Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Periodo per le avventure

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2008 11:28
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 138
Post: 22
Registrato il: 25/09/2008
Città: SPOLETO
Età: 50
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
26/09/2008 16:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao a tutti. Col mio gruppo stiamo giocando, oramai da anni, nella Terra di Mezzo nel periodo che va dal 2950 fino al 2960 Terza Era.

Ora, sfogliando parecchi moduli espansione Girsa ho visto che il 90% delle avventure e della ambientazioni principali si riferiscono al periodo dal 1400 al 1600 Terza Era o giù di li.

Mi chiedevo, non è meglio giocare tra la battaglia dei 5 eserciti e la guerra del'Anello piuttosto che addentrarsi in epoche che Il Maestro ha solamente descritto ma sulle quali non ha prodotto nulla di copioso (o comunque nulla di così abbondante come le produzioni del periodo scelto da noi)?

Voi che periodo preferite per le vostre avventure?

Grazie in anticipo!

P.S. anche io come Ilion provengo dal forum Redglove sul Rolemaster e ovviamente, utiliziamo quello come regolamento.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 516
Post: 516
Registrato il: 24/08/2008
Città: RIMINI
Età: 40
Sesso: Maschile
Occupazione: Programmatore PHP
..:: Utente Forum ::..
=-Iniziato-=
26/09/2008 17:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Di sicuro è meglio svolgere le proprie avventure in periodi meglio descritti come dici tu ma in alcuni casi si potrebbero preferire periodi descritti meno dettagliatamente per avere una più ampia libertà di azione.
Dipende molto da che tipo di campagna hai in mente secondo me.

Se dico cavolate insultatemi pure visto che non ho mai fatto il master [SM=g27828]
--

Battle doesn't need a purpose;
The Battle is its own purpose.
You don't ask why a plague spreads or a field burns.
Don't ask why I fight.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
26/09/2008 18:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La mossa ha un OTTIMO perché. Se le ambienti nel 3018 TE, ad esempio, hai le mani legate per quanto bene é descritta la situazione. Puoi inserire eventi minori, ma eventi tipo "anch il mio gruppo ha sconfitto un drago" te li scordi, perché il Drago é uno solo, Smaug, e lo stende Brand.
´
Inoltre, dopo la caduta di Arnor, poi di Minas Ithil e línizio dei Sovrintendenti, la TDM nordoccidentale piano piano si spopola, si impoverisce, sparisce tutto. Non rimangono che minuscoli vollaggetti lungo le strade principali o alla convergenza dei fiumi. Niente ( o quasi) istituzioni, poco , pochissimo commercio tra Gondor, Esgaroth ed i Rohirrim. La gente non si parla e viaggia poco o nulla, i nani si sono rinchiusi nelle loro rocche e Moria é peggio di Na Drang nel 1968.

Al contrario, nel periodo 800-1900, hai dei bei regni, grandi, possenti, popolosi, pieni di guerre, di fazioni, di principati rivali, di feudi e baronie. Hai Tharbad, Fornost, Amon Sul, i Porti Grigi, Khazad Dum, Lond Ernil, Gondor a piena potenza. Puoi immaginare qualunque tipo di campagna.

O.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 516
Post: 516
Registrato il: 24/08/2008
Città: RIMINI
Età: 40
Sesso: Maschile
Occupazione: Programmatore PHP
..:: Utente Forum ::..
=-Iniziato-=
27/09/2008 02:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alla fine allora non avevo sbagliato del tutto la mia risposta [SM=g27827]
--

Battle doesn't need a purpose;
The Battle is its own purpose.
You don't ask why a plague spreads or a field burns.
Don't ask why I fight.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.349
Post: 1.349
Registrato il: 25/03/2008
Città: FIORENZUOLA D'ARDA
Età: 45
Sesso: Maschile
Occupazione: impiegato
..:: Utente Forum ::..
<-Cavaliere->
Socio del "GiRSA crew"
28/09/2008 19:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La scelta dell'ambientazione dipende sempre da quello che tu ed il tuo gruppo decidete di fare (o di far fare ai vostri PG) ed anche del tempo che il master (poichè è lui che alla fine dei conti tira la riga e si deve fare il "mazzo tanto" per organizzare il tutto!!!!)ha a disposizione; mi spiego:

1) se hai tempo a disposizone per effettuare ricerche e per sviluppare idee che ti vengono ti consiglio fortemente di concentrarti sul periodo che suggeriva Osso, poichè non hai nessun vincolo "storico/letterario" ed in tal caso seipropio tu che diventi lo scrittore vero e proprio; inoltre in questo modo potresti dare vita ad uno capitolo della storia tutto tuo/vostro che potrebbe, col tempo, andar a modificare quelli classici gia descritti dal Prof;

2) se hai poco tempo (ecome me in questo periodo!!!) è meglio affidarsi ai classici moduli cartacei ( che la maggior parte dei Grtandi saggi della Crew non adora particolarmente [SM=x294611] ) poichè andarti ad invischiare in periodi di cui non conosci determinati dettagli o iniziare avventure con l'idea " vedo come si sviluppa e dopo magari mi documento" rischierebbe di trascinare te ed i tuoi PG in un vortice di sessioni non avvicenti e noiose e con l'elevatro rischiio di arrivarea da un certo punto in cui vi chiedere:" che ci facciamo qui? perchè siamo qui? ma soprattutto cos'è qui?"

King Olaf
--------------------------------------------------
"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse no. La morte passò oltre."
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 138
Post: 22
Registrato il: 25/09/2008
Città: SPOLETO
Età: 50
Sesso: Maschile
..:: Utente Forum ::..
(Viandante)
29/09/2008 10:45
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In effetti è proprio come di voi. Dipende dalla compagnia, e siccome sono 10 anni che la nostra compagnia gioca più o meno nel periodo 2950 T.E. penso proprio che non faremo modifiche al periodo: sarebbe un cambiamento "epocale" per noi, alla fien quasi come cambiare prioprio ambientazione...

L'unico motivo che mi tentava a giocare mille anni prima è appunto la poca disponibilità di tempo nel preparare le avventure, e trovarle già fatte nelle espansioni è una bella comodità.

Non è pensabile produrre materiale geografico e moduli avventura nel periodo da me indicato?
Magari trovare qualcosa da fare nel Cardolan o nell'Ithilien potrebbe essere utile (anche se io non saprei neanche da che parte cominciare)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
29/09/2008 11:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Erongis, 29.09.2008 10:45:

In effetti è proprio come di voi. Dipende dalla compagnia, e siccome sono 10 anni che la nostra compagnia gioca più o meno nel periodo 2950 T.E. penso proprio che non faremo modifiche al periodo: sarebbe un cambiamento "epocale" per noi, alla fien quasi come cambiare prioprio ambientazione...

L'unico motivo che mi tentava a giocare mille anni prima è appunto la poca disponibilità di tempo nel preparare le avventure, e trovarle già fatte nelle espansioni è una bella comodità.

Non è pensabile produrre materiale geografico e moduli avventura nel periodo da me indicato?
Magari trovare qualcosa da fare nel Cardolan o nell'Ithilien potrebbe essere utile (anche se io non saprei neanche da che parte cominciare)



Hmmm...il Cardolan é una specie di "Irlanda abbandonata". Qualche avventura celtica si puó anche fare. L´Ithilien invece, beh, conta che é praticamente il "vietnam" del 1965, nel 2950. Sta per scoppiare un casino BELLO GROSSO.... [SM=x294601]
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 7.416
Post: 6.013
Registrato il: 29/11/2003
Sesso: Maschile
Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
..:: Vice Amministratore ::..
^Maestro^
Colonna Portante e
Grande Spammone del GiRSA Crew
29/09/2008 11:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

2951 - Estel, later known as Aragorn, comes of age and is told about his heritage; the Corsairs of Umbar officially ally themselves with Mordor and destroy great monument commemorating Ar-Pharazôn's victory over Sauron
2953 - Last meeting of the White Council. Fengel, fifteenth king of Rohan, dies. His son Thengel returns to Rohan to succeed him.
2956 - Aragorn first meets Gandalf the Grey

(2957-2980 - Aragorn as Thorongil serves in the armies of King Thengel of Rohan, and Steward Ecthelion II of Gondor)


Gondor recovered quickly from this war, although its fortunes continued to decline. In 2885[1] Ithilien was invaded from the south by a large force of Haradrim, which was only repelled with the Rohirric help. Several decades later the region was further depopulated due to increased Orc attacks, and several hidden refuges were built for the Rangers of Ithilien to continue to strike at the enemy, persisting even when in 2954 Sauron officially declared himself in Mordor and Mount Doom burst into flame again. Before the end of the millennium the forces of Gondor, led by Aragorn under alias, attacked Umbar and destroyed the Corsair fleet, allowing Denethor II to devote all of his attention to the threat posed by Mordor.



Insomma, a metá del periodo che menzioni, il vicino dell´ithilien "riaccende" il suo reattore nucleare...


Come ce lo vedi un bel sopravvissuto di quel periodo che torna a Minas Tirith completamente sciolto? (in testa, si intende)

Rambo: Sometimes I wake up and I don't know where I am. And I don't talk to anybody. Sometimes a day. Sometimes a week. Can't put it out of my mind.

e, ovviamente, da First Blood part 2

Trautman: John where are you going?
Rambo: I don't know.
Trautman: You get a second medal of honor for this.
[Rambo looks over at the rescued POWs]
Rambo: You should give it to them. They deserve it more.
Trautman: You don't belong here why don't you come back with me?
Rambo: Back to what? My friends died here, let me die here.
Trautman: The war, the whole conflict may have been wrong but damn it don't hate your country for it.
Rambo: Hate? I'd die for it.
Trautman: Then what is it you want?
Rambo: I want, what they want, and every other guy who came over here and spilled his guts and gave everything he had, wants! For our country to love us as much as we love it! That's what I want!
Trautman: How will you live, John?
Rambo: Day by day


Scambia Rambo e Trautman con is soliti Erthrondar e Alangil (anti infiammatori per uso topico) e ci sei ;)






----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com