| | | | Post: 9 | Registrato il: 01/12/2008 | Sesso: Maschile | Junior | Socio | | OFFLINE |
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08/01/2009 20:36 | |
ciao a tutti. sempre io. ho trovato un v-boosta buon prezzo e volevo sapere se basta solo montarlo o serve fare delle modifiche al motore o all'impianto elettrico .
sono comunque indeciso se fare alesare i carburatori o montare il v-boost oppure fare tutti e due i lavori visto che per la bella stagione manca un po di tempo. |
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| | | | Post: 1.165 | Registrato il: 20/11/2002 | Sesso: Maschile | Sono un genio creativo | Socio FONDATORE | | OFFLINE |
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08/01/2009 22:10 | |
Si presume che se vuoi montare il VBoost la tua Vumi è un modello sprovvisto (Europeo ecc.ecc).
Hai per le mani solo il Vboost (inteso come coppia di collettori con farfalle) oppure completo di centralina e motorino?
Con centralina e motorino c'è bisogno di alcuni adeguamenti elettrici che "pescano" gli impulsi ed alimentano l'elettronica che comanda il gruppo V-Boost.
Altrimenti la soluzione è "meccanica":
Una levetta sul manubrio che tramite un cavo apre meccanicamente e nella posizione che vuoi il tuo V-Boost indipendentemente dai giri del motore
La tua alternativa di "alesare" i carburatori non la conosco
bye bye
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| | | | Post: 10 | Registrato il: 01/12/2008 | Sesso: Maschile | Junior | Socio | | OFFLINE |
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10/01/2009 10:12 | |
mi hanno detto che nel modello europeo, per farla rientrare nelle omologazioni, hanno strozzato i condotti (collettori) dei carburatori, quindi anche se tu apri la manetta del tutto essendo strozzati è come se la aprissi a 3/4, quindi "allargando" i condotti e togliendo la strozzatura si guadagnerebbe un po di potenza. |
| | | | Post: 85 | Registrato il: 02/02/2005 | Sesso: Maschile | New Entry | Socio | | OFFLINE |
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10/01/2009 13:53 | |
vero, nel modello europeo hanno "Strozzato" alcune cose... è come gli avessero messo la cintura di Castità
1 -) Anello in teflon di circa 15 mm sulle membrane carburatori,, per capirci se togli i coperchietti laterali dei carburatori quelli sotto gli air scoop, vedi che le membrane hanno un anello in teflon, tagliano sino in fondo, lasciane solo un millimetro circa, cosi' i carburatori lavoreranno appieno e non per 3/4; attento a non rompere le membrane, sono molto delicate 0k
2 -) la marmitta dell'europea e' piu' "soffocata", mettine una piu' aperta;
3 -)la centralina ha un'anticipo diverso di quella americana.. procuratene una dell'americana,
i condotti dei collettori sono tutti eguali....;)
Secondo me, se vuoi veramente farla andare di brutto, lascia perdere v-boost ecc.. procurati 4 carburatori R1, costruisci i collettori, modifica filtro aria e marmitta e va' da Dio, addirittura piu' di una americana...
Piu' o meno spendi la stessa cifra..
Mandi mandi [Modificato da jack63 10/01/2009 14:01] Motar par simpri |
| | | | Post: 11 | Registrato il: 01/12/2008 | Sesso: Maschile | Junior | Socio | | OFFLINE |
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10/01/2009 18:27 | |
grazie jack delle dritte, suppongo a questo punto che la porterò da drehr dove mi dicevi, così vado sul sicuro. e poi spero di sentirla finalmente come dico io . adesso sembra che rantoli ... tipo dai apri la manetta che io vado e poi quando apri dici TUTTO QUI ? |
| | | | Post: 2.540 | Registrato il: 23/11/2002 | Sesso: Maschile | Occhio a voi! Vi controllo | Stelline! Le voglio tutte | Socio FONDATORE | | OFFLINE |
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10/01/2009 21:06 | |
GRANDE ORSO CIAO!!!
Ricapitoliamo......
punto 1 monta le marmitte americane,sono più aperte 40mm,
oppure prendi le tue le apri e metti un tubo da 50mm.....
punto 2 metti una centralina americana ,(facile da trovare ) oppure una dynoget americana.
punto 3 monta i carburatori da 40 dell R1 ,con 100 euro li trovi usati ....
occhio ,devi fare prima il castello uguale a quelli originali ,perchè quelli dell'R1 sono in linea e quelli della Vmax sono singoli con una ben determinata inclinazione ,
poi devi fare i collettori singoli ....e vanno fatti a mano ....
IL TUTTO NON E' DI CERTO FACILE ,SE CAMBI L'INCLINAZIONE DEI CARB CAMBIA LA CARBURAZIONE ..........
poi devi cambiare la scatola filtro e metterne una che sia studiata per darti la fluidità dell'accellerazione senza i vuoti......
SE NON HAI DEI PARAMETRI BEN SPECIFICI CI PUOI METTERE DEGLI ANNI (se vai a tentativi.... )
Ti allego le foto della mia .....
VMAX
guarda le 4 ultime foto .......
ciao,ciao
maleficus
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| | | | Post: 12 | Registrato il: 01/12/2008 | Sesso: Maschile | Junior | Socio | | OFFLINE |
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11/01/2009 17:58 | |
maleficus sei un DIO ...è semplicemente spettacolare... spero di incontrarti il fine settimana a padova al bike expo... almeno ti offro una birra ....o 2 o 3 o 4 .... |
| | | | Post: 2.543 | Registrato il: 23/11/2002 | Sesso: Maschile | Occhio a voi! Vi controllo | Stelline! Le voglio tutte | Socio FONDATORE | | OFFLINE |
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11/01/2009 20:48 | |
GRANDE ORSO !!!!
Ti ringrazio per la birra
ma penso di essere uno dei pochi motociclisti astemi........
cmq una bibita la berrò assieme a te
ci vediamo a Padova !!!
così ti spiego meglio......
ciao,ciao
maleficus |
| | | | Post: 217 | Registrato il: 27/09/2006 | Sesso: Maschile | Me la cavo bene | Socio | | OFFLINE |
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12/01/2009 12:23 | |
Oh, io ho ancora uno stage 7, una centralina americana e un v-boost completo, lì a far niente.
Se qualcuno è interessato.....
NIHIL MORTALIBUS ARDUUM EST
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| | | | Post: 13 | Registrato il: 01/12/2008 | Sesso: Maschile | Junior | Socio | | OFFLINE |
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12/01/2009 12:59 | |
ironshark grazie dell'offerta, ma lo stage 7 è troppo sensibile per la mia zona, comunque per la centralina ne possiamo parlare . ovviamente se ci sei a padova l'invito vale anche per te come per tutti quelli che ci saranno .....e per il momento la vumi speriamo che poi vada |
| | | | Post: 14 | Registrato il: 01/12/2008 | Sesso: Maschile | Junior | Socio | | OFFLINE |
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19/01/2009 11:34 | |
scusate il bidone ma tre giorni di ferie buttati per colpa dell'influenza che mi ha legato nel letto.. spero che almeno voi vi siate divertiti a padova |
| | | | Post: 219 | Registrato il: 27/09/2006 | Sesso: Maschile | Me la cavo bene | Socio | | OFFLINE |
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19/01/2009 15:24 | |
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| | | | Post: 15 | Registrato il: 01/12/2008 | Sesso: Maschile | Junior | Socio | | OFFLINE |
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19/01/2009 18:26 | |
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| | | | Post: 2.554 | Registrato il: 23/11/2002 | Sesso: Maschile | Occhio a voi! Vi controllo | Stelline! Le voglio tutte | Socio FONDATORE | | OFFLINE |
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19/01/2009 20:16 | |
Birra a tutti !!!!!
e chi non beve birraaaa??????
GRANDE ORSO !!!!
AUGURI di buona guarigione !!!!
avremo modo di conoscerci in altre location ......
ciao,ciao
maleficus |
| | | | Post: 16 | Registrato il: 01/12/2008 | Sesso: Maschile | Junior | Socio | | OFFLINE |
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19/01/2009 22:23 | |
non pensate male ho tutti i punti sulla patente.. però in testa me ne hanno fatti di più comunque alla
prossima |
| | | | Post: 8 | Registrato il: 21/03/2013 | Sesso: Maschile | Junior | | OFFLINE |
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03/06/2014 18:08 | |
Ciao a tutti.
Ho terminato e collaudato il mio sistema per l'azionamento del V-Boost.
In pratica ho collegato il V-Boost con l'asta che apre le farfalle dei carburatori, mediante un cavetto d'acciaio con guaina; ho dato un po di lasco al cavetto in modo che per circa un quarto di acceleratore i condotti restano chiusi, da un quarto di manetta in poi si aprono proporzionalmente alle farfalle dei carbs, fino alla sincronia di carburatori aperti al massimo e condotti totalmente accoppiati.
In questa maniera, quando si viaggia a bassa velocità la belva resta docile, mentre più si apre il gas e più arrivano i cavalli arrabbiati.
Prima del montaggio ho notato che il V-Boost ha i condotti di 2 mm più piccoli e quindi ho provveduto a tornire l'interno per raccordare e non creare strozzature:
In questo modo però, anche a sistema chiuso i condotti rimangono un poco accoppiati e questo provoca qualche leggera irregolarità sotto i 1.500 giri; volendo fare un bel lavoro bisognerebbe installare delle monete di 2 mm più grandi, ma il difetto è paragonabile alla irregolarità di un comune grosso monocilindrico, per cui non credo che farò lo sbattimento.......
Lo sforzo sulla manopola è aumentato ma in maniera sopportabile.
Con questo sistema mi trovo molto bene, e se qualcuno avesse bisogno di chiarimenti o volesse darmi qualche consiglio lo accetto volentieri.
Matteo |
| | | | Post: 8 | Registrato il: 29/06/2016 | Sesso: Maschile | Junior | | OFFLINE | |
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05/07/2016 23:22 | |
Ciao io sarei interessato alla tua modifica mi potresti dire come hai fatto a collegare il vboost all'accelleratore |
| | | | Post: 10 | Registrato il: 28/02/2021 | Sesso: Maschile | Junior | | OFFLINE | |
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15/02/2024 13:10 | |
matteo.gta, 03/06/2014 18:08:
Ciao a tutti.
Ho terminato e collaudato il mio sistema per l'azionamento del V-Boost.
In pratica ho collegato il V-Boost con l'asta che apre le farfalle dei carburatori, mediante un cavetto d'acciaio con guaina; ho dato un po di lasco al cavetto in modo che per circa un quarto di acceleratore i condotti restano chiusi, da un quarto di manetta in poi si aprono proporzionalmente alle farfalle dei carbs, fino alla sincronia di carburatori aperti al massimo e condotti totalmente accoppiati.
In questa maniera, quando si viaggia a bassa velocità la belva resta docile, mentre più si apre il gas e più arrivano i cavalli arrabbiati.
Prima del montaggio ho notato che il V-Boost ha i condotti di 2 mm più piccoli e quindi ho provveduto a tornire l'interno per raccordare e non creare strozzature:
In questo modo però, anche a sistema chiuso i condotti rimangono un poco accoppiati e questo provoca qualche leggera irregolarità sotto i 1.500 giri; volendo fare un bel lavoro bisognerebbe installare delle monete di 2 mm più grandi, ma il difetto è paragonabile alla irregolarità di un comune grosso monocilindrico, per cui non credo che farò lo sbattimento.......
Lo sforzo sulla manopola è aumentato ma in maniera sopportabile.
Con questo sistema mi trovo molto bene, e se qualcuno avesse bisogno di chiarimenti o volesse darmi qualche consiglio lo accetto volentieri.
Matteo
Ciao sto tribulando col mio vmax. Ho revisionato i carburatori e la signora non si accende più. Sono però curioso sul lavoro che hai fatto sulla tua. Hai qualche foto o info che magari lo aggiungo
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