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Frizione : raglio d'asino

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2008 19:35
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04/09/2008 15:14
 
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Mi chiedono di rispondere a questo topic
...come risolvere il problema del classico "raglio" d'asino che ciclicamente le frizioni a secco presentano.

La cosa è facilmente risolvibile in questo modo:

- smontare la frizione
- lavare i dischi conduttori (guarniti) con diluente nitro
- passare tutti i dischi condotti (lisci)con carta vetrata da 1000 per pulirli in modo omogeneo e lavarli con diluente
- rimontare il tutto senza aggiungere nessun disco bombato in più oltre a quello esistente

è buona regola rimontando scambiare la posizione dei guarniti in quanto il consumo di essi dipende fortemente dalla posizione.

Questa operazione di pulizia se avete la frizione a secco chiusa con il suo copechio andrebbe fatta anche ogni 3\4000 km un po meno frequenti se la frizione a secco è aperta

Aggiungo anche per i possessori di fizione AS (antisaltellamento)di iniziare la sequenza dischi con un guarnito.

Visto che il topic è stato estratto da una dicussione ho fatto le correzioni del caso altrimenti non si capiva [SM=g8431]
[Modificato da Z@co 08/09/2008 12:52]
[url]Z@co 380 2555.555
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13/09/2008 17:09
 
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Pensi che aiuti ogni tanto dare una passata d'aria col compressore sul blocco frizione? (senza smontare niente, avendo il carter aperto) [SM=g8862]
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15/09/2008 16:57
 
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Re:
mostronero05, 13/09/2008 17.09:

Pensi che aiuti ogni tanto dare una passata d'aria col compressore sul blocco frizione? (senza smontare niente, avendo il carter aperto) [SM=g8862]



In attesa di un commento di Z@co , mi permetto di dirti che la tua soluzione non è sufficente .
Ho fatto il lavoro descritto e il deposito di materiale sui dischi non si elimina con solo aria compressa.
Ciao
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16/09/2008 17:27
 
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non serve a nulla perchè il residuo che provoca quel raglio è un residuo che si combina con il ferodo stesso in temperatura e il semplice soffio è un troppo debole per risolvere serve appunto un intervento chimico\meccanico come descritto
[url]Z@co 380 2555.555
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18/09/2008 08:35
 
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Z@CO ,
ieri ho ripetuto la pulizia dei dischi frizione di un Multistrada 1000 con 22000 km all'attivo .
Ho riscontrato che :
-i denti dei dischi conduttori sono usurati leggermente
-a due dei dischi conduttori manca un dente
-la campana è usurata
-il tamburo è ok
-lo spingidisco è usurato (forato)nei punti di contatto delle molle

Cosa suggerisci a breve , tanto per fare 1500 km prima dell'inverno ?
Nel medio periodo , prevedendo di fare solo 5000 km , visto che è probabile un cambio moto (idea della minima spesa , massima resa) ?

Pensavo nel breve :
- sostituire spingidisco
- cambiare solo i due dischi conduttori "rotti"

nel medio :
- cambiare dischi (senza cambiare campana)

GRAZIE

Aho , qui ci arrabatta come si può .

Ogni commento superfluo verrà prontamente stroncato .



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18/09/2008 18:28
 
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grazie del post, ho seguito i tuoi consigli alla lettera e ieri sera ho impiegato un'oretta scarsa di lavoro con ritmo decisamente rilassato: risultato, mi è uscito parecchio sporco soprattutto dai dischi in acciaio (parecchie strisciate marroni sulla carta abrasiva), rimontato il tutto la frizione non fa più il minimo rumore.... grazzzzzzie! [SM=g8431]

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19/09/2008 10:19
 
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Re: rispondo a RScotti
Ho riscontrato che :
-i denti dei dischi conduttori sono usurati leggermente
*normale ammnistrazione se solo leggermente

-a due dei dischi conduttori manca un dente
*questi vanno sostituiti

-la campana è usurata
*dipende da "quanto" è questa usura che rompe i denti dei condotti (magari posta una foto)

-lo spingidisco è usurato (forato)nei punti di contatto delle molle
*Non è usurato anche se potrebbe sembrare, tutti gli spingi dischi orignali presentano quelle fessure sul fondo sede molle verso l' esterno


Pensavo nel breve :
- sostituire spingidisco
*Inutile puo evitare
- cambiare solo i due dischi conduttori "rotti"
*Certamente si

nel medio :
- cambiare dischi (senza cambiare campana)
*meglio anche la campana per non ridanneggiane i dischi







[Modificato da Z@co 19/09/2008 10:24]
[url]Z@co 380 2555.555
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19/09/2008 10:31
 
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Re: Re: rispondo a RScotti
Z@co, 19/09/2008 10.19:

Ho riscontrato che :
-i denti dei dischi conduttori sono usurati leggermente
*normale ammnistrazione se solo leggermente

-a due dei dischi conduttori manca un dente
*questi vanno sostituiti

-la campana è usurata
*dipende da "quanto" è questa usura che rompe i denti dei condotti (magari posta una foto)

-lo spingidisco è usurato (forato)nei punti di contatto delle molle
*Non è usurato anche se potrebbe sembrare, tutti gli spingi dischi orignali presentano quelle fessure sul fondo sede molle verso l' esterno


Pensavo nel breve :
- sostituire spingidisco
*Inutile puo evitare
- cambiare solo i due dischi conduttori "rotti"
*Certamente si

nel medio :
- cambiare dischi (senza cambiare campana)
*meglio anche la campana per non ridanneggiane i dischi











Grazie mille per il momento .

Ma è normale a 22000 km ?

Foto OK !


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19/09/2008 10:37
 
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il consumo della frizione è molto influenzato dal modo di guida diciamo che "normalmente" altri 10.000km si potrebbero fare ma dipende appunto dal pilota...
La mia prima frizione originale aveva superatao i 45.000km ma io guido molto rotondo, cambi al 50% senza usare la frizione, non faccio impennate, ecc...
[url]Z@co 380 2555.555
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19/09/2008 10:38
 
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Re:
supermagilla81, 18/09/2008 18.28:

grazie del post, ho seguito i tuoi consigli alla lettera e ieri sera ho impiegato un'oretta scarsa di lavoro con ritmo decisamente rilassato: risultato, mi è uscito parecchio sporco soprattutto dai dischi in acciaio (parecchie strisciate marroni sulla carta abrasiva), rimontato il tutto la frizione non fa più il minimo rumore.... grazzzzzzie! [SM=g8431]


Mo sei pure diventato meccanico, è difficile l'intervento? Servono molti attrezzi? Insomma se pò fa da soli secondo te? Bella di padella magilla!!! [SM=g10429]

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19/09/2008 10:46
 
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[SM=g7545]
Visto che magilla è una gran brava persona, altruista e ha gli trezzi per compiere codesto intervento...potrebbe aiutare piedicolle a pulire la frizione così magari scattate le foto delle fasi indicate da Z@co e le postiamo nella spiegazione....TAAAC!

[SM=x1586369]
[Modificato da ArubA75 19/09/2008 10:46]
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19/09/2008 11:04
 
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Aruba sei un GRANDE, il problema è che qui non c'è + il tempo neanche di andare in bagno, cmq si potrebbe fare un week end, così vedo anche la moto del magillone!!!! Dopo lo chiamo il piccoletto....
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19/09/2008 11:20
 
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certo che lo facciamo, attendo che il signor Piedicolle mi chiami e ci organizziamo (gli attrezzi li ho io in negozio, mi serve solo la carta abrasiva 1000 e il diluente alla nitro). Saranno fatte bellissime foto.... [SM=g11582] [SM=g11778]

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19/09/2008 17:15
 
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ragazzi, guardate un pò che ho trovato:
www.desmodromico.com/dischi%20frizione.htm
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19/09/2008 17:25
 
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Mi fà piacere vedere che vi siete messi daccordo...avevo visto gli articoli del desmodromico.com ... ho conosciuto personalmente DUCASBK l'amministratore del loro forum, e con l'aiuto di un suo collaboratore già avevo accennato a "rubargli" degli articoli.
Vediamo se con il vostro aiuto, lo facciamo anche più bello! [SM=g9020]
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19/09/2008 17:31
 
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però adesso mi è sorto un dubbio atroce, dato che la mia moto non l'ho toccata mai, anche per un discorso di garanzia, nè marmitte, centralina e null'altro, forse è il caso che non smonti neanche la frizione, hai visto mai.....già la moto è quello che è, in più in casa ducati mi sembrano restii, non vorrei che eventualmente si attaccassero al fatto che cmq ho fatto degli interventi da me.
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19/09/2008 17:34
 
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Piedico', per aprire una frizione? Statte buono, prenditi una camomilla e tranquillizzati! [SM=g11582]

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19/09/2008 17:45
 
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io sono sempre contrario a "rubare" srvizi da altri forum facciamoceli in casa, molto meglio e più "home made".

Se non lo fate voi questo WE settimana prossima smonto una frizione delle mie e vi faccio le foto dei passaggi
[url]Z@co 380 2555.555
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19/09/2008 17:45
 
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poi leggo che serve pure un compressore, se non non si riesce a pulire tuttta la fuliggine....magillino tu hai il compressore?
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20/09/2008 14:35
 
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allora, al volo due righe: appena tornato da quel gigante di supermagilla, smnotaggio frizione, pulitura con carta abrasiva 1000 e diluente nitro, rimontaggio, circa 45 minuti di lavoro, una caxxata e la frizione non raglia +. Grazie a supermagilla, seguiranno foto, il bello cè che ne abbiamo fatte svariate, però TUTTTE senza flash, io non conoscevo la macchina, supermagilla non me calcolava, ecco fatto. Cmq un paio se salvano, a presto il report e un grazie e saluto al supermagilla.
P.s: c'ha na bella moto e lo scarico è 'na figata.....
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20/09/2008 14:40
 
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Re:
piedicolle, 20/09/2008 14.35:

allora, al volo due righe: appena tornato da quel gigante di supermagilla, smnotaggio frizione, pulitura con carta abrasiva 1000 e diluente nitro, rimontaggio, circa 45 minuti di lavoro, una caxxata e la frizione non raglia +. Grazie a supermagilla, seguiranno foto, il bello cè che ne abbiamo fatte svariate, però TUTTTE senza flash, io non conoscevo la macchina, supermagilla non me calcolava, ecco fatto. Cmq un paio se salvano, a presto il report e un grazie e saluto al supermagilla.
P.s: c'ha na bella moto e lo scarico è 'na figata.....




a piedicò...e vaffa.... [SM=g11748]



un corso di fotografia [SM=g8891] [SM=g8891]

ma lo scarico qual'è? [SM=g8862]


_________________________________

[SM=g8431] Francesco [SM=g10429]

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20/09/2008 17:19
 
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Piedicolle è brutto, di dubbi gusti sessuali e non sa impennare l'hyper! [SM=g11582]
Scherzi a parte, è stato un piacere aiutarlo ed è un vero peccato che non siano venute le foto (ce ne sono solo un paio, ma non rendono affatto l'idea dei vari passaggi del lavoro).

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20/09/2008 17:29
 
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Beh dai, l'importante è che abbiate fatto il lavoretto! ...della frizione... [SM=g8431]
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20/09/2008 18:12
 
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seee, lascia perdere che avevo fatto le foto più idiote possibili.... io che smonto la frizione con un disco guarnito in testa a mo' di aureola.... porca miseriaccia, tutto perso!

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22/09/2008 11:12
 
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Ciao..2 domande:

Cosa potrebbe accadere se non si interviene?

Ma è un tipo di intervento che rientra nella garanzia?

Attendo notizie...grazie
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