riattiveranno l’account entro fine febbraio saranno "impacchettati" e cancellati dal server. Non ho ben capito se terranno copie di backup o no.
Insieme a questa notizia, una seconda: ho 7 giorni di gioco gratis.
Scarico il client e mi precipito a vedere cosa è rimasto.

E’ tutto lì.
Obiak Oleik, Esploratore e Addestratore Zabrakiano.

Mi ritrovo nell’inventario un sacco di oggetti speciali: premi dati nel corso di questi cinque anni ai giocatori di vecchia data.
Anche le mie bestiuole sono tutte lì… Ruttolomeo, Yoshi, Ungolianth, Gothmog, Reaper e Reaver… Potrei raccontarvi la storia di ognuno di loro, la maniera in cui li ho trovati, catturati, addestrati. Tanto sono vividi quei ricordi nella mia memoria.
In un vortice ascendente, via via che riscoprivo i comandi del gioco, le informazioni che avevo scritto nel mio profilo, i titoli e i premi che avevo guadagnato, si riaccendevano dentro di me neuroni mnemonici che avevo seppellito sotto la polvere della mia soffitta cerebrale.
Improvvisamente mi ricordo nomi, luoghi, persone, cose, fatti… Città. Gaia, la mia città. Su Talus.
Apro la mappa e gli Waypoint personali sono ancora lì, azzurri, triangolari, lampeggianti: Casa di Obiak; The Young Chubas Guild Hall.
La mia gilda di esploratori pacifisti, che prendeva nome da una specie di rane.
Mi tornano in mente le ore spese a organizzare, sistemare, arredare, arricchire, pubblicizzare, comprare, vendere…
Il cuore mi pulsa, l’aria mi riempie i polmoni.

Prendo subito un astronave e volo su Talus. Apro la mappa fremente: esisterà ancora Gaia? Gli edifici venivano distrutti se non si pagava la manutenzione, quando giocavo io… Se il vecchio sindaco, Horak Alza, ha smesso di giocare, forse…
Ma Gaia è lì, al suo posto.
Prendo lo shuttle per la città più vicina, poi salgo sulla mia swoopbike scassata, ed entro a Gaia.

Il palazzo centrale, alto e nero, appare alla vista come mi appariva cinque anni fa. Le statue, le fontane, le case, le luci… E’ tutto lì.
Ma tutto è immoto e silenzioso. Cominciano ad apparire i nomi dei proprietari delle case, e accanto la scritta "abandoned", in rosso.
Quando arrivo davanti agli waypoint di casa mia, trovo solo la gialla erbetta di Talus.
La stessa cosa che trovo al posto della mia vecchia gilda, che il sindaco riadattò a museo e reintestò a mio nome.

E’ stato tutto inutile. Non ho lasciato nulla.
Che cosa mi aspettavo? Non gioco da cinque anni. Non posso avere delle pretese. Eppure sento la delusione crescere dentro di me.
Perchè le altre case sono ancora in piedi mentre la mia è sparita? Provo ad entrare in casa di Alza. Un messaggio mi avverte che la tassa imperiale non è stata pagata, e che non si può accedere. Forse una funzionalità aggiunta con qualche patch dopo che ho smesso di giocare… Prima le case venivano distrutte, ora vengono requisite dall’Impero.
Magra consolazione.

Ma poi mi giro e lo vedo.
Non me lo ricordavo.

Il mio monumento.


Di tutte le cose che ho creato in vita mia, è forse per l’amara ironia della vita che quella in cui ad oggi trovo più significato, quella che più mi ha emozionato e commosso, la ritrovi dentro un videogioco, cinque anni dopo averlo lasciato.
[Modificato da WizardsMaster 09/02/2009 13:32]
10/02/2009 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 148
Registrato il: 09/04/2005

*Nac Mac Feegle*

Nostalgic thread is nostalgic
Per gli ex Gayardi leggetevi questo mentre ascoltate questa





se scavo nella pila di cd e backup che ho in casa spero di trovare altra roba vecchia

------------
10/02/2009 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 75
Registrato il: 10/04/2005

*Nac Mac Feegle*

quanti ricordi =) che casino che era stato organizzare il torneo di swoop me lo ricordo ancora, però grandissima soddisfazione! non potete mettere certe cose, ho una voglia matta di giocare al vecchio swg [SM=g1484456]

------------
Aityk

The Huntaz
11/02/2009 01:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 647
Registrato il: 08/04/2005

*Kelda*

Il torneo di Swoop!
E noi Chubas andammo a prendere gli animaletti da mettere in palio, se non sbaglio!
11/02/2009 08:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 148
Registrato il: 09/04/2005

*Nac Mac Feegle*

Noz, quelli li catturammo per la corsa a cavallo, il campionato di swoop non lo vedesti in quanto già stavi su wow.[SM=g1469018]
[Modificato da =Arconte= 11/02/2009 08:40]

------------
11/02/2009 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 647
Registrato il: 08/04/2005

*Kelda*

Ma che dici, al campionato di swoop ho partecipato, c'è scritto pure nel .doc che hai linkato tu!
11/02/2009 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 75
Registrato il: 10/04/2005

*Nac Mac Feegle*

"Maledetta memoria di ferro [SM=g1469018]" questo è quanto detto da arc un 3d sotto [SM=g8884]

------------
Aityk

The Huntaz
11/02/2009 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 148
Registrato il: 09/04/2005

*Nac Mac Feegle*

AL campionato non ci hai partecipato, hai corso nella gara organizzata poco dopo la caduta di new aurora su tatooine e alla corsa di bol durante il festival.
Il campionato lo fecero poco prima del CU, avevo già l'account su wow e saltai un paio di gare propio per giocare a wow, cosa che ho iniziato a fare un po di mesi dopo di te.
Il doc del campionato di swoop dice solo


7) Campionato di Swoop

Campione: Ailar 22 punti
#2: Brielle 14 punti
#3: Elrisin 7 punti
#4: Noritt 5 punti
#5: Acirus 2 punti
#6: Seeker 2 punti

Team Thrax Gold 36 punti 5'000'000cr
Team thrax obsidian 12 punti 2'000'000cr
Silver Arrow 2 punti 1'000'000cr



Il tuo nome fa la sua ultima apparizione nei ringraziamenti per aver risposto al sondaggio di horak [SM=g1469018]

E io non solo ho una memoria di ferro per ste cazzate ma posso anche muovermi liberamente avanti e indietro nel tempo. [SM=g1469018]

Se c'è scritto altro è falso. ho ragione io! BABABABABABABABABABABABABABABABABABABABa NON VI SENTO NON VI SENTO BABABABABABABABBA ehm..

------------
12/02/2009 02:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 647
Registrato il: 08/04/2005

*Kelda*

Ah, campionato no, hai ragione tu.
12/02/2009 09:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 63
Registrato il: 10/07/2005
Città: PRATO

*Gonnagle*

Se posso fare come su ultima, cioè mi scarico il client e gioco su uno shard gratuito posso anche provare a giocare a swg :D

------------
12/02/2009 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 647
Registrato il: 08/04/2005

*Kelda*

Bravo dourdenino! Ti avverto quando sarà pronto il tutto!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com