Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

10^ giornata Empoli - PISA 0-3

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2008 09:13
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.257
Registrato il: 30/04/2004
Città: EMPOLI
Compagno di Muro
24/10/2008 10:23
 
Quota

Re:
zeman!, 24/10/2008 7.17:

se il mister manda in campo la formazione data dalla nazione....
[SM=x1380979] [SM=x1380979]
gli ridedico un avatar [SM=x1380979]






A mio avviso l'uso di due incontristi a centrocampo è per cercare il raddoppio di marcatura sulle fasce pisane, una soprattutto...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.808
Registrato il: 23/06/2005
Anziano
24/10/2008 07:17
 
Quota

se il mister manda in campo la formazione data dalla nazione....
[SM=x1380979] [SM=x1380979]
gli ridedico un avatar [SM=x1380979]


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.965
Registrato il: 28/05/2005
Città: EMPOLI
Esperto
24/10/2008 02:07
 
Quota


Adesivo Rangers del 1987

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.962
Registrato il: 28/05/2005
Città: EMPOLI
Esperto
24/10/2008 00:47
 
Quota

Amarcord

Empoli - Pisa ventuno anni dopo


25 ottobre 1987 l'ultimo incontro a Empoli contro i pisani. Non corre buon sangue fra le due tifoserie. Ruggine che viene dalle numerose partite giocate in quegli anni fra le due squadre. Un derby allora molto sentito secondo solo a quello contro la Pistoiese.
Loro organizzano una bella trasferta, come al solito, circa 2500 al seguito. Il grosso raggiunge Empoli con tre treni di linea a intervalli di circa mezz'ora tra l'uno e l'altro.
I primi due più numerosi e il terzo quello meno corposo come numero che arriva a ridosso della partita. All'arrivo dei primi due treni il grosso degli ultras si muove in due distinti cortei verso lo stadio attraversando Empoli. Belli numerosi e compatti raggiungono lo stadio abbastanza presto, saranno circa le 13 quando sbucano dal ponte sull'Orme. Noi siamo in Curva Sud, a vigilare sugli striscioni, siamo in pochi a dire il vero, una trentina non di più. Quando arrivano davanti al muro della Sud i primi pisani più agitati degli altri provano un mini assalto ai cancelli di ingresso (o almeno fanno finta) non seguito da quelli dietro, i cancelli vengono però subito chiusi dagli addetti per far passare indenne il corteo. Gli animi si scaldano da entrambe le parti ma il numero è impari e non succede niente. Noi dentro e loro passano di fuori. CI sono sfottò e cori. Volano oggetti da fuori a dentro e viceversa ma poi il gruppo passa dirigendosi verso la Curva Nord, il settore ospiti.
Intanto lo stadio inizia a riempirsi, arrivano altri pisani e anche gli empolesi. Fuori ogni tanto c'è qualche scazzottata sparsa, pisani che rubano sciarpe a isolati empolesi, empolesi che rubano sciarpe a insolati pisani. Niente di particolarmente grave però.
Fuori ci si sta organizzando, è atteso il terzo treno pisano, stavolta il numero degli empolesi è aumentato e possiamo competere. I nerazzurri arrivano, sono inferiori ai primi e stavolta ben scortati. Prima di arrivare davanti allo stadio sul ponte dell'Orme un gruppo di una trentina di empolesi si prende con la coda del corteo e ne nasce un parapiglia breve ma abbastanza intenso. L'intervento delle forze dell'ordine di scorta fa cessarre la rissa e pian piano ritorna la calma.
Tutti dentro allo stadio per la partita.
Al termine i pisani sono galvanizzati dalla inaspettata vittoria giunta allo scadere di una partita che, sapremmo dopo, forse "doveva finire in un salomonico pareggio" (tanto ormai il reato dovrebbe essere prescritto), pareggio anda e rianda. Invece andò così e tutto saltò.
Stavolta i pisani giunti con i treni sono tutti insieme e il corteo per tornare alla stazione è unico, sono tantissimi, esaltati dalla vittoria e smaniosi di mettersi in mostra. La scorta ha difficoltà a tenerli.
Quando si muovono passano naturalmente sotto la Sud. Qualcuno come al solito di noi resta dentro con gli striscioni e i cancelli chiusi a scanso di eventuali tentativi di entrare in Curva Sud. Gli altri sono sul piazzale a cercare di fronteggiare i pisani. In un centinaio di empolesi cercano di fare gruppo nella strada all'incirca davanti alle biglietterie. Altri sono sparsi in qua e in là guardando il corteo che arriva e passa. I pisani sono scortati dalla celere che vedendo il gruppone di empolesi più avanti cerca di far fermare il corteo, senza risultati apprezzabili. Intanto sull'argine dell'Orme altri ragazzi empolesi iniziano a fare versi e qualcuno lancia alcuni sassi in direzione dei pisani. E' quello che aspettavano. Immediatamente partono di corsa caricando e liberandosi dalle maglie della scorta travolgendola. Tutti verso l'argine a rincorrere quel gruppo di empolesi che fuggono attraversando l'Orme (c'era poca acqua) e andando sulla statale. I pisani non si fermano e anche loro attraversano l'Orme rincorrendo gli empolesi.
La Polizia non riesce a fermarli e quando riesce a ricomporre il corteo si è lasciata sfuggire un bel gruppo di ultras pisani (la maggior parte appartenenti al gruppo degli Sconvolts) che vanno da soli alla stazione passando davanti alle attuali Poste e facendo via Masini e via XI Febbraio. Sono indisturbati e esaltati e cercando di sfasciare tutto quello che trovano, cassonetti, vetrine, macchine, portoni non mancando di picchiare qualcuno che si oppone alla loro furia.
Anche il corteo regolare che fa la strada di Via Bisarnella si macchia di gravi danni, viene danneggiata la vetrina del parrucchiere subito dopo il ponte, vengono sfasciate le vetrine della concessionaria di auto in via Bisarnella e vari danni a auto e vetrine in P.za della Vittoria e Via Roma. La stazione viene devastata in ciò che è possibile dalla rabbia dei pisani, vengono sfondate al loro passaggio tutte le vetrine e le lampade, le bacheche degli orari e il barrettino sui binari, non resta un vetro intero.
Monta la rabbia anche negli ultras empolesi che dopo aver visto tutti questi disastri e i danni fatti dai pisani cercano di rispondere come possono per cercare di "difendere la loro città" e si sparpagliano a piccoli gruppi per il centro. Riescono a beccare qualche pisano a giro sparso che purtroppo ci rimette per quelli che hanno sfasciato tutto. Fuori dalla stazione viene quasi ribaltata una macchina con i suoi occupanti che con la partita non c'entrava niente ma che aveva il solo torto di essere targata Pisa.
Al Parco della Rimembranza un gruppo di empolesi si fa vedere in più occasioni dai pisani che sono in Stazione, che in numero preponderante costringono gli empolesi alla fuga caricando a più riprese dai binari.
Dalle cronache locali si apprenderà poi che la giornata si concluderà con una fitta sassaiola fatta da un altro gruppo di empolesi al treno poco prima di San Miniato.

Questa è la storia a grandi linee di quello che successe nell'ultimo incontro ad Empoli giocato contro i pisani.
Da allora, in ventuno anni, ne è passata di acqua in Arno, noi sempre ad alti livelli nei campionati che contano, il Pisa invece è precipitato nelle serie inferiori, addirittura fallendo e facendo passare anni bui ai suoi tifosi ma che hanno sempre avuto il pregio di avere una grande passione anche nelle disgrazie e della quale diamo atto.
Oggi ci ritroviamo, sicuramente senza rancore premeditato. Ne è passato del tempo. La maggior parte degli attuali tifosi delle due squadre non sa assolutamente niente o non ricorda.
Comunque questo fatto del passato è storia che ormai, volenti o nolenti, è entrato a far parte della memoria delle due tifoserie e il ricordarlo vuole solo essere un contributo per far sapere a chi non c'era e a far ricordare a chi invece l'ha vissuto come andarono le cose in quella partita di ventuno anni fa.


Purtroppo non sono riuscito a ritrovare nel mio baule di ricordi le foto pre e post partita. Le uniche che ho trovato sono queste. I pisani in curva Nord e la carica sull'argine dell'Orme. Più avanti quando trovo altre foto inserirò.


[Modificato da WEB RE1976 24/10/2008 10:11]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5
Registrato il: 22/10/2008
Città: PISA
Curioso di passaggio
23/10/2008 22:23
 
Quota

Re:
perienko, 23/10/2008 21.34:

Le ultime notizie danno 3000 pisani in arrivo..possibile di venerdi' alle 19 ?Comunque sia massimo rispetto per la tifoseria pisana che in questi ultimi anni ha dimostrato grande mentalita' sotto tutti gli aspetti,anche come forme di protesta contro il calcio moderno.Comunque forza ragazzi e tutti presenti a incitare la squadra,nonostante l'orario infame(e un bell'ingresso con mezz'ora di ritardo come protesta verso gli SKYfosi non ci sarebbe stata male).


Grazie per le tue parole...essendo di fede neroazzurra mi ha fatto piacere il tuo post...però credo che la partita di domani sia giusto godersela dal primo minuto all'ultimo,proprio perchè hanno fatto di tutto per impedircelo,relegandola ad un orario impraticabile per molti...

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 201
Registrato il: 14/05/2008
Città: EMPOLI
Compagno di Muro
23/10/2008 22:16
 
Quota

Re:
Desperados_83, 23/10/2008 22.00:

Allora io sono daccordo con gli orari pardon la parola di m...a ma protestare e entrare nello stadio con 15m o 30m di ritardo a skyfo nn gli cambia nulla anzi ci gode.

Sai qnte volte mi telefona skyfo e gli riattacco il telefono in faccia tante

Ma in 1 derby nn puoi entrare 15m o 30m di ritardo x protesta



___________________________________________________________________

fino a stasera dicano siano stati venduti 1800/2000 .....

stamani mi diceva che erano 3500 mah boh un ci capisco + nulla...

cmq quanti siano siano ,dobbiamo urlare piu' di loro per l'empoli!!!!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 17
Registrato il: 29/08/2008
Città: EMPOLI
Curioso di passaggio
23/10/2008 22:00
 
Quota

Allora io sono daccordo con gli orari pardon la parola di m...a ma protestare e entrare nello stadio con 15m o 30m di ritardo a skyfo nn gli cambia nulla anzi ci gode.

Sai qnte volte mi telefona skyfo e gli riattacco il telefono in faccia tante

Ma in 1 derby nn puoi entrare 15m o 30m di ritardo x protesta

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21
Registrato il: 13/06/2008
Città: EMPOLI
Curioso di passaggio
23/10/2008 21:34
 
Quota

Le ultime notizie danno 3000 pisani in arrivo..possibile di venerdi' alle 19 ?Comunque sia massimo rispetto per la tifoseria pisana che in questi ultimi anni ha dimostrato grande mentalita' sotto tutti gli aspetti,anche come forme di protesta contro il calcio moderno.Comunque forza ragazzi e tutti presenti a incitare la squadra,nonostante l'orario infame(e un bell'ingresso con mezz'ora di ritardo come protesta verso gli SKYfosi non ci sarebbe stata male).
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.961
Registrato il: 28/05/2005
Città: EMPOLI
Esperto
23/10/2008 19:34
 
Quota

ah ah ah [SM=x1380984] DELIA SCAB ...... quante volte hanno storpiato il nome di Della Scala in quegli anni ............ però le più delle volte scrivevano e dicevano DELIA SCALA come la famosa artista ........... [SM=x1380986]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.807
Registrato il: 23/06/2005
Anziano
23/10/2008 19:17
 
Quota

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.960
Registrato il: 28/05/2005
Città: EMPOLI
Esperto
23/10/2008 19:06
 
Quota

Quattro chiacchere ...con Fabrizio Fioravanti

Proseguono le nostre quattro chiacchere con personaggi più o meno noti. Questa settimana siamo andati a scambiare appunto quattro chiacchere con Fabrizio Fioravanti, empolese doc, giornalista, storico e critico molto legato alla nostra città. Non potevamo che scegliere lui, alla vigilia di una partita così delicata ed importante come quella di venerdi che ci vede opposti al Pisa.

Fabrizio benvenuto su PianetaEmpoli.it. Dopo 20 anni torna un grande derby.
"Sto attendendo il fischio d'inizio con molta impazienza. Il derby è sempre un derby... ma questo va oltre. La sola attesa mi sta regalando delle forti emozioni. Guarda io di derby ne ho visti tanti, però quello con il Pisa è davvero particolare. Diciamo che mi riporta ad un calcio di altri tempi, diciamo un calcio in bianco e nero".

In questi giorni in città si respira un clima particolare. Pare che questo derby sia sentito più dai cosiddetti "over 50".
"E' assolutamente normale. Vedi con il Pisa l'ultima volta che ci abbiamo giocato contro risale a 20 anni fa. I più giovani, mi riferisco ai ventenni o poco più, non possono sapere o conoscere fino in fondo cosa significa per l'Empoli e per Empoli città giocare contro il Pisa. Probabilmente molti di loro lo capiranno già venerdi sera e soprattutto nella gara di ritorno".

Fino a venti anni fa si diceva che l'Empoli sfidava il Pisa, tanto era più forte e blasonata la formazione nerazzurra... adesso possiamo dire che sia l'opposto?
"A me piace restare umile e con i piedi per terra, pertanto voglio credere che si sia sempre noi a sfidare loro. Però probabilmente in ciò che dici c'è un fondo di verità. In effetti per la storia calcistica e per come sono andate le cose negli ultimi 20 anni pare proprio che sia il Pisa a sfidare l'Empoli. Soprattutto negli anni '70-'80 era il Pisa di Anconetani, quello che navigava tra serie A e serie B... oggi comunque potremmo dire tranquillamente la stessa cosa degli azzurri, l'Empoli di Corsi che...".

Anconetani si ricorda soprattutto come talent-scout, per il suo carattere acceso e per il continuo spargere sale (rito scaramantico) sui campi di calcio... e Corsi?
"Beh, ci sarà tempo per parlarne.. spero tra tanti anni. Per ora possiamo dire che anche lui è un presidente talent-scout, e poi è un grande tifoso della squadra di cui ne è il presidente (ride*), cosa che nel calcio di oggi è molto, molto raro".
*Fabrizio Corsi è un supertifoso dell'Empoli e chi assiste alle gare interne degli azzurri nel settore di Tribuna Superiore sa bene con quanta passione segua le partite.

Mancano poche ore al match. Parliamo un pò di questa sfida. Cosa ti fa più paura di questo Pisa?
"La loro voglia di riscatto. Loro sono una buona squadra, allenata da un allenatore (Ventura ndr) che sa il fatto suo, e lo scorso anno sono andati vicini ad una miracolosa promozione in serie A. I nerazzurri hanno una grande voglia di rilanciarsi, di sbalordire ancora... insomma hanno sete di vittorie e vogliono vincere. Faranno di tutto per mettersi in mostra contro una squadra che, ormai lo abbiamo capito, l'Empoli è considerata una grande per la serie B".

Se dico Gasparetto... cosa mi rispondi?
"Un grande uomo, un bravo calciatore che, nonostante i pochi gol segnati con la maglia azzurra, ad Empoli ha lasciato un buonissimo ricordo. Penso che al Castellani riceverà soltanto applausi. Per me Mirco rappresenta il calcio di un tempo...".

Per chiudere ti ho riservato questa domandona finale. Che Empoli si aspetta Fabrizio Fioravanti?
"Mi aspetto un Empoli aggressivo, che vuole vincere e far divertire. Guarda io invece voglio chiudere andando un pò controcorrente e per farlo torno un attimo sul match perso a Parma. Per me gli azzurri al Tardini, gara che io ho visto dagli spalti e vederla dagli spalti è molto diverso che dalla tv, hanno disputato un buon match. E ti dirò di più: mi sono piaciuti più nel primo che nel secondo tempo. L'analisi sarebbe lunga ed articolata, mi limito a dirti che noi nel primo tempo abbiamo colpito una traversa e potevamo segnare su un sacrosanto rigore che ci è stato negato. Il Parma è partito forte e noi abbiamo rischiato, è vero, ma è altrettanto vero che da grande squadra non ci siamo fatti intimorire e, una volta prese le contromisure, siamo andati in crescendo. La sconfitta con i gialloblù è stato solo frutto di un episodio negativo. Eravamo andati a Parma per non perdere... abbiamo rischiato di vincere...".
G. G.

www.pianetaempoli.it
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.806
Registrato il: 23/06/2005
Anziano
23/10/2008 18:54
 
Quota

Re: Re:
empoliga, 23/10/2008 18.49:


AHahahahahaha Grieco... Ma studi l'avversario?



perchè jacos? l'ho cercato nella rosa del pisa....non l'ho trovato, dev'esse uno svincolato appena tesserato
ahhahaah hahahaha e job glielo suggeriscono...
che dire... che il 13 uomo in campo ci assista!


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.959
Registrato il: 28/05/2005
Città: EMPOLI
Esperto
23/10/2008 18:54
 
Quota

3000 [SM=g8019] ....... io un ci credo ....... secondo me saranno molto meno ........... forse la domenica sarebbero stati quella cifra ...... ma infrasettimanale alle 19 con le TV ....... no no ...... saranno molti meno [SM=g8014]

Ai posteri l'ardua sentenza [SM=g8050]



[Modificato da WEB RE1976 23/10/2008 18:56]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16
Registrato il: 29/08/2008
Città: EMPOLI
Curioso di passaggio
23/10/2008 18:52
 
Quota

Domani senza se e senza ma FUORI LA VOCE

sia che vu stiate in maratona superiore che vu stiate in tribuna...


Ma sopratutto la Maratona Inferiore deve cantare e nn stare li a riscaldare il posticino senno si sposti un po + in la e si siede accanto ai vecchietti.

Siamo noi il 12 Uomo a spingere la squadra nn vorremmo mica essere inferiori a sti pisani.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.958
Registrato il: 28/05/2005
Città: EMPOLI
Esperto
23/10/2008 18:49
 
Quota

Ordine pubblico: sarà un derby delicato con quasi 3.000 pisani allo stadio 'Castellani'
Predisposti bus navetta dalla stazione per gli sportivi che arrivano in treno. Zona sportiva 'chiusa' dal pomeriggio


Derby molto delicato quello di domani, venerdì 24 ottobre, al ‘Castellani’. L’Empoli affronta il Pisa alle 19 e allo stadio è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Sono previsti quasi 3000 pisani in arrivo con auto private, pullman e 800 in treno. Oggi si è svolto al commissariato di polizia il Gos, il gruppo operativo sicurezza. Per permettere ai sostenitori di raggiungere lo stadio, ricordiamo che la gara inizia alle 19, gli oltre 120 steward e i quasi 160 rappresentanti delle forze dell'ordine presidieranno la zona sportiva dal primo pomeriggio. Per i tifosi pisani che arrivano in treno è stato predisposto un servizio navetta dalla stazione allo stadio, anche per questo in via Curtatone e Montanara è stato predisposto il divieto di sosta. Pullman anche per chi eventualmente dovesse parcheggiare nella zona commerciale di Pontorme. Sono stati predisposti anche servizi preventivi per il controllo delle auto agli svincoli della superstrada.

gonews
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 947
Registrato il: 05/01/2007
Compagno di Muro
23/10/2008 18:49
 
Quota

Re:
zeman!, 23/10/2008 18.31:

http://www.gonews.it/articolo.php?at=23667
bella intervista a mister baldini....
si dimostra gran conoscitore dei giocatori del pisa
ahahha hahahha

marianna gane questa partita conta molto mister, guarda di un fa minchiate, dopo c'è sassuolo... fai due più due...



AHahahahahaha Grieco... Ma studi l'avversario?


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.804
Registrato il: 23/06/2005
Anziano
23/10/2008 18:31
 
Quota

www.gonews.it/articolo.php?at=23667
bella intervista a mister baldini....
si dimostra gran conoscitore dei giocatori del pisa
ahahha hahahha

marianna gane questa partita conta molto mister, guarda di un fa minchiate, dopo c'è sassuolo... fai due più due...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.442
Registrato il: 13/11/2006
Città: EMPOLI
Compagno di Muro
23/10/2008 18:07
 
Quota

Il Punto sul Pisa: Con serenità aspettando l’Empoli
La vittoria contro il Treviso ha convinto gli uomini di Ventura della propria forza. Ora l’esame però si fa più duro.


Tutto fa brodo o meglio tutto fa classifica oltre che morale. Dopo il buon pareggio a Bergamo contro l’Albinoleffe, il Pisa di mister Ventura può sorridere pensando ai tre punti conquistati in casa. Una vittoria quella contro gli uomini di Gotti che ha ridato fiducia in una squadra che rispetto allo scorso anno ha cominciato un po’ a singhiozzo. E’ sembrato che vincendo il Pisa abbia voluto far capire a tutti che quest’anno l’ambizione è la stessa della passata stagione quando sorprese tutti con un gioco frizzante ed una media di vittorie fuori casa entusiasmante.

E’ una squadra che sta diventando squadra, che ha perso uomini importanti come Castillo e Kutuzov ma che sta riscoprendo giovani interessanti come Greco e Gasparetto giusto per restare in tema offensivo. Dopo la vittoria anche Ventura è apparso sereno e sorridente soprattutto soddisfatto della prova dei suoi.

Adesso però c’è da dimostrare davvero che tutte queste parole non sono solo frasi scritte al vento. L’occasione è quella giusta. Il derby contro l’Empoli arriva forse nel momento migliore. Arrabbiati per la sconfitta subita contro il Parma, gli uomini di Baldini vorranno riprendere il binario giusto e dunque non sarà facile per Birindelli e compagni. Ecco perché anche venerdì sarà meglio disdire l’uscita di turno e godersi lo spettacolo in tv o, per chi potrà, allo stadio

T.Garofalo-gc
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.441
Registrato il: 13/11/2006
Città: EMPOLI
Compagno di Muro
23/10/2008 17:58
 
Quota

Baldini sul derby: "Sarà una gara difficile, una battaglia. Noi siamo pronti". Attesi 3.000 pisani
Il tecnico presenta l'anticipo coi nerazzurri. In formazione ballottaggio fra Pasquato e Corvia,

23/10/2008 - 17:37

“Sarà una gara difficile, loro ci tengono a fare bene perché sono in ripresa e perché sono un’ottima squadra. Avranno molti tifosi al seguito. E poi è un derby”.

Silvio Baldini mette in allerta i suoi per la gara di domani sera alle 19 contro il Pisa (la gara sarà trasmessa da Radio Lady 97.7 fm a partire da poco dopo le 18).

“Noi sappiamo che il nostro obiettivo è la serie A, non ci siamo mai nascosti, ma l’avversario che stiamo per affrontare ha dei valori e dovremo stare molto attenti. Non possiamo far calare la concentrazione. A Parma, nonostante la sconfitta, abbiamo fatto un’ottima gara in fase difensiva, ma abbiamo pensato troppo a non perdere che a vincere”.

Il tecnico dell’Empoli ci tiene molto a questo derby, tre settimane fa ha già battuto il Livorno, ora tocca a un Pisa in crescita: “Ventura è un allenatore che sicuramente sa quello che vale la sua squadra, ho sentito che si è lamentato per qualche infortunio, ma non mi fido. Quando allenava una grande come la Sampdoria e io allenavo l’Empoli c’era sempre da stare attenti a qualche sorpresa. E’ uno esperto che conosce bene il mestiere, bisogna affrontare la gara con le dovute precauzione”.

Sarà un ambiente difficile, nonostante l’Empoli giochi in casa, sono attesi quasi 3000 tifosi da Pisa che affolleranno la Curva Sud: “Lo sappiamo. Ci aspetta una battaglia dura e difficile. Ma noi siamo pronti, vogliamo andare in serie A”.



Per quanto riguarda la formazione oggi la squadra si è allenata a porte chiuse e quindi il tecnico non ha dato indicazioni sull’undici che schiererà. Al di là del modulo ci sono un paio di dubbi: in avanti ballottaggio fra Pasquato e Corvia, Pozzi andrà ancora in panchina; mentre in mediana Marianini, Valdifiori e Moro si giocano due posti da titolare.

Coralli e Saudati proseguono il recupero dai rispettivi infortuni, ne avranno ancora per qualche settimana.

La probabile formazione
EMPOLI

4-2-3-1

BASSI
MARZORATTI VARGAS PICCOLO TOSTO
MARIANINI MORO
BUSCE' VANNUCCHI LODI
PASQUATO

PANCHINA:
37 Dossena, 3 Kokoszka, 6 Valdifiori, 63 Bianco, 77 Negrini, 27 Corvia, 9 Pozzi

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.803
Registrato il: 23/06/2005
Anziano
23/10/2008 16:23
 
Quota

Re:
CLAY60, 23/10/2008 16.20:

Segno' Bernazzani e non Brandani. A parte qualche inesattezza, il nostro grande esperto ha inquadrato bene la gara. Bisogna solo convincerlo a sguinzagliare i'Gufo, marianna gane!



giusto! son senza i sacri testi
[SM=g8003]


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.648
Registrato il: 06/06/2005
Città: VINCI
Esperto
23/10/2008 16:20
 
Quota

Segno' Bernazzani e non Brandani. A parte qualche inesattezza, il nostro grande esperto ha inquadrato bene la gara. Bisogna solo convincerlo a sguinzagliare i'Gufo, marianna gane!
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.802
Registrato il: 23/06/2005
Anziano
23/10/2008 16:06
 
Quota

Re:
Renaissance'96, 23/10/2008 15.59:

Disamina tecnico-tattica irreprensibile.Solo un appunto,Zeman:temo di ricordare che dopo la sconfitta interna nel lontano '87-88 si retrocesse noi,non i nerazzurri.



giusto....nel nostro primo anno di a loro erano in b....poi salirono e noi retrocedemmo...


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 243
Registrato il: 27/12/2005
Compagno di Muro
23/10/2008 15:59
 
Quota

Disamina tecnico-tattica irreprensibile.Solo un appunto,Zeman:temo di ricordare che dopo la sconfitta interna nel lontano '87-88 si retrocesse noi,non i nerazzurri.

Oltre a quella nefasta partita,di cui credo di ricordare il gol su calcio d'angolo seguito dalla costernazione generale nei laterali dove andavo,12enne ,con tutta la famiglia,l'altro ricordo che ho del Pisa è la trasferta che il babbo,avventuroso,fece con altri amici in quel dell'Arena Garibaldi.Inoltre,negli anni del militare (95-96),fatto proprio a Pisa,ricordo che,alcune domeniche,scendendo dal treno,trovavo dei tifosi pisani in Piazza della Stazione,che preparavano le trasferte in quel di Castelnuovo Garfagnana,Ponsacco etc.Ecco,da quelle giornate,vedendo dove il Pisa era stato costretto a giocare per il fallimento ( che all'epoca era reale,non esisteva il Lodo Petrucci,fatto per le grandi città metropolitane ),ho sempre preso spunto per non criticare la società perchè non acquistava giocatori costosi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.646
Registrato il: 06/06/2005
Città: VINCI
Esperto
23/10/2008 15:49
 
Quota

Un c'e' modo,gente, di fà leggere queste riflessioni di Zeman a Baldini? Silvio, se leggi, ti scongiuro, inventati qualcosa per evitare l'uno contro uno Alvarez-Tosto. [SM=g8043]
[Modificato da CLAY60 23/10/2008 16:17]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.801
Registrato il: 23/06/2005
Anziano
23/10/2008 15:31
 
Quota

Oggi voglio fa lo sborone, faccio anche l’editoriale:
Iniziamo dei numeri, l’ultimo Empoli Pisa giocato al castellani, vide vincitore il Pisa con gol di Bernazzani, 0-1, pisa che arriverà alla salvezza in serie A ed empoli che scenderà in B.
Altri numeri?
Certo!
Baldini nei suoi quattro incontri contro ventura, è imbattuto, due vittorie e due pareggi, in totale in quelle quattro partite son stati messi a segno dieci gol….il Pisa è l’unica squadra che ancora non ha fatto il risultato dei poveri, per dirlo alla Marcello Giannini, cioè lo zero a zero…
La media punti in carriera di ventura a settembre è 1.43, quella di Baldini 1.33, ventura nei professionisti ha fatto 215 partite, Baldini 155.
La peggior stagione di Baldini dovrebbe essere quella fatta a Lecce nel 2005, quattro mesi di lavoro, senza risultati, per ventura l’esperienza di Napoli nel 2004, cinque mesi senza risultati…
Baldini vanta cinque esoneri, due subentri e una promozione in serie A, ventura due promozioni e cinque esoneri in c2 , una retrocessione in c2 e cinque subentri in c1 e una promozione in serie B, due promozioni in A e una retrocessione in B e una in c1…come dimenticare il suo Lecce che battagliò molto con l’Empoli per un posto in serie A…
Ventura sedeva sulla panchina del Cagliari, quando nel 98/99 i sardi ci rifilarono cinque pappine, ed era sulla panchina del Messina, quando sul due a zero per noi, doppietta di un giovanissimo dondolo, non ancora super, i tifosi messinesi oramai retrocessi iniziarono a tirare arance in campo ecc. costruendo l’arbitro a sospendere la partita, sottrarre due gol a pozzi e stilare un referto che consegnava lo 0-3 a tavolino…
Ventura non ha mai espugnato il castellani….
Altri numeri? Che palle….
Si, vero…e allora?
Il Pisa è la squadra che ha avuto il maggior numero di rigori a favore, ben quattro, di cui uno costato due giornate di squalifica a joelson per simulazione, poi c’è da dire che Trevisan, figlio di angelo Trevisan, ex azzurro un gladiatore nello sfortunato spareggio col Brescia, un simoni merda ci sta sempre bene, vanta il primato di sei cartellini in sette presenze, difensore non cattivo, solo un po’ “dolce”, ingenuo…di riguardo l’Empoli è l’unica squadra di B ad non aver ancora beccato un rosso, giusto, non è una squadra che deve roncolare per raggiungere il risultato, e poi l’esperienza in campo c’è…
Il Pisa è imbattuto da un mese tondo tondo….l’Empoli non perde in casa, in serie b dal lontano 6 gennaio 2005, Empoli-Treviso 0-1, che asfaltata, non nei numeri, ma nella sostanza…una sconfitta epica!
Arbitrerà la gara il signor mazzoleni, due vittorie su 2 gare arbitrate agli azzurri, sempre in trasferta, è al suo esordio al castellani….4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte con il Pisa…
Ho finito di dare i numeri.

Le due squadre sono molto diverse, il Pisa è una squadra che per certi versi ricorda l’Empoli di spalletti, una squadra che fa dell’organizzazione, della coralità, la sua arma migliore, rosa ricca di elementi un po’ ingenui, penso a Trevisan, feussi, job, spinti dalla trans agonistica possono cadere in falli sciocchi…gioca con un 442 con due esterni prettamente offensivi, o con buzzegoli adattato ad esterno, lui lo conosciamo, sugli esterni può vantare alvarez, veramente veloce, molto veloce e dotato di buona tecnica, ma con la tendenza a sparire in alcuni tratti della partita, poi c’è job, più continuo di alvarez, meno propenso ad aiutare dietro, ma può essere incisivo…da controllare bene, ci sarebbe anche masiero, un gran bel giocatore, tecnico, focoso, ha meno corsa dei 2 esterni citati prima, ma molta più qualità, dribbling, visione di gioco,ultimo passaggio…un diamante da sgrezzare un po’.
In mezzo hanno due mediani, uno braiati che potrebbe essere paragonato al giovane ficini, moto perpetuo, pedata se serve appoggi semplici, poca fantasia e gioco continuo e lineare, l’altro genevier più statico, più dotato di intelligenza calcistica è il giocatore che rompe la linearità del pisa, che ha la tecnica per un lancio lungo preciso, per una apertura geniale, per un taglio, un pane cicciottello,ma con il piede di almiron.
Davanti il Pisa gioca con 2 punte vicine, che quasi sistematicamente incrociano o si fanno velo a vicenda, corrono molto, per ricevere palla, chiamano i passaggi, fanno un po’ di pressing alto, con moderazione, sono in 3 per due posti, 3 giocatori con caratteristiche diverse, greco è quello che partecipa con profitto al gioco, fa sponde per i compagni, assist, pressa, abbastanza falloso, se è in ritardo spesso continua andando a sbattere con l’avversario, non è una grande finalizzatore, o strozza sempre troppo la palla o la spara ben lontano dalla porta, strano che uno che ha una buona sensibilità per fare passaggi anche geniali, si distrugga così nel calciare in porta, il gaspaRe lo conosciamo, poi c’è joelson furbetto, brasiliano atipico, capace di sparire dal campo per lunghi tratti della gara, e riapparire, ha una buona varietà di colpi, non è ne prima ne seconda punta, non effimero nel gioco, un giocatore sempre in sospeso tra essere un buon giocatore o un buon pippone…pericoloso.
In difesa il pisa mostra le sue maggiori lacune, un po’ dovute al modo spregiudicato di difendere, padalino, secondo di ventura ha spiegato come difende zeman e ha convinto ventura, anche se con meno abuso del fuorigioco e con una difesa più bassa, ma i principi son quelli…un po’ anche per la qualità, bene zavagno, classico terzino difensivo, un bel pezzo a sinistra, benino birindelli a destra, ma va in sofferenza se puntato da giocatori rapidi e scattanti, ma il mestiere per limitare i danni lo ha….ma non sempre basta…in mezzo senza capitan raimodi infortunato, altro argentino duro ma corretto, un osso duro, restano viviani e Trevisan, secondo me entrambi un po’ ingenui e spesso gli attaccanti di peso rescono a prendere loro la posizione, il secondo me ha maggior prospettiva di divenire un calciatore a cui la b sta stretta, l’altro credo sia al top della carriera, se non altro è un pisano nel Pisa…non suona male…
Una squadra dove i singoli operano nello schema e lo schema esalta i singoli, una squadra basata sull’organizzazione e rigore tattico, dove i margini dell’anarchia tattica sono lasciati a qualche singolo, estemporaneamente, può sembrar anche eccessivo il modo sistematico con cui vengono provati certi movimenti, penso alle due punte che si fanno veletti mentre s’icrociano…al modo di appoggiare indietro la palla…al cercare genevier per far ripartire l’azione….ma una buona squadra, l’opposto dell’empoli, dove viste le caratteristiche dei giocatori, il modulo, la disciplina tattica, è molto meno regida….nel Pisa il modulo fa i singoli, nell’Empoli i singoli, fanno il modulo, anzi fanno la squadra….il Pisa ha una partenza lenta, nelle prime partita della stagione calava vistosamente atleticamente nel secondo tempo, ora la squadra tiene i 90 minuti…l’Empoli, le qualità dei singoli emergono maggiormente nel secondo tempo, quando gli avversari cedono qualcosa allentando il pressing.
Curiosità tattiche:
Sono curioso di vedere come ventura bloccherà la fascia destra azzurra, buscè-zavagno bella battaglia, ma se anche lodi puntasse quella fascia mmmm mmmm son cazzi pe ventura…e son curioso di vedere come baldini blocca avarez, che va solo il doppio di tosto…il duello pasquato-birindelli potrebbe essere emozionante, gioventù contro esperienza, taglia simile…birindelli lo dovrebbe marcare stretto perché pasquato tira in porta e bene se ha lo spazio…mmm mmm divertente…do per scontato la conquista del centrocampo da parte del pisa…ma pressando alto i difensori del pisa metteremmo un freno al possesso palla pisano…
Un pozzi al 50% si magna i due centrali pisani…se ben servito, genevier è l’uomo faro del Pisa, tutti mantengono le posizioni rispetto a lui, è lui che spesso scala dietro, a dar manforte ai centrali, è anche vero che potrebbe capitare un po’ di spazio per i tiri da fuori, se i centrali di centrocampo si abbassano troppo, come spesso capita resta una bella fetta della ¾ a disposizione per gli stoccatori azzurri….Baldini deve impostare la squadra per abbassare creare questa condizione, ventura cercherà di sfondare sulle fasce per poi servire le due punte in area a rimorchio degli esterni...
Due squadre molto diverse, due allenatori che vedono il calcio in modo molto diverso…anche le tifoserie hanno modi di vivere il calcio molto diverso, più istintiva la tifoseria pisana, più riflessiva quella azzurra…
buona partita a tutti, che vinca la migliore squadra, quindi l’Empoli!
Zeman!

edit: corretto una imprecisione storica [SM=g8003]
[Modificato da zeman! 23/10/2008 16:23]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.956
Registrato il: 28/05/2005
Città: EMPOLI
Esperto
23/10/2008 13:09
 
Quota

Re:
CLAY60, 23/10/2008 12.59:



Diavolo! Non li battiamo dal 1975 (2-0 Bressani e Novellino)

Ricordo [SM=g8011] ...... una delle mie prime partite [SM=g8030] ............. appena qualche stagione fa [SM=g8046]


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.645
Registrato il: 06/06/2005
Città: VINCI
Esperto
23/10/2008 12:59
 
Quota

LE SFIDE BALDINI - VENTURA

Baldini mai sconfitto e sue squadre sempre in gol Sono 4 i precedenti ufficiali tra gli attuali tecnici delle due squadre con Silvio Baldini che non ha mai perduto contro Ventura: 2 successi e 2 pareggi, lo score a favore del mister azzurro. Da notare, inoltre, che in queste 4 partite le squadre di Baldini sono sempre andate in rete, per un totale di 6 gol realizzati.

Nono confronto ufficiale tra Ventura e l’Empoli ed il bilancio al momento vede 2 successi dell’attuale tecnico del Pisa, 3 pareggi e 3 affermazioni dell’Empoli (di cui una a tavolino). Da segnalare, infine, che al “Castellani” le squadre di Ventura non hanno mai vinto: 1 pareggio e 2 sconfitte, lo score dei 3 precedenti.

1946/47 serie B Empoli-Pisa 2-0 0-1
1947/48 serie B Empoli-Pisa 1-1 0-0
1948/49 serie B Empoli-Pisa 1-1 0-2
1949/50 serie B Empoli-Pisa 0-0 2-3
1952/53 serie C Empoli-Pisa 0-0 1-2
1953/54 serie C Empoli-Pisa 2-0 0-0
1961/62 serie C Empoli-Pisa 1-2 2-3
1963/64 serie C Empoli-Pisa 0-1 0-0
1964/65 serie C Empoli-Pisa 0-0 0-2
1971/72 serie C Empoli-Pisa 1-0 1-2
1972/73 c. Italia C Empoli-Pisa 1-0 2-1
1972/73 serie C Empoli-Pisa 0-1 0-0
1973/74 serie C Empoli-Pisa 0-1 1-1
1974/75 serie C Empoli-Pisa 2-0 0-2
1975/76 serie C Empoli-Pisa 0-0 2-1
1976/77 serie C Empoli-Pisa 0-0 1-2
1977/78 serie C Empoli-Pisa 0-1 1-0
1978/79 c. Italia C Empoli-Pisa 0-1 2-2
1978/79 serie C-1 Empoli-Pisa 2-2 1-1
1984/85 serie B Empoli-Pisa 1-1 0-2
1987/88 serie A Empoli-Pisa 0-1 0-0

Diavolo! Non li battiamo dal 1975 (2-0 Bressani e Novellino)





[Modificato da CLAY60 23/10/2008 13:01]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.644
Registrato il: 06/06/2005
Città: VINCI
Esperto
23/10/2008 12:30
 
Quota

Empoli-Pisa (domani ore 19): Mazzoleni

Empoli in casa in serie B: imbattuto da 15 partite

8 vittorie e 7 pareggi è il recente bilancio casalingo dell’Empoli in gare di serie B. L’ultimo k.o. interno azzurro in cadetteria risale al 6 gennaio 2005, Empoli-Treviso 0-1.

Empoli e le accelerazioni nei secondi tempi

L’Empoli è la squadra della B 2008/09 che vanta, dopo 9 turni, il miglior saldo positivo tra risultati al termine dei primi 45’ e quelli finali: +5 nei secondi tempi.

Il fair-play azzurro

L’Empoli è la sola squadra della serie B 2008/09 a non aver ancora subito espulsioni.

Pisa imbattuto da un mese

Risale al 23 settembre scorso, Pisa-Vicenza 0-2, l’ultima sconfitta in campionato del Pisa, che è reduce da 4 risultati utili consecutivi, con bilancio di 2 vittorie ed altrettanti pareggi.

Mai dire 0-0 per il Pisa

Il Pisa è rimasto una delle sole 3 squadre della serie B 2008/09, assieme a Sassuolo e Triestina, le cui partite non sono mai terminate sullo 0-0.

Un Pisa “rigoroso”

Il Pisa è una delle 4 formazioni della serie B 2008/09 che ha finora ricevuto più rigori a favore, 4. Il primato nerazzurro è condiviso con Frosinone, Parma e Salernitana.





[Modificato da CLAY60 23/10/2008 12:54]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.637
Registrato il: 06/06/2005
Città: VINCI
Esperto
23/10/2008 09:27
 
Quota

Re: Re: Re:
danigio, 22/10/2008 20.06:


Sono ancora io,la pisana che s'è persa nel forum...
...lessateci,fateci in umido cuoceteci come vi pare,ma "alla fiorentina" no...per favore... [SM=g8004]




Ahahahahahahaha ok, Danigio ok: Niente sangue. I numeri postati da Zeman dicono che voi siete + squadra di noi. Speriamo di sopperire col tasso tecnico e col Gufo ahahahahahahahahaha


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.797
Registrato il: 23/06/2005
Anziano
22/10/2008 20:13
 
Quota





Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Home Page Rangers 1976 Empoli

Sei il visitatore numero   You are visitor number 
570.921 +  

Scriveteci