Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Modifichiamo le "ricostruite"?

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2008 21:05
Autore
Stampa | Notifica email    
07/11/2008 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.362
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Non si può.... i fari a led (fari, non fanalini o frecce) in Europa non sono ancora omologati (forse lo saranno dal 2010)... salvo che tu non intenda il faro allo xeno (quello a scarica di gas... tipo BMW per intenderci che fanno una luce intensa con una gradazione, circa 6000°K, pari alla luce diurna); una modifica del genere sarebbe fattibile ma tecnicamente costosa poiché la legge impone che i fari allo xeno debbano avere OBBLIGATORIAMENTE l'impianto lavafari ed il correttore automatico dell'assetto (ecco perché i kit economici montati after market sulle automobili non sono omologati su strada e sono tutti praticamente fuorilegge!).
La via più percorribile, se proprio si vuol portare una ulteriore innovazione, sarebbe quella di montare le lampade a LED sui fanalini posteriori e sulle frecce anteriori e laterali previa sostituzione delle plastiche colorate con altre (facilmente eseguibili in officina) trasparenti in Lexan (i fanalini non devono essere sostituiti perché la lampadine a led hanno lo stesso attacco di quelle tradizionali e si innestano al posto di queste ultime)... il colore (rosso ed arancione) è dato dagli stessi led in fase di accensione (spenti sono bianchi e darebbero un tocco visibile di modernità ai tram); questo porterebbe alla lunga ad un consistente risparmio poiché i led sono virtualmente eterni (non si fulminano come le lampadine) ed immuni alle vibrazioni e compenserebbero anche il costo della resistenza di caduta da applicare in serie; in più ci sarebbe, anche se la velocità di un tram è alquanto bassa, un certo miglioramento dal lato sicurezza poiché, a differenza delle lampadine, il led ha un'accensione istantanea e, soprattutto per gli stop, questa verrebbe percepita da un conducente di veicolo che segue il tram qlc metro prima rispetto ad un analoga vettura dotata di lampadine tradizionali.
Cmq, io mi accontenterei già se sostituissero, sui fari, le vecchie lampade a bulbo (H2, tipo Fiat 850!) con delle più moderne ed efficienti alogene (quì non hanno nessuna scusante poiché queste ultime ormai costano pochissimo, forse anche meno di quelle normali, quasi introvabili, hanno 10 watt in più su anabbagliante/abbagliante e fanno una luce di migliore qualità).
[Modificato da Francesco E. 07/11/2008 11:20]

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com