vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

A7 - Autostrada dei Giovi (Milano - Genova)

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2013 21:35
03/10/2007 10:01
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
da www.ilsecoloxix.it

Chiusura di Monte Galletto dal 5 al 25 novembre
La provincia costituisce 5 gruppi di lavoro per far fronte all’emergenza traffico
La chiusura della galleria di Monte Galletto sull’A7 in prossimità di Bolzaneto sarà dal 5 al 25 novembre in modo da non ostacolare il Salone Nautico. La decisione è stata ufficializzata in consiglio comunale. La chiusura è necessaria per consentire i lavori di messa in sicurezza dell percorso con l’abbassamento della carreggiata di circa un metro e mezzo.
Sono stati istituiti cinque gruppi di lavoro tecnico che avranno il compito di gestire l’emergenza traffico. Il primo, coordinato dalla Società Autostrade, riguarda l’informazione agli utenti; il secondo, relativo al controllo della regolarità del traffico cittadino, sarà curato dalla Polizia municipale genovese; alla Regione Liguria spetterà il compito di occuparsi del servizio di trasporto e circolazione dei pendolari; alla Provincia di Genova quello di curare l’informazione sugli eventuali percorsi alternativi; alla Prefettura di Genova infine di gestire eventuali emergenze.
«Si tratta di una emergenza straordinaria - ha detto l’assessore provinciale alla viabilità, Piero Fossati, che ha coordinato questa mattina la riunione - che creerà prevedibili disagi ma assolutamente necessaria per la sicurezza di una tratto autostradale critico che ha già procurato gravi incidenti all’incolumità dei viaggiatori e ricorrenti disagi al traffico. Il concorso di tutte le parti interessate è indispensabile per alleviare le difficoltà e fare in modo che i lavori non si protraggano oltre i tempi previsti».

[Modificato da em66 03/10/2007 10:01]
03/10/2007 10:47
OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 06/09/2006
Città: GENOVA
Età: 59
levante ponente e viceversa..
Ciao a tutti...
ma non è, che si sono sbagliati??

lo svincolo A7/A12 non è prima della MOntegalletto??

Ma chi l'ha scritto l'articolo : mica il govevnatove?? [SM=x1177057]

mah!
ciao tht

rassegnaweb.comune.genova.it/rs_pdf/FR0/FR0X8.PDF

03/10/2007 11:01
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Ma a cosa ti riferisci? A una frase contenuta nell'articolo di Repubblica?
Ad ogni modo anche se la chiusura riguarda solo il tratto tra lo svincolo A7/A12 e Bolzaneto, quindi in direzione di Milano, e` quasi certo il blocco anche del traffico levante/ponente e viceversa.
03/10/2007 11:58
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
I lavori sono assolutamente urgenti e improcrastinabili. E quindi ben venga questa decisione, che però creerà disagi enormi per la viabilità dell’area metropolitana.
Io credo che almeno dovrebbe partire un’organizzazione che consenta di ridurre al minimo l’utilizzo delle auto private sul nodo autostradale. Voglio dire che Trenitalia dovrebbe attrezzare convogli straordinari e così dovrebbero fare anche le aziende di trasporto su gomma.
Il tutto dovrebbe essere accompagnato da una pubblicità martellante in modo che tutti siano consapevoli dei rischi cui vanno incontro nell’usare l’auto in quei giorni e rivolgersi al mezzo pubblico.
Il problema resterebbe enorme per i camion e coloro che del mezzo privato non possono fare a meno (piccoli artigiani, rappresentanti, ecc.).
03/10/2007 15:30
OFFLINE
Post: 281
Registrato il: 09/07/2006
Età: 62
Sarà un dramma, senza mezzi termini purtroppo !
03/10/2007 15:53
OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 06/09/2006
Città: GENOVA
Età: 59
Re:
em66, 03/10/2007 11.01:

Ma a cosa ti riferisci? A una frase contenuta nell'articolo di Repubblica?
Ad ogni modo anche se la chiusura riguarda solo il tratto tra lo svincolo A7/A12 e Bolzaneto, quindi in direzione di Milano, e` quasi certo il blocco anche del traffico levante/ponente e viceversa.



Ciao, Sì, l'articolo era di Repubblica/Genova, e lì si parla di blocco.

Ma è l'utilizzo della parola blocco che induce in errore.

Se si parla di 'chiusura' è una cosa. Il tratto viene chiuso nella Galleria Monte Galletto e di lì non si passa punto. Il 'Blocco' paventato, induce a pensare che sia di tipo 'indotto', cioè dal grande traffico che ne conseguirà, ma che non vuol dire che di notte non si possa passare dalla A7 alle A12 in modalità normale. ( ovvero con traffico più leggero) .Sostenevo, nel mio intervento, che i giornali ( e i giornalisti ) dovrebbero pesare di più le parole prima di 'buttarle' giù. [SM=x1177057]
ciao

tht


[Modificato da tuthmoses 03/10/2007 16:31]
03/10/2007 16:31
OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 06/09/2006
Città: GENOVA
Età: 59
tracciato interessato
03/10/2007 16:52
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Puoi chiarire meglio cosa intendi dire?
03/10/2007 17:40
OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 06/09/2006
Città: GENOVA
Età: 59
Re:
em66, 03/10/2007 16.52:

Puoi chiarire meglio cosa intendi dire?



OK!
Se consideriamo l'ingresso in Città da Nervi (A12) vs Genova Est il traffico dovrebbe tendere a congestionarsi poichè non potendo utilizzare la rampa verso la A7 direz Nord, dovra inevitabilmente istradarsi in un'unica corsia in galleria verso A7 diezione Sud, dove si troverà incolonnato in direzione dell'uscita di Genova Ovest.

Nel tratto Svincolo A12/A7 e A7/A10 ci sarà tutto il traffico proveniente da Nord e Est(Livorno).
Inoltre sul tratto Ponte Morandi - Voltri dell'A10 il traffico si dovrà dividere fra quello in uscita dal porto verso i terminal d'oltre giogo ( Rivalta e Arquata ) e quello che da Levante risale verso Nord via A26. Ecco perchè intendo dire che il traffico in uscita da Genova verso Levante non dovrebbe creare problemi... Non ce li vedo gli autotrasportatori fare la Cisa per andare a Milano.

Per il resto a Genova come purtroppo ben sai regna il criterio del maniman e del chinucianzenutetta. [SM=x1177059]

I nostri giornalisti invece che cominciare a gestire la cosa annunciando 'l'apertura dei sigilli dell'apocalisse', dovrebbero enunciare consigli proporre idee intervistare persone che con la loro esperienza potrebbero dare una mano a rendere il disagio il minore possibile.

per il resto siamo in italia e forse, per questo, siamo scottati da delusioni cocenti di lavori iniziati e mai portati a termine. [SM=g27992]

un saluto
tht
03/10/2007 20:42
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
Re:
titoit, 03/10/2007 11.58:

I lavori sono assolutamente urgenti e improcrastinabili. E quindi ben venga questa decisione, che però creerà disagi enormi per la viabilità dell’area metropolitana.
Io credo che almeno dovrebbe partire un’organizzazione che consenta di ridurre al minimo l’utilizzo delle auto private sul nodo autostradale. Voglio dire che Trenitalia dovrebbe attrezzare convogli straordinari e così dovrebbero fare anche le aziende di trasporto su gomma.
Il tutto dovrebbe essere accompagnato da una pubblicità martellante in modo che tutti siano consapevoli dei rischi cui vanno incontro nell’usare l’auto in quei giorni e rivolgersi al mezzo pubblico.
Il problema resterebbe enorme per i camion e coloro che del mezzo privato non possono fare a meno (piccoli artigiani, rappresentanti, ecc.).



Fantatrasporti!


04/10/2007 13:44
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
tuthmoses, 03/10/2007 17.40:



OK!
Se consideriamo l'ingresso in Città da Nervi (A12) vs Genova Est il traffico dovrebbe tendere a congestionarsi poichè non potendo utilizzare la rampa verso la A7 direz Nord, dovra inevitabilmente istradarsi in un'unica corsia in galleria verso A7 diezione Sud, dove si troverà incolonnato in direzione dell'uscita di Genova Ovest.

Nel tratto Svincolo A12/A7 e A7/A10 ci sarà tutto il traffico proveniente da Nord e Est(Livorno).
Inoltre sul tratto Ponte Morandi - Voltri dell'A10 il traffico si dovrà dividere fra quello in uscita dal porto verso i terminal d'oltre giogo ( Rivalta e Arquata ) e quello che da Levante risale verso Nord via A26. Ecco perchè intendo dire che il traffico in uscita da Genova verso Levante non dovrebbe creare problemi... Non ce li vedo gli autotrasportatori fare la Cisa per andare a Milano.


Se si intasa l'uscita di Genova Est qualche problema ci potrebbe esser anche per chi arriva a Genova da Ponente, per non parlare del traffico in citta`.


Per il resto a Genova come purtroppo ben sai regna il criterio del maniman e del chinucianzenutetta. [SM=x1177059]

I nostri giornalisti invece che cominciare a gestire la cosa annunciando 'l'apertura dei sigilli dell'apocalisse', dovrebbero enunciare consigli proporre idee intervistare persone che con la loro esperienza potrebbero dare una mano a rendere il disagio il minore possibile.

per il resto siamo in italia e forse, per questo, siamo scottati da delusioni cocenti di lavori iniziati e mai portati a termine. [SM=g27992]

un saluto
tht


A dire il vero, l'articolo di Repubblica mi sembra per niente allarmistico e abbastanza costruttivo, con gia` alcuni consigli per "itinerari alternativi".


12/10/2007 09:53
OFFLINE
Post: 287
Registrato il: 20/10/2006
Città: GENOVA
Età: 43
Chiusura forse ritardata a gennaio??
Secondo un autorevole giornale internazionale (City tanto per capirsi [SM=g27993] ) il Comune di Genova starebbe pensando di chiedere a Autostrade di posticipare a Gennaio i lavori sulla Monte Galletto che la porterebbero a chiusura.
I motivi sarebbero quelli di organizzare al meglio un piano di viabilità pubblica per alleggerire almeno i disagi che inevitabilmente si verificheranno sulla viabilità della Valpolcevera. Secondo sempre la fonte sopracitata in un periodo "morto" come novembre transiterebbero da quella galleria una cosa come 25000 veicoli al giorno. Consideriamo che non tutti comunque si riverseranno sulla viabilità cittadina poichè quelli diretti a Milano, ad esempio, potranno direzionarsi verso altre autostrade comq ad esempio la A26 Voltri-Gravellona T. potendo poi riimmettersi sulla A7 successivamente. Se così fosse una buona percentuale di traffico di solo transito verrebbe meno lungo le strade della Valpolcevera ma sarà davvero così?? Ne dubito per due motivi principali:
1. Come penso tutti noi abbiamo avuto modo di provarlo sulla nostra pelle spesso le segnaletiche sono "all'italiana" ovvero ti guidano correttamente fino ad un certo punto e poi misteriosamente spariscono causando spesso in chi di Genova non è stato se non per prendere il traghetto smarrimenti che portano poi a giri a vuoto per la città
2. Secondo me i vari camionisti e automobilisti normalemnte in transito da rivarolo in autostrada, se diretti a busalla (o limitrofe) oppure nella bassa padana preferiscono farsi ore di coda piuttosto che allungare di parecchi km il loro viaggio (senza dimenticare che probabilmente anche la deviazione in autostrada non sarà priva di ingorghi!!).
Il risultato è che i cittadini che di tutto questo non possono nulla come al solito sconteranno il fatto che Genova non ha sistemi alternativi al trasporto su gomma. In valpolcevera la linea ferroviaria non è sfruttata come lungo la direttrice voltri-nervi e spesso tra un treno e l'altro passa minimo 30 min. Esiste un'unica via di attraversamento e gli unici mezzi di trasporto sono 1 o 2 linee di bus (che chiaramente rimarranno imbottigliati anche loro)...
...alla faccia di chi pensa che il bus o il tram possa sostituire una bella linea di metro che sti problemi non li vedrebbe neppure!!! [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]
[Modificato da grifone81 12/10/2007 09:56]
06/11/2007 21:49
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Ma allora la chiusura è slittata a gennaio? Sempre ritardi, incertezze, confusione in questo casino di città... [SM=g27996]
10/01/2008 10:50
OFFLINE
Post: 24
Registrato il: 04/04/2007
Città: GENOVA
Età: 54
Sapete niente di nuovo sulla chiusura della galleria? Leggendo qui sopra, si parlava di Gennaio…
13/01/2008 10:41
OFFLINE
Post: 24
Registrato il: 04/04/2007
Città: GENOVA
Età: 54
In direzione Genova poco prima dell'uscita di Busalla, c'è da circa 20 giorni un cartello ancora coperto da due fasce, ma comunque leggibile con la seguente dicitura:"Polizia Stardale Controllo elettronico della velocità con sisitema Safety Tutor"; lo stesso cartello questa volta non coperto,c'è poco prima dell'uscita di Bolzaneto, quindi occhio ai limiti di velocità che in quel tratto Busalla- Bolzaneto oscilla se non sbaglio tra gli 80 e i 100 Km/h. La prossima volta che passo da quelle parti controllo se ci sono cartelli con la stessa dicitura anche per quanto riguarda la direzione Milano.
16/01/2008 15:36
OFFLINE
Post: 24
Registrato il: 04/04/2007
Città: GENOVA
Età: 54
In direzione Milano, non ho visto nessun cartello che indicasse la presenza di un controllo di velocità tramite tutor…..per contro ho notato in due cantieri uno anche sulla Torino-Piacenza di costruzioni (presumo in legno con i disegni della polizia stradale) removibili di autovelox .
Quindi occhio anche in questo caso perché il limite massimo di velocità nei cantieri autostradali è di 60 km/h e nelle ore serali “la casetta del velox” in questione, la vedete quando ormai è tardi, in più aggiungo che un amico poliziotto mi ha detto che la tolleranza di detti velox è del 5%- 10% , perciò andate piano…..
16/01/2008 15:55
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
E' probabile che il sistema di tutoraggio sulla Camionale interesserà dapprima la sola careggiata a scendere verso Genova e soltanto in un secondo momento coinvolgerà la carreggiata Nord, in analogia con quanto accaduto per la A 26.
04/02/2008 12:43
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Da www.ilsecoloxix.it
(c'e` anche un sondaggio sull'argomento)

4 febbraio 2008
Il Tutor sull’A7
Entro la fine di questa settimana, il Tutor - il sistema di rilevazione della velocità media - sarà installato sull’autostrada A7 (Genova-Milano), nel tratto compreso fra Busalla e Bolzaneto in direzione Genova.
L’installazione delle apparecchiature è già stata completata: il Tutor coprirà una dozzina di chilometri, dalla galleria Giovi sin quasi allo svincolo di Bolzaneto; in quel tratto, il limite di velocità è stato alzato e uniformato a 80 km/h per le auto e a 60 km/h per i veicoli commerciali con massa a pieno carico superiore alle 12 tonnellate.
Inoltre, secondo quanto spiegato dalla società Autostrade, che ha il brevetto del dispositivo, tutto è pronto anche per portare il Tutor sulla Sopraelevata di Genova; sono stati conclusi i sopralluoghi e superati i problemi tecnici: mancano solo i fondi del Comune per finanziare l’operazione. Ogni coppia di varchi (entrata e uscita) costa circa 50.000 euro.
Come è ormai noto, il Tutor non rileva la velocità istantanea, ma quella media fra due punti: da quello d’ingresso a quello di uscita viene monitorato il passaggio di tutti i veicoli, ne viene calcolato il tempo di percorrenza e, in seguito, calcolata la velocità. Qui sotto, un esempio del funzionamento.

Dal 2006, il Tutor è già in funzione in Liguria, nel tratto di A26 compreso fra l’area di servizio Turchino e l’innesto con l’A10, in direzione sud; secondo i dati forniti dalla società Autostrade, il suo utilizzo ha permesso di ottenere risultati importanti nella riduzione di incidenti, feriti e vittime della strada: dal 2005 al 2007, c’è stato il 42% in meno di incidenti, il 63% in meno di feriti e nessun morto, contro i 5 del 2005. In Italia il Tutor è utilizzato su 1224 km di rete della Società, dove il tasso di mortalità s’è ridotto di quasi il 50%.

04/02/2008 16:39
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
Bene, così nessuno potrà fare il furbo, come alcuni miei amici che sapendo dove puntano i laser sulla sopraelevata si facevano quel pezzo lenti, per poi correre come dei pazzi
04/02/2008 21:05
OFFLINE
Post: 309
Registrato il: 27/01/2008
Città: GENOVA
Età: 36
Re:
OT

chicc0zz0, 04/02/2008 16.39:

Bene, così nessuno potrà fare il furbo, come alcuni miei amici che sapendo dove puntano i laser sulla sopraelevata si facevano quel pezzo lenti, per poi correre come dei pazzi




personalmente non sono completamente daccordo sul tutor sulla soperelevata.... daccordo che essendo una strada dove circolano scooter è necessario stabilire un limite di velocità adeguato, ma si tratta comunque di una strada a scorrimento più rapido che consente di attraversare velocemente il centro e secondo me un limite medio dovrebbe essere sui 75km/h (e dubito che ci sarà un limite del genere).

/OT

per quanto riguarda la camionale sono daccordissimo riguardo al limite per i mezzi pesanti che su quelle curve sono veramente pericolosi.
Ma per quanto riguarda le auto anche li avrei alzato di qualcosina il limite... anche 5 km/h in più fanno differenza su una velocità media.
[Modificato da invman 04/02/2008 21:09]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com