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I vari sistemi di trazione me li spiegate?

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2015 15:53
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08/10/2008 11:54
 
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salve ragazzi,

dopo una discussione per capire come funziona il visco-lock dei can-am volevo approfondire il discorso estendendolo a tutti i grandi marchi di quad. Mi sapete dire per ogni marca che metodo di trazione usano? In particolare questi modelli:

Polaris Sportsman XP (è cambiato qlc dal vecchio sportsman?)
Suzuki KingQuad
Kawasaki Brute Force
Yamaha Grizzly
ArticCat (in generale)
Can-Am Outlander (di questo già conosco il funzionamento)

E se possibile esprimete anche un parere personale del perchè sec voi un sistema è meglio di un'altro.

Grazie Pindol
08/10/2008 11:59
 
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....
come nella precedente puntata , immagino tu intenda come funzionano i vari sistemi di blocco del differenziale anteriore... [SM=x544953]
08/10/2008 12:53
 
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esatto forse sono stato poco preciso...

insomma se all'anteriori hanno coppie coniche o un vero e proprio differenziale e come funziona il tutto...

Pindol
08/10/2008 14:15
 
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Il mio consiglio è di andare a vedere i vari service manuals presenti in questo forum e navigare in rete consultando i vari esplosi ricambi, per capire bene come sono fatti........
Comunque semplificherei il tutto raggruppando i vari sitemi in tre famiglie:

La maggior parte dei Jap = differenziale anteriore bloccabile......si blocca meccanicamente al bisogno e bisogna fermarsi per inserirlo, si usa solo alle basse velocità e in alcuni casi ha bisogno di fare un giro completo di ruota per inserirsi.

Tipo Can-Am = differenziale anteriore autobloccante......si blocca progressivamente con lo slittamento delle ruote anteriori e non ha limiti di velocità.

Tipo Polaris = coppia conica con sistema di blocco/trazione "solo in presa".........funziona solo quando si da gas e si stacca quando non sente la trazione trasmessa dall'albero di trasmissione, è un sistema "on demand" e si inserisce anche in movimento e non ha limiti di velocità.
08/10/2008 14:28
 
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Circa alla metà di questi video, c'è la prova comparativa del sistema Polaris (che tu conosci già) con gli altri esistenti......
Noterai come con lo Yamaha si innesti il blocco, come con il Kawasaki una volta azionata la levetta gialla si debba spettare un tempo notevole di slittamento e noterai come con il Can-Am si innesti automaticamente il blocco senza strappi consistenti e comunque in linea con il comportamento degli altri quad testati in questa situazione.......
Meglio di cosi' non potevo fare....... [SM=x544943]

it.youtube.com/watch?v=nSlNWKc9gqU

it.youtube.com/watch?v=zzst9RKMM-c

it.youtube.com/watch?v=0D9H-LwImYI&feature=user

Naturalmente i video sono di produzione Polaris ed evidenziano in maniera particolare i pregi del nuovo XP, non mancando di evidenziare i difetti (o presunti tali) dei concorrenti........
Mi fa sorridere la prova di accelerazione da fermo sul tempo di 10 secondi, contro l'Outlander 800........come vincitore esce l'XP ma veramente di pochi centimetri e viene presentata come una supremazia schiacciante.........mannaggia a sti Americani!!!
[Modificato da robbyjimny 08/10/2008 15:08]
08/10/2008 18:07
 
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grazie robby come sempre molto gentile.

per quanto riguarda arctic cat sai qualcosa, funziona come i jap o è una cosa diversa?

Pindol
08/10/2008 18:37
 
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Ho espresso pareri solo per i mezzi che conosco direttamente perchè ho avuto modo di provarli......per quel che riguarda i gattoni, ora il referente per le info è IlFero........
Comunque ho preso la descrizione dal sito ufficiale......

www.arcticcat.eu/it/tecnica/details-tecnici.html

"Tutti i modelli ARCTIC CAT di cilindrata superiore ai 500 cc sono provvisti di un blocco manuale del differenziale sull’asse anteriore che può essere azionato a veicolo fermo. Ingaggiando il blocco differenziale, verranno automaticamente inserite (qualora non fossero già state inserite) le 4WD. Bloccando il differenziale, entrambe le ruote sono costrette a girare alla stessa velocità. Prima di impegnare qualsiasi curva, il differenziale deve essere assolutamente sbloccato."

[Modificato da robbyjimny 08/10/2008 18:41]
08/10/2008 19:11
 
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capito grazie,

c'è differenza con il blocco del differenziale e la coppia conica dei polaris?

L'altro giorno per sbaglio non mi ero accorto di avere le 4x4 inserite e ho fatto un tratto anche piuttosto lungo di sterrato con le 4x4 mi riuscivano anche le derapate anche se sentivo che c'era qlc che non andava però riuscivo a curvare abbastanza bene, poi ovviamente le ho tolte...

Con il metodo dei jap e arctic è invece impossibile curvare?

Pindol
09/10/2008 07:44
 
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Il sistema "Drive Train" dei Jap, ti consente qualsiasi manovra ma indica chiaramente una velocità max. pari a 27 km/h, oltre questa velocità aumenterebbe l'usura della crociera ant. e dei giunti omocinetici, comunque operazione sconsigliata a priori perchè considerevolmente pericolosa!Detto questo, è possibile curvare quanto si vuole.
09/10/2008 08:35
 
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capito grazie delle delucidazioni.

Intanto mi tengo il mio scrambleruccio e poi fra un annetto due mi sa che lo cambio, per ora la mia preferenza va allo sportsman Xp 550 però bisogna vedere se hanno eliminato alcuni difettucci classici degli sportsman, quindi aspetto i primi pareri di chi lo acquisterà... altrimenti credo mi butterò sugli Arctic Cat anche perchè ho il conessionario a pochi km...

Pindol
09/10/2008 09:55
 
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Re:
Pindol83, 09/10/2008 8.35:

capito grazie delle delucidazioni.

Intanto mi tengo il mio scrambleruccio e poi fra un annetto due mi sa che lo cambio, per ora la mia preferenza va allo sportsman Xp 550 però bisogna vedere se hanno eliminato alcuni difettucci classici degli sportsman, quindi aspetto i primi pareri di chi lo acquisterà... altrimenti credo mi butterò sugli Arctic Cat anche perchè ho il conessionario a pochi km...

Pindol




Devo dire che i gattoni all'inizio mi lasciavano perplesso........c'erano alcuni modelli che assomigliavano, per caratteristiche costruttive, più a dei trattorini da fattoria piuttosto che a dei moderti ATV.........ora mi stanno incuriosendo sempre di più, anche perchè ritengo sia prodotti curati e ben realizzati......
09/10/2008 13:05
 
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Re:
robbyjimny, 08/10/2008 18.37:

Ho espresso pareri solo per i mezzi che conosco direttamente perchè ho avuto modo di provarli......per quel che riguarda i gattoni, ora il referente per le info è IlFero........
Comunque ho preso la descrizione dal sito ufficiale......

www.arcticcat.eu/it/tecnica/details-tecnici.html

"Tutti i modelli ARCTIC CAT di cilindrata superiore ai 500 cc sono provvisti di un blocco manuale del differenziale sull’asse anteriore che può essere azionato a veicolo fermo. Ingaggiando il blocco differenziale, verranno automaticamente inserite (qualora non fossero già state inserite) le 4WD. Bloccando il differenziale, entrambe le ruote sono costrette a girare alla stessa velocità. Prima di impegnare qualsiasi curva, il differenziale deve essere assolutamente sbloccato."




Arctic Cat, per quanto vengano rimarchiati i gruppi termici , sono da considerarsi a tutti gli effetti inclusi nella categoria japan, i motori e trasmissioni sono praticamente Suzuki, kawasaki o da loro strettissimamente derivati. vengono rimarchiati perchè il consumatore americano tende a comprare solo prodotti americani.

tabella di riferimento:
250 - 300 sport 2x4 - Kymco
400 sport 2x4 - Suzuki
400 4x4 vecchio - Kawasaki
400 4x4 nuovo - Kymco
500 4x4 - Suzuki
650 twins 4x4 - Kawasaki
700 h1 4x4 - Suzuki
1.000 Thunder Cat - Suzuki

A mio parere un mezzo con motorizzazione Japan, trova in questo un suo pregio, e sicuramente un pregio non da poco !

[SM=x544954] [SM=x544967] [SM=x544954]

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo


[Modificato da ilfero 09/10/2008 14:40]

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09/10/2008 14:49
 
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segnalazione TGB:
TGB, la prima grande casa mondiale produttrice di Variatori per ATV di alta gamma, Can-AM e Japan nello specifico, ha deciso di produrre quadricili completi con il suo marchio.

tabella motorizzazioni Quad TGB: (o direttamente derivati)

TGB Blade 325 - Sym 4 valvole per cilindro (unico della categoria a 4 valvole)
TGB Target 325 - Sym 4 valvole per cilindro (unico della categoria a 4 valvole)
TGB Blade 400 - Suzuki
TGB Blade 425 - Suzuki con inserimento 4x4 meccanico e differenziale anteriore con blocco parziale indurimento progressivo
TGB Target 425 - Suzuki con inserimento 4x4 meccanico e differenziale anteriore con blocco parziale indurimento progressivo
TGB Blade 500 - Suzuki
TGB Blade 525 - Suzuki con inserimento 4x4 meccanico e differenziale anteriore con blocco parziale indurimento progressivo
TGB Target 525 - Suzuki con inserimento 4x4 meccanico e differenziale anteriore con blocco parziale indurimento progressivo
TGB Blade 525 irs - Suzuki con inserimento 4x4 meccanico e differenziale anteriore con blocco parziale indurimento progressivo e 4 ruote con sospendioni completamente indipendenti (in commercio dal 2 trimestre del 2009)

Sperando di avervi aiutato a chiarire le idee su questi due marchi,

un salutone a tutti

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09/10/2008 15:19
 
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grazie del chiarimento,

ma io sapevo che la Arctic Cat è austriaca, me lo sono sognato?

Pindol
09/10/2008 17:07
 
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La Rotax è Austriaca........come anche la KTM.......ma l'Arctic Cat non mi pare proprio.......
09/10/2008 17:33
 
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ah ecco forse mi confondo con la rotax che dà i motori alla bombardier.

Visto che ci sono.

Che vantaggi ha il motore rotax rispetto ad un motore convenzionale?

Pindol
09/10/2008 17:46
 
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Re:
Pindol83, 09/10/2008 17.33:

ah ecco forse mi confondo con la rotax che dà i motori alla bombardier.

Visto che ci sono.

Che vantaggi ha il motore rotax rispetto ad un motore convenzionale?

Pindol



Attenzione a non confonderti coi motori rotativi Wankel... La Rotax è un azienda austriaca che produce motori convenzionali... [SM=x544891]
09/10/2008 18:08
 
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......e aggiungo che la Rotax fa parte del mondo della BRP (Bombardier recreational products), insieme a Can-Am per i quad e gli Spyder, Sky-Doo/Linxs per la neve, Sea-Doo per il mare, Evinrude/Johnson per i motori fuoribordo.....
09/10/2008 18:15
 
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Re:
robbyjimny, 09/10/2008 18.08:

......e aggiungo che la Rotax fa parte del mondo della BRP (Bombardier recreational products), insieme a Can-Am per i quad e gli Spyder, Sky-Doo/Linxs per la neve, Sea-Doo per il mare, Evinrude/Johnson per i motori fuoribordo.....



[SM=g27811] [SM=g27811]

(e fornisce i motori 1000 all'Aprilia [SM=x544933] )


09/10/2008 18:27
 
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Re: Re:
JanoPisano, 09/10/2008 17.46:



Attenzione a non confonderti coi motori rotativi Wankel... La Rotax è un azienda austriaca che produce motori convenzionali... [SM=x544891]



si lo so non intendo motori rotativi...

però so che il rotax utilizza una tecnologia diversa mi sembra per quanto riguarda le valvole o una cosa del genere, avevo sentito qlc a riguardo ma non ricordo bene...

rotax derivava appunto da un qualcosa di rotante ma non ricordo bene cosa...

pindol


[Modificato da Pindol83 09/10/2008 18:28]
10/10/2008 10:38
 
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Re: Re: Re:
Pindol83, 09/10/2008 18.27:



si lo so non intendo motori rotativi...

però so che il rotax utilizza una tecnologia diversa mi sembra per quanto riguarda le valvole o una cosa del genere, avevo sentito qlc a riguardo ma non ricordo bene...

rotax derivava appunto da un qualcosa di rotante ma non ricordo bene cosa...

pindol




Certo, il rotax ha l'albero a camme che regola le valvole, ma non è questo sistema che è innovativo, è il sistema aste-bilanceri che è antiquato! [SM=g27828]


10/10/2008 11:54
 
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mi interessa sto discorso anche se non capisco un cazz di meccanica :-D...

quindi possiamo dire che tutte le automobili più evolute utilizzano il sistema rotax per azionare le valvole giusto?

Oltre al rotax e al metodo aste e bilancieri esiste anche il desmodromico o è tutta un'altra cosa?

Scusate se vado leggermente OT, ma mi interessa sta cosa...

Pindol
10/10/2008 12:51
 
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Re:
Pindol83, 10/10/2008 11.54:



quindi possiamo dire che tutte le automobili più evolute utilizzano il sistema rotax per azionare le valvole giusto?

Oltre al rotax e al metodo aste e bilancieri esiste anche il desmodromico o è tutta un'altra cosa?

Scusate se vado leggermente OT, ma mi interessa sta cosa...

Pindol



Il discorso della distribuzione è estremamente complesso, ma proviamo a fare qualche distinzione. Le valvole di un motore, ovvero la loro apertura e chiusura, può essere comandata da:
- albero a camme;
- Bilanceri (desmodronica);
- Aste e Bilanceri;

Nel primo caso sono le camme di un albero, azionato tramite cinghia, catena o ingranaggi direttamente dall'albero motore, ad azionare le valvole; Nel secondo caso viene interposto un bilancere tra le camme dell'albero e la valvola, per ampliare l'effetto eccentrico dell'albero a camme e per richiamare più velocemente la valvola ad alti regimi di rotazione. Nell'ultimo caso esiste un'asta tra il bilanciere e i lobi dell'albero a camme, questo perché tale albero è disposto lontano dalle valvole.

Fatta questa precisazione, passiamo a chiarire che la ROTAX è una Azienda, una casa costruttrice, non un sistema di distribuzione.

La ROTAX utilizza il sistema ad albero a camme per la distribuzione semplicemente perchè è il sistema più semplice, infatti è maggiormente usato nei motori moderni, mentre il vecchio sistema "aste/bilanceri" è ormai in disuso ed utilizzato solo per motori di vecchia concezione che girano a bassi regimi di rotazione (citofonare POLARIS [SM=g27828] )




[Modificato da JanoPisano 10/10/2008 13:03]
27/08/2015 22:57
 
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praticamente suzuki fà (o faceva) i 3/4 del parco motori su atv... interessante stà cosa...
28/08/2015 11:30
 
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Re:
igsubzer0, 27/08/2015 22:57:

praticamente suzuki fà (o faceva) i 3/4 del parco motori su atv... interessante stà cosa...



Mi sa che il concetto non è stato molto compreso .....

suzuki non ha mai prodotto i 2/3 del parco venduto di quad .... ma non ci è mai neppure arrivata vicina ! ;-)

Il marchio dominante è sempre comunque Honda. ;-)

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