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Furto d'identità?

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2008 14:30
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Sesso: Femminile
02/12/2008 14:27

                                         Approfondimento a cura dello Studio Legale G.ppe CALO' http://www.studiolegalecalo.it/furto_identità.htm (link al sito)

Come e perchè tutelare i propri dati personali

E' un argomento di gran moda.

Se ne parla assai ma molti non ne conoscono il significato ed ignorano la portata negativa del fenomeno sul piano della sicurezza delle transazioni commerciali.

Come molti altri fatti illeciti, nel nostro amato Paese viene sovente degradato a curioso fatto di cronaca, e niente più.

E' il fenomeno del c.d. "furto di identità".

Non avete neppure idea dei problemi che lo stesso crea a Banche, Assicurazioni, Istituzioni di rilievo pubblicistico e, purtroppo, ai singoli cittadini.

Non a caso i soggetti forti dell'elenco investono molto denaro per proteggere i dati dei propri dipendenti e le transazioni informative interne ed esterne.

Ma ai singoli, chi ci pensa?

Come si manifesta il fenomeno?

Avete mai sentito o letto, su qualche giornale locale, del classico plico ricevuto dal signor X, magari da qualche finanziaria di paesi Italici lontani dal proprio luogo di residenza, con cui, ad esempio, gli si comunica che la sua richiesta di finanziamento è stata finalmente accettata? Salvo accertare che Egli non ha mai richiesto alla Finanziaria medesima alcun finanziamento. E successivamente scoprire, previ i costosi (in termini di tempo e denaro) accertamenti di rito, che Egli è proprietario di una autovettura (magari a Bolzano) e che la Finanziaria ha eseguito l'istruttoria sulla base dei dati personali dell'esterrefatto signor X il quale, senza averne mai saputo nulla, è oggi debitore della stessa e sa che, per giunta, qualcuno, spendendo il suo nome, gia indisturbato per l'Italia (sperando che si fermi lì) e potrebbe compiere, proprio con quella autovettura, rapine o altri affari loschi (senza menzionare il rischio di imputazione abusiva di multe e passaggi in Zona fotored !).

In presenza di mercati finanziari molto articolati e di un mondo che viaggia sempre più veloce, l'informatica rende più agevole l'opera criminale.

Vi sono innumerevoli opportunità e sistemi per raggiungere obbiettivi illeciti.

Di conseguenza, le aziende hanno l'onere di investire continuamente in sistemi si sicurezza e di protezione dei dati personali al fine di proteggerli ed evitare che estranei possano venirne a conoscenza ma, soprattutto, investono nella formazione e nell'informazione degli utenti dei sistemi informatici.

Non demonizziamo le nuove tecnologie, ma sfruttiamo, piuttosto, le opportunità che ci offrono!

Guardiamo però con sospetto alcuni episodi alquanto anomali: una e mail che ci invita ad inserire i nostri dati personali in una griglia; un sms che ci arriva sul telefonino e sembra essere stato inviato da una persona amica; l'incapacità del Bancomat di leggere la carta magnetica; il computer che non risponde ai comandi quando si è connessi ad internet; ecc.

Dobbiamo soprattutto cercare di adeguare, per quanto possibile, le nostre conoscenze informatiche, con riguardo ai rischi ed ai nuovi metodi usati dai criminali per impossessarsi dei nostri dati personali.

 

Attenti ai "segnali"

Vademecum per stare in guardia contro il furto dei Vostri dati identificativi

Denunciare immediatamente la perdita o lo smarrimento del proprio documento di identità (patente, carta di identità, passaporto), il furto di un portafoglio contenente almeno un documento di identità, lo scippo o furto della carte di credito o debito come il Bancomat, della Carta di credito, ovvero di assegni;

Accertarsi immediatamente del motivo del mancato arrivo di un assegno via posta ovvero dell'estratto conto della Banca o della Carta di credito, oppure di un utenza (Telecom, Enel);

Denunciare immediatamente lo scardinamento, manomissione o apertura della cassetta della posta;

Accertarsi immediatamente dell'identità, o denunciare altrimenti la richiesta di informazioni che Vi riguardano, da parte di taluno, al vostro portiere, ovvero tramite il mezzo telefonico, anche e soprattutto da parte di chi si professa vostro amico e non conoscete;

Denunciare immediatamente all'Istituto ed all'autorità Giudiziaria richieste di indirizzo o domiciliazioni di utenze, pagamenti e/o contratti richiesti da altri per vostro conto;

Diffidate di chi vi chiede informazioni personali sotto promessa di condizioni contrattuali vantaggiose o affermazioni di vittoria di concorsi ed estrazioni a sorte, e denunciate il tutto all'autorità Giudiziaria.

 

Come difendersi

Breve vademecum sulle modalità preventive del furto di identità

Conservare i propri documenti di identità in luoghi sicuri, mai nello stesso posto (specialmente in viaggio), non comunicateli a nessuno e verificate sempre l'attendibilità della fonte che eventualmente li richieda;

Denunciate immediatamente furti, scippi ed anomalie nella richiesta e trattamento dei Vostri dati all'autorità Giudiziaria, precisando sempre, con puntualità, gli estremi dei documenti sottratti;

Controllate con frequenza la presenza, nel portafoglio, di carte di credito e altri documenti, per evitare lamentele "tardive";

Non lasciate mai incustoditi giacche o borse;

Per quanto riguarda di documenti bancari, annotate le date di arrivo degli estratti conto ed interrogate la banca se per una di quelle date non vi sono pervenuti, controllateli sempre con puntualità ed attenzione, ed informatevi presso la Banca o società emittente quando un prelevamento non vi è nota; controllate sempre l'integrità e l'interezza del libretto degli assegni che vi consegnano, e quando buttate gli estratto conto fatene sempre molti pezzettini, senza lasciarli integri;

Per quanto riguarda l'utilizzo della Carta Bancomat, cercate di prelevare sempre dalla stessa apparecchiatura, osservatene sempre i segnali anomali e non sottovalutateli, facendo attenzione a tasche pubblicitarie laterali che prima non c'erano, a fili che escono dalla bocchetta di inserimento della carta o da altre sporgenze anomale; coprite sempre con l'altra mano quella che digita il codice segreto; se avete digitato correttamente il codice segreto, ma la macchina vi dice che è errato, non insistete e recatevi presso altro distributore; non siate osservati.

[Modificato da magiadimaglia 02/12/2008 14:30]
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