Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le esche, Piccola guida

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2009 14:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9.975
Registrato il: 29/01/2009
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
Utente MASTER
01/02/2009 18:25
 
Quota

Penso che sia utile conoscere le esche che usiamo, inparare a distinguerle per usarle al meglio [SM=g27987]

Qui un breve elenco di esche comuni

SARDINA



E' l'esca principe del Surfcasting, ottima da usare soprattutto nel periodo ottobre-dicembre e in estate come richiamo, costa poco, qualche euro per chilo. La lunghezza giusta è intorno ai 12 cm, in modo da poterla innescare intera, a filetti o solo la testa (il filetto è il modo più utilizzato).
La sardina può essere utilizzata anche come richiamo, tritata finemente e mescolata ad altri ingredeienti (Pastura.)

MUGGINE



E' l'esca per insidiare i grossi predatori (spigola, dentici, lecce, ricciole, serra,). Può essere usato vivo, oppure come la sardina tagliato a filetti e usando il filo elastico si fanno dei grossi salsicciotti sicuramente vincenti nel surf casting.

SEPPIE E CALAMARI



Nei mesi freddi (dicembre-febbraio), se si va a caccia di predatori, è meglio utilizzare come esca i cefalopodi, contrariamente a quanto si pensa, il calamaro non brilla di luce propria, il fenomeno è causato da batteri bioluminescenti costituenti il plancton che, irritandosi in seguito ai movimenti oppure riproducendosi velocemente e cibandosi del calamaro stesso conferiscono al cefalopode luminosità anche dopo morto e fuori dell'acqua producendo una luce,verdastra, questa rappresenta un richiamo visivo invincibile.
I cefalopodi si possono innescare a coda di rondine, ottima per la Spigola, meno per il Sarago oppure in maniera elicoidale o lineare, passando l'amo all'interno delle carni.
Le trance hanno una larghezza di un centimetro e una lunghezza variabile a volontà, se la corrente è forte si utilizza l'innesco lineare (una trancia al cui interno è fatto passare l'amo), se la corrente è debole, è preferibile l'innesco elicoidale ( l'amo entra ed esce dalla trancia più volte) per avere una mobilità maggiore.
L'innesco a coda di rondine si ottiene tagliando un lato della trancia (dove ci sarà la punta dell'amo) in modo da formare due punte, un altro ottimo innesco, è quello dei due tentacoli del calamaro. Si utilizzano generalmente ami a gambo lungo e non troppo grossi, per migliorarne la resistenza nel lancio, si fa qualche giro di filo elastico in prossimità dell'occhiello dell'amo.

MURICE(Boccone)




E' una specie di lumacone contenuto in un guscio durissimo, ed è ottimo per Orate e Saraghi, è un'esca robusta, adatta anche ai lanci più forti e può essere usata anche surgelata.
S'innesca direttamente sulla spiaggia, rompendo con un martello il guscio e infilando un amo storto n°1 nel piede (la parte dura) e nascondendolo poi nella parte morbida, molto spesso si utilizzano sino a tre murici sullo stesso amo. Si utilizzano Longarm bassi che daranno gran mobilità e faranno lavorare il murice sul fondo.

GRANCHIO



E' un'esca importantissima, tra le migliori, ma spesso sottovalutata,basta aprire qualsiasi pesce d'opportune dimensioni e si scoprirà nelle loro pance alcuni granchi chiari che si trovano sul bagnasciuga. Costa zero euro e si procura direttamente sulla spiaggia legando le interiora di un pesce oppure una sardina su un pezzo di cannuccia che sarà infilata sulla sabbia dove il mare arriva e non arriva. Controllando di tanto in tanto cattureremo granchi ogni volta.
Si può innescare in due modi, o si passa l'amo storto tra le due giunture delle zampe laterali dopo aver tolto le chele, oppure senza togliere né zampe né chele, s'incastra un amo di misura adeguata al granchio, sotto il carapace longitudinalmente (la punta dell'amo gli capiterà vicino la bocca), con il filo elastico poi si effettua una legatura dell'amo e del carapace insieme orizzontalmente, stando attenti a lasciare due zampe da una parte e due zampe dall'altra della legatura.
Molto resistente al lancio, non s'intacca in nessuna maniera la sua vitalità,e sarà impossibile per lui insabbiarsi (a patto di aver rimosso precedentemente le due zampe a forma di pala), è un esca molto gradita soprattutto dalle Orate, ma anche a mormore grandi e Spigole di qualsiasi dimensione, naturalmente non teme attacchi da altri granchi.

CANNOLICCHIO



E' un'esca ottima soprattutto in primavera con mare poco mosso e soprattutto quando l'acqua del mare non è molto trasparente, infatti il colore bianco delle sue carni è un richiamo in queste situazioni, ottimo soprattutto in Sardegna e Corsica, dove è gradito a tutte le specie come orate, mormore, saraghi, ombrine e razze, sembra un coltello a serramanico, e per innescarlo, bisogna privarlo del guscio ed utilizzare il piede (bianco), s'innesca come un verme, con l'aiuto dell'ago provvedendo prima di passarlo sull'amo rendendolo più consistente con qualche giro di filo elastico assicurandosi infine che il piede corrisponda alla punta dell'amo.
Da preferire il suo utilizzo fresco, può essere anche surgelato, avendo cura di scottarlo per una 20 di secondi in acqua salata e preoccupandosi poi a richiudere le valve che tendono ad aprirsi, unendoli nuovamente in mazzetti da 10 pezzi che stringeremo insieme con un elastico mantenendoli poi nel congelatore.

BIBI



Ottimo soprattutto per Orate e saraghi, con mare poco mosso o mosso. Ha un ottimo potere attirante grazie al liquido che contiene. È da preferire quello di piccole dimensioni.
Va innescato su ami a gambo dritto, con una curva abbastanza larga (minimo n°4) da facilitare il trasferimento dall'ago all'amo, è importantissimo ridurre la perdita del prezioso liquido durante la fase d'innesco. Sopporta i lanci potenti e raramente teme l'attacco di granchi. Non si conserva facilmente.

OLOTURIA



Vive vicino agli scogli ed assomiglia ad un cetriolo di colore scuro, per innescarlo bisogna aprirlo, togliere il dentro e con un coltello affilatissimo staccare la parte bianca, poco consistente che vediamo all'interno, con quella creeremo dei bocconi che saranno irresistibili per Saraghi e Orate. Si usa su qualsiasi terminale.

FASOLARE



E' un bivalve racchiuso in una grossa conchiglia con all'interno una lingua rossa. È abbastanza robusta ed è gradita da qualsiasi sparide, ma anche dalla spigola e dall'ombrina, ha un sapore fortissimo, ed è quindi da utilizzare prevalentemente con mare mosso, si innesca privandola delle valve e nascondendo l'amo storto nelle sue carni che possono anche essere sezionate, ottima tutto l'anno, è però difficile da trovare. Funziona con terminali corti.

COZZA.



Appetibile da Saraghi e Orate, s'innescano privandole delle valve e nascondendo l'amo nel suo muscolo,oppure si usano degli mosse ingannevoli. Si apre la cozza, s'infila l'amo nel muscolo usando anche altre cozze sgusciate in modo da aumentare l'inganno, si chiude il tutto con alcuni giri di filo idrosolubile, si lancia, il filo si scioglie, la cozza si apre e le Orate se ci sono, non mancheranno di abboccare all'inganno. Si usano terminali molto lunghi e ami storti.

PAGURO



E' un'esca generica, facilmente reperibile, specie d'estate e graditissima a molte specie, gli sparidi in primo luogo, i suoi habitué sono infatti l'orata, il pagello, il sarago e forse meno la mormora, e' un'esca che dà il meglio con mare non troppo mosso e sul misto.
Le orate preferiranno sicuramente quelli più grossi, anche di 6/7cm sgusciati, mentre gli altri pesci non dubiteranno nemmeno con esemplari di misura più ridotta, 2/3cm bastano, va estratto dalla conchiglia che lo accoglie con delicatezza e innescato dall'addome rigorosamente su robusti ami storti a gambo corto, e montato su terminali preferibilmente lunghi.

MURIDDU



Verme d'allevamento, distribuito in scatolette di 10 esemplari circa, è robusto ed efficace, appetito soprattutto dalle mormore,anni fa era sicuramente il più usato, attualmente molto meno, forse perché non è più bello come prima. Non serve l'ago per innescarlo, ma è preferibile usarlo.

COREANO



Non è un'esca molto appetita per il suo odore e sapore, la sua unica caratteristica positiva è la sua eccezionale mobilità, che in certe situazioni lo fanno scambiare facilmente per un'anguilla o per un altro pesce dai predatori, è quasi del tutto inutile se presentato a fondo, offre se presentato su uno short rovesciato con un flotterino sul bracciolo con mare increspato (lecce stella e aguglie) o mosso (spigole), va innescato solo per pochi centimetri e a partire dalla testa, intero, lasciando un lungo scodinzolo libero dall'amo, che potrà essere un Gamakatsu 120N o un Aberdeen leggero piccolo, purché non ne avvilisca la mobilità, nelle misure dal 6 al 10 secondo la taglia dei vermi e dei pesci.

AMERICANO



Verme molto sanguinolento, lungo, dotato di una testa retrattile, per innescarlo bisogna infilare l'ago nella testa quando questa esce (attenti perché morde), abbastanza resistente, è ottimo nel periodo autunnale e invernale,in alcuni periodi, sembra che le Orate mangino solo lui. Si trova in scatolette da 4-5 esemplari, si conserva in frigo anche per una settimana.

VERME DI RIMINI



È un verme di due tre etti con tanti piedini, che vive in adriatico e che si compra singolarmente. Attenti alla testa perché se vi morde fa veramente male, s'innesca tagliando il pezzetto che c'interessa dalla coda e innescandolo sull'amo anche senza ago,è luminescente e funziona benissimo specialmente con mare mosso, grazie alla sua consistenza, manda in visibilio tutti i pesci grossi come orate, spigole, ombrine e saraghi , si mantiene a lungo anche se già cominciato.







--------------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------------


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.060
Registrato il: 20/12/2008
Città: MESSINA
Età: 37
Sesso: Maschile
Utente SPECIAL
01/02/2009 23:32
 
Quota

ottimo cosimo veramente ottimo [SM=g27988]
OFFLINE
Email Scheda Utente
02/02/2009 00:41
 
Quota

quoto [SM=g28002]
OFFLINE
Email Scheda Utente
02/02/2009 08:48
 
Quota

Re:

Ottima guida!!!! [SM=g27987]

[Modificato da Thesauron 04/02/2009 17:35]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.740
Registrato il: 08/10/2008
Città: MESSINA
Età: 44
Sesso: Maschile
Utente TOP
02/02/2009 21:58
 
Quota

complimenti cosimo hai fatto veramente un ottimo lavoro bravissimo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.041
Registrato il: 19/01/2009
Città: MESSINA
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente SPECIAL
03/02/2009 14:01
 
Quota

ciao cosimo,complimenti x il lavoro dettagliato potresti spieegarmi meglio il tuo sistema cattura granchi?

Costa zero euro e si procura direttamente sulla spiaggia legando le interiora di un pesce oppure una sardina su un pezzo di cannuccia che sarà infilata sulla sabbia dove il mare arriva e non arriva. Controllando di tanto in tanto cattureremo granchi ogni volta.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.740
Registrato il: 08/10/2008
Città: MESSINA
Età: 44
Sesso: Maschile
Utente TOP
03/02/2009 20:37
 
Quota

se vai a ganzirri sulle marmorine è pieno, tipo sotto la baracca delle noccioline, lì ne trovi facilmente in quantità e li puoi prendere con le mani
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9.975
Registrato il: 29/01/2009
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
Utente MASTER
04/02/2009 14:31
 
Quota

Re:
pidici75, 03/02/2009 14.01:

ciao cosimo,complimenti x il lavoro dettagliato potresti spieegarmi meglio il tuo sistema cattura granchi?

Costa zero euro e si procura direttamente sulla spiaggia legando le interiora di un pesce oppure una sardina su un pezzo di cannuccia che sarà infilata sulla sabbia dove il mare arriva e non arriva. Controllando di tanto in tanto cattureremo granchi ogni volta.




francamente non l'ho mai provato, quello che ho postato è una piccola guida che tenevo sul pc, per i granchi basta che prendi una bottiglia tagli il collo e la riempi con un po di cozze schiacciate e la metti tra gli scogli che ci sono a nucidda ( don michele ganzirri, per intenmderci )
e vedrai che recuperi anche qualche gambero di scoglio, eccezionali per i saraghi [SM=g27988]
--------------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------------


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com