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Considerazioni dopo 2000 km..........

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2009 15:16
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14/03/2009 08:16
 
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Il MoCool si mette in percentuale (quella consigliata è 5%) e su 2.5 lt. totali di liquido refrigerante se ne mette 125 ml......
I dissipatori li vedi nelle foto nella prima pagina........sono i "radiatorini" montati sui tubi che dal radiatore vanno al motore....
14/03/2009 14:38
 
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ma sono in pratica quelle lunghe fascette di metallo che hai messo sui tubi, vero? quelli tra le due fascette allargabili, giusto?!

quindi questa estate potrei aggiungere al radiatore 125ml di mocool o devo togliere tutto il liquido che è ora presente, riversare il nuovo refrigerante + mocool per un totale di 2,5 lt?

14/03/2009 14:44
 
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125 ml è il 5% di 2.5 lt.......devi semplicemente togliere 125 ml dal radiatore e aggiungere 125 ml di MoCool......
Si, i dissipatori di calore sono quei "tubi di alluminio con le alette", messi sul tubo del radiatore........
14/03/2009 19:22
 
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mi puoi dire dove li hai trovati e quanto costano? Grazie

15/03/2009 17:48
 
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Li ho presi su Ebay USA........ma li trovi anche in Italia (RFmoto solo per esempio)......puoi tranquillamente chiedere al tuo conce.....
Costano circa una trentina di € e ne basta solo uno messo sul lato sinistro.......io ho esagerato come al solito e l'ho anche scritto in cima alla discussione.........
15/03/2009 20:04
 
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ho letto anche dello scarico, io non vorrei cambiarlo ma devo togliere qualcosa? ho letto non ricordo dove che c'è da dissaldare qualcosa....cosa nello specifico? cio fa vantaggi porta? è costosa come modifica?

16/03/2009 08:03
 
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Niente da dissaldare.......forse fai confusione con le discussioni su Polaris.......
Comunque per il Renegade, puoi togliere il tappo di sfiato che serve per fare la pulizia dei residui carboniosi.......lo trovi nel silenziatore nella parte bassa rivolta verso l'interno ed è un "grano" a brugola di grosse dimensioni.......il rumore rimarrà quasi invariato ma i flussi di scarico verranno deviati in parte escludendo il catalizzatore.....
P.S.
In questo momento sto girando con il silenziatore originale (sono in attesa del nuovo scarico da provare) e non sento tanto la "presenza del catalizzatore".........tanto che io il "grano" l'ho lasciato al suo posto.........
C'è però da dire che con la centralina aggiuntiva, arriva più benzina e le temperature d'utilizzo si sono abbassate in maniera significativa.....
Se vuoi toglierti ogni dubbio, possiamo trovarci a Bologna un sabato mattina in officina..........dal momento che non siamo lontani, potrebbe essere un idea e potresti approfittare per prendere le cose per fare le modifiche (le ho già tutte)...... robbymail@tin.it
16/03/2009 19:56
 
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Novellino
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ciao robbbyjimny....mi puoi dire ch tipo di centralina aggiuntiva stai usando?
grazie...ciao
16/03/2009 20:17
 
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Novellino
?
cosa ne pensi di power commander?
17/03/2009 08:31
 
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Se vai alla prima pagina di questa discussione, c'è scritto tutto e trovi anche il link del test USA.........
La Power Commander è sprecata per un uso dilettantistico, data la sua complessità la vedo rivolta esclusivamente ad un pubblico esperto che pratica competizioni........ha molteplici possibilità di taratura e si possono caricare mappature infinite......ma per dare un pelo di benzina in più e migliorare l'erogazione, basta un normale F.I. controller come il Dynatek.....
17/03/2009 20:12
 
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ma queste modifiche alla mappatura della centralina le posso fare in casa o cmq sempre portandolo da un rivenditore?

18/03/2009 08:07
 
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Con la Power Commander PC3 USB e gli accessori appositi, puoi caricare le mappe disponibili sul sito o modificare le esistenti, con un semplice PC, inoltre già dalla centralina principale puoi modificare i settaggi carburante su tre valori di rotazione del motore..........se vai sul sito Italiano c'è la descrizione dettagliata.....

www.powercommander.it/

La vera domanda è se ne vale la pena...........anche perchè se non si ha a disposizione un banco prova, risulta impossibile verificare i benefici delle mappe.......inoltre i costi per il kit completo sono proibitivi.....
Ribadisco la mia convinzione che un normalissimo F.I. controller va più che bene......anche perchè le modifiche permesse alla mappatura preimpostata (per esempio) dal mio Dynatek, non vanno oltre il 20% +-........questo evita i danni che lo "stregone di turno" potrebbe causare smagrendo o ingrassando troppo..........
[Modificato da robbyjimny 18/03/2009 08:15]
28/03/2009 15:10
 
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Re:
robbyjimny, 16/03/2009 8.03:


Comunque per il Renegade, puoi togliere il tappo di sfiato che serve per fare la pulizia dei residui carboniosi.......lo trovi nel silenziatore nella parte bassa rivolta verso l'interno ed è un "grano" a brugola di grosse dimensioni.......il rumore rimarrà quasi invariato ma i flussi di scarico verranno deviati in parte escludendo il catalizzatore.....



ciò che vantaggi comporta? un abbasamento delle temperature di scarico e motore?
ho notato infatti un brugolone nelle scarico rivolto verso terra; basta togliere quello e basta? svito e via?

grazie


28/03/2009 16:15
 
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Se togli il "brugolone" buona parte del flusso di scarico viene tolto al catalizzatore.........sfoga meglio la marmitta e quindi si abbassa la sua temperatura d'esercizio, ma quella del motore rimane praticamente invariata......per quella, come ho già scritto, bisogna apportare maggiore benzina......
30/03/2009 17:09
 
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Ciao a tutti amanti e possessori di Renegade, io nel mio quad ho fatto le seguenti modifiche, premetto che ho scarico di serie con catalizzatore e filtri UNI in spugna:
1) Dopo aver gonfiato il radiatore originale causa elevata temperatura (difetto di produzione per i modelli 2007-2008) l'ho sostituito con uno artigianale della New Line Racing (il proprietario della NewLine è un amico ma potete trovare i vari radiatori di tale ditta anche da RF Moto e altri concessionari)
2) Ho installato i dissipatori (nel renegade se ne possono mettere 2-3
3) Ho cambiato il liquido radiatore con il motul MOTOCOOL (colore giallo fosforescente) che resiste oltre 130° per ebollizione
4) Ho messo additivo MoCOOL (motul) 5% del liquido radiatore. Nel mio radiatore NewLine ci stanno circa 2,5 litri di liquido.
5) Ho installato un display digitale con annesso sensore che ho collegato con la sua tubazione a T in ergal per avere sempre sotto controllo la temperatura.
6) Ho installato centralina POWERCOMMANDER III USB con mappatura americana per scarico di serie e filtro aftermarket dove si nota un notevole incremento della % di benzina in più che viene data al motore (con aumento anche dei consumi chiaramente) ma un ottimo aumento di potenza soprattutto ai medi regimi, non credevo ma è veramente molto piu "cattivo" e la potenza è erogata costantemente.

La temperatura di esercizio in giornate come in questo periodo (10-17 gradi esterni) è sempre da 83 a 91 gradi (dipende poi da tanti fattori come temperature esterna, condizioni utilizzo, tracciato, salite, discesce, percorsi.
Sappiate che sul Renegade la ventola parte a 97° e stacca a 91° quindi se avete sempre o quasi sempre la ventola accesa il vostro motore ne soffre...
Parliamo comunque di un motore ROTAX che è risaputo lavori a regimi di temperatura alti ma più noi riusciamo a mantenere la temperatura bassa e meglio lavora il motore, olio meno viscoso etc...
Detto questo manca da testare se con scarico senza catalizzatore o comunque scarico aftermarket si possa avere un maggiore abbassamento delle temperatura e sono sicuro che qualcosa si guadagna.
Sono indeciso se togliere catalizzatore da quello orginale ma poi andrei a rovinarlo o prendere un HMF dal canada che con 200/250 euro circa si riesce ad averlo già spedito in Italia .

Se qualcuno fosse interessato per radiatore o dissipatori mi contatti, da poco ho iniziato anche la produzione di tutte le protezioni motore, telaio, cuffie, giunti etc tutte in INOX e Alluminio.

Ciao a tutti e buon divertimento sul Renny [SM=x544941]
Luca - lukferro@yahoo.it - Modena
Ferrari LUCA
Ledgering and Barbel Fishing sezione TARO - SECCHIA
30/03/2009 18:05
 
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Molto bene.......anche se ritengo esagerato l'utilizzo di "tre" dissipatori........il radiatore è un ottima spesa da fare, anche se credo che fino a che il problema sia riconosciuto in garanzia non ne valga la spesa......naturalmente considerando un uso ricreativo del mezzo.....
30/03/2009 18:46
 
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ma molto bene che...ma possibile che un mezzo come il rene sia stato concepito cosi male!! radiatore che si gonfia,temperature di esercizio altissime,centraline da mettere,viti da togliere,plastiche che si deformano,boo mi sta venendo il dubbio se prenderlo.....


**************************
CF MOTO 450
30/03/2009 18:54
 
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Re:
jan28, 30/03/2009 18.46:

ma molto bene che...ma possibile che un mezzo come il rene sia stato concepito cosi male!! radiatore che si gonfia,temperature di esercizio altissime,centraline da mettere,viti da togliere,plastiche che si deformano,boo mi sta venendo il dubbio se prenderlo.....



Il radiatore che si gonfia è stata una partita difettosa e la sostituzione viene fatta in garanzia, quindi non è necessario spendere altri soldi per sistemarlo; Tutto il resto sono cose che i relativi proprietari hanno voluto mettere di loro iniziativa, più per passione che per necessità [SM=x544951]

30/03/2009 20:10
 
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E' chiaro che il radiatore me lo hanno cambiato in garanzia ma non l'ho fatto installare e ho optato per un radiatore modificato, il radiatore ORIGINALE BRP ce l'ho e lo tengo nel caso di necessità visto che per un qualsiasi motivo può sempre venirmi utile (ramo che si infila nel radiatore, sassata etc)

Rispondendo a JAN28 la storia delle plastiche colate e altre cose non so che l'abbia detta, viti da togliere o da mettere, centraline etc ma chi ha detto che DEVI per forza farlo???
IO ho scritto gli interventi che ho fatto x mia scelta, visto che il quad lo uso piu che la macchina praticamente e ci faccio percorsi anche molto molto impegnativi e dove ti posso garantire che non si tratta solo di fare 2 "fotine" filmare il "guadino" o altre caxxate del genere... ci siamo intesi?

Poi tu con il tuo portafoglio ci fai quello che vuoi e io idem con il mio, se stai qui a leggere quello da comprare a secondo di ogniuno di noi che scrive e parla bene solo di quello che gli pare o per quello che sponsorizza o compri TGB o tutti gli altri quad sono dei cessi?!?!
Per me il Renegade resta un ottimo mezzo ma non perchè ne sono un possessore ma perchè posso DIRE di averlo provato e usato BENE!
Se avesse dei difetti te lo direi, che scaldi è vero ma il motore ROTAX è concepito cosi, è come parlare dei consumi, leggo di utenti che si lamentano che il quad beve troppo etc, ma che te frega anche se ti fa 1 km al litro in meno di altri!!! Vuoi che vada forte? Vuoi che si impenni ad ogni uscita di curva? allora gas in fondo e lascia che beva!!!

Ciao
Ferrari LUCA
Ledgering and Barbel Fishing sezione TARO - SECCHIA
31/03/2009 08:23
 
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Re:
Lukferro, 30/03/2009 20.10:

E' chiaro che il radiatore me lo hanno cambiato in garanzia ma non l'ho fatto installare e ho optato per un radiatore modificato, il radiatore ORIGINALE BRP ce l'ho e lo tengo nel caso di necessità visto che per un qualsiasi motivo può sempre venirmi utile (ramo che si infila nel radiatore, sassata etc)

Rispondendo a JAN28 la storia delle plastiche colate e altre cose non so che l'abbia detta, viti da togliere o da mettere, centraline etc ma chi ha detto che DEVI per forza farlo???
IO ho scritto gli interventi che ho fatto x mia scelta, visto che il quad lo uso piu che la macchina praticamente e ci faccio percorsi anche molto molto impegnativi e dove ti posso garantire che non si tratta solo di fare 2 "fotine" filmare il "guadino" o altre caxxate del genere... ci siamo intesi?

Poi tu con il tuo portafoglio ci fai quello che vuoi e io idem con il mio, se stai qui a leggere quello da comprare a secondo di ogniuno di noi che scrive e parla bene solo di quello che gli pare o per quello che sponsorizza o compri TGB o tutti gli altri quad sono dei cessi?!?!
Per me il Renegade resta un ottimo mezzo ma non perchè ne sono un possessore ma perchè posso DIRE di averlo provato e usato BENE!
Se avesse dei difetti te lo direi, che scaldi è vero ma il motore ROTAX è concepito cosi, è come parlare dei consumi, leggo di utenti che si lamentano che il quad beve troppo etc, ma che te frega anche se ti fa 1 km al litro in meno di altri!!! Vuoi che vada forte? Vuoi che si impenni ad ogni uscita di curva? allora gas in fondo e lascia che beva!!!

Ciao




Luk, non importa che precisi queste cose.........sono cose già state scritte mille volte e ogni volta che uno posta le sue modifiche, arriva il "fenomeno di turno" che ricomincia con la stessa solfa......

X jan28
In una discussione come questa, con oltre 4 pagine di post, prima di intervenire bisognerebbe rileggersi tutto da capo........
[Modificato da robbyjimny 31/03/2009 08:24]
31/03/2009 09:24
 
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jan28, 30/03/2009 18.46:

ma molto bene che...ma possibile che un mezzo come il rene sia stato concepito cosi male!! radiatore che si gonfia,temperature di esercizio altissime,centraline da mettere,viti da togliere,plastiche che si deformano,boo mi sta venendo il dubbio se prenderlo.....




Farai mica anche te la fine di Lambo77???
31/03/2009 09:59
 
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Re: Re:
Fabrice75, 31/03/2009 9.24:




Farai mica anche te la fine di Lambo77???



[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


31/03/2009 10:01
 
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Cerchiamo di chiuderla qui.......altrimenti la discussione prende la solita vena polemica e mi tocca intervenire...........
31/03/2009 21:10
 
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ahahahahahaha hai ragione!!!
gli do 5 mesi e lo vedremo can amizzato!
ragazzi....che potenza do motore ho sotto il culo....mi sembra di esser passato da una fiat ad una mercedes/lamborghini!!
quello che prima pensavo confort non era nulla se paragonato a cio che ho ora.
Certo ora però ho anche un rene in meno eh!

01/04/2009 07:05
 
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senza pretese
5 mesi... [SM=g27828] [SM=g27828] al massimo 3 settimane e poi [SM=x544967] [SM=x544891] [SM=x544891] [SM=x544954]


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