vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[ipotesi] Raddoppio linea Genova-Ovada-(Alessandria)-Acqui

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2010 22:42
22/12/2008 15:46
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Nel topic relativo al Terzo Valico si è accennato ad un eventuale raddoppio della Genova-Ovada. Vorrei qui ricordare che la linea è stata progettata per essere poi portata a due binari, ma in seguito si sono invece realizzate le linee dei Giovi. Alcuni interventi realizzati in seguito rendono però complicata la posa del secondo binario.
Un paio di decenni fa circa, il binario è stato spostato sulla mezzeria delle gallerie per permettere il transito dei containers fuori sagoma. Non ce ne sarebbe stato bisogno se le FS avessero invece acquistato carri a pianale ribassato (a suo tempo me ne parlò Francesco Vinci, allora responsabile del trasporto locale passeggeri per il compartimento di Genova). Sarebbero ancora in tempo a farlo.
Un problema più complicato è invece la fermata alla Costa di Sestri, dove la superficie prevista per il secondo binario è stata invece utilizzata per il marciapiede della fermata. Non so quanto sia il reale utilizzo di tale fermata, ma comunque sopprimerla non sarebbe facile nè, probabilmente, vantaggiso. Raddoppiare sia pure mantenendo un tratto a binario unico fra Granara e Borzoli consentirebbe comunque un incremento notevole della capacità della linea..
Altro problema è la bassa velocità consentita da tre viadotti, sui quali sarebbe necessario intervenire (problema lamentato qualche anno fa dagli armatori Messina).
Infine, andrebbe realizzato un raccordo fra la Ovada-Alessandria e la Alessandria-Tortona o la Novi-Tortona, per evitare l'inversione di marcia nella stazione di Alessandria.
Se il raddoppio venisse realizzato, si potrebbe incrementare anche la frequenza dei treni passeggeri (magari alternando dei Genova-Acqui con dei Genova-Alessadria via Ovada) e allora forse i fan del Minuetto potrebbero vedere tale convoglio su questa linea. Grazie ai treni più leggeri e al non dover aspettare incroci a Mele e a Borzoli, i tempi di percorrenza diminuirebbero e, con l'aumeto delle frequenze, il treno diventerebbe più appettibile per i pendolari d'OltreTurchino.


22/12/2008 19:06
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Se non sbaglio c'è già una discussione aperta su quest'argomento...
23/12/2008 02:04
OFFLINE
Post: 448
Registrato il: 28/09/2008
Città: GENOVA
Età: 70
Se è quella sul twrzo valico questo post mi sembrava OT, se ce ne è un'altra che mi è sfuggita chiedo scusa e, a chi può farlo, di spostare colà lo scritto e chiudere questo topic.
23/12/2008 08:51
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
C'è già una discussione aperta su questa ferrovia nella sezione "attualità". Qui però si parla di sogni, quindi direi che è la discussione giusta, Skynomad [SM=g27985]
[Modificato da euge1893 11/10/2010 09:13]
01/06/2009 11:56
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Ho sentito che ci saranno lavoro al ponte Gnocchetto, qualcuno mi sa dire qualcosa in più?
03/06/2009 10:42
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
C'era questo articolo sul sito del Secolo XIX
Linea Acqui-Genova, stop ai treni in agosto
09/10/2010 22:42
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Allora andiamo per una volta nel libro dei sogni anche per questa linea ferroviaria un po' disastrata, ma pur sempre efficace.

Oggi passando in una strada secondaria sulle alture di Sestri per via delle deviazioni post alluvione (pur abitando vicino da 5 anni non la conoscevo affatto)sono transitato nel quartiere di S. ALberto che si collega poi con Via Rollino e scende verso Via S. Giovanni Battista.

Ebbene, a metà di Via S. Alberto ho notato che la linea ferroviaria, dopo aver passato la galleria proveniente dalla Costa esce allo scoperto per circa 200 mt prima di immettersi in un altro tunnel.
Secondo me in quel punto potrebbe sorgere una nuova fermata: Genova S. Alberto.
Sarebbe molto importante per un quatiere ad altissima densità abitativa e lontanissimo sia da Sestri FS (occorre prendere il 51, arrivare a Via Biancheri, ovvero con il traffico circa 30 minuti) sia dalla Costa (vicina in linea d'aria, ma raggiungibile in modo assai tortuoso). L'unico modo per muoversi nel quartiere è l'auto, ma i parcheggi sono pochissimi e le strade sono strette e tortuose.
Tra l'altro nelle vicinanze transita l'autobus locale ovvero il 51 e quindi potrebbe essere assicurato l'interscambio.

Certo, non è molto distante dalla Costa, ma con dei treni dalle caratteristiche prettamente suburbane sarebbe sicuramente fattibile (più o meno è la stessa distanza di Via di Francia-Principe Sotterranea).
Vi allego in proposito un'ipotesi di collocazione della fermata
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com