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trasformazione 250

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2008 01:50
02/10/2008 10:06
 
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salve non voglio scatenare un putiferio, ma volevo qualke consiglio per effettuare la trasformazione della mia 250 da stradale a solo pista.ebbene si via targa assicurazione etc etc!!!

le modifiche effettuate gia alla moto sono pompa radiale brembo con relative pasticche brembo rosse,carene vtr sganci rapidi,arrow challange,tubi in treccia,

dato che la decisione è stata ormai presa vorrei sapere cosa posso fare,e cosa mi conviene fare per migliorare prestazioni, ciclistica etc etc!!

puntualizzo che la moto è completamente originale al di fuori di quello che ho detto!

grazie per il vostro aiuto ciauz<
02/10/2008 10:59
 
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Allora premesso che al posto delle arrows monterei delle jollymoto che sono migliori per il resto dipende quanto vuoi spendere.
Prima cosa impianto frenante: io personalmente oltre alla pompa radiale brembo, monto anche tubazioni in titanio, pinze maggiorate a 6 pistoncini all'anteriore e dischi anteriori e posteriori Braking e ti assicuro che la frenata è da paura.
Per gli ammo direi mono Ohlins o Wp al posteriore (io ho optato per un'Ohlins)puoi far ritarare anche il mono originale come feci io ma tanto poi devi rispendere per comprarlo un'altro quindi risparmiali...
Per la forcella dipende che moto hai, io con l'rgv ho acquistato il kit race di Andreani molle pompanti, che è molto buono,se hai l'aprilia nn sò cosa ci sia in commercio..cmq un buon kit lo trovi sicuramente.
Poi ammo di sterzo.
Motore quì ti puoi sbizzarrire a partire dal kit race suzuki che però è molto costoso,io ho optato per lavorazione cilindri (devi trovare un buon preparatore), testate a candela dritta magari scomponibili(le originali sono troppo antiquate)pistoni monofascia,guarnizioni di testa e base più basse (se nn ti fai fare le teste altrimenti quella di testa nn serve e quella di base la scegli in base alla compressione delle teste) valvole di scarico Fisher se nn vuoi buttare la moto (le originali si rompono e entrano dentro)lamelle in carbonio di Joe Romano (la moto và meglio ad ogni regime), un buon kit carburazione con filtro più permeabile (meglio sarebbe rialesare i carburatori da 34 a 36-36,5 ma Joe Romano chiede 500 euro per la coppia).
A questo puoi aggiungere primaria a denti dritti e frizione a carter secco (la moto è molto più rapida nel salire di giri e nelle risposte al gas).
Poi centraline ecc ecc insomma come ti ho detto dipende dalle prestazioni che vuoi raggiungere...io ho la configurazione che ho scritto sopra a parte i carburatori rialesati, cmq di sicuro valvole fisher perchè sennò rischi troppo...
02/10/2008 12:41
 
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grazie sei stato mooooooolto gentile e preciso solo una cosa volevo kiederti....per quanto riguarda i prezzi..orientativamente puoi darmi delle info?
02/10/2008 13:31
 
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I carburatori originali non si possono alesare a 36,5 mm...
[Modificato da =bicilindrico= 02/10/2008 13:32]
02/10/2008 13:40
 
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Re:
=bicilindrico=, 02/10/2008 13.31:

I carburatori originali non si possono alesare a 36,5 mm...







Come nn si può???Si fa e come la cosa,garantita,devi solo togliere 1.25 sul raggio e c'è tutta la ciccia che basta sull'imbocco per fare il lavoro.




ADESSO UNO DEI MIEI CUORI E' UN PO' DUCATISTA...
Citazione:"I CV sono come le mosche,volano!Allora io userò la carta moschicida!!!! [SM=x151858] [SM=x151852]
02/10/2008 13:56
 
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Re: Re:
Marcellino Racing, 02/10/2008 13.40:







Come nn si può???Si fa e come la cosa,garantita,devi solo togliere 1.25 sul raggio e c'è tutta la ciccia che basta sull'imbocco per fare il lavoro.




La "ciccia" ci può anche essere Marcellino, ma forse ci si dimentica che una volta alesato cosi tanto la valvola poi non chiude più... e questo te lo posso garantire io, come te lo può garantire chiunque questo lavoro lo abbia fatto personalmente!!! Provare per credere...[SM=g27811]
Non sono pratico con il computer altrimenti posterei una foto dei risultati che si ottengono esagerando con le lavorazioni!!!
Ultima nota: la valvola misura 37 mm in larghezza ed il trafilaggio è quasi certo...

Scusate per' OT



[Modificato da =bicilindrico= 02/10/2008 13:58]
02/10/2008 14:03
 
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Re: Re: Re:
=bicilindrico=, 02/10/2008 13.56:




La "ciccia" ci può anche essere Marcellino, ma forse ci si dimentica che una volta alesato cosi tanto la valvola poi non chiude più... e questo te lo posso garantire io, come te lo può garantire chiunque questo lavoro lo abbia fatto personalmente!!! Provare per credere...[SM=g27811]
Non sono pratico con il computer altrimenti posterei una foto dei risultati che si ottengono esagerando con le lavorazioni!!!
Ultima nota: la valvola misura 37 mm in larghezza ed il trafilaggio è quasi certo...

Scusate per' OT








joe romano lo fa.

non vuol dire "chiunque lo può fare" anzi.. in pratica è un "a differenza degli altri, lui lo fa" [SM=g27828]
02/10/2008 14:08
 
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Re: Re: Re: Re:
Alberto2811, 02/10/2008 14.03:





joe romano lo fa.

non vuol dire "chiunque lo può fare" anzi.. in pratica è un "a differenza degli altri, lui lo fa" [SM=g27828]





Hai ragione Alberto, Joe Romano lo fa... ma è vero anche che lui del carburatore originale lascia poco o nulla!!!!


02/10/2008 15:45
 
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Re:
nikrs85, 02/10/2008 12.41:

grazie sei stato mooooooolto gentile e preciso solo una cosa volevo kiederti....per quanto riguarda i prezzi..orientativamente puoi darmi delle info?


Non è facile anche perchè sono 10 anni che compro pezzi cmq vedrò di darti qualche indicazione.
partiamo dai freni:
Dischi Braking anteriori sui 440 euro (mi pare)
Disco Braking posteriore 120 euro
kit tubi in titanio 98-100 euro circa
Le pinze le puoi recuperare su e-bay in funzione della tua moto..sulle forcelle dell'rgv fittano perfettamente le tokiko a 6 pistoncini montate su altre moto suzuki..devi darci un'occhio..le mie sono di un'hayabusa credo..ma le montano molti altri modelli..
poi ammo:
il mono ohlins viene 764 euro + IVA
il kit forcelle 184 euro +IVA
mono ammortizzatore 250 euro circa..il mio lo pagai in lire quindi nn ne ho idea..
Motore
Farti lavorare i cilindri ti costerà dai 500 ai 600 euro forse anche di più in funzione del preparatore sempre che non debbano essere anche ricromati il che ti costerà circa 200 euro a cilindro..
le teste prendile da Vale è un'utente del forum sono ottime a detta di tutti e con 250 euro te la cavi..oppure per delle teste scomponibili si parte dai 440 di quelle dell'e-shop e Veronesi fino a ben oltre 500 per le VHM.
2 pistoni monofascia circa 100 euro l'uno
valvole fisher 158 euro
Lamelle Joe romano in Carbonio 100 euro
rialesare i carburatori 500 euro
la spugna filtro sp mi pare 25 euro
i getti dipende quali vuoi costeranno 5-6 euro l'uno..
primaria a denti dritti 420 euro mi pare
kit frizione a secco 2500 euro
Le centraline costano sui 600-700 euro ma non saprei quale consigliarti...
Spero di esserti stato utile..mi pare che più o meno i prezzi erano quelli..cmq le cose possono essere cambiate e di molto i cilindri li lavorai che c'erano le lire [SM=g27811]


[Modificato da SASSO16 02/10/2008 15:55]
02/10/2008 18:06
 
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grazie sasso sei stato davvero molto utile e preciso...anke se la verita di alcuni prezzi mi fa proprio male.....tipo la frizione

oh my god..

cmq...cerco di farmi un idea di quello che mi puo essere utile e fondamentale ..poi vi faccio sapere...
ankora grazie
02/10/2008 18:11
 
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OT

36,5....
non solo joe lo fa...
Ma i carburatori secondo me vanno bene originali.
Oppure li cambi con altro.
Chiudo l'OT
[Modificato da banjo900 02/10/2008 18:12]
02/10/2008 18:56
 
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Questo è alesato a 35,7 e non mi sembra tanto più piccolo!




Se notate non ha il registro per regolare l apertura della valvola eppure rimane aperta lo stesso! Figuriamoci se poi lo allarghi ancora...
Io ho scritto che non si può allargare il carburatore a quela misura, perche poi succede quel che ho scritto sopra... ovvero minimo stellare ed impossibilità di carburare la moto alle piccole aperture!!

[Modificato da =bicilindrico= 02/10/2008 19:09]
02/10/2008 19:07
 
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Re: Re:
SASSO16, 02/10/2008 15.45:


Non è facile anche perchè sono 10 anni che compro pezzi cmq vedrò di darti qualche indicazione.
partiamo dai freni:
Dischi Braking anteriori sui 440 euro (mi pare)
Disco Braking posteriore 120 euro
kit tubi in titanio 98-100 euro circa
Le pinze le puoi recuperare su e-bay in funzione della tua moto..sulle forcelle dell'rgv fittano perfettamente le tokiko a 6 pistoncini montate su altre moto suzuki..devi darci un'occhio..le mie sono di un'hayabusa credo..ma le montano molti altri modelli..
poi ammo:
il mono ohlins viene 764 euro + IVA
il kit forcelle 184 euro +IVA
mono ammortizzatore 250 euro circa..il mio lo pagai in lire quindi nn ne ho idea..
Motore
Farti lavorare i cilindri ti costerà dai 500 ai 600 euro forse anche di più in funzione del preparatore sempre che non debbano essere anche ricromati il che ti costerà circa 200 euro a cilindro..
le teste prendile da Vale è un'utente del forum sono ottime a detta di tutti e con 250 euro te la cavi..oppure per delle teste scomponibili si parte dai 440 di quelle dell'e-shop e Veronesi fino a ben oltre 500 per le VHM.
2 pistoni monofascia circa 100 euro l'uno
valvole fisher 158 euro
Lamelle Joe romano in Carbonio 100 euro
rialesare i carburatori 500 euro
la spugna filtro sp mi pare 25 euro
i getti dipende quali vuoi costeranno 5-6 euro l'uno..
primaria a denti dritti 420 euro mi pare
kit frizione a secco 2500 euro
Le centraline costano sui 600-700 euro ma non saprei quale consigliarti...
Spero di esserti stato utile..mi pare che più o meno i prezzi erano quelli..cmq le cose possono essere cambiate e di molto i cilindri li lavorai che c'erano le lire [SM=g27811]






alcuni prezzi sono sbagliati.. penso che molta roba sia per il tuo gamma.. tipo l'ohlins.. per l'aprilia costa iva inclusa 1180€.

i braking li trovi a 330.

frizione a secco 2600

valvole fisher il prezzo è per una sola (tu lo sai, uno che legge no)

ce ne sono altri sbagliati ma.. credo che parecchia di quella roba non serva molto.. cioè più di tanto dal motore non ci tiri fuori, consiglio di spenderne tanti in gomme, pastiglie dei freni (che si usano poco [SM=g27828] perchè se cominci a frenare col 250 sei fermo) e pista. [SM=g27811]
02/10/2008 20:21
 
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Re:
Scusa e fare un lavoro di fresa anzichè di tornio e alesare solo la parte superiore è sbagliato???Si risolverebbe il problema con un foro disassato giusto di quel poco che serve,4-5 decimi.Sbaglio??




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02/10/2008 22:06
 
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Re: Re:
Marcellino Racing, 02/10/2008 20.21:

Scusa e fare un lavoro di fresa anzichè di tornio e alesare solo la parte superiore è sbagliato???Si risolverebbe il problema con un foro disassato giusto di quel poco che serve,4-5 decimi.Sbaglio??




Potrebbe essere un idea interessante, però rimane il problema legato alla larghezza della valvola... [SM=g27811]

03/10/2008 07:11
 
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infatti molti dei pezzi elencati nn sono ne alla mia portata da pilota ne alla mia portata da portafoglio,comincio con le cose base poi vediamo quel che si puo fare
cmq io ho la possibilità di usare un tornio....cioè di farmi fare il lavoro dei carburatori nel caso volessi procedere che si deve fare esattamente?
03/10/2008 08:12
 
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Re:
nikrs85, 03/10/2008 7.11:

infatti molti dei pezzi elencati nn sono ne alla mia portata da pilota ne alla mia portata da portafoglio,comincio con le cose base poi vediamo quel che si puo fare
cmq io ho la possibilità di usare un tornio....cioè di farmi fare il lavoro dei carburatori nel caso volessi procedere che si deve fare esattamente?




Di quel lavoro ne abbiamo parlato qui...
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7471930
Io consiglio sempre i 35,5 mm per non impazzire dopo...

Comunque per quel che ti posso consigliare io, gia con uno scarico tipo Jollymoto o JL, un filtro più poroso nell' airbox originale e 2 denti in più di corona la musica cambia!!!!
Poi molto altro si può fare, dipende tutto dal portafogli!!! [SM=g27811]


19/10/2008 01:50
 
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500 (!!!!!!!) euro per alesare i carburatori? O___O


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