Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

RIFLETTIAMO ASSIEME SULL’IDEA DELL’ASSOCIAZIONE?

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2008 15:22
01/11/2008 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.428
Registrato il: 07/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE

RIFLETTIAMO ASSIEME SULL’IDEA DELL’ASSOCIAZIONE?

Il comitato, come sa bene chi l’ha seguito fin dall’inizio, è nato per consentire l’assunzione di tutti gli idonei.
Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro, abbiamo creato un’ottima squadra che ha sempre lavorato nell’interesse di tutti.
Ora che quasi tutti sono stati assunti (gli ultimi 93 penso che lo saranno presto) bisognerebbe riflettere seriamente sul mantenimento dell’associazione.
Il comitato si è rivelato un’idea vincente, perché non continuare?
L’idea sarebbe quella di mantenere i legami tra di noi, creare dei gruppi di lavoro con l’intento di migliorare il nostro lavoro e le condizioni di lavoro.
Sarebbe, inoltre, il caso di lasciare all’associazione il carattere di “associazione non partitica” (preciso che ciascuno potrebbe iscriversi a qualsiasi sindacato, per fare l’esempio), ma mantenendo i rapporti con l’associazione.
Lancio l’idea, perché me l’hanno proposto parecchi ragazzi e perché ci credo fermamente anche io.
Fatevi sentire, riflettiamoci assieme e vediamo se sia il caso di mantenerla in vita (naturalmente riorganizzandola per i nuovi scopi).

Cosa ne pensate?

Ragazzi fatevi sentire.
ANNA e RENATO (Coordinatori ANGi-CICUG)
01/11/2008 13:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
marta
[Non Registrato]
Mi sembra una buona idea.
Dai proviamoci.
01/11/2008 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.429
Registrato il: 07/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Fatemi sapere mandando una e-mail al seguente indirizzo:

renatogiuseppe.lamanna@virgilio.it

dicendo come vorreste impostare il lavoro e facendo tutte le proposte che vi vengono in mente anche se vi sembrano proposte assurde o irrealizzabili, la riuscita del nostro progetto ha dimostrato che anche l'assurdo può divenire realtà, provate a pensare come vi sentivate 4 anni fa quando abbiamo cominciato.

[Modificato da CICUG 01/11/2008 13:51]
ANNA e RENATO (Coordinatori ANGi-CICUG)
02/11/2008 21:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
grazia
[Non Registrato]
interpelli
ora che finalmente verranno assunti anche i restanti idonei, potremo lottare x far ripartire gli interpelli? per impugnare i provvedimenti con cui il ministero sta rigettando le richieste di scambio? trovo assurdo che con la laurea ora si diveti c1,quando prima si diventava c2.non potremmo lottare x far si che anche noi si diventi c2?
02/11/2008 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.430
Registrato il: 07/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: interpelli
grazia, 02/11/2008 21.12:

ora che finalmente verranno assunti anche i restanti idonei, potremo lottare x far ripartire gli interpelli? per impugnare i provvedimenti con cui il ministero sta rigettando le richieste di scambio? trovo assurdo che con la laurea ora si diveti c1,quando prima si diventava c2.non potremmo lottare x far si che anche noi si diventi c2?




Caspita quante domande, questo da l'idea di quanto siamo disorganizzati, le battaglie vanno combattute una ad una, se no va a finire che troppa carne al fuoco rischia di bruciare.

Si potrebbe cominciare con i provvedimenti di scambio, ma prima bisogna fare assumere tutti gli altri, non credi? Il resto viene dopo.

Per ora si può semplicemente cominciare a vedere in quanti si è daccordo sul mantenimento dell'associazione.

Circa il fatto che con la laurea, prima si "diventava" C2 ed ora solo C1, mi dispiace ma devo smentirti, precisamente la laurea è prevista per l'accesso sia alla qualifica dei C2 che dei C1 (addirittura al Ministero dell'Interno, di recente è stato bandito un conocorso per C3 dall'esterno), bisogna vedere a che concorso si è partecipato.

Per quanto riguarda la riqualificazione a C2 ci si sta già pensando, o meglio i sindacati ci stanno provando dal 2000 ed addirittura (se hai seguito tutta la nostra vicenda) alcuni sindacati avevano paura che le "nostre" assunzioni avrebbero tolto fondi e posti alle riqualificazioni e quindi qualcuno avversava le assunzioni dall'esterno, perciò direi, per adesso, di non calcare troppo la mano.

Quindi, un passo alla volta.

1. assunzioni degli ultimi idonei;
2. decisione sul mantenimento dell'associazione.
ANNA e RENATO (Coordinatori ANGi-CICUG)
03/11/2008 12:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
AndreaLivorno
[Non Registrato]
Caro Renato
negli ultimi tempi non ho più potuto partecipare al forum poichè la recente assunzione (marzo) mi ha precluso un pò di tempo libero.
Nei limiti del possibile ho comunque seguito il forum ed in primo luogo colgo l'occasione per ringraziarti di quanto hai fatto per la completa assunzione di tutti gli idonei. Speriamo che veramente si arrivi ad un epilogo positivo per tutti i restanti.
Fin d'ora do il mio appoggio per il mantenimento del comitato e/o la trasformazione in associazione con finalità più ampie. In particolare si potrebbe valutare l'idea di creare una struttura stabile, apolitica, che rappresenti una costante "pressione" sul ministero per migliorare la condizione lavorativa dei dipendenti. Il tutto considerando la totale latitanza dei sindacati alla quale, ovviamente, consegue un' atteggiamento sempre più aggressivo e prevaricante del Ministero (basta pensare alla gestione scellerata degli ultimi decreti di trasferimento prima emanati e poi blocati con disagi facilmente immaginabili per il dipendente che vi aveva fatto affidamento). a presto.
un cordiale saluto
07/11/2008 11:50
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
veneranda
[Non Registrato]
Mi unisco ed appoggio in pieno l'idea di creare una associazione.
Questa battaglia se non fosse nato il comitato forse non avrebbe prodotto i risultati raggiunti.
Veneranda

08/11/2008 10:11
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ROSARIO
[Non Registrato]
CERTO CHE QUESTA E' UNA IDEA DA PORTARE AVANTI E,RIVOLGENDOMI A TUTTI, LI INVITO A RIFLETTERE SUL FATTO CHE NON BISOGNA SOLO RINGRAZIARE QUANTO SI E' RAGGIUNTO UN RISULTATO.
INSOMMA UN MODO VERO PER RINGRAZIARE CHI HA DATO UNA MANO IN QUESTI ANNI, A CHI PUR SACRIFICANDO LA PROPRIA FAMIGLIA CI HA DATO SEMPRE SPERANZA E CONCRETEZZA NEI RISULTATI, A HI CI HA FATTO SENTIRE UNITI IN QUESTI ANNI ANCHE SE TUTTI LONTANI;IL VERO RINGRAZIAMENTO A QUELLE PERSONE E':"UNITI FINO ALLA FINE" ED AGGINGEREI "TUTTI INSIEME NELL'ASSOCIAZIONE".
UN CALOROSO SALUTI A TUTTI ED IN PARTICOLARE A CHI CI GUIDA DA SEMPRE CHE SONO RENATO E ANNA DA ROSARIO. [SM=g27811]
08/11/2008 23:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Pasquale Mazzotta
[Non Registrato]
Intanto un incoraggiamento a tutti voi idonei che siete ancora in attesa di essere assunti, a non mollare con la vostra insistenza. Capisco benissimo come vi sentite, anche perchè fino a pochi mesi fa anch'io mi trovavo nella estenuante attesa come siete ora voi; poi a marzo scorso ho iniziato a lavorare alla Procura Generale di Brescia. Continuate a fare pressioni sul Governo attraverso i vostri parlamentari di riferimento, ognuno nella propria zona e vedrete che il risultato finale arriverà; anche perchè c'è una forte carenza di cancellieri C1 in tutti i distretti di Corte di Appello. Ai colleghi cancellieri l'invito è quello di dare il più ampio sostegno all'iniziativa dell'Associazione proposta dal nostro Renato, con cui personalmente mi sento quasi tutti i giorni. Cerchiamo di coinvolgere quanti più colleghi possibile in modo da creare un buon gruppo per costituire poi l'Associazione con l'aiuto e la collaborazione che ci fornirà il nostro Renato. Un saluto a tutti! Ciao! Renato a presto! Pasquale
09/11/2008 13:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Giuseppe
[Non Registrato]
aderisco
Intervengo nel forum a distanza di molto tempo e di questo mi scuso con Renato e tutti i colleghi . Purtroppo obblighi di lavoro e personali mi hanno, mio malgrado, tenuto lontano da un impegno ed insieme da una riconoscenza che considero prioritaria.
Aderisco all'associazione e mi metto a disposizione non solo per valorizzare l'esperienza che ci ha accomunato ma anche per il fine pratico che questa potrebbe perseguire.
La nostra categoria ha bisogno di essere rappresentata.
Per quanto mi riguarda ho preso servizio ,nell'Aprile scorso,alla Procura della Repubblica di Nola e fin da subito mi sono reso conto di quanto la carenza di personale sia un dato grave e non più peggiorabile.
Tutto va avanti solo grazie alla grande professionalità ed abnegazione dimostrata da parte di tutto il personale amministrativo e non ma si è arrivati ad un limite oltre il quale non è più possibile andare.
E stando a quanto mi riferiscono molti colleghi la situazione descritta sarebbe assimilabile a quella di tantissimi altri uffici.
E sento parlare di ulteriori tagli!!

Per questo l'esistenza di una associazione potrebbe rispondere all'esigenza di costituire una voce che contribuisca ad evidenziare i veri problemi della Giustizia e tra questi la carenza di personale e di risorse rappresenta un gap che è ormai diventato strutturale e la cui risoluzione non è più eludibile se si vuole far funzionare la macchina giustizia per davvero.
Non solo.
A mio avviso sarebbe molto importante che si cerchi di dare rappresentatività ulteriore alla nostra categoria le cui esigenze legate alla professione ( es. interpelli,riqualificazioni )mi sembra che vengano sempre meno tutelate a favore di una gestione sempre più unilaterale da parte del Ministero, complici i sindacati,delle aspettative legate allo svolgimento della nostra funzione i cui pricipali punti di criticità sono quindi di carattere strutturale ( soprattutto per la carenza di organico ) e legati alla sempre minore tutela dei diritti e delle legittime apettative.
Anche per tutti questi motivi auspico e mi auguro che l'assunzione dei restanti idonei avvenga quanto prima possibile, il loro apporto in questo momento sarebbe giusto,opportuno e quantomai necessario alla luce di quanto detto e di ciò che ciascun collega può verificare giornalmente nelle rispettive sedi di lavoro.

In conclusione vorrei salutare con calore e cordialità Renato e tutti i colleghi del forum e rimango a disposizione per ogni iniziativa futura.
Un abbraccio per tutti e a presto
09/11/2008 21:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sara
[Non Registrato]
Ciao a tutti!
Faccio innnanzitutto un grande in bocca a lupo a quanti stanno ancora aspettando l'assunzione. Spero vivamente che questa arrivi prima possibile perchè ho provato cosa significa aspettare e stare con l'ansia di essere chiamati a lavorare e perchè c'è immensamente bisogno di tutti data la carenza spaventosa di personale.
Appoggio l'idea dell'associazione. Mi congratulo con Renato che come sempre ha avuto una bella idea per far sentire la nostra voce in un contesto com'è il lavoro pubblico in cui ci si sente (almeno io mi ci sento) soli e abbondonati ai propri problemi giornalieri di lavoro.
14/12/2008 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.455
Registrato il: 07/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
ASSOCIAZIONE - COMUNICAZIONE
RIEPILOGO:
CIRCA 96 IDONEI MANCANO ANCORA ALL'APPELLO.
HO SEMPRE DETTO CHE IL NOSTRO MOTTO E' "AVANTI FINO ALL'ULTIMO IDONEO", PER CUI PROVO A STIMOLARE TUTTI I DORMIENTI.
SI E' ANDATI AVANTI SEMPRE ASSIEME ED ASSIEME DOBBIAMO ARRIVARE, E TUTTI, FOSSE ANCHE PER UN SOLO IDONEO.
PER CUI TENGO A PRECISARE CHE CONSIDERERO' UN FALLIMENTO, ANCHE LA MANCATA ASSUNZIONE DI UN SOLO IDONEO (L'HO SEMPRE DETTO E LO RIPETO), POICHE' QUELL'ULTIMO POTREBBE ESSERE QUELLO CHE PIU' DI TUTTI GLI ALTRI HA BISOGNO DI LAVORARE.

QUINDI, PER STIMOLARE ANCHE CHI E' STATO ASSUNTO, INVITO TUTTI QUANTI A FARE UNO SFORZO FINALE.

DOPO UNA LUNGA RIFLESSIONE HO DECISO, DI COMUNE ACCORDO CON QUANTI CI SEENTIAMO, CHE L'ASSOCIAZIONE NON ANDRA' AVANTI FINO A CHE L'ULTIMO IDONEO NON SARA' ASSUNTO!!!
E SE CIO' NON DOVESSE ACCADERE IL COMITATO/ASSOCIAZIONE VERRA' SCIOLTO.

FORZA RAGAZZI VI RINVIO ALL'ULTIMO POST "AGGIORNAMENTI" SPEDIAMO LA NOSTRA LETTERA A QUANTI PIU' POLITICI CONOSCIAMO SPECIFICANDO CHE LA GRADUATORIA STA PER SCADERE, OVE NON VENISSE PROROGATA.

------------------------------------------------------------

VAI AL POST (CLICCA QUI')

anna, 13/12/2008 7.35:

io so (Renato coorreggimi se sbagli) che le nuove piante organiche sono ora alla funzione pubblica. se ci fosseto stati i tanti tagli di cui si parla,credo che la funzione pubblica ne voglia tenre conto al fine di decidere se autorizzare delle assunzioni. tenendo anche conto che ci sono degli interpelli sospesi. se i posti assegnati con i trasferimenti del 2007 fossero stati soppressi,penso che la funzione pubblica ne dovrà tenere conto per veder dove collocare questa gente. secondo me la graduatoria verrà prorogata in attesa di risolvere queste altre questioni. non possono dire si assumiamo 96 persone senza sapere dove mandarle e senza sapere se l'assegazione di questi posti pregiudicherebbe altri che hanno ottenuto il trasferimento.




Questo è un altro problema che sicuramente ritarda le autorizzazioni, ma non è il solo.
Del resto chi è stato con noi fin dall'inizio sa che questi problemi non costituiscono nulla di nuovo, sono ben 4 anni che ci troviamo alle prese di problemi del genere (il primo è stato sicuramente quello delle piante organiche degli U.G. che non riuscivano a garantire l'assunzione di circa 600 idonei, per cui ci siamo inventati ex novo la possibilità di assunzione come cancellieri - se andate a vedere il comma 97 della finanziaria 2005 vi accorgerete che siamo citati appositamente, è facile immaginare lo sforzo immane che c'è voluto per farlo inserire, lo riporto:
...- come è noto, grazie all'On. Firrarello, è stato previsto al comma 97 della Legge Finanziaria 2005 (L. n. 311 del 30/12/2004 – pubblicata in G.U. n. 306 del 31/12/2004) che “…Nell’ambito delle procedure e nei limiti di autorizzazione all’assunzione di cui al comma 96 è prioritariamente considerata l’immissione in servizio: … c) per la copertura delle vacanze organiche nei ruoli degli ufficiali giudiziari C1 e nei ruoli dei cancellieri C1 dell’amministrazione giudiziaria, dei vincitori e degli idonei al concorso pubblico per la copertura di 443 posti di ufficiale giudiziario C1, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale, n. 98 del 13 dicembre 2002; …”. Tale previsione permette di coprire le forti le forti carenze delle piante organiche del Ministero della Giustizia (pari a più di un terzo rispetto a quelle previste con D.P.C.M. del 10.12.2002; ...).

Adesso siamo alle prese di un problema della stessa proporzione ma siamo agevolati per il semplice motivo che su circa 1200 idonei, che dovevano essere assunti nel 2004, ne sono rimasti solo 96 circa (se consideriamo le probabili rinunce, si ridurranno a circa 80), quindi non costituiscono una spesa particolare per lo Stato.
Sinceramente mi aspetterei un'autorizzazione ad assumere nel 2009, ma come dici tu (Anna) saranno ritardate fino alla modifica effettiva delle piante organiche dei singoli uffici (la modifica è stata già fatta nel generale, ora ).

Non ci resta che incrociare le dita ed aspettare gli eventi, naturalmente non limitandoci ad aspettarli ma contattando "politici" disposti ad aiutarci. Sicuramente l'On. Belcastro è uno di questi.
Vi posto la sua email:

belcastro_e@camera.it


Contattatelo trasmettendogli la nostra lettera (vi posto il link)

http://www.cicug.altervista.org/lettera_da_inviare.html.

Vi posto anche la mail di Nino Nasone (segretario generale della UIL Giustizia: UIDAG) che si stà interessando al nostro caso assieme all'On. Belcastro:

nino.nasone@uidag.org

MI RACCOMANDO, FATENE ARRIVARE TANTE ED AL PIU' PRESTO.

[Modificato da CICUG 14/12/2008 10:34]
ANNA e RENATO (Coordinatori ANGi-CICUG)
14/12/2008 15:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Bari
[Non Registrato]
Ancora una volta.. GRAZIE RENATO!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com