Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

di questo passo, addio Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2009 00:48
09/01/2009 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 637
Registrato il: 01/05/2008
Utente Senior
OFFLINE
Gianni Barbacetto per "GQ"
Don Pietro è un parroco. Dirige una parrocchia vicino a Frosinone. Parla un italiano perfetto e solo un leggerissimo accento rivela che proviene da quella che una volta era chiamata Est Europa: è nato 38 anni fa in un paesino della Polonia, che oggi è Europa a tutti gli effetti. «Sono arrivato in Italia a 19 anni, per studiare teologia a Roma e diventare sacerdote», racconta.

«Poi, una volta ordinato prete, sono rimasto in Italia, incardinato nella diocesi di Frosinone, di cui dirigo anche qualche ufficio di curia». Gli manca la sua Polonia, ma sa di essere più utile qui: «Sì, in Italia mancano i preti. Pensi che nelle parrocchie attorno alla mia», dice don Pietro, «i sacerdoti sono quasi tutti attorno agli 80 anni».

La Chiesa cattolica non è mai apparsa così forte e autorevole, nella società italiana. In questo inizio di terzo millennio, i laici (o laicisti, come li chiamano i cattolici) sembrano scomparsi. Peppone non litiga più con don Camillo. A destra come a sinistra c'è un comune riconoscimento del ruolo del cattolicesimo nella nostra cultura. Quando vescovi e cardinali parlano, trovano sempre molto rilievo su giornali e tv e il papa gode di un'attenzione mediatica che non conosce crisi.

Chi prevedeva che Ratzinger non riuscisse a reggere il confronto con Wojtyla è stato smentito. Non solo: i più strenui difensori del papa e della Chiesa cattolica sono diventati, paradossalmente, intellettuali (da Giuliano Ferrara a Marcello Pera) che ieri si proclamavano atei, magnificavano il libero pensiero, erano incalliti mangiapreti e oggi hanno scoperto la profondità della cultura religiosa, il mistero insondabile della fede e soprattutto le radici cristiane dell'Europa e dell'Occidente.

La religione da sventolare come bandiera politica? Forse, ma comunque da sventolare e tenere alta sui pennoni. Ma c'è un però. La Chiesa, che oggi appare così forte, non è mai stata così debole. Cresce la strana pattuglia degli atei devoti, aumentano i suoi rumorosi difensori politici, ma calano i fedeli. Il papa è applaudito nelle piazze e "passa" spesso in tv, ma le chiese si svuotano.
Di più: la crisi di vocazioni sta inaridendo il ricambio dei preti, sempre in minor numero e sempre più vecchi, come ci dimostra la storia di don Pietro, il prete polacco approdato a Frosinone per dare man forte a una diocesi in difficoltà. E se la Chiesa cattolica romana si stesse avviando verso l'estinzione?

L'ipotesi è paradossale. Ma i numeri della scienza statistica danno qualche sostegno al paradosso. La progressiva e inarrestabile decrescita dei preti, come il loro costante invecchiamento, sono certificati da una accurata ricerca della Fondazione Giovanni Agnelli curata dal professor Luca Diotallevi e da Stefano Molina, presentata in un volume fitto di dati e tabelle, ma dal titolo che incrocia, nell'evocazione, geometria e vangelo: La parabola del clero. Uno sguardo socio-demografico sui sacerdoti diocesani in Italia.

Primo shock: i preti diventano sempre più vecchi. L'età media dei sacerdoti diocesani in Italia è ormai di 60 anni. Il record di anzianità è delle Marche (età media 64 anni), seguite da Piemonte (63,7) e poi, via via, da Emilia, Liguria, Umbria, Triveneto, Toscana, Sardegna, Sicilia, tutte regioni in cui i preti hanno un'età media superiore ai 60. Più giovane - si fa per dire - il clero in Lombardia (età media 58 anni) e poi in Abruzzo e Molise, Campania, Puglia, Basilicata. Il record di gioventù va a Lazio e Calabria, con un comunque poco consolante 54 anni e mezzo di media.

Secondo shock: è sempre più difficile rimpiazzare i preti che se ne vanno. In Italia il 40 per cento di chi esce dalla parrocchia (per pensionamento, per invalidità o per decesso) non viene sostituito. In alcune regioni la situazione è drammatica: nelle Marche e in Piemonte le uscite sono tre volte le entrate. Appena meglio in Lazio, Calabria e Puglia. Così così in Lombardia.

Terzo shock: i preti diminuiscono in tutta Italia. Oggi sono poco meno di 32 mila i sacerdoti diocesani. Un terzo di essi (10 mila circa) sta in Lombardia e Triveneto (Umberto Bossi direbbe: in Padania). Poi 2.700 stanno in Piemonte, 2.500 in Emilia-Romagna, 2.200 in Sicilia, altrettanti in Campania, in Toscana, nel Lazio. Attenzione, però: i preti erano 69 mila (più del doppio) agli inizi del Novecento, a disposizione di una popolazione di appena 33 milioni di italiani.

Insomma: c'era 1 prete ogni 500 abitanti. Oggi la popolazione in Italia ha appena raggiunto i 60 milioni di persone, dunque c'è un prete ogni 2 mila abitanti (per la precisione, 0,53 ogni mille). Certo, le statistiche ci dicono che in Italia ci sono più sacerdoti che ostetriche (0,26 per mille abitanti), più preti che ricercatori universitari (0,36 per mille abitanti). Ma ci sono meno sacerdoti che odontoiatri (0,60 per mille abitanti), che psicologi (0,66 per mille), che commercialisti (0,89 per mille abitanti). E naturalmente meno preti che insegnanti (sono 21,4 ogni mille italiani).

Non tutta l'Italia è uguale. Va peggio nel centro-sud, soprattutto in Puglia, Sicilia, Lazio e Campania, dove i sacerdoti ­- dicono le statistiche - sono sotto lo 0,5 ogni mille abitanti. Va meglio invece nel centro-nord e soprattutto in Umbria, nelle Marche e nel Triveneto, regioni in cui ci sono 0,8 preti ogni mille abitanti. Bene, dunque? No, perché maggior densità vuol dire anche maggior anzianità: nelle zone d'Italia dove ci sono più preti, questi sono più vecchi.

Se i preti diocesani non stanno bene, non stanno meglio neppure gli ordini religiosi, i frati, i monaci (20 mila persone complessivamente). Statistiche e numeri precisi in questo campo non ce ne sono, ma è un fatto che si svuotano anche le case religiose, i conventi e i monasteri. Che fare? Chi resta deve rimboccarsi le maniche e "lavorare" di più? La domanda è cinica ma concreta: la diminuzione degli addetti in tanti settori del mondo del lavoro è bilanciata dall'aumento della produttività; ma questo si può fare anche per il "lavoro" di preti, frati, monaci, suore?

Risposta difficile. Innanzi tutto perché si tratta di un "lavoro" assolutamente particolare, fatto di riti ma anche di insegnamento, di relazioni, di testimonianza, di esempio di vita... E poi perché per i sacerdoti l'organizzazione del lavoro è molto articolata. In Italia ci sono 26 mila parrocchie. Dunque già oggi nel nostro paese operano, in media, 1,2 preti a parrocchia. Se questo rapporto diminuirà fino ad arrivare sotto l'un sacerdote per parrocchia, le parrocchie rimaste senza prete dovranno chiudere. O si dovranno affidare a preti che stanno nella parrocchia accanto e andranno "in trasferta" a celebrare qualche rito (la messa, la confessione, matrimoni e funerali).

All'estero va anche peggio. Sì, fuori dai confini dell'Italia la situazione è ancora più grave. Anche in paesi tradizionalmente cattolici come la Spagna e il Belgio: oggi i preti sono solo 0,46 ogni mille abitanti. E ancor più in Francia e Austria: hanno soltanto 0,31 sacerdoti ogni mille abitanti. La Chiesa rischia davvero l'estinzione?

Meno male che c'è il "clero d'importazione", o "clero immigrato". Le definizioni non sembrino irriguardose: sono le definizioni ufficiali usate nelle ricerche demografiche e sociologiche. In Italia ci sono 1.500 sacerdoti stranieri, nati all'estero ma incardinati nelle diocesi italiane. Mica pochi: sono il 4,5 per cento dei preti diocesani. La regione con più preti stranieri è il Lazio, dove sono ben 462 (il 21,3 per cento del clero totale). In Toscana sono 230 (il 10,3 per cento). Nel Triveneto sono 106, un numero che pesa però solo per il 2 per cento del clero. Nell'Abruzzo e Molise sono 105, in Umbria sono l'11,8 per cento.

I freddi numeri sui preti stranieri non raccontano le difficoltà concrete che incontrano. Difficoltà culturali: non sempre un prete proveniente da un ambiente diverso e da una diversa cultura riesce a entrare in perfetta sintonia con la sensibilità, le attese, le difficoltà dei fedeli italiani. In più -non si può negarlo - ci sono difficoltà di accettazione. Ha fatto clamore, l'ottobre scorso, il caso di padre Joseph Moiba, 37 anni, nato in Sierra Leone e cacciato dalla sua parrocchia, a Oppdal, nella civilissima (e protestante) Norvegia. Senza arrivare al rifiuto razzista del prete nero, anche in Italia a volte scatta il pregiudizio, magari inconscio, del cristiano italiano nei confronti del sacerdote "arrivato da fuori", ritenuto da alcuni incapace di comprendere i problemi e inadeguato a ricevere le confidenze più intime.

Da dove vengono i preti nati all'estero? Dalla Polonia innanzitutto, come don Pietro: «Accolto benissimo dai miei parrocchiani». In totale, sono 232 i sacerdoti prestati all'Italia dal paese di Wojtyla. Poi dallo Zaire: 96. Dalla Colombia: 86. Dall'India: 82. E poi dalla Romania, dal Brasile, dalla Nigeria, dalle Filippine, dall'Argentina, dal Venezuela, dal Congo... Ma anche da Francia, Stati Uniti, Germania, Svizzera... I preti stranieri sono molto più giovani, hanno un'età media molto più bassa dei locali. Saranno loro la salvezza della Chiesa cattolica?

Intanto però, anche con i rinforzi stranieri, la diminuzione del clero continua inesorabile. Lo dimostra una simulazione statistica realizzata dai ricercatori della Fondazione Agnelli: per mantenere l'attuale numero di preti, mantenendo inalterati gli attuali volumi d'ingresso, in Piemonte i preti dovrebbero restare in servizio 108 anni dopo la loro ordinazione, 118 nelle Marche. Evidentemente impossibile. Dunque il calo è inevitabile.


Anche perché ogni anno arrivano sempre meno nuovi preti: le ordinazioni sacerdotali sono in caduta dal 1999: quell'anno erano 550, sono scese progressivamente fino alle 435 del 2003. I dati ufficiali si fermano a quell'anno, ma la tendenza alla diminuzione è confermata, informalmente, anche per gli anni seguenti. Di quei 435 nuovi sacerdoti, ben 77 (quasi il 18 per cento!) sono stranieri. Gli altri da dove vengono? Basilicata e Calabria sono le regioni più generose, seguono Abruzzo, Puglia e Liguria.

Ultime: Sardegna, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana. Ci sono regioni che addirittura esportano preti (Sicilia, Sardegna, Puglia, Lombardia...) e regioni che invece (come Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo...) sono costrette a importarli da altre zone.

Come andranno, dunque, le cose tra dieci, vent'anni? Anche se continuassero a entrare ogni anno circa 500 preti, il calo sarebbe costante, a causa delle uscite. I 32 mila preti di oggi diventerebbero, secondo i calcoli statistici, 28 mila nel 2013, 25 mila nel 2023 (e di questi, 2 o 3 mila saranno stranieri).

Le cose andranno peggio se continueranno a calare anche le ordinazioni. Drammatica la situazione in alcune regioni, come la Lombardia, dove il calo sarà almeno del 20 per cento, o come il Piemonte, dove sarà addirittura del 40 per cento. Tengono solo Lazio, Basilicata e Calabria, mentre i preti d'importazione passeranno dall'odierno 4,5 per cento a un sostanzioso 10,3.


In realtà le cose andranno anche peggio, e per una ragione non religiosa (il calo delle vocazioni), ma prettamente statistica: in Italia c'è una progressiva diminuzione demografica dei maschi. Diminuisce la platea da cui attingere i preti, che per la Chiesa cattolica possono essere solo maschi. Dunque diminuiranno inesorabilmente anche i sacerdoti, anche a tassi di reclutamento costanti: le ordinazioni passeranno, secondo i calcoli statistici, dalle 421 del 2003 alle 367 del 2010, fino alle 314 del 2015 e alle 297 del 2020. Risultato: la previsione di 25 mila preti nel 2023 va ulteriormente abbassata a 23 mila preti. E questo a tassi di reclutamento costanti, mentre l'esperienza ci dice che il reclutamento cala.

Dunque la Chiesa cattolica continua dolcemente il suo cammino verso il declino. Sempre più minoranza in una società che apparentemente la applaude, ma in realtà la usa. Per bloccare questa tendenza e almeno stabilizzare il numero dei sacerdoti oggi presenti, dovrebbe verificarsi un incredibile aumento delle vocazioni, con incrementi del 77 per cento nazionale che in alcune regioni, secondo i calcoli degli statistici, dovrebbe essere addirittura del 200 per cento. Sarebbe davvero un miracolo.

09/01/2009 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.633
Registrato il: 17/02/2008
Utente Veteran
OFFLINE
Se la storia insegnasse qualcosa, direi al giornalista in questione: "nel I secolo, erano ancor meno, e guarda un pò cosa hanno fatto"

Gabriella Prosperi
09/01/2009 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sinceramente non sono preoccupato ,confido molto nelle parole di Gesù disse, che le forze delle tenebre non possono prevalere su di essa .
09/01/2009 19:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.794
Registrato il: 20/11/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Nella mia città di Monza a volte vado a messa e le chiese cattoliche stranamente qui sono strapiene di persone e di molti ragazzi giovani sia il Sabato e la Domenica
la voglia e la ricerca di Dio non manca frà la gente
è la fiducia nel magistero della chiesa cattolica che manca tra i fedeli
il magistero è in crisi per ciò che ha seminato in passato e ora deve giustamente spurgare le sue colpe portandone la pubblica vergogna
perciò il cattolico ha una naturale repulsione alla vocazione ecclesiastica sacerdotale
mà la chiesa resta viva comunque perchè molti cattolici ci vanno davvero per Gesù e non per vedere soltanto il prete di turno
infatti le file dell'eucaristia sono piene di partecipanti che cercano la comunione con il Cristo





Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



09/01/2009 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.180
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
La questione è che storicamente i cattolici praticanti sono sempre stati una minoranza rispetto a coloro che cattolici si dichiaravano e si dichiarano. Oggi le statistiche ci dicono che più dell'80% degli italiani dichiara di essere cattolico, ma che meno della metà di questi va a messa la domenica con una qualche regolarità. Ebbene, forse vi stupirà scoprirlo, ma la proporzione tra cattolici dichiarati e cattolici praticanti non è mai stata molto dissimile da quando il cattolicesimo è diventato religione di Stato (vale a dire fin dalla fine del IV secolo). Perché? Perché, come ci spiega il grande sociologo delle religioni R. Sark (considerato a livello internazionale come un'autorità indiscussa sull'argomento) sono le situazioni di concorrenza religiosa a far sì che gli appartenenti ad una qualche fede lo siano in senso pieno, lì dove una situazione di monopolio tende a creare distanza tra “Chiesa” e popolo. Non è un caso, allora, che nei paesi tradizionalmente non cattolici, lì dove il cattolicesimo si trova a convivere con molte altre confessioni cristiane e con molte religioni non cristiane questo sia in costante crescita e che lì le chiese, alla domenica, siano sempre piene di fedeli.

Sul tema rinvio all'illuminante saggio di R. Stark, Ascesa e affermazione del Cristianesimo, Ed. Lindau, Torino 2007.
[Modificato da Trianello 10/01/2009 00:01]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

10/01/2009 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
35.angelo, 09/01/2009 19.44:

Nella mia città di Monza a volte vado a messa e le chiese cattoliche stranamente qui sono strapiene di persone e di molti ragazzi giovani sia il Sabato e la Domenica
la voglia e la ricerca di Dio non manca frà la gente
è la fiducia nel magistero della chiesa cattolica che manca tra i fedeli
il magistero è in crisi per ciò che ha seminato in passato e ora deve giustamente spurgare le sue colpe portandone la pubblica vergogna
perciò il cattolico ha una naturale repulsione alla vocazione ecclesiastica sacerdotale
mà la chiesa resta viva comunque perchè molti cattolici ci vanno davvero per Gesù e non per vedere soltanto il prete di turno
infatti le file dell'eucaristia sono piene di partecipanti che cercano la comunione con il Cristo









Si anche le chiese che sono vicino casa mia la domenica sono piene , e molti sono quelli che si avvicinano alla confessione è comunione
10/01/2009 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 125
Registrato il: 26/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
Per quel che può valere la mia testimonianza, anche la parrocchia che frequento io a Roma (anche se non regolarmente [SM=g27816] ) la domenica è stracolma...

E' vero però che c'è una crisi di vocazioni, tant'è che uno stimato prete e docente di teologia che conosco personalmente, è arrivato a ipotizzare un nuovo modello di chiesa per il futuro, con comunità locali che si riuniscono regolarmente, ma con sacerdoti itineranti per celebrare periodicamente la messa.
Penso che la chiesa riesca a sopravvivere anche così...

C'è anche da dire che questo accade nell'Europa occidentale, mentre nei paesi emergenti (ad esempio in Cina) si registra invece un incremento dei cristiani, sia cattolici, ma particolarmente evangelici che hanno avuto un vero e proprio exploit.





10/01/2009 00:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.811
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Jon Konneri, 09/01/2009 19.06:

Sinceramente non sono preoccupato ,confido molto nelle parole di Gesù disse, che le forze delle tenebre non possono prevalere su di essa .




Guarda che non parlava della città del vaticano!!

Ciao, Scusatemi!!!
10/01/2009 00:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
Robenz, 10/01/2009 0.22:




Guarda che non parlava della città del vaticano!!

Ciao, Scusatemi!!!




Lo so ma parla per coloro che credono in Cristo. seguono sinceramente il vangelo di Gesù , per quanti peccati possono avere quelli del vaticano Gesù insegnava sempre fate quello che dicono ma non fate quello che fanno parlando per i farisei , ma non tutti sono farisei ci sono pure coloro che camminano nel giusto
[Modificato da Jon Konneri 10/01/2009 00:29]
10/01/2009 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.813
Registrato il: 30/09/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re: Re:
Jon Konneri, 10/01/2009 0.27:




Lo so ma parla per coloro che credono in Cristo. seguono sinceramente il vangelo di Gesù , per quanti peccati possono avere quelli del vaticano Gesù insegnava sempre fate quello che dicono ma non fate quello che fanno parlando per i farisei , ma non tutti sono farisei ci sono pure coloro che camminano nel giusto




Giusto!!!
Bravo!!

Gloria a Dio anche per i fratelli che ci circondano e condividono l'amore per il Santissimo!! e Glorioso DIO in Cristo Gesù Risorto vincitore sul Peccato e sul mondo (Fatevi coraggio io ho vinto il mondo) Parola del Signore.
[SM=g1537159]
[Modificato da Robenz 10/01/2009 00:48]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com