efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Dramione

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2017 21:58
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 197
Utente Junior
OFFLINE
15/09/2008 23:08
 
Quota

Allora, prima di tutto buongiorno (sarebbe meglio buonasera considerata l'ora a cui posto) a tutti.
Ho aperto questa discussione perché da un po' di tempo voglio scrivere una dettagliata recensione da pubblicare su un forum riguardo a questa coppia, ossia la Draco/Hermione.
Il problema di fondo da cui parto è che questa coppia io non riesco a mandarla giù. Non nel senso che non mi piaccia, ma nel senso che, per quanto mi lambicchi il cervello (e, giuro, mi sto lambiccando terribilmente perché non sapete quanto mi piacerebbe scrivere una storia su di loro) non riesco a immaginarmi come possa nascere ed evolversi un amore tra loro. Ovviamente parlo di mantenere i personaggi IC. Non venitemi a linkare fan fiction sulla coppia, perché ne ho provate a leggere tante e nemmeno quelle famose (non dovrei fare nomi ma Kysa, Savannah, Anfimissi non sono certo autrici novelline) mi hanno convinto. Ho letto solo i primi capitoli di tutte le loro ff, ma mi sono fermata perché ogni santa volta Draco o Hermione andavano, non dico molto, ma leggermente OOC. Sì, non sparatemi addosso, ma o Draco era troppo poco codardo, o Hermione troppo estroversa, ecc. Vedete, sono una tipa puntigliosa, e detesto trovare OOC in una storia a cui tengo, anche se lievissimi. Quindi... qualcuno ha voglia di fornirmi materiale per la recensione? O di darmi uno spunto per cui rendere fattibile e perfettamente IC allo stesso tempo la coppia?

P.S. Ho controllato il regolamento e mi pare che non sia vietato aprire una discussione di questo tipo, anche perché, dopotutto, è uno scambio di opinioni su questa coppia.



It’s like in the great stories. The ones that really mattered.
Full of darkness and danger they were.
And sometimes you didn’t want to know the end.
Because how could the end be happy?
How could the world go back to the way it was when so much bad had happened.
But in the end, it’s only a passing thing, this shadow.
Even darkness must pass. A new day will come.
And when the sun shines it will shine out the clearer.
Those were the stories that stayed with you. That meant something.
Even if you were too small to understand why.

Samvise Gamgee



Aiutate i miei cuccioli:
cliccateci sopra!
*-*

MissMalfoy1
[Non Registrato]
16/09/2008 19:53
 
Quota

Come si può capire dal mio nome amo Draco Malfoy (più ke altro Tom Felton) e devo dire ke qst coppia mi piace molto anzi, sono una grande fan della coppia Dramione....tanto ke su un altro sito ne ho scritte un sacco....secondo me qst coppia sta bene xkè è il principio de "gli opposti si attraggono" e loro sono proprio qst...un po' come bianco e nero e ying e yang...nn so se mi sn spiegata XD
Post: 197
Utente Junior
OFFLINE
17/09/2008 10:51
 
Quota

Sì, capisco cosa intendi, eppure continuo a essere scettica a riguardo perché, ma forse questa è una mia impressione, Hermione nei confronti di Malfoy non mostra altro che disprezzo e quando lo difende da Harry e Ron non lo fa mai per lui ma per se stessa, per i suoi ideali. Se al posto di Malfoy ci fossero, per dire, Tiger, Zabini, o anche Piton, che difende quanto Malfoy dalle insinuazioni di Harry e Ron, la sua presa di posizione sarebbe uguale. Almeno secondo me.



It’s like in the great stories. The ones that really mattered.
Full of darkness and danger they were.
And sometimes you didn’t want to know the end.
Because how could the end be happy?
How could the world go back to the way it was when so much bad had happened.
But in the end, it’s only a passing thing, this shadow.
Even darkness must pass. A new day will come.
And when the sun shines it will shine out the clearer.
Those were the stories that stayed with you. That meant something.
Even if you were too small to understand why.

Samvise Gamgee



Aiutate i miei cuccioli:
cliccateci sopra!
*-*

Post: 815
Utente Senior
OFFLINE
17/09/2008 18:05
 
Quota

Dunque. Io mi pongo questa domanda dalla prima volta che ho letto una Draco/Hermione (tanto, tanto tempo fa) e non sono mai riuscita a trovare una risposta. Quindi, perchè nella recensione non dici la verità, ossia che la coppia è improbabile come la neve a Ferragosto? Con questo, mettiamolo in chiaro, non intendo assolutamente offendere in alcun modo il pairing/i suoi fans/chiunque altro, ma solo dire che questo è un crack pairing, almeno secondo il mio punto di vista. Quindi, nella recensione secondo me potresti tenere in considerazione tutto quello che hai detto.
Post: 10
Utente Junior
OFFLINE
17/09/2008 20:28
 
Quota

Dunque, per rispondere a rolly too, direi che la coppia Draco/Hermione non è affatto impossibile, per quanto possa sembrare pazzesca.
Anche io all’inizio la pensavo così. Com’è possibile vedere Draco e Hermione come una coppia, quando insieme sono più improbabili che mai? Così diversi, così avversi l’uno nei confronti dell’altro, con amici quanto mai opposti, come facciamo a rendere Dramione una vera coppia senza rendere i personaggi OOC?
Sophonisba, credo che un modo ci sia. Innanzitutto, cos’è che rende diversi Draco e Hermione, questioni di sangue a parte? Gli amici.
Hermione, primo anno a parte, ha sempre avuto qualcuno su cui contare. Harry, Ron, Ginny, talvolta Luna o Neville, insomma un insieme di persone che la aiutano ad affrontare le difficoltà.
Draco, d’altro canto, è completamente solo. Cresciuto con idee sbagliate (da parte del padre) crede che l’amicizia e l’amore siano sentimenti da persone deboli, infatti se ne tiene alla larga il più possibile, senza neanche stringere amicizia con Nott o Zabini, che sono fatti della sua stessa pasta. Pansy Parkinson la tratta come uno zerbino, o forse non la calcola proprio, mentre Tiger e Goyle sono i suoi “scudi” che, quasi interamente, costruiscono la maschera di freddezza e superiorità che si è costruito con gli anni.
Draco è geloso di Hermione. Lei è amica di Harry Potter, cosa che lui non è mai riuscito a diventare. Lei ha degli amici, cosa che lui non ha mai avuto, ma che probabilmente (al suo sesto anno) avrebbe voluto avere. E, infine, Draco non è mai riuscito a superare i voti di Hermione a scuola.
Tutto questo fa terribilmente a pugni con l’immagine dei Mezzosangue che gli ha costruito suo padre. Draco se ne accorge subito. Hermione è brillante, superiore alle prese in giro, e anche una bella ragazza (come nota al Ballo del Ceppo). Lei è diversa da come si era aspettato, sensazione che si rafforza ulteriormente con lo schiaffo che prende da lei nel suo terzo anno.
Con Hermione non può scherzarci, lei saprà sempre tenergli testa… infatti dopo quell’episodio non si azzarda quasi più a prenderla in giro, o almeno non dopo la battuta di Hermione riguardo all’essere un “furetto nervosetto”.
Per questo secondo me, anche se in apparenza Draco non lo fa capire, comincia a vederla come un suo pari. Ma non l’ammetterà mai, naturalmente, perché sono entrambi molto orgogliosi… e lui attaccato alla sua immagine. Ma è così.
E qui entra in scena lei. In tutte le fanfiction, o almeno la maggior parte di quelle scritte bene, Hermione gli insegna qualcosa, cioè che il mondo va al di là di Lucius, o delle persone che ti giudicano, o delle aspettative che gli altri hanno su di te.
Draco questo lo capisce tardi, ma con Hermione potrà rendersene conto prima. Con Hermione si accorgerà di cominciare a vivere una sua vita, che ha scelto lui, e non imposta da altri.
Ma ora, come hai chiesto tu, come fare per farli agganciare? Per prima cosa, forse non dovrei neanche dirtelo, ma evita di prendere spunto dalle fanfiction delle autrici che hai nominato. Non perché non siano belle, anzi le trovo meravigliose, solo che le loro Dramione assomigliano più a James-Lily. Io personalmente trovo improbabile che Draco tutt’un tratto trovi Hermione attraente e decida di portarsela a letto… nella realtà non accadrebbe, se vuoi restare fedele al personaggio.
Devi tentare un approccio più reale, casuale, in modo che entrambi possano liberarsi dalla maschera che portano.
Perché Hermione imparerà che niente è come sembra. E Draco capirà che è sbagliato essere prevenuti con le persone… e impareranno entrambi ad amare.
Detto questo, spero di averti fatto capire che le basi per una storia ci sono, sta a noi autrici rendere loro credibilità. Ciao!
Post: 611
Utente Senior
OFFLINE
17/09/2008 22:22
 
Quota

Non so come aiutarti, visto che la penso esattamente come rolly too, però vorrei rispondere a Layla___33...


Cresciuto con idee sbagliate (da parte del padre) crede che l’amicizia e l’amore siano sentimenti da persone deboli,


Non avere amici non significa non considerare l'amicizia importante... chi ti dice che non sia colpa anche loro (di Blaise e Nott, per riportare i tuoi esempi) che non vogliono diventare suoi 'amici'?
Certo, è vero che gli insegnamenti di Lucius siano stati molto ferrei, ma ha dimostrato pienamente di sapere amare, quanto meno la propria famiglia.

E per Tiger e Goyle, potrei ricordare male (ho una pessima memoria -_-), ma mi sembra che nell'ultimo, nonostante tutto, chiede a Harry di salvare... acc, non ricordo chi dei due muore... -_-''
Insomma, vorrebbe salvarlo, comunque! XD (Sempre che, ripeto, io non ricordi male ù.ù)


Hermione gli insegna qualcosa, cioè che il mondo va al di là di Lucius, o delle persone che ti giudicano, o delle aspettative che gli altri hanno su di te.


Strano detto da lei... visto che deve sempre dare il massimo per dimostrare di essere la migliore o, comunque, di potercela fare come i "purosangue".
Non mi sembra la persona più adatta a fare simili paternali... se vogliamo rimanere IC, ovvio. (O per lo meno, se me lo sentissi dire io, da una come lei, mi metterei a ridere e poi la manderei beatamente a quel paese... ed io sono più "cordiale" di Draco XD)


Con Hermione si accorgerà di cominciare a vivere una sua vita, che ha scelto lui, e non imposta da altri.


Lucius gli avrà insegnato cose sbagliate, ma non gli ha "imposto" nulla...


Perché Hermione imparerà che niente è come sembra. E Draco capirà che è sbagliato essere prevenuti con le persone… e impareranno entrambi ad amare.


Come già detto, Draco sa già amare, anche se magari non sa dimostrarlo.
E Hermione pure, ama Ron almeno dal secondo anno.
E Ron è un elemento che va tenuto di conto... Perché all'improvviso non lo ama più in favore di Malfoy?!


Spero con il mio commento di non essere andata [troppo] OT... ^^''
-----------------------

Mie ff su EFP: Nike87
If the death is nothing, Dumbledoor, kill the boy!

Post: 197
Utente Junior
OFFLINE
17/09/2008 23:21
 
Quota


acc, non ricordo chi dei due muore... -_-''



Tiger ^^ E, no, non è OT, ma una buona argomentazione. Allora, devo dire che tendo a condividere l'idea di rolly too, ma anche l'intervento di Layla_33 mi ha fatto riflettere, anche se non condivido alcuni punti.
Soprattutto (e questo è un altro punto che dovrò riprendere ma non parlando delle dramione ;) il fatto che Lucius sia visto come il malvagio tiranno del figlio, ma non è questa l'immagine che se ne fa nel libro; anzi, nell'ultimo dimostra, oltre alla sue classiche caratteristiche negative, molta umanità. In secondo luogo non viene mai detto che Draco non creda all'amore e all'amicizia: Harry, Ron ed Hermione vedono sempre e solo la sua facciata supponente, ma Draco ama la sua famiglia e ha degli amici (Theodore Nott, anche se lo scopriamo indirettamente). Ora però intravedo uno spiraglio per questa coppia, e proprio grazie a Layla_33 anche se sono assolutamente certa che non sarebbe gradito alla maggior parte delle fan del Draco bello e dannato ;) Comunque grazie, ora penso di sapere come articolare la recensione. Se vi interessa, vi farò sapere qui ^^ Metterò i miei ringraziamenti a tutte voi e se qualcuno vuole partecipare ancora alla discussione è il benvenuto.
[Modificato da Sophonisba 17/09/2008 23:32]



It’s like in the great stories. The ones that really mattered.
Full of darkness and danger they were.
And sometimes you didn’t want to know the end.
Because how could the end be happy?
How could the world go back to the way it was when so much bad had happened.
But in the end, it’s only a passing thing, this shadow.
Even darkness must pass. A new day will come.
And when the sun shines it will shine out the clearer.
Those were the stories that stayed with you. That meant something.
Even if you were too small to understand why.

Samvise Gamgee



Aiutate i miei cuccioli:
cliccateci sopra!
*-*

Post: 611
Utente Senior
OFFLINE
17/09/2008 23:41
 
Quota

Sì, mi hai incuriosita! XD
Quindi, quando avrai fatto, mi piacerebbe leggerlo! *-* (e magari anche quello dove parlerai di Lucius *.*)
-----------------------

Mie ff su EFP: Nike87
If the death is nothing, Dumbledoor, kill the boy!

Post: 197
Utente Junior
OFFLINE
17/09/2008 23:46
 
Quota

Non solo di Lucius, ma di tutti quegli aspetti che sono stati ripetuti tanto nelle fan fiction da diventare canon, mentre invece non lo sono ;) COmunque grazie mille, sono felice di averti incuriosita **



It’s like in the great stories. The ones that really mattered.
Full of darkness and danger they were.
And sometimes you didn’t want to know the end.
Because how could the end be happy?
How could the world go back to the way it was when so much bad had happened.
But in the end, it’s only a passing thing, this shadow.
Even darkness must pass. A new day will come.
And when the sun shines it will shine out the clearer.
Those were the stories that stayed with you. That meant something.
Even if you were too small to understand why.

Samvise Gamgee



Aiutate i miei cuccioli:
cliccateci sopra!
*-*

Post: 10
Utente Junior
OFFLINE
18/09/2008 14:26
 
Quota

Dunque, forse neanche sarebbe il caso, ma volevo rispondere a gwinRiddle.

Non avere amici non significa non considerare l'amicizia importante... chi ti dice che non sia colpa anche loro (di Blaise e Nott, per riportare i tuoi esempi) che non vogliono diventare suoi 'amici'?
Certo, è vero che gli insegnamenti di Lucius siano stati molto ferrei, ma ha dimostrato pienamente di sapere amare, quanto meno la propria famiglia.

E per Tiger e Goyle, potrei ricordare male (ho una pessima memoria -_-), ma mi sembra che nell'ultimo, nonostante tutto, chiede a Harry di salvare... acc, non ricordo chi dei due muore... -_-''
Insomma, vorrebbe salvarlo, comunque! XD (Sempre che, ripeto, io non ricordi male ù.ù)

Allora, io non ho detto che Draco non tenga a Tiger e Goyle. Pur considerandoli stupidi, è ovvio che dopo sette anni di scuola si sia affezionato a loro, sentimento non ricambiato dagli altri due.
Per quanto riguarda il discorso dell'amicizia, a me sembra che Draco se ne sia sempre tenuto alla larga. Sarà una mia impressione, ma se davvero li avesse avuti, perché allora continuare a portarsi dietro Tiger e Goyle? Certo, probabilmente Zabini o Nott non lo volevano... ma c'è da dire che Draco non ha mai cercato di mostrarsi simpatico a qualcuno, più che altro solo ricco e con un padre "modello". Perfino lui si dovrebbe essere accorto che, facendo in questo modo, non avrebbe attirato veri amici.

Strano detto da lei... visto che deve sempre dare il massimo per dimostrare di essere la migliore o, comunque, di potercela fare come i "purosangue".
Non mi sembra la persona più adatta a fare simili paternali... se vogliamo rimanere IC, ovvio. (O per lo meno, se me lo sentissi dire io, da una come lei, mi metterei a ridere e poi la manderei beatamente a quel paese... ed io sono più "cordiale" di Draco XD)

Io ho detto "o delle aspettative che hanno gli altri su di te". Nessuno avrebbe condannato Hermione se non avesse studiato, se non avesse risposto a Malfoy, o se non avesse dimostrato di essere migliore di un Purosangue. Se lei ha fatto quel che ha fatto è stato solo per sé stessa, per le proprie aspettative. Invece, se Draco non avesse fatto ciò che tutti si erano aspettati da lui... certo che sarebbe stato condannato.

Lucius gli avrà insegnato cose sbagliate, ma non gli ha "imposto" nulla...

E' vero, ma in un certo senso è come se lo avesse fatto. Lucius gli ha aperto la strada verso il "suo" mondo, ovvero: Mangiamorte, Voldemort, apparenza e lusso. Tutto il resto, per i Malfoy non esiste, e Draco secondo me già fin da bambino capisce che la sua strada è già stata tracciata. Gli è stato imposto un futuro, come lo era stato imposto a Lucius, e poi a Abraxas (o come si chiama) ancora prima di lui. Se Lucius si comporta così, è solo perché anche lui ha vissuto la medesima situazione.

Come già detto, Draco sa già amare, anche se magari non sa dimostrarlo.
E Hermione pure, ama Ron almeno dal secondo anno.
E Ron è un elemento che va tenuto di conto... Perché all'improvviso non lo ama più in favore di Malfoy?!


Io premetto di trovare la coppia Ron-Hermione molto poco credibile, infatti sembra che tra di loro accada tutto all'improvviso e senza un perché. Innanzitutto, se Hermione amava Ron dal secondo anno, di certo non accettava l'invito di Krum. Avrà voluto farlo ingelosire, certo, ma dubito che perfino Hermione Granger avrebbe potuto prevedere di essere invitata da Vicktor. Poi, tutta questa gelosia, i litigi, le incomprensioni, i disaccordi, i pianti... non è un rapporto molto armonioso. Di certo Hermione si sarà sentita tesa e in angoscia per tutti i libri, riguardo il loro rapporto. E questo mi fa pensare che, se al momento giusto avesse trovato qualcun altro che se la meritasse davvero, Ron avrebbe davvero preso il volo.
Post: 611
Utente Senior
OFFLINE
18/09/2008 15:14
 
Quota

Re:
Layla___33, 18/09/2008 14.26:


Per quanto riguarda il discorso dell'amicizia, a me sembra che Draco se ne sia sempre tenuto alla larga. Sarà una mia impressione, ma se davvero li avesse avuti, perché allora continuare a portarsi dietro Tiger e Goyle? Certo, probabilmente Zabini o Nott non lo volevano... ma c'è da dire che Draco non ha mai cercato di mostrarsi simpatico a qualcuno, più che altro solo ricco e con un padre "modello". Perfino lui si dovrebbe essere accorto che, facendo in questo modo, non avrebbe attirato veri amici.


C'è una cosa che non capisco (e scusatemi, quando accade devo cercare di trovare una risposta o non ci dormo la notte -non scherzo-)... da cosa, precisamente, si può dedurre che non cerchi di avere amici?
Vediamo Draco solo quando lo vede Harry (e con lui, almeno una volta, ha cercato di 'diventargli amico', seppure non in modo 'convenzionale' XD)... dopo quella prima scena è stato solo odio (e ossessione) biunivoco. [Cosa che, sinceramente, mi rende molto più plausibile il D/H, o H/D che dir si voglia, del Dramione visto che i due non si calcolano molto se non in funzione di Harry (Draco la offende per far arrabbiare Harry, Hermione lo insulta/odia perché li tormenta e quando non li tormenta, lei lo considera solo perché è Harry che ce l'ha sempre in mente e deve ossessionare anche i suoi amici)(nel sesto libro, tra un po', da quanto ne parlava lo ha reso quasi insopportabile anche a me... ed io AMO Draco) XD]
E Harry non ha mai visto Draco in altre situazioni che non fossero il "tormentarlo"... un po' poco per dire che non abbia mai cercato amici.



Io premetto di trovare la coppia Ron-Hermione molto poco credibile, infatti sembra che tra di loro accada tutto all'improvviso e senza un perché. Innanzitutto, se Hermione amava Ron dal secondo anno, di certo non accettava l'invito di Krum. Avrà voluto farlo ingelosire, certo, ma dubito che perfino Hermione Granger avrebbe potuto prevedere di essere invitata da Vicktor. Poi, tutta questa gelosia, i litigi, le incomprensioni, i disaccordi, i pianti... non è un rapporto molto armonioso. Di certo Hermione si sarà sentita tesa e in angoscia per tutti i libri, riguardo il loro rapporto. E questo mi fa pensare che, se al momento giusto avesse trovato qualcun altro che se la meritasse davvero, Ron avrebbe davvero preso il volo.


Peccato solo che Ron, molto sveglio, l'abbia invitata all'ultimo minuto... direi che Krum ne ha avuto di tempo per invitarla, senza mettere in ballo sue vere o presunte capacità veggenti, mentre lei aspettava Ron... XD

E per il "rapporto non armonioso"... i litigi capitano, mai sentito il detto "L'amore non è bello se non è litigarello"? (Che poi, con Draco avrebbe un rapporto pacifico e tranquillo? X°°D)
[Modificato da gwinRiddle 18/09/2008 15:16]
-----------------------

Mie ff su EFP: Nike87
If the death is nothing, Dumbledoor, kill the boy!

Post: 197
Utente Junior
OFFLINE
18/09/2008 16:19
 
Quota

Allora, per quanto riguarda l'amicizia ho già detto una volta che la stessa Rowling ci dice che in realtà Draco HA degli amici (ripeto Theodore Nott) e che li rispetta, sebbene la Rowling non ce lo mostri mai nel libro. Okay, non sono quanti quelli di Harry, ma magari Draco è un convinto sostenitore del "pochi ma buoni" =)


Strano detto da lei... visto che deve sempre dare il massimo per dimostrare di essere la migliore o, comunque, di potercela fare come i "purosangue".
Non mi sembra la persona più adatta a fare simili paternali... se vogliamo rimanere IC, ovvio. (O per lo meno, se me lo sentissi dire io, da una come lei, mi metterei a ridere e poi la manderei beatamente a quel paese... ed io sono più "cordiale" di Draco XD)



Uhm, io quanto a Hermione, effettivamente, mi ritrovo più d'accordo con Layla:


Io ho detto "o delle aspettative che hanno gli altri su di te". Nessuno avrebbe condannato Hermione se non avesse studiato, se non avesse risposto a Malfoy, o se non avesse dimostrato di essere migliore di un Purosangue. Se lei ha fatto quel che ha fatto è stato solo per sé stessa, per le proprie aspettative. Invece, se Draco non avesse fatto ciò che tutti si erano aspettati da lui... certo che sarebbe stato condannato.



Quanto a Draco, non sono però d'accordo con Layla. Certo, per lui in un certo senso conta il parere degli altri, ma in misura molto limitata. Conta decisamente di più quello del padre, ma non quanto tu dici, almeno a parer mio. Draco, una volta cresciuto, ha sì assimilato le idee dei genitori, ma non crede più in esse solo perché vi crede la sua famiglia, ma di sua propria volontà. Si accorgerà dopo di aver sbagliato e di non poter reggere la crudeltà e la malvagità che essere servo di Voldemort impone.


Io premetto di trovare la coppia Ron-Hermione molto poco credibile, infatti sembra che tra di loro accada tutto all'improvviso e senza un perché



Pure iooooo xD Cioé, a me non convince molto questa coppia perché ritengo che Ron sia un po' troppo distratto e imbranato per Hermione; secondo me per lui ci vorrebbe una tipa intraprendente, che lo faccia svegliare dal suo letargo, oppure una persona ancora più imbranata di lui che lo faccia sentire improvvisamente sicuro di sé e lo costringa a prendere lui in mano le decisioni e le azioni; comunque, non a caso (non dovrei dirlo, ma lo dico lo stesso) shippo imperterrita Krum/Hermione.
OT a parte, non si può nemmeno dire che sia insensato che Hermione accetti l'invito di Krum. A mio parere, infatti, SE Hermione comincia a provare qualcosa per Ron (perché, anche se bisticciano nel terzo non vuol dire comunque che ci sia del tenero tra loro immediatamente) succede nel quarto e di sicuro non è niente di abbastanza intenso da impedire a Hermione di rifiutare un invito da Krum a cui dimostra, dopotutto, di essere legata, se non da amore, almeno da amicizia o ammirazione.


E questo mi fa pensare che, se al momento giusto avesse trovato qualcun altro che se la meritasse davvero, Ron avrebbe davvero preso il volo.



Non posso non essere d'accordo (Krum, ahme, Kruuum) ma non credo che Malfoy, a meno che non fosse improvvisamente cambiato o a meno che qualcuno si fosse impadronito di lui, o anche che gli avvenimenti avessero preso una piega completamente diversa, potrebbe essere questo "qualcun altro".



Draco la offende per far arrabbiare Harry, Hermione lo insulta/odia perché li tormenta e quando non li tormenta, lei lo considera solo perché è Harry che ce l'ha sempre in mente e deve ossessionare anche i suoi amici



Di questo non ne sarei così sicura, dato che secondo me Draco la insulta più per invidia nei suoi confronti (voti alti, amicizia con Potter, ecc) che per Harry.



It’s like in the great stories. The ones that really mattered.
Full of darkness and danger they were.
And sometimes you didn’t want to know the end.
Because how could the end be happy?
How could the world go back to the way it was when so much bad had happened.
But in the end, it’s only a passing thing, this shadow.
Even darkness must pass. A new day will come.
And when the sun shines it will shine out the clearer.
Those were the stories that stayed with you. That meant something.
Even if you were too small to understand why.

Samvise Gamgee



Aiutate i miei cuccioli:
cliccateci sopra!
*-*

Post: 611
Utente Senior
OFFLINE
18/09/2008 16:53
 
Quota


ma magari Draco è un convinto sostenitore del "pochi ma buoni" =)


Sì, ne sono convinta pure io... :P


Di questo non ne sarei così sicura, dato che secondo me Draco la insulta più per invidia nei suoi confronti (voti alti, amicizia con Potter, ecc) che per Harry.


Mhm... sì, anche... Boh, sarà che son sempre insieme... o forse son io che sto tornando all'H/D... XD (anche se, è colpa della Row -.-)


Per il resto, mantengo la mia su Hermione. XD
Non dico che faccia tutto per gli altri, ma anche se poi vuole davvero sapere "tutto" per sé (e la capisco XD), inizialmente c'è stato anche il fattore "devo dimostrare di poter fare come, se non di più, di un purosangue", anche a costo di risultare antipatica (e all'inizio non la sopportava nessuno, infatti).
Non tutti gli altri l'avrebbero condannata, ma qualcuno sì (tipi come i Malfoy) e lei non voleva dargliene occasione...
Sembra non voglia essere ferita o 'sminuita' (vedi anche il suo molliccio), quindi deve dare il massimo... certo, lo fa per sé, ma questo comporta anche il preoccuparsi di cosa pensano gli altri ed oramai (non all'inizio, forse, ma dopo i primi anni sì) la gente si aspetta da lei che sia una So-Tutto-Io, quindi deve studiare più che può e non dare occasione per dirle "Questo non lo sai. Sei un'incapace." (Non perché davvero le direbbero così, se non sapesse una cosa, ma perché lei pensa che lo direbbero)... E' un circolo vizioso e non so se sono riuscita a spiegarmi bene... @.@

E invece concordo con Sophonisba su Draco. *annuisce convinta*
[Modificato da gwinRiddle 18/09/2008 16:54]
-----------------------

Mie ff su EFP: Nike87
If the death is nothing, Dumbledoor, kill the boy!

Post: 10
Utente Junior
OFFLINE
18/09/2008 17:03
 
Quota

C'è una cosa che non capisco (e scusatemi, quando accade devo cercare di trovare una risposta o non ci dormo la notte -non scherzo-)... da cosa, precisamente, si può dedurre che non cerchi di avere amici?
Vediamo Draco solo quando lo vede Harry (e con lui, almeno una volta, ha cercato di 'diventargli amico', seppure non in modo 'convenzionale' XD)... dopo quella prima scena è stato solo odio (e ossessione) biunivoco. [Cosa che, sinceramente, mi rende molto più plausibile il D/H, o H/D che dir si voglia, del Dramione visto che i due non si calcolano molto se non in funzione di Harry (Draco la offende per far arrabbiare Harry, Hermione lo insulta/odia perché li tormenta e quando non li tormenta, lei lo considera solo perché è Harry che ce l'ha sempre in mente e deve ossessionare anche i suoi amici)(nel sesto libro, tra un po', da quanto ne parlava lo ha reso quasi insopportabile anche a me... ed io AMO Draco) XD]
E Harry non ha mai visto Draco in altre situazioni che non fossero il "tormentarlo"... un po' poco per dire che non abbia mai cercato amici.

gwinRiddle, per quanto possa essere una fan accanita delle Dramione, anche io trovo più probabile la coppia Draco/Harry, ma ciò non toglie che tra Draco e Hermione non possa nascere niente. A parte questo, sul discorso dell'amicizia, lascerei stare Harry. Lo ha detto Piton nel sesto libro, che ai tempi in cui Harry aveva 11 anni i Mangiamorte lo consideravano "un vessillo attorno al quale potevamo tutti stringerci ancora", o una cosa simile, quindi è questo che Lucius dovrebbe aver detto a Draco. In breve: se Draco ha cercato l'amicizia di Harry è stato solo per attirarlo nel suo giro, non per altri fini. Certo, da Madama McClan potrebbe essere sembrato amichevole... ma non ci è riuscito, non credi? Dopo quell'episodio, ha cambiato un pò atteggiamento.
Per Sophonisba: io non credo che Nott sia suo amico, anche perché la Rowling non l'ha definito così, ma solo "suo pari". E poi, se davvero Theodore fosse stato suo amico, perché Draco nel sesto libro non si è sfogato con lui, invece di piangere in un bagno con Mirtilla Malcontenta?
Post: 197
Utente Junior
OFFLINE
18/09/2008 17:18
 
Quota


Non dico che faccia tutto per gli altri, ma anche se poi vuole davvero sapere "tutto" per sé (e la capisco XD), inizialmente c'è stato anche il fattore "devo dimostrare di poter fare come, se non di più, di un purosangue", anche a costo di risultare antipatica (e all'inizio non la sopportava nessuno, infatti).
Non tutti gli altri l'avrebbero condannata, ma qualcuno sì (tipi come i Malfoy) e lei non voleva dargliene occasione...
Sembra non voglia essere ferita o 'sminuita' (vedi anche il suo molliccio), quindi deve dare il massimo... certo, lo fa per sé, ma questo comporta anche il preoccuparsi di cosa pensano gli altri ed oramai (non all'inizio, forse, ma dopo i primi anni sì) la gente si aspetta da lei che sia una So-Tutto-Io, quindi deve studiare più che può e non dare occasione per dirle "Questo non lo sai. Sei un'incapace." (Non perché davvero le direbbero così, se non sapesse una cosa, ma perché lei pensa che lo direbbero)... E' un circolo vizioso e non so se sono riuscita a spiegarmi bene... @.@



Sì, ti sei spiegata bene, e questo circolo vizioso avviene spesso anche tra le persone che conosco, tuttavia continuo a pensare che Hermione non appartenga a questa cerchia. Insomma, che Hermione voglia sì primeggiare, ma non perché gli altri si aspettino che lei sia una so-tutto-io. Nel sesto libro quando Harry la batte in Pozioni si arrabbia solo perché sa che lui non lo merita, mentre non mostra mai fastidio per il fatto che lui sia più bravi in Difesa Contro le Arti Oscure.


se Draco ha cercato l'amicizia di Harry è stato solo per attirarlo nel suo giro, non per altri fini. Certo, da Madama McClan potrebbe essere sembrato amichevole... ma non ci è riuscito, non credi? Dopo quell'episodio, ha cambiato un pò atteggiamento.



Non sono d'accordo nemmeno su questo. Draco è altezzoso, sì, ma questo è dovuto al carattere e al modo in cui è cresciuto, viziato e ricco; il suo modo di approcciarsi è fastidioso, è vero, ma questo non significa che non tenti di fare amicizia. E lo dice una che ha esperienza perché mi è capitato più volte che scambiassero la mia timidezza per asocialismo (si dice? °°) mentre invece mi sarebbe piaciuto molto fare amicizia ^^

Quanto a Theo: non ci avevo pensato, ma ho la brutta sensazione che la Rowling abbia preferito scordarsi di lui apposta per fare in modo che qualcuno dicesse a Harry e Ron qualcosa su Draco (senza fare nomi) e di sicuro Theo non lo avrebbe fatto


OT: se vi interessa potete trovare la recensione che ho fatto sulla coppia QUI
[Modificato da Sophonisba 18/09/2008 18:38]



It’s like in the great stories. The ones that really mattered.
Full of darkness and danger they were.
And sometimes you didn’t want to know the end.
Because how could the end be happy?
How could the world go back to the way it was when so much bad had happened.
But in the end, it’s only a passing thing, this shadow.
Even darkness must pass. A new day will come.
And when the sun shines it will shine out the clearer.
Those were the stories that stayed with you. That meant something.
Even if you were too small to understand why.

Samvise Gamgee



Aiutate i miei cuccioli:
cliccateci sopra!
*-*

Post: 10
Utente Junior
OFFLINE
18/09/2008 19:53
 
Quota

Uao ho letto giusto adesso la recensione! Sei stata bravissima, sul serio, è stata molto divertente in alcuni punti e frizzante per quanto riguarda il resto! Sì hai fatto davvero un bellissimo lavoro, e sono contenta che io, assieme alle altre fan, siamo riuscite a convincerti che le Dramione possono essere possibili. Davvero complimenti, te li meriti davvero tutti.
Post: 611
Utente Senior
OFFLINE
18/09/2008 20:53
 
Quota

Splendido lavoro! *_______*
Mi piace molto l'analisi che ne hai fatto! ^___^

E, sì, apri uno spiraglio di luce per il Dramione "IC", ma come hai detto è 'difficile'... e dubito accadrebbe nell'arco di qualche mese XD (come da maggior parte delle fanfic)
-----------------------

Mie ff su EFP: Nike87
If the death is nothing, Dumbledoor, kill the boy!

Post: 197
Utente Junior
OFFLINE
18/09/2008 21:10
 
Quota

Grazie ^///^ Io tenterò, credo, ma solo quando avrò terminato le altre mie long-fition =.= Nel frattempo se qualcun altro volesse provare mi renderebbe solo felice.



It’s like in the great stories. The ones that really mattered.
Full of darkness and danger they were.
And sometimes you didn’t want to know the end.
Because how could the end be happy?
How could the world go back to the way it was when so much bad had happened.
But in the end, it’s only a passing thing, this shadow.
Even darkness must pass. A new day will come.
And when the sun shines it will shine out the clearer.
Those were the stories that stayed with you. That meant something.
Even if you were too small to understand why.

Samvise Gamgee



Aiutate i miei cuccioli:
cliccateci sopra!
*-*

Briseide
[Non Registrato]
24/10/2008 22:29
 
Quota

Giungo in ritardo e così tanto per, solo per sfizio ^^
Credo di potermi considerare una sostenitrice della coppia, in fin dei conti, mi piacciono Draco ed Hermione insieme, o quantomeno mi piace l'idea di una loro unione.
Qualche punto di comunanza, io lo vedo.

1) Sono entrambi figli unici di famiglie molto presenti e anche se in modo diverso, affettive.

Non credo alla storia di un Lucius che è padre padrone e forse in questo ripudio la moda che ho visto in giro da quando ho iniziato a leggere fanfiction.
Credo che Lucius abbia trasmetto - come ogni genitore fa volente o nolente - un complesso di valori a Draco, che altro non è che un figlio. Draco non è vessato da suo padre, è ricoperto di attenzioni al punto che forse sono addirittura troppe.
Narcissa è una madre premurosa e la qualità di un affetto di certo non si può misurare in base all'esternazione dello stesso. Ognuno ha i suoi modi, più vicini o più lontani che possano essere ai nostri, e credo che gli ultimi libri non siano altro che la conferma di quanto i coniugi Malfoy amino loro figlio.
Essere figli unici tuttavia, comporta un discreto peso all'interno del nucleo familiare. Le aspettative dei genitori non vengono smistate, si concentrano con una naturale semplicità sull'unica progenie. Stessa cosa che deve essere successa tanto a Draco quanto ad Hermione: una famiglia presente, forse troppo, alle volte.
Per quanto ovviamente ci siano dovute differenze: Draco ha dei genitori maghi, Hermione pur essendo maga li ha Babbani, questo crea a sua volta delle discrepanze nella gestione del rapporto con loro, oltre a quelle causate da diverse attitudini caratteriali.

Trovo in ogni caso che Hermione da un punto di vista "familiare" abbia molto più in comune con Draco che non con Harry (la cui storia conosciamo tutti ^^) o Ron (la cui famiglia è difficile non notare -_-).

2)Rapporti relazionali.
Figli molto amati eppure così incapaci di concedersi agli altri.
Hermione pone una barriera di freddezza e supponenza;
Draco cerca il ruolo del leader, la postazione più alta e lontana dalla collettività e della comunione con gli altri.
Entrambi sanno quanto sia difficile sia crearsi dei rapporti sinceri, sia mettersi in gioco in quei rapporti, sia andare avanti nella vita senza avere alcun genere di sponda quale un amico si rivela essere.
Il loro punto di partenza è lo stesso.

3)Alcuni aspetti del loro carattere.
Hermione cerca la perfezione, cerca il massimo e apparentemente lo fa per se stessa. In un certo senso Draco cerca le stesse cose, per un senso di rivalsa, per il bisogno di dover dimostrare qualcosa a qualcuno: ai suoi genitori, al mondo che lo ritiene un rampollo da quattro soldi, a Piton stesso nel sesto libro.
E' una estenuante ricerca di una perfezione impossibile da raggiungere nel modo e misura che loro hanno in mente.
Tanto è vero che tutti e due dovranno fare i conti poi con il fallimento parziale delle loro intenzioni.
Draco si ritrova sopraffatto da un onere che tutto sommato non era giusto gravasse su di lui.
E quel Draco che si ritrova a piangere sconfitto e spaventato (oltre che umiliato) dalla stessa sconfitta, non è altro che l'Hermione del primo libro che si rifugia nel bagno in lacrime.

Draco ed Hermione e le loro personalità non hanno affatto percorsi paralleli, si rincorrono continuamente. Nel momento in cui una è in alto, l'altro è sulle proprie ginocchia e viceversa.
La differenza sta nel modo di reagire alla propria condizione e negli strumenti che si hanno a disposizione.
Allora sì, solo a quel punto si può tirare in ballo la difficoltà di essere cresciuto con un padre come Lucius.
Apro una piccola parentesi a proposito: Lucius ha affrontato un percorso molto simile a quello seguito poi da Draco nel finale della saga. Ha fatto le sue scelte e commesso i suoi errori, senza chiedere aiuto, consulti o consigli e alla fine si è trovato solo al cospetto di un Riddle alquanto alterato.
Non è forse successo lo stesso a Draco? Solo nel bagno in compagnia di un fantasma, a fare i conti con un fardello che non ha voluto e non è riuscito (perchè l'esempio di condivisione non lo ha avuto) a condividere con nessuno. Chiusa parentesi. XD

4)A nessuno dei due piace perdere.
E a chi è che piace perdere, direte voi.
Di certo a nessuno. Ma quando sono loro due a perdere, la posta in gioco si alza proprio per il discorso di prima. E' lo specchio il primo nemico di entrambi. A buttargli in faccia quanto il loro fallimento confermi la poca validità della loro persona.
Draco non viene ammesso nel selettivo gruppo di Sloughorn, Hermione ottiene successi meno brillanti di qualcuno in quello stesso gruppo, e per entrambi sembra che il mondo stia per crollargli addosso o per implodere in se stesso a causa del loro scarso risultato.
La reazione è simile perchè simile è il punto di vista e quello di partenza.

Per il resto, sì ci sono dovute differenze.
Hermione è Gryffindor col cuore e Ravenclew con la testa.
Eppure non è da dimenticare che Hermione è Slytherin se ferita nell'orgoglio. I canarini, l'escamotage per gli spioni al quarto anno, i piccoli rancori covati in silenzio.
Quando l'offesa lede la sua dignità, conosciamo tutti una Hermione diversa. Più simile a Draco, nel silenzio stizzito in cui si barrica.

Poi certo, per sette libri Draco ed Hermione non fanno che odiarsi.
Lui lascia che Hermione venga torturata da Bellatrix Lestrange.
Non muove un dito ma guarda con orrore. E lì è il suo limite che Hermione probabilmente ha invece avuto modo di superare avendo avuto un percorso personale ben diverso, durante la crescita in quei sette anni.
Sono stati sette anni di insulti, di pianti e di offese, di rivalità, di dispetti, di sguardi astiosi e di vendette.
Nel corso dei sette libri, non ci sono validi presupposti ad una loro unione, perchè la divisione per Case è troppo forte, non consente alcun tipo di avvicinamento relazionale uomo-uomo, face to face. C'è sempre La Casa.
Non è Draco che odia Hermione, è Slytherin che odia Gryffindor, è Purosangue che odia una Sanguesporco.
Perchè un eventuale confronto tra loro due, uno scontro quasi titanico tra personalità, avrebbe invece portato ad una contaminazione e ad uno scambio forse involontari.
Si sarebbe instaurata una rivalità quasi complice, per quelle affinità insospettabili eppure esistenti.
L'eventuale sviluppo di un Draco ED una Hermione, è fuori da quel castello. E' prima o dopo. Non mentre. Perchè nel mentre ci sono troppi ostacoli e troppe interferenze, sono distratti da altro, per poter vedere quanto speculari siano per certi aspetti.

La storia degli opposti che si attraggono è una medaglia con due facce.
D'altra parte non si conosce niente se non grazie al suo opposto.
Ma come ho detto fino ad ora, Draco ed Hermione non sono totalmente opposti. Hanno dei punti di contatto e di vicinanza, e al tempo stesso delle voragini a dividerli, perchè hanno seguito metodi e insegnamenti e scelte diverse.
Per questo dico che la loro è una complicità rivale o una rivalità complice. E' qui che non-si chiude il cerchio. Si completano a vicenda e si allontanano a loro volta.
Il loro deve essere un lavoro lungo e di compromessi.
E' un continuo insegnamento. Un cedimento volta per volta, compensato da un punto di unione acquistato di contro.
Per questo il loro sembra sempre essere una danza turca, un passo avanti e uno indietro, vicini e poi immensamente lontani, nel giro di un battito di ciglia o di una frase sconveniente, di una parola scelta male e di uno sguardo sfuggito all'intenzionale controllo su se stessi.


A me continuano a piacere molto.
Li trovo metamorfici, li trovo belli e letali come può essere la vita alle volte. Hanno la cura e la malattia nelle proprie mani, ed essendo maldestri compiono spesso la scelta sbagliata. Sono maldesti come lo è chi non ha certezze, chi non sa prendere ancora bene le misure, chi va per tentativi ed errori ed è inciampato tante volte nella vita.
Potrebbero salvarsi e invece trovano molto più immediato farsi male.
Ho già detto quanto li amo? ^^

Tutto qui, discorsetto logorroico senza pretese.
Ciu!
Post: 197
Utente Junior
OFFLINE
24/10/2008 23:32
 
Quota

Bello, molto bello.
Il discorso, dico xD Molto meglio di diverse analisi sconclusionate fatte dalle fan che non condivido affatto.
Hai centrato molti punti che effettivamente i due hanno in comune, sebbene alcuni io non riesca a condividerli (per esempio, non vedo metafore possibili tra le due famiglie della coppia in questione, ma forse è perché non conosco abbastanza bene i Granger)
Mi ha invece davvero colpito il pensiero (che condivido in pieno) del fatto che forse, fuori dalle Case, i due potrebbero avvicinarsi. Ma ciò, sono convinta, potrebbe accadere solo in un luogo estraneo, ovvero un luogo in cui nessuno dei due troverà propri alleati o nemici, in modo che i due possano, per una volta, essere sinceri con sè stessi, senza badare ai giudizi altrui (soprattutto Draco).
Come hai detto, sarebbe un processo lento. Lento ma possibile.
In questi giorni stavo meditando profondamento sull'idea di tentare (tentare, eh, non pubblicare xD) di scrivere qualcosa su di loro e il tuo discorsetto logorroico mi ha fatto riflettere ^^
Ti ringrazio per il tuo intervento, e devo dire che alla fine, sebbene parando da altre parti, ero giunta alla tua conclusione. Ribadendo, ovviamente, che per me Draco E' e rimarrà il viaziato e vigliacco figlio di papà del libro, molto diverso dall'aggressivo, dannato, complessato Draco che spopola nelle fan fiction.
E con questo chiudo. Ciao ^^



It’s like in the great stories. The ones that really mattered.
Full of darkness and danger they were.
And sometimes you didn’t want to know the end.
Because how could the end be happy?
How could the world go back to the way it was when so much bad had happened.
But in the end, it’s only a passing thing, this shadow.
Even darkness must pass. A new day will come.
And when the sun shines it will shine out the clearer.
Those were the stories that stayed with you. That meant something.
Even if you were too small to understand why.

Samvise Gamgee



Aiutate i miei cuccioli:
cliccateci sopra!
*-*

Vota: 15MediaObject2,9779524915MediaObject5,00149 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com