Pubblicazione di scrittori dilettanti È vietato copiare senza l'autorizzazione dell'autore. redazionedifiori@hotmail.com    

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La vita liquida Di Zygmunt Bauman

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2008 18:36
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 29
Post: 29
Registrato il: 22/09/2008
Sesso: Maschile
26/09/2008 18:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La nostra società
La vita “liquida” è una successione ininterrotta di nuovi inizi ed è proprio per questo che le fini rapidi e indolore (senza cui quei nuovi inizi sarebbero impensabili) tendono a rappresentare i momenti di massima sfida, i più insopportabili. Uno scotto da pagare in una società che non può mai star ferma e che, sospinta dall’orrore della scadenza, deve modernizzarsi. O soccombere. Ciò che occorre fare è correre con tutte le proprie forze per restare nella stessa posizione. La vera posta in gioco è la proprio salvezza (temporanea) dall’esclusione. Con il suo timbro inconfondibile, l’acuta analisi sociologica di Baumann apre una nuova finestra sull’oggi per scandagliare minacce e opportunità.
La vita “liquida” è precaria, vissuta in condizioni di continua incertezza, con la paura di essere colti alla sprovvista, rimanere indietro, dimenticare le “date di scadenza”, perdere il momento della svolta e superare il punto di non ritorno. Ciò che conta è la velocità. Non la durata. Dopo le analisi di “Modernità liquida” e “Amore liquido” Baumann torna a esplorare i paesaggi surreali del mondo in cui viviamo.
“Un attimo. In una società liquido-moderna gli individui nn riescono a consolidare i loro risultati in proprietà durature: basta un attimo perché le attività si trasformino in passività, e le abilità in disabilità. Le situazioni in cui si opera e le strategie formulate per operare in tali situazioni invecchiano rapidamente e diventano obsolete prima che gli attori abbiano avuto una qualche possibilità di apprenderle correttamente.
Spezzare i legami. Gli atti di consumo hanno finalità chiare e durata definita. Lo stesso nn si può dire delle interazioni umane, dal momento che ogni incontro lascia dietro di sé un sedimento di legame: un sedimento che si ispessisce nel tempo. L’interazione nn ha una “fine naturale”. La fine può essere ottenuta solo artificialmente, ed è tutt’altro che ovvio chi debba decidere quando, dal momento che entrambe le parti sono al tempo stesso consumatori e oggetti di consumo, e la “sovranità del consumatore” può essere rivendicata da tutte e due. E’ possibile spezzare il legame, rifiutare ulteriori interazioni, ma nn senza un retrogusto amaro e un senso di colpa.
Esorcizzare la paura. Incapaci di rallentare il ritmo sbalorditivo del cambiamento, nonché di prevederne e controllarne la direzione,ci concentriamo su cose che possiamo, o che pensiamo di potere influenzare: cerchiamo di calcolare e minimizzare il rischio di cadere vittime dei pericoli indefinibili che questo mondo così opaco e il suo incerto futuro tengono in serbo. Siamo intenti a scoprire “i cinque sintomi della depressione”, o ad esorcizzare lo spettro della pressione alta, dello stress o dell’obesità. In altre parole, cerchiamo bersagli sostitutivi su cui scaricare l’eccesso di paura cui sono state tolte le vie naturali di sfogo, e ripieghiamo sull’ elaborate precauzione contro il fumo, l’obesità, il fast food, il sesso senza protezione o l’esposizione al sole.
Sindrome consumistica. La sindrome consumistica cui la cultura contemporanea si è arresa è incentrata su un netto ripudio del valore del procrastinare, del precetto del “rinvio della soddisfazione”. Nella gerarchia ereditata dei valori riconosciuti, la sindrome consumistica ha detronizzato la durata. Ha collocato il valore della novità al posto di quello della permanenza. La cultura liquido moderna nn avverte più di essere una cultura dell’apprendimento e dell’accumulazione. Essa appare piuttosto come una cultura del disimpegno, della discontinuità e della dimenticanza.
Velocità. Nel mondo che ormai nn esiste più, in cui il tempo si muoveva molto più lentamente, le persone cercavano di superare il penoso divario tra la pochezza di una vita breve e mortale e la ricchezza infinita dell’universo eterno attraverso le speranze di reincarnazione o di resurrezione. Nel nostro mondo, che nn conosce né ammette limiti all’accelerazione, non è difficile rinunciare a quelle speranze. Se ci si sposta a sufficiente velocità, senza fermarsi a guardare indietro e a contare vincite e perdite, è possibile comprimere nella durata di una vita mortale un numero sempre maggiore di esistenze, forse tutte quelle che l’eternità potrebbe offrire.
Estraneità urbana. Fin dall’inizio le città sono state luoghi nei quali degli estranei vivono in stretta vicinanza pur rimanendo estranei. La loro compagnia è sempre inquietante perché le loro intenzioni, i loro modi di pensare e le loro reazioni alle situazioni condivise nn sono noti, o comunque nn abbastanza. Un luogo dove si radunano estranei è luogo di cronica e irriducibile imprevedibilità. In altri termini, gli estranei incarnano il rischio.
Figli. Avere figli è molto costoso. Nella nostra società dominata dal mercato ogni esigenza, desiderio o bisogno ha una targhetta con l’indicazione del prezzo. I figli nn fanno eccezione. Avere un figlio è come farsi prendere in ostaggio dal destino o ipotecare il proprio futuro senza avere la minima idea di quanto tempo ci vorrà per riscattarlo. Il prezzo totale nn è definito, gli obblighi nn vengono spiegati, e nn c’è alcuna garanzia “soddisfatti o rimborsati” se il prodotto nn ci piace. E’ in questo mondo che nascono e crescono i figli, è in questo mondo che essi dovranno farsi largo una volta cresciuti. I bambini osservano. E apprendono.” (Zygmunt Baumann)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:29. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com