CI SIAMO TRASFERITI AL SITO: http://sylvester-stallone-rules.forumcommunity.net/
NUOVO SITO NUOVO FORUM!!!!
http://sylvester-stallone-rules.forumcommunity.net/
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ken il Guerriero

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2009 10:10
OFFLINE
Post: 24
Sesso: Maschile
01/02/2009 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


AdMiN dI Il MaRe dI AlEsSaNdRo FoRuM

Moderatore sez. GUERRIERI
OFFLINE
Post: 24
Sesso: Maschile
01/02/2009 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

KEN IL GUERRIERO




LA TRAMA----------------------------------------------------------------

La serie Hokuto No Ken ("Ken il guerriero" nell'edizione italiana e "Fist of the North Star" in quella americana) si colloca temporalmente alla fine del ventesimo secolo. La guerra atomica globale ha sconvolto geologicamente e climaticamente il pianeta; gli oceani e le grandi masse d'acqua si sono prosciugate; il territorio ha assunto le sembianze d'un deserto arso e polveroso, uno scenario da incubo che richiama quello cinematografica della saga di Mad Max.
Cos'è rimasto del genere umano dopo il conflitto nucleare? Come ci si può aspettare, i superstiti si sono imbarbariti: la mancanza di comunicazioni ha fatto crollare ogni tipo di governo; il cibo e i medicinali sono scarsi, il carburante è prezioso, sono rarissimi i mezzi motorizzati ed inesistenti le armi da fuoco. Ci si uccide per un pacco di viveri, o semplicemente per un bidone di benzina.
L'umanità vive, o meglio sopravvive, in piccole comunità agricole. Gli elementi più violenti, come branchi di lupi, vivono sulle spalle dei contadini, saccheggiandone i villaggi e sottoponendoli alle peggiori angherie.
Alcune bande di guerrieri si sono organizzate in piccoli imperi, i cui dittatori ambiscono al dominio totale su tutte le comunità. Costoro hanno raggiunto, e mantengono il potere, grazie alla loro perfetta conoscenza delle arti marziali, che usano in maniera micidiale per terrorizzare e soggiogare i loro stessi seguaci, non esitando a massacrarli platealmente non appena questi tentano di ribellarsi.
Le due scuole di combattimento più antiche ed importanti sono la scuola di Nanto, che ha come simbolo la costellazione della croce del Sud, e la sacra scuola di Hokuto, il cui emblema é l'Orsa Maggiore. Regola di entrambe le scuole è che ci possa essere un solo legittimo Gran Maestro: questo implica inevitabilmente una serie di confronti ad eliminazione tra i migliori guerrieri, con il potere supremo come traguardo per il vincitore.
Ken Shiro, l'uomo dalle sette cicatrici, che gli disegnano in petto le stelle dell'Orsa Maggiore, è un maestro della scuola di Hokuto. Egli padroneggia lo stile di combattimento Hokuto, che si basa sulla conoscenza dei punti segreti di pressione del corpo umano. Un colpo portato con precisione su tali punti può scatenare nell'avversario una mortale reazione autodistruttiva: i muscoli si paralizzano, le vene si spezzano, le carni si lacerano, gli organi interni esplodono.
All'inizio della vicenda Ken è impegnato nella ricerca della "Croce del Sud", il regno di Shin, un maestro di Nanto che, dopo averlo sconfitto in combattimento, gli ha portato via anche Yuria, la sua donna. Dopo varie peripezie, Ken affronta Shin in un confronto finale in cui si prende la sua rivincita, senza però riuscire a salvare la vita di Yuria.
Tolto di mezzo un antagonista, immediatamente ne spuntano di nuovi: Ken deve misurarsi via via con avversari sempre più forti, come Sauther, un lottatore appartenente alla schiera dei più grandi campioni di Nanto, chiamati Le sei stelle. Costui é immune alla tecnica Hokuto perché, avendo il cuore a destra, ha tutti i punti di pressione in posizione invertita rispetto a un uomo normale.
La sacra scuola di Hokuto, secondo una tradizione vecchia di duemila anni, può avere un solo legittimo successore; perciò è destino di Ken affrontare anche i suoi stessi fratelli: il crudele Jagger e l'ambizioso Raoh, autoproclamatosi re di Hokuto. Suoi alleati invece sono i maestri di Nanto Reye Shuu, ed il fratello Toki, che ha ripudiato la violenza per dedicarsi invece alla medicina, adoperando le tecniche Hokuto per curare i malati (una via di mezzo tra l'agopuntura e la chiroterapia).


Fantasia & Nuvole
di Francesco Grasso
con la collaborazione occasionale di
Paolo Grasso


AdMiN dI Il MaRe dI AlEsSaNdRo FoRuM

Moderatore sez. GUERRIERI
OFFLINE
Post: 24
Sesso: Maschile
01/02/2009 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GLI AUTORI


La serie televisiva approdata sul circuito italiano è prodotta dalla Toei Animation. Come recitano i titoli di coda (fortunatamente non tutti in giapponese) gli autori del fumetto originale sono Buron Son e Tetsuo Hara. Disegnatori della serie sono Kouki Nakamura e Masaki Sura.
Per quanto riguarda il disegno, "Ken il guerriero" è uno dei meno curati tra gli "anime". Senza i dettagli tecnologici di Akira, le astronavi ed i robot delle serie classiche, le tavole di Ken sono scarne, addirittura squallide. Tuttavia questo può essere un effetto voluto, una scelta meditata per sottolineare la desolazione, la rovina, lo stato di penoso abbandono del mondo post-catastrofe.
Anche la figura umana, altro cardine classico del fumetto giapponese, in "Ken il guerriero" subisce la stessa sorte. Spesso i personaggi sono disegnati in forme grottesche, il fisico abnorme, la carne gonfiata, la muscolatura impressionante sino ad ispirare ribrezzo.
Anche in questo caso, la forzatura grafica è funzionale alla storia: i disegnatori operano una distinzione netta tra i due gruppi in cui si dividono i sopravvissuti alla catastrofe: i contadini (le vittime) sono in massima parte donne, vecchi e bambini, raffigurati piccoli, inermi; i loro aguzzini, per contrasto, hanno corpi giganteschi, fattezze deformi, volti irregolari e ghignanti.
In "Ken il guerriero" predominano i paesaggi spettrali, i colori del deserto, le tempeste di sabbia, le rovine, i paesaggi da incubo, gli scheletri anneriti dei palazzi come angoscioso monito della guerra atomica. In questo accanirsi di visioni apocalittiche, "Ken il guerriero" non si discosta dal tema tradizionale degli autori giapponesi, che si portano nel sangue, come un'eterna condanna, il pesantissimo fardello di Hiroshima.


AdMiN dI Il MaRe dI AlEsSaNdRo FoRuM

Moderatore sez. GUERRIERI
OFFLINE
Post: 24
Sesso: Maschile
01/02/2009 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CURIOSITA' E SPUNTI


Chi scrive è arciconvinto che non tutti i cartoni siano "roba per bambini", e "Ken il guerriero" ne è una prova lampante. Raramente si è visto un cartone altrettanto "splatter": i nemici di Ken non muoiono mai in maniera pulita, ma i loro corpi vanno a pezzi in impressionanti esplosioni di sangue, o subiscono sorti ancora più truculente. In Ken non c'è pietà. Non di rado egli comunica con gelido cinismo ai suoi avversari la loro sorte: "Ho colpito uno dei tuoi punti segreti di pressione. Tra cinque secondi il tuo cuore esploderà". Egli combatte con una rabbia, una violenza e una ferocia che non si associano di solito ad un protagonista positivo.
Ken è lo stereotipo dell'eroe cupo e tenebroso. In centocinquanta puntate non lo si vede mai non solo sorridere, ma neanche di buon umore. Le sue espressioni facciali vanno dall'incazzato nero al "come mi sono svegliato male stamattina". Egli è un incrocio tra Rambo e Iena Plisskjn, vittima di esplosioni di rabbia alla BruceBanner/Hulk, con relativa maglietta che si strappa (paradossalmente, ne strapperà in media una a puntata, e non si comprende come faccia a procurarsene di nuove).
Nonostante tutto ciò, "Ken il guerriero" gode di un impressionante favore da parte del pubblico femminile, grazie forse al suo fascino "bestiale", o meglio "bovino", alla VanDamme, per intenderci.
Eppure, la storia di Ken non è fatta soltanto di calci volanti e di pugni in faccia... Tra le righe delle sue avventure, forse ad un diverso livello di lettura, si può scorgere anche qualcos'altro, più profondo. La violenza, dopotutto, può essere un pretesto per una riflessione sociale (se vogliamo "politica") della natura umana. Il mondo di Ken è un mondo allo sbando, anarchico, ove vige la legge animalesca del più forte. In fondo la civiltà, sembrano dire gli autori di questo anime, non è che una patina sottile, una conquista recente e fragile, terribilmente facile ad andare in pezzi. E sotto questa patina, immancabilmente, le tragedie o comunque i momenti difficili fanno affiorare la vera natura dell'Uomo, in assoluto il peggior nemico dei propri simili.
Ed allora, se la violenza è destinata a macchiare per sempre la Storia dell'umanità, possiamo almeno sperare che essa venga incanalata e codificata nelle leggi dell'Arte Marziale, che venga trasfigurata nella spiritualità, nella filosofia e nell'etica di quella che in Oriente è più una religione che una forma di lotta.
Ken il Guerriero è dunque un cartone fascista? La risposta sembra essere affermativa, anche se è sempre difficile inquadrare opere di questo genere in precisi contesti ideologici. Certo il messaggio della serie è che in momenti di caos, di grave crisi o di anarchia, la mano forte, severa ma giusta, del Sovrano Assoluto è la cosa migliore che ci si possa augurare.
Gli immancabili ideogrammi nelle sigle di testa e di coda, così come il tema tough boy, peraltro molto più coinvolgente del tema musicale italiano, identificano come profondamente giapponese la serie. Curiosamente, mentre gli antichi maestri di Hokuto riposano in orientaleggianti tumuli funerari, non è raro vedere personaggi che vengono seppelliti in fosse con sopra una croce (confusione religiosa?).
Da ricordare infine le immancabili didascalie in ideogrammi giapponesi, che interrompono l'azione per commentare una speciale tecnica o un particolare colpo eseguito da un maestro. Tra le tecniche più affascinanti ed improbabili esibite dal nostro Ken, il famigerato Colpo di Distruzione dell'Universo, con cui egli abbatte gli avversari a distanza. Per capire come questo sia possibile, ascoltiamo la spiegazione data dallo stesso Ken. "Duemila anni di scuola Hokuto," egli rivela "hanno condotto al completo dominio dello Spirito sulla Materia. Ecco perchè io oggi posso colpirti senza neppure sfiorare il tuo corpo."
Agghiacciante, non trovate?


AdMiN dI Il MaRe dI AlEsSaNdRo FoRuM

Moderatore sez. GUERRIERI
OFFLINE
Post: 24
Sesso: Maschile
01/02/2009 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

HOKUTO NO KEN - KEN IL GUERRIEROII SERIE



L'Imperatore, la cui identità è per il momento sconosciuta, decide di prendere il potere. Bart e Lynn, ormai diventati adulti combattono sotto il segno dell'Orsa Maggiore e formano l'Armata di Hokuto per sconfiggere lo strapotere dell'Impero. Giunge una notizia veramente inaspettata: Kenshiro è morto!!! La sua tomba è custodita da due guardiani che uccidono chiunque voglia visitarla.

Dal Nord giunge un misterioso vagabondo, che sfinito dalla fame e dalla sete viene fortunatamente salvato da un ragazzo. Durante la battaglia tra gli abitanti e l'esercito dell'impero, il vagabondo decide di agire e di rivelare la sua identità: è Kenshiro!!!

Liberato il villaggio Ken si dirige verso un nuovo distretto e da solo lo conquista. Intanto Bart e Lynn, giunti in uno dei tanti villaggi controllati dall'Impero, scoprono che una giovane coppia è stata catturata e scambiata per loro. Finalmente Bart, Lynn e Ken si incontrano dopo molti anni: è Ken infatti ad intervenire e salvare i due prigionieri.

Al generale Yako giunge la notizia del ritorno di Ken e convoca i cinque generali della Scuola imperiale di Cento: il generale della luce rossa Shoki, il generale verde Tiger, il generale blu Boltz, quello della luce purpurea Soria ed infine il più forte dei difensori dell'Imperatore, il generale d'oro Falco. Questi guerrieri hanno la capacità di combattere distruggendo le cellule dell'avversario e nel passato questa tecnica era anche più forte di quella Hokuto!!

L'imperatore è disposto a ricompensare chi ucciderà Kenshiro: Ain, un cacciatore di taglie molto appariscente che sfoggia un giubbetto con la bandiera americana si fa avanti. Ken gli impartisce una dura lezione, ma non lo uccide. Ain deciderà poi di unirsi all'armata di Hokuto.

Nel frattempo i generali Cento si muovono per cercare di sconfiggere Ken. Il generale dalla luce purpurea Soria attacca il villaggio dove vivono Mamiya e Aily per far uscire allo scoperto Ken. Il guerriero Cento viene sconfitto, aumentando ancora di più la paura di Yako. Il generale Shoki decide di non combattere perché i due erano vecchi amici. Tocca quindi al generale blu Boltz affrontare Ken: il combattimento avviene di fronte al palazzo imperiale, ed ancora una volta vede vincitore il successore alla Divina Scuola di Hokuto.

Anche il generale Falco è fermamente deciso a difendere l'Impero. Lo scontro tra lui e Ken è avvincente: Falco ha una gamba sola (una l'aveva sacrificata per convincere Raoul a lasciare libero il loro villaggio molti anni prima), così Ken si colpisce la gamba per lottare ad armi pari (ma dove lo trovate un altro così???). Durante la battaglia, Bart, Lynn e Ain entrano nel castello e si trovano faccia a faccia con Yako. I tre finiscono in trappola e vengono fatti cadere in una botola. Qui vengono a conoscenza dell'identità dell'imperatore: si tratta di Luise, che rivela un'incredibile somiglianza con Lynn.

Ain riesce grazie al suo pugno a spaccare la roccia (cazzo!!!), provocando un allagamento nel castello che permette ai quattro di uscire fuori, ma purtroppo, a causa dello sforzo, Ain non riuscirà a sopravvivere (volevo ben dire..). A questo punto Ken e Falco comprendono che non è più necessario combattere e per Yako, che aveva tenuto Luise nascosta solo per poter aver il pieno controllo dell'Impero, non c'è più speranza.
Nel caos, il generale Cento della luce verde Tiger rapisce Lynn, che viene condotta nella terra dei demoni (detta anche la terra degli Shura). Questa è un isola circondata dall'unico mare rimasto sulla terra dopo l'olocausto nucleare, e si narra che sia popolata solo da persone assetate di sangue e che chiunque vi abbia messo piede non sia più tornato.

Ken è pronto ad attraversare il mare, e scopre che Falco è già in viaggio. Il dovere di chi usa le arti della Scuola di Cento è infatti quello di difendere l'Imperatore, ed anche se Lynn era stata tenuta lontana dall'Impero resta sempre, insieme alla sorella Luise, l’erede del precedente imperatore.

Falco, arrivato sull'isola, trova Tiger ormai morente: Lynn è stata rapita da un demone.

Lynn, tenuta prigioniera dai demoni, viene liberata da un individuo misterioso, Orc il Rosso, chiamato anche il Killer dei demoni, che uccide Cesar, un potente capo dei demoni. Possiede una tecnica di lotta simile all'Hokuto, denominata Hokuto Gemmi (La gemma di Hokuto) che gli è stata insegnata da Jukei, maestro di questa scuola. L'Hokuto Gemmi (detta anche Hokuto Ryuken) si è sviluppata ed è migliorata rispetto alla Scuola di Hokuto (Hokuto Shinken), e sembra così essere superiore. Orc non è il solo a possedere questa tecnica. Ci sono altre 3 persone, i 3 demoni che governano l'isola: il primo e più forte dei demoni, Caio, il secondo demonio Hio ed il terzo, Ron. L'obiettivo di Orc è quello di sconfiggere i demoni e di prendere possesso dell'isola. Per questo motivo ha liberato Lynn. Vuole utilizzarla per attirare Kenshiro.

Orc si mette subito all'opera per realizzare il suo piano e consegna Lynn nella mani del terzo demonio Ron per farlo scontrare con Ken. Così ha inizio il primo scontro tra la Sacra Scuola di Hokuto e la Scuola di Hokuto Gemmi.

Orc consegna Lynn nelle mani di Caio, il primo demonio, il più potente.

Il successore della Sacra Scuola di Hokuto viene ridotto ad uno stato di totale impotenza dalla potenza di Caio sotto gli occhi di Lynn. Ken viene appeso ad una statua raffigurante la costellazione dell'Orsa, subendo una vera e propria crocifissione. Per fortuna, proprio prima di sferrare il colpo di grazia, Caio viene bloccato da Orc.

Orc, che in realtà voleva conquistare la Terra dei Demoni solo per potervi riportare la pace, decide di aiutare Ken, ormai totalmente privo di sensi. Una vera e propria colonna di sangue e di cadaveri si alza in cielo: il potere demoniaco di Caio non trova ostacoli. Sebbene fugga il più velocemente possibile, Orc viene raggiunto da Caio, e subisce i suoi colpi proteggendo coraggiosamente Ken. Ma Ken.. esegue il colpo Segreto di Hokuto (SURPRISE!!!)!!

Intanto Caio uccide la sorella Sayaka (dove si era rifugiata Lynn), facendo credere a Hio, che ne era innamorato, che sia stato Ken (suo fratello!!!)

Interviene Orc: colpisce alle spalle Hio, perforandogli il petto con la mano. In lacrime, è anche disposto a punirsi con la morte per il suo gesto sleale, ma afferma che non avrebbe potuto vedere i due fratelli uccidersi a vicenda!!

Orc muore ucciso da Caio, ma la stessa stele che aveva infuso la forza a Ken brilla in segno di approvazione: Orc è vissuto per la giustizia, secondo gli insegnamenti dell'Orsa, ed è per merito suo che Ken ora conosce i segreti di 2000 anni della Scuola. "Ho vissuto nel tuo amore, e morirò nel tuo amore" dice Orc tra le braccia dell'amata Laia.

Caio decide a sua volta di farsi infondere la forza necessaria dalla Palude, un luogo demoniaco in grado di dargli odio. Qui attende l'arrivo di Kenshiro, e di fronte a lui colpisce Lynn con un colpo che le farà amare il primo uomo che vedrà al suo risveglio; poi la lascia portare via dalsuo enorme cavallo.

Il combattimento tra Caio e Ken è dunque iniziato. Caio ha la meglio: fa sprofondare Ken in un luogo dove ci sono esalazioni di gas velenosi. .

Ken lo colpisce con un pugno decisivo in pieno petto. C'è però ancora tempo per i pentimenti: Hio chiede a Caio di perdonarlo se non è stato abbastanza forte per evitare il dramma di Hokuto, e Caio lo esorta: "Ricordiamo soltanto i tempi in cui eravamo ragazzi e giocavamo insieme" (!!!). Poi Hio muore tra le sue braccia. Caio porta il corpo del secondo demonio con sé verso un cratere. "Riposeremo insieme, dove dorme mia madre. Avevo scelto da tempo la mia ultima dimora". Un getto di lava lo ricopre. (che immagine epica!!!)

Ken e Bart si dicono Addio. "Questo è l'eterno destino a cui va incontro la discendenza di Hokuto. Battaglie e ancora battaglie, ecco il prezzo che si paga a lottare per il bene". Ken scompare, come nella prima serie, a cavallo di Re Nero, pensando ai nemici che dovrà affrontare e ai grandi avversari già conosciuti, da Shin a Raoul. Il suo ultimo pensiero è però per la donna che non potrà mai dimenticare.

www.satyrnet.it/ken/serie2.htm


AdMiN dI Il MaRe dI AlEsSaNdRo FoRuM

Moderatore sez. GUERRIERI
OFFLINE
Post: 23
Età: 39
Sesso: Maschile
23/07/2009 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ken il Guerriero è il mio cartone preferito :)
Lo metto una spanna sopra a I Cavaliero dello Zodiaco,Dragon Ball,Slam Dunk e City Hunter...che mi piacciono un casino!
OFFLINE
Post: 1.814
Sesso: Maschile
24/07/2009 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dai, pure a me piacciono gli stessi, ma slam dunk non lo ricordo...

eppoi ovviamente quelli degli anni'80 !



OFFLINE
Post: 23
Età: 39
Sesso: Maschile
26/07/2009 10:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Slum Dunk è abbastanza recente...il cartone lo interruppero a un certo punto,il manga và avanti fino alla fine,te lo consiglio perchè è davvero molto bello!
OFFLINE
Post: 1.814
Sesso: Maschile
27/07/2009 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

di che parla?



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum







Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com