Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Bufale e Catene di S. Antonio varie

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2009 10:28
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.815
Registrato il: 06/06/2005
Città: VINCI
Anziano
07/02/2009 09:38
 
Quota

Queste son davvero le cose + amare: Speculare sul dolore degli altri. Che siano informatiche, scritte o telefoniche, io le catene le cestino tutte.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.103
Registrato il: 23/06/2005
Veterano
07/02/2009 07:51
 
Quota

i credulodin disinformati son duri a capire.....
Attenzione, diffidate da messaggi con richiesta di sangue gruppo B
Il Meyer smentisce l'esistenza di questa necessità e invita a bloccare questa catena che ha già creato problemi in altri nosocomi


E' falso il messaggio, con tanto di nome, cognome e numero di telefono, diffuso attraverso la posta elettronica, e apparso nei social network su internet, che comunica la necessità di sangue gruppo B positivo per una leucemia fulminante che avrebbe colpito un bimbo di 17 mesi. E' quanto rende noto l'ospedale pediatrico Meyer, che invita "a porre attenzione e bloccare la diffusione di falsi messaggi" che hanno già creato danni a molti ospedali della Toscana, di Roma, Milano e Umbria, bloccandone l'attività. In particolare nella nota si sottolinea come questi messaggi pregiudicano "il lavoro dei centri trasfusionali", creando sfiducia tra coloro che, nel segno della solidarietà, fanno il loro dono nel silenzio.

Fonte: ANSA
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.977
Registrato il: 23/06/2005
Anziano
05/11/2008 12:04
 
Quota

bravo web!!!! [SM=x1380982]

consiglio a tutti una blog eccezionale su questi temi,

attivissimo.blogspot.com/2004_06_01_archive.html

infinite grazie a Paolo Attivissimo, giornalista informatico e cacciatore di bufale. [SM=x1380974] [SM=x1380974]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.048
Registrato il: 28/05/2005
Città: EMPOLI
Esperto
05/11/2008 11:45
 
Quota

Fermate la catena per Ashley Flores: non è scomparsa

Sta circolando un appello, di solito sotto forma di file Microsoft Word di nome disparitionIT.doc, che chiede aiuto per ritrovare una ragazza di 13 anni, Ashley Flores, "scomparsa da due settimane". L'appello è spesso accompagnato dalla foto che vedete qui accanto. Questo è il testo dell'appello:

Questo messaggio arriva dalla Francia. Fate circolare in tutto il mondo. Non si sa mai...

Per favore guardate la foto qui sotto, leggete il messaggio della madre e fate circolare a tutte le persone di vostra conoscenza...

Mia figlia di 13 anni, Ashley Flores, est scomparsa da due settimane.

Può succedere che se tutti fanno girare questo messaggio, qualcuno vedrà questa bambina.

Così facendo una bambina scomparsa di Steven Point è stata ritrovata anche facendo circolare la sua foto alla televisione.

Internet circola anche oltre-mare, in Sud America, Canada ecc.

Per favore fate inoltrate questo messaggio a tutte le persone della vostra rubrica.

Grazie a Dio e a tutto ciò che di spirituale esiste, questa bambina sarà ritrovata.

Chiedo a tutti, supplico tutti, per favore, di far girare il più possibile questa immagine.

Non è ancora troppo tardi.

PER FAVORE AIUTATECI

Chiunque sia in grado di dare delle informazioni al riguardo, per favore mi contatti : HelpfindAshleyFlores@yahoo.com

Includo la foto di mia figlia. Tutte le vostre preghiere saranno preziose !!!

Sono sufficienti 2 minuti per far circolare il messaggio.

Se si trattasse di vostro figlio farete l’impossibile per ottenere dell’aiuto !!!


La realtà è che non esiste alcuna ragazza scomparsa di nome Ashley Flores: si tratta d uno scherzo di cattivo gusto, risalente al 2006 e partito dagli Stati Uniti, che si è trasformato man mano. L'appello non va inoltrato ed è opportuno avvisare chi ve lo manda che si tratta di una bufala.

Perché è una bufala

Il primo sintomo è l'assenza di datazione reale. Certo, la ragazza è scomparsa "due settimane fa": ma scritta in questo modo, l'appello risalirà sempre a "due settimane fa" anche fra dieci anni. Usare questo genere di datazione apparente, che rimane sempre attuale, è un classico espediente degli appelli fasulli.

Il secondo sintomo è la completa assenza di riferimenti. Dove è scomparsa Ashley Flores? Sì, l'appello dice di provenire dalla Francia, ma da dove di preciso? Non è strano che non ci siano indicazioni di segni particolari della ragazza o di dove o in che circostanze sia scomparsa la ragazza?

Inoltre l'appello parla di fare "l'impossibile per ottenere dell’aiuto", eppure fornisce soltanto un indirizzo di e-mail per fornire informazioni. Se vostra figlia scomparisse, vi limitereste a offrire un indirizzo di e-mail come unica via di contatto? Come mai non c'è almeno un numero di telefono dei familiari o della polizia locale da contattare?

Oltre a questi sintomi c'è anche una serie di conferme: come riferisce Snopes.com nella sua indagine, l'appello originale risale addirittura a maggio del 2006 (altro che "due settimane fa") e inizialmente indicava che Ashley Flores era scomparsa a Philadelphia, negli Stati Uniti, non in Francia. Ma anche in questo caso, l'appello è risultato fasullo: non c'è nessuna Ashley Flores negli elenchi delle persone scomparse. Il dipartimento di polizia di Rolla, nel Missouri, dal quale quest'appello fu a quanto pare inoltrato da un dipendente imprudente, ha pubblicato una smentita che chiarisce che neppure l'FBI ne sa nulla.

Secondo l'indagine della sezione Urban Legends (leggende metropolitane) di About.com, anche il Dipartimento di Polizia di Philadelphia ha smentito la storia di Ashley Flores.

About.com nota inoltre che probabilmente l'appello è frutto di una burla pensata male: seguendo dei link presenti in una versione pubblicata su Myspace, è saltata fuori su Photobucket.com, in una galleria di foto, un'immagine (ora scomparsa) che corrispondeva esattamente a quella dell'appello. L'utente che le aveva pubblicate, tale Vixter609, è stata contattata da About.com e ha ricevuto una smentita molto chiara che diceva che era stato "semplicemente uno scherzo che era sfuggito completamente di mano".

Purtroppo, se non si ferma questa catena che fa leva sull'altruismo e sulla poca fatica che si fa a cliccare sul pulsante di inoltro a tutti, l'appello per Ashley Flores continuerà a circolare per anni, causando confusione e diluendo la credibilità dei veri appelli per le persone realmente scomparse.
[Modificato da WEB RE1976 07/02/2009 10:28]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.048
Registrato il: 28/05/2005
Città: EMPOLI
Esperto
05/11/2008 11:45
 
Quota

Spesso riceviamo email collettive contenenti varie richieste di aiuto.......... persone scomparse, richiesta di sangue urgente, appelli umanitari ecc ecc.
Il 99,9% di queste email sono bufale (non sono vere) e unico scopo è quello di creare delle catene di S.Antonio .......... che poi durano e ritornano per anni.
Molti mossi da compassione e spirito collaborazionista girano le email ai gruppi di conoscenti generando così altre copie della bufale e contibuendo ad intasare le caselle di posta.
Buon spirito logico vuole che prima di diffondere eventuali appelli uno si informasse meglio magari facendo una ricerca su Google con i nomi riportati sull'appello.
Si scoprirà subito la non veridicità dello stesso o se è una catena di S. Antonio o Bufala.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Home Page Rangers 1976 Empoli

Sei il visitatore numero   You are visitor number 
570.921 +  

Scriveteci