Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Un esempio di pessima e cattiva informazione !

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2009 16:58
14/01/2009 13:15
OFFLINE
Post: 1.016
Registrato il: 16/12/2005
Città: MASCALI
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore
Ragazzi non so se vi è capitato di leggere i quotidiani oggi, in merito alla forte fase di maltempo che ha interessato la Sicilia e soprattutto il versante Orientale.
Io ho dato un veloce sguardo, ad un famoso quotidiano locale, e le immani ca....te non si contano, o meglio servirebbe un pallottoliere per cercare di quantificarle !
La prima baggianata riguarda la definizione data all'evento, cioè "Uragano"...ma sti tizi o chi per loro...hanno la minima idea di che cosa sia un Uragano ?
Quì basta che ci sia un pò di vento e un pò di pioggia fuori dall'ordinaria amministrazione, si grida all'Uragano all'eclatante, tutto quello che in un certo qual modo è la "normalità" ormai viene visto come un evento MAI visto, cose da pazzi, stupore generale !
Indubbiamente la pioggia venuta giù è stata tanta, il vento che accompagnava la tanta pioggia è stato abbastanza forse, le mareggiate che hanno flagellato la costa, sono state poderose, ma nulla di tutto cioè è riferibile ad un Uragano, ASSOLUTAMENTE NO !
Si è trattato "semplicemente" di una forte levantata, accompagnata da venti sostenuti e pioggia abbondante, se poi vogliamo dare a tutti i costi una definizione a tale intensa fase di maltempo, chiamiamolo pure Ciclone Mediterraneo, o Bomba Mediterranea, vista l'intensità della depressione Tuareg, superiore alla media delle depressioni che in genere frequentano il Mediterraneo !
Il Mediterraneo è la sede ideale per la formazione di Basse Pressioni, o Depressioni che dir si voglia.
Probabilmente l'eccesso di sensazionalismo, è dato dal fatto che erano un pò di anni che non si vedeva una tale "levantata", levantata che non è assolutamente un evento fuori dal normale dalle nostre parti !
Adesso si quantificano i danni, si parla di cose mai viste, e baggianate immani !
Vi siete mai chiesti se tutte le strutture, vedi strade, ponti, canali di gronda, caditoie stradali, argini dei vari torrenti e fiumi, fossero stati realizzati correttamente, con Dio comanda, se le costruzioni abusive e non, non fossero state costruite dentro gli alvei dei vari corsi d'acqua, se gli stessi alvei fossero ripuliti da tutte le immani porcherie (detriti, spazzatura, materiali vari) se le imbarcazioni fossero state ritirate dalla spiaggia nei tempi giusti, se ecc.ecc. non credete che i danni sarebbero stati MOLTO MOLTO inferiori ?
Non credete che in molti casi si grida all'evento straordinario per camuffare e nascondere tante belle magagne ?
Dimenticavo, sempre sul solito quotidiano, si fa riferimento alle centinai di mm di pioggia caduti in una località a noi molto vicina, sottolineando come in 48 ore fosse caduta quasi la stessa quantità che di solito cade in un anno !!!!!!!! [SM=g27991]
Ma sti signori, sanno che quella località è una delle più piovose dell'intera regione e che quasi annualmente si raggiungono anche i 1500 mm se non molti di più ?
MAH !
14/01/2009 14:23
OFFLINE
Post: 86
Registrato il: 29/02/2008
Città: REGGIO CALABRIA
Età: 44
Sesso: Maschile
carmè.. non so da voi.. ma qui in calabria su alcune coste abbiamo avuto mare forza 9 e 10... forse non era un uragano.. ma poco c'è mancato!

 

Firma
membro della LEGA NERD - perchè noi...ce l'abbiamo laser!!
14/01/2009 15:04
OFFLINE
Post: 698
Registrato il: 02/01/2006
Sesso: Maschile
Carmelo scriviamo una serie di insulti ai vari quotidiani e telegiornali... accompagnati da una corposa relazione tecnica dell'evento appena passato!
Fa molto effetto sulla mediocre opinione pubblica gridare all'evento, il meto putroppo e tristemente è diventato un modo per fare notizia per far spettacolo. Ma la colpa è sempre e comunque della mancanza di competenze da una coscenza il più delle volte ridotta ai minimi termini... siamo ignoranti e risulta abbastanza semplice "ai signori" circuirci e prenderci per i fondelli...

 

Firma
gr@ziello superstyling
14/01/2009 15:35
OFFLINE
Post: 1.016
Registrato il: 16/12/2005
Città: MASCALI
Età: 56
Sesso: Maschile
Moderatore
Re:
ponfry, 14/01/2009 14.23:

carmè.. non so da voi.. ma qui in calabria su alcune coste abbiamo avuto mare forza 9 e 10... forse non era un uragano.. ma poco c'è mancato!



Quello che voglio dire e che non è stato un evento unico e mai successo, anche se è stato un evento che non si verifica tutte le settimane, quindi lo sventolare ai 4 venti che è stato un evento fuori dal normale o mai successo è una grossa bugia o una non verità !

14/01/2009 15:56
OFFLINE
Post: 1.095
Registrato il: 07/03/2005
Città: CATANIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Moderatore
cronaca@lasicilia.it

E' l'indirizzo email della rubrica "Lo dico a La Sicilia" (tanto lo sappiamo che stiamo parlando di questo quotidiano).

Le tue osservazioni sono giustissime e penso che meritano di essere condivise anche con i lettori del giornale. Se non sei offensivo, ti pubblicheranno di certo l'intervento.

Anche io ho notato l'eccessivo sensazionalismo, a partire dal titolo in prima pagina, che attribuiscono a Bertolaso le parole: "un uragano si e' abbattuto in Sicilia". Rimane da capire se sono le reali parole del capo della protezione civile o se il giornalista ha "forzato" questa dichiarazione...

 

Firma

Lavoro guadagno, spendo pretendo !

14/01/2009 16:58
OFFLINE
Post: 606
Registrato il: 08/02/2006
Sesso: Maschile
Occupazione: www.etnasnow.it
Re:
Carmelo ovviamente dici che hanno sparato una serie di stronzate perchè cmq sai l'argomento, sai cosa è successo, sai di tutto e di più e sei il nostro Meteoman personale!! quindi diciamo, conosci l'argomento dalla a alla z.
Bertolaso ha letto le carte, magari ha letto la mail dal suo studio a roma e tra un coca-rum e un mojito ha detto: ragazzi in Sicilia ci sarà l'uragano Cettina, preparatevi!! [SM=g27987]

cmq.. stamani al tg ho sentito che il capo di qualcosa (mi pare protezione civile siciliana o catanese) ha smentito quanto detto da Bertolaso dicendo proprio che ha sbagliato a classificarlo come uragano!! forse il giornalista c'è rimasto fregato..


oh ma avete visto le immagini di S.Giovanni li Cuti??




 

Firma
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com