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Ducati

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2012 15:51
23/09/2007 14:48
 
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Grazie alla segnalazione del R.U.T.T.A. Moto Club di Bari vi mostriamo le foto scattate sulla pista di Binetto - Autodromo del Levante (BA) ad un prototipo della nuova Ducati Monster 2008.
Da quello che recita il blog del Moto Club pare che i modelli in pista fossero tre e differivano tra loro per alcuni particolari, tra cui gli scarichi: due moto avevano scarichi alti (diversi tra loro) ed una aveva scarichi a trombone a media altezza.

Sembra inoltre che la nuova Monster sia una moto completamente ridisegnata. La strumentazione è diversa, il faro anteriore è a goccia, simile a quello della Brutale, il forcellone è sembrato di alluminio scatolato, il telaio del tutto differente e non assomigliava al classico e storico telaio a traliccio. Delle motorizzazioni nessuna notizia. La forcella, aggiungiamo noi, sembra più grande della versione attuale.
23/09/2007 14:50
 
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La nuova Monster pensata dagli olandesi
23/09/2007 14:59
 
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Nuova Ducati Monster vista dagli spagnoli
23/09/2007 15:06
 
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Nuova Ducati Monster vista dagli inglesi
23/09/2007 15:10
 
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Mancava la versione francese della nuova Monster
23/09/2007 15:12
 
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Mettiamoci pure questa....
12/10/2007 23:10
 
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“E’ lui o non è lui?“.
Forse si o forse no. Chi lo sa…
In rete ormai si sprecano le notizie e gli studi di design dedicati all’attesissimo nuovo Monster.
Tutti lo aspettano, alcuni lo sognano, mentre altri provano ad immaginarlo materializzando queste idee.
Di certo l’evoluzione della nuda di Borgo Panigale è richiesta a gran voce ormai da tempo, e non manca di far discutere già prima del suo arrivo.

11/11/2007 01:05
 
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Sono state presentate all’Eicma la nuova Ducati Monster 696 mostrandovi le foto ufficiali e i dati della cartella stampa.

Il nuovo Ducati Monster 696 identifica al meglio la generazione futura delle moto naked che combina divertimento ed emozione ovunque venga guidata; una moto piacevole in città, ma al tempo stesso una “nuda” in grado di esprimere grinta e carattere sportivo con prestazioni di assoluto rilievo.

Completamente ridisegnato e riprogettato, il nuovo Ducati Monster 696 mantiene comunque il suo inconfondibile stile e la forte personalità che da quindici anni lo contraddistigue. La continua evoluzione del motore desmodromico assicura che la sua doppia valenza, quel suo speciale carattere di “angelo e demone”, garantisca emozioni a piloti di ogni livello e su qualsiasi percorso.

Una ciclistica progettata per assicurare guidabilità e sicurezza in ogni condizione si combina perfettamente con il propulsore bicilindrico Ducati, dolce nell’erogazione e al tempo stesso potente, in grado di assicurare la più esaltante esperienza di guida. L’introduzione di nuove tecnologie costruttive e l’applicazione di nuovi materiali si sposano perfettamente con i distintivi canoni estetici del Monster, peculiarità assolute che fanno di questa Ducati una vera “icona” nel mondo motociclistico.

DESIGN
Pur conservando la sua tradizionale silhouette, il nuovo Monster 696 appare più muscoloso e imponente. Per rinnovare questo grande Classico del design motociclistico mondiale sono stati accentuati i suoi tratti caratteristici. Tutti i componenti della moto sono stati compattati al massimo per evitare ogni sporgenza dalla sagoma del veicolo, centralizzando masse e volumi. Lo scultoreo serbatoio acquista ancora più importanza e personalità, grazie alle sinuose linee che si fondono alla perfezione con sella e telaio. L’attenzione al dettaglio risulta evidente: ogni più piccolo particolare è stato curato e disegnato appositamente per raggiungere un’armonia totale di linee e forme.

Il Monster è stato in assoluto il primo esempio di motocicletta “nuda”. Lanciato con scalpore al salone di Colonia nel 1992, ha fatto da capostipite ad un nuovo ed inedito segmento, declinando la moto nella sua essenzialità di linee e forme. Un concetto stilistico completamente nuovo che immediatamente si è imposto con successo come icona del design italiano.
Oggi, i quasi duecentomila Monster che circolano sulle strade di tutto il mondo, celebrano uno stile che ha creato una tendenza e ha raccolto consensi in maniera assolutamente trasversale, sia per quanto riguarda sesso che ceto sociale del “monsterista”. Ad accrescere il successo e la notorietà di questa moto ha contribuito anche la spontanea attenzione che il mondo della moda, dello spettacolo e dello sport continua a mostrare per questa originalissima moto Ducati. Dai divi di Hollywood ai piloti di formula uno a celebri stilisti, sono veramente tanti i testimonial spontanei di questo successo, così come ogni possessore di Monster comunica il proprio stile di vita anche attraverso la propria moto.
CICLISTICA
Come da miglior tradizione Ducati il telaio del nuovo Monster è formato da una struttura a traliccio di tubi d’acciaio di diametro maggiorato direttamente ispirata alla Desmosedici Campione del Mondo MotoGP 2007. A questo si fissa il telaietto portante fuso in lega d’alluminio.
L’impianto frenante anteriore fa invidia alle migliori supersportive e si pone come il nuovo riferimento nella sua categoria grazie al doppio disco da 320 mm di diametro ed alle pinze radiali a quattro pistoncini.
L’enorme forcellone posteriore bibraccio fuso in lega d’alluminio trae ispirazione dalle migliori realizzazioni di Ducati Corse.
Il cruscotto è ora totalmente digitale, riprendendo così l’impostazione di tutte le Ducati ipersportive di ultima generazione, garantendo al contempo leggerezza, facilità di lettura e ricchezza di informazioni.
Di sicuro impatto è il nuovo impianto di scarico caratterizzato dal giro dei collettori non più sotto al motore e dai silenziatori ovali in posizione rialzata.
Il gruppo ottico anteriore è caratterizzato dal nuovo proiettore a 3 parabole incastonato tra gli steli forcella, mentre il fanale posteriore sfrutta la moderna tecnologia a led.
Per aumentare le possibilità infinite di personalizzazione, l’inconfondibile serbatoio del Monster 696 è rivestito da cover facilmente sostituibili. Il coprisella, facilmente rimovibile, permette l’utilizzo della moto anche con passeggero.
In linea con la filosofia delle ultime Ducati, il peso del nuovo Monster 696 è stato ridotto di ben 5 kg rispetto al precedente modello, affermandosi come la moto più leggera della sua categoria(163 Kg).

MOTORE
Il motore della nuova 696 evolve la precedente versione 695 introducendo alcune ottimizzazioni di rilievo nella termica e nei cilindri.
La potenza erogata sale a 80CV (59kW) a 9000 rpm con una coppia di 7kgm (69Nm) a 7750rpm.
Si conferma quindi come il motore dalla miglior potenza specifica (cavalli per centimetro cubo) tra tutti i propulsori Ducati raffreddati ad aria, e garantisce un’erogazione omogenea e fluida, per una guida rilassata e divertente in ogni condizione.
L’incremento di prestazioni è stato ottenuto grazie al continuo affinamento del layout delle termiche, che ora presentano una configurazione analoga a quella del propulsore 1100 2V che equipaggia i modelli Multistrada e Hypermotard. L’alesaggio e la corsa rimangono invariati rispetto al precedente 695: 88 mm per il primo e 57,2 mm per la seconda, ma pistone e camera di combustione sono stati rivisti per ottimizzare la resa fluidodinamica dei nuovi condotti. Anche il sistema desmodromico è stato rivisto: ora gli alberi a camme lavorano direttamente sulla testa per sostentamento oleodinamico. L’eliminazione dei cuscinetti di rotolamento ha quindi permesso una riduzione del peso di questa unità ed una semplificazione del layout.
Inoltre teste e cilindri presentano una nuova conformazione delle alette di raffreddamento, ed un migliorato processo di fusione permette di realizzarle con una minor distanza una dall’altra in modo da incrementarne il numero e favorire così lo scambio termico.
Come il suo predecessore, anche il nuovo Monster 696 si avvale dell’avanzata frizione APTC (Adler Power Torque Clutch). Questo dispositivo presenta l’enorme vantaggio di ridurre drasticamente lo sforzo necessario ad azionare la leva al manubrio rendendo la guida più facile e soprattutto più confortevole specialmente nei percorsi urbani dove le frequenti soste richiedono un uso elevato della frizione stessa. Il secondo non meno importante vantaggio della frizione APTC risiede nel fatto che essendo dotata del sistema antisaltellamento evita il bloccaggio della ruota posteriore nelle scalate più aggressive proprie della guida più sportiva.

Come ogni moto della nuova gamma anche il Monster 696 si avvale del nuovo piano di manutenzione programmata che riduce in modo consistente i costi di manutenzione.
12/11/2007 11:01
 
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La novità di quest’anno della Ducati SportClassic GT1000 esposta all’Eicma di Milano è rappresentata dalla nuova versione bicolore con colorazione grigio classico e grigio scuro metallizzato, che prende ispirazione dalle classiche livree bicolore proposte sulle Ducati GT 750 introdotte sul mercato nel 1971.
Le forme della GT 1000 rappresentano la rivisitazione delle linee classiche della GT originale degli anni Settanta in chiave moderna.

Il telaio è realizzato con un traliccio di tubi in acciaio saldati verniciato nero lucido. Il forcellone è in tubi di acciaio saldati, con diametro di 60 mm e spessore di 2 mm; questo elemento è caratterizzato da due bracci collegati da una traversa tubolare di sezione ellittica, che garantisce un’elevata rigidezza influendo positivamente sulla precisione di guida.

La sospensione anteriore è affidata ad una forcella Marzocchi a steli rovesciati con diametro da 43 mm, derivata da quella dello Sport 1000 e quindi altrettanto curata nelle finiture. I due ammortizzatori Sachs sono arricchiti da ricercate finiture che rievocano lo stile del passato. Soluzione tecnica che permette di coniugare un moderato assetto sportivo con il necessario comfort richiesto da un uso stradale e turistico con il passeggero a bordo.

L’impianto frenante anteriore della GT 1000 è costituito da due pinze freno Brembo flottanti con pistoncini termicamente isolati di diametro 30 e 32 mm agiscono su dischi semiflottanti con diametro di 320 mm e spessore di 4 mm. Anche l’impianto freno posteriore è Brembo, costituito da una pinza freno flottante, con pistoncino da 34 mm e con pastiglie sinterizzate ad alto coefficiente di attrito, che lavora su un disco fisso da 245 mm.
La GT 1000 è dotata di un impianto di scarico in acciaio inox cromato con due silenziatori laterali posizionati simmetricamente su entrambi i lati della moto.

La gestione dell’iniezione e dell’accensione elettronica del 1000 DS è affidata alla centralina 5AM della Magneti Marelli. Tutta la famiglia SportClassic è equipaggiata con il bicilindrico desmodue raffreddato ad aria da 992 cc, il motore Ducati 1000 Dual Spark, apprezzato per la coppia erogata e per la grande affidabilità.
30/12/2007 12:25
 
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Il nuovo Monster è sulla bocca di tutti, non esiste persona che non l’abbia visto, e non esiste persona che non abbia espresso un parere a suo riguardo, c’è chi si è innamorato a prima vista, c’è che appena l’ha visto si è indignato inneggiando al crollo di un mito, e c’è chi alla prima visione è rimasto basito, e ancora lo è, perso in un’introspettiva analisi per capire se questa moto piace davvero.

Forse gli elementi che davvero fanno la differenza sostanziale sono due: in primis lo scarico, molto in stile Triumph , che siamo abituati ad ammirare sui Monster solo come particolare aftermarket e vederlo come elemento di serie, in un bel colore argento lascia un po’ spiazzati; come spiazzati siamo rimasti di fronte al faro anteriore, molto basso e aderente agli steli della forcella, di stampo molto moderno ma poco originale e richiama stilisticamente tante altre motociclette. E questo è forse l’unico elemento che forse fa rimpiangere il vecchio monster, son convinto che a qualcuno avrebbe fatto piacere vedere, in questo modello, il caro vecchio faro a padella, semplice e tondo.

26/01/2008 22:40
 
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Si terrà dal 2 all’8 febbraio prossimo il primo Open Week Ducati. La Casa di Borgo Panigale darà l’opportunità a tutti gli appassionati di testare con mano e con polso tutta la potenza, la leggerezza e la velocità di una delle novità della gamma Ducati più attese e desiderate: la nuova Superbike 848.

Con i suoi 168 Kg e 134 CV, la 848 è più leggera di ben 20 Kg e più potente del 30% rispetto al modello precedente. Raffinata ed agile come una Supersport, la 848 garantisce una guida precisa ed estremamente efficace, e ad ogni apertura del gas viene sprigionata la potenza delle migliori Superbike.

Ci sembra una una buona per vedere da vicino questo gioiello di meccanica e tecnologia e per conoscere in dettaglio tutte le soluzioni finanziarie pensate su misura per chi desidera acquistare questo modello.

Maggiori informazioni, compreso l’elenco dei concessionari che aderiscono all’iniziativa, si trovano sul sito Ducati mentre qui tutto quello che c’è da sapere sulla 848.




15/02/2008 18:27
 
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Nuovi colori per il Ducati Monster 696


Ducati presenta due nuove colorazioni per il nuovo Monster 696 a poche settimane dal suo arrivo sul mercato. Oltre al classico e tradizionale rosso Ducati, accostato al rosso del telaio, il Monster 696 verrà commercializzato, a partire da aprile in un inedito bianco perla ed il tradizionale nero dark.

Il bianco perla, già usato sulla Superbike 848, accentua risalta le sinuose linee, che si fondono con sella e telaio. Il nero opaco evidenzia la compattezza della componentistica. Entrambe le nuove colorazioni sono abbinate a cerchi e telaio di colorazione nera.

Il nuovo Ducati Monster 696 è una naked moderna, agile su qualsiasi tipo di percorso, piacevole in città e grintosa quando si osa spalancare il gas. Muscoloso e imponente il nuovo Monster 696 è dotato di una ciclistica che assicura guidabilità e sicurezza in ogni condizione, che si combina perfettamente con il bicilindrico Ducati, dolce nell’erogazione e al tempo stesso potente.





23/02/2008 00:15
 
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Casey Stoner prova il nuovo Monter 696
23/02/2008 14:24
 
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[SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994]

Uno dei due deve imparare la lingua [SM=x1322622]
o io l'inglese [SM=g27992]
o lui l'italiano [SM=g27997]

23/02/2008 16:32
 
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Idem..... [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=x1322617]
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