| | | | Post: 27 | Registrato il: 03/09/2008 | Città: PARMA | Utente Junior | Moderatore Tecnico | | OFFLINE |
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04/09/2008 15:14 | |
Mi chiedono di rispondere a questo topic ...come risolvere il problema del classico "raglio" d'asino che ciclicamente le frizioni a secco presentano.
La cosa è facilmente risolvibile in questo modo:
- smontare la frizione
- lavare i dischi conduttori (guarniti) con diluente nitro
- passare tutti i dischi condotti (lisci)con carta vetrata da 1000 per pulirli in modo omogeneo e lavarli con diluente
- rimontare il tutto senza aggiungere nessun disco bombato in più oltre a quello esistente
è buona regola rimontando scambiare la posizione dei guarniti in quanto il consumo di essi dipende fortemente dalla posizione.
Questa operazione di pulizia se avete la frizione a secco chiusa con il suo copechio andrebbe fatta anche ogni 3\4000 km un po meno frequenti se la frizione a secco è aperta
Aggiungo anche per i possessori di fizione AS (antisaltellamento)di iniziare la sequenza dischi con un guarnito.
Visto che il topic è stato estratto da una dicussione ho fatto le correzioni del caso altrimenti non si capiva [Modificato da Z@co 08/09/2008 12:52] [url]Z@co 380 2555.555 |
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| | | | Post: 2 | Registrato il: 04/09/2008 | Utente Junior | | OFFLINE |
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13/09/2008 17:09 | |
Pensi che aiuti ogni tanto dare una passata d'aria col compressore sul blocco frizione? (senza smontare niente, avendo il carter aperto) |
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| | | | Post: 1.819 | Registrato il: 12/10/2006 | Città: VARESE | Utente Veteran | Fondatore Hypermotard Club | | OFFLINE | |
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15/09/2008 16:57 | |
mostronero05, 13/09/2008 17.09:
Pensi che aiuti ogni tanto dare una passata d'aria col compressore sul blocco frizione? (senza smontare niente, avendo il carter aperto)
In attesa di un commento di Z@co , mi permetto di dirti che la tua soluzione non è sufficente .
Ho fatto il lavoro descritto e il deposito di materiale sui dischi non si elimina con solo aria compressa.
Ciao |
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| | | | Post: 71 | Registrato il: 03/09/2008 | Città: PARMA | Utente Junior | Moderatore Tecnico | | OFFLINE |
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16/09/2008 17:27 | |
non serve a nulla perchè il residuo che provoca quel raglio è un residuo che si combina con il ferodo stesso in temperatura e il semplice soffio è un troppo debole per risolvere serve appunto un intervento chimico\meccanico come descritto [url]Z@co 380 2555.555 |
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| | | | Post: 1.870 | Registrato il: 12/10/2006 | Città: VARESE | Utente Veteran | Fondatore Hypermotard Club | | OFFLINE | |
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18/09/2008 08:35 | |
Z@CO ,
ieri ho ripetuto la pulizia dei dischi frizione di un Multistrada 1000 con 22000 km all'attivo .
Ho riscontrato che :
-i denti dei dischi conduttori sono usurati leggermente
-a due dei dischi conduttori manca un dente
-la campana è usurata
-il tamburo è ok
-lo spingidisco è usurato (forato)nei punti di contatto delle molle
Cosa suggerisci a breve , tanto per fare 1500 km prima dell'inverno ?
Nel medio periodo , prevedendo di fare solo 5000 km , visto che è probabile un cambio moto (idea della minima spesa , massima resa) ?
Pensavo nel breve :
- sostituire spingidisco
- cambiare solo i due dischi conduttori "rotti"
nel medio :
- cambiare dischi (senza cambiare campana)
GRAZIE
Aho , qui ci arrabatta come si può .
Ogni commento superfluo verrà prontamente stroncato .
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| | | | Post: 214 | Registrato il: 10/05/2008 | Città: PALESTRINA | Utente Junior | | OFFLINE |
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18/09/2008 18:28 | |
grazie del post, ho seguito i tuoi consigli alla lettera e ieri sera ho impiegato un'oretta scarsa di lavoro con ritmo decisamente rilassato: risultato, mi è uscito parecchio sporco soprattutto dai dischi in acciaio (parecchie strisciate marroni sulla carta abrasiva), rimontato il tutto la frizione non fa più il minimo rumore.... grazzzzzzie!
Store Manager Dainese Pro Shop, Via Tuscolana 634 Roma
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| | | | Post: 80 | Registrato il: 03/09/2008 | Città: PARMA | Utente Junior | Moderatore Tecnico | | OFFLINE |
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19/09/2008 10:19 | |
Ho riscontrato che :
-i denti dei dischi conduttori sono usurati leggermente
* normale ammnistrazione se solo leggermente
-a due dei dischi conduttori manca un dente
* questi vanno sostituiti
-la campana è usurata
* dipende da "quanto" è questa usura che rompe i denti dei condotti (magari posta una foto)
-lo spingidisco è usurato (forato)nei punti di contatto delle molle
* Non è usurato anche se potrebbe sembrare, tutti gli spingi dischi orignali presentano quelle fessure sul fondo sede molle verso l' esterno
Pensavo nel breve :
- sostituire spingidisco
* Inutile puo evitare
- cambiare solo i due dischi conduttori "rotti"
* Certamente si
nel medio :
- cambiare dischi (senza cambiare campana)
* meglio anche la campana per non ridanneggiane i dischi
[Modificato da Z@co 19/09/2008 10:24] [url]Z@co 380 2555.555 |
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| | | | Post: 1.894 | Registrato il: 12/10/2006 | Città: VARESE | Utente Veteran | Fondatore Hypermotard Club | | OFFLINE | |
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19/09/2008 10:31 | |
Re: Re: rispondo a RScotti Z@co, 19/09/2008 10.19:
Ho riscontrato che :
-i denti dei dischi conduttori sono usurati leggermente
*normale ammnistrazione se solo leggermente
-a due dei dischi conduttori manca un dente
*questi vanno sostituiti
-la campana è usurata
*dipende da "quanto" è questa usura che rompe i denti dei condotti (magari posta una foto)
-lo spingidisco è usurato (forato)nei punti di contatto delle molle
*Non è usurato anche se potrebbe sembrare, tutti gli spingi dischi orignali presentano quelle fessure sul fondo sede molle verso l' esterno
Pensavo nel breve :
- sostituire spingidisco
*Inutile puo evitare
- cambiare solo i due dischi conduttori "rotti"
*Certamente si
nel medio :
- cambiare dischi (senza cambiare campana)
*meglio anche la campana per non ridanneggiane i dischi
Grazie mille per il momento .
Ma è normale a 22000 km ?
Foto OK !
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| | | | Post: 81 | Registrato il: 03/09/2008 | Città: PARMA | Utente Junior | Moderatore Tecnico | | OFFLINE |
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19/09/2008 10:37 | |
il consumo della frizione è molto influenzato dal modo di guida diciamo che "normalmente" altri 10.000km si potrebbero fare ma dipende appunto dal pilota...
La mia prima frizione originale aveva superatao i 45.000km ma io guido molto rotondo, cambi al 50% senza usare la frizione, non faccio impennate, ecc... [url]Z@co 380 2555.555 |
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| | | | Post: 1.298 | Registrato il: 24/09/2007 | Città: ROMA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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19/09/2008 10:38 | |
supermagilla81, 18/09/2008 18.28:
grazie del post, ho seguito i tuoi consigli alla lettera e ieri sera ho impiegato un'oretta scarsa di lavoro con ritmo decisamente rilassato: risultato, mi è uscito parecchio sporco soprattutto dai dischi in acciaio (parecchie strisciate marroni sulla carta abrasiva), rimontato il tutto la frizione non fa più il minimo rumore.... grazzzzzzie!
Mo sei pure diventato meccanico, è difficile l'intervento? Servono molti attrezzi? Insomma se pò fa da soli secondo te? Bella di padella magilla!!!
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| | | | Post: 3.659 | Registrato il: 16/04/2007 | Utente Master | Amministratore | | OFFLINE |
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19/09/2008 10:46 | |
Visto che magilla è una gran brava persona, altruista e ha gli trezzi per compiere codesto intervento...potrebbe aiutare piedicolle a pulire la frizione così magari scattate le foto delle fasi indicate da Z@co e le postiamo nella spiegazione....TAAAC!
[Modificato da ArubA75 19/09/2008 10:46] |
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| | | | Post: 1.299 | Registrato il: 24/09/2007 | Città: ROMA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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19/09/2008 11:04 | |
Aruba sei un GRANDE, il problema è che qui non c'è + il tempo neanche di andare in bagno, cmq si potrebbe fare un week end, così vedo anche la moto del magillone!!!! Dopo lo chiamo il piccoletto.... |
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| | | | Post: 217 | Registrato il: 10/05/2008 | Città: PALESTRINA | Utente Junior | | OFFLINE |
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19/09/2008 11:20 | |
certo che lo facciamo, attendo che il signor Piedicolle mi chiami e ci organizziamo (gli attrezzi li ho io in negozio, mi serve solo la carta abrasiva 1000 e il diluente alla nitro). Saranno fatte bellissime foto....
Store Manager Dainese Pro Shop, Via Tuscolana 634 Roma
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| | | | Post: 1.309 | Registrato il: 24/09/2007 | Città: ROMA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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19/09/2008 17:15 | |
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| | | | Post: 3.681 | Registrato il: 16/04/2007 | Utente Master | Amministratore | | OFFLINE |
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19/09/2008 17:25 | |
Mi fà piacere vedere che vi siete messi daccordo...avevo visto gli articoli del desmodromico.com ... ho conosciuto personalmente DUCASBK l'amministratore del loro forum, e con l'aiuto di un suo collaboratore già avevo accennato a "rubargli" degli articoli.
Vediamo se con il vostro aiuto, lo facciamo anche più bello! |
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| | | | Post: 1.310 | Registrato il: 24/09/2007 | Città: ROMA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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19/09/2008 17:31 | |
però adesso mi è sorto un dubbio atroce, dato che la mia moto non l'ho toccata mai, anche per un discorso di garanzia, nè marmitte, centralina e null'altro, forse è il caso che non smonti neanche la frizione, hai visto mai.....già la moto è quello che è, in più in casa ducati mi sembrano restii, non vorrei che eventualmente si attaccassero al fatto che cmq ho fatto degli interventi da me. |
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| | | | Post: 218 | Registrato il: 10/05/2008 | Città: PALESTRINA | Utente Junior | | OFFLINE |
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19/09/2008 17:34 | |
Piedico', per aprire una frizione? Statte buono, prenditi una camomilla e tranquillizzati!
Store Manager Dainese Pro Shop, Via Tuscolana 634 Roma
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| | | | Post: 82 | Registrato il: 03/09/2008 | Città: PARMA | Utente Junior | Moderatore Tecnico | | OFFLINE |
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19/09/2008 17:45 | |
io sono sempre contrario a "rubare" srvizi da altri forum facciamoceli in casa, molto meglio e più "home made".
Se non lo fate voi questo WE settimana prossima smonto una frizione delle mie e vi faccio le foto dei passaggi [url]Z@co 380 2555.555 |
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| | | | Post: 1.311 | Registrato il: 24/09/2007 | Città: ROMA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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19/09/2008 17:45 | |
poi leggo che serve pure un compressore, se non non si riesce a pulire tuttta la fuliggine....magillino tu hai il compressore? |
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| | | | Post: 1.315 | Registrato il: 24/09/2007 | Città: ROMA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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20/09/2008 14:35 | |
allora, al volo due righe: appena tornato da quel gigante di supermagilla, smnotaggio frizione, pulitura con carta abrasiva 1000 e diluente nitro, rimontaggio, circa 45 minuti di lavoro, una caxxata e la frizione non raglia +. Grazie a supermagilla, seguiranno foto, il bello cè che ne abbiamo fatte svariate, però TUTTTE senza flash, io non conoscevo la macchina, supermagilla non me calcolava, ecco fatto. Cmq un paio se salvano, a presto il report e un grazie e saluto al supermagilla.
P.s: c'ha na bella moto e lo scarico è 'na figata..... |
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| | | | Post: 2.583 | Registrato il: 15/02/2008 | Città: NAPOLI | Utente Veteran | Moderatore | | OFFLINE |
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20/09/2008 14:40 | |
piedicolle, 20/09/2008 14.35:
allora, al volo due righe: appena tornato da quel gigante di supermagilla, smnotaggio frizione, pulitura con carta abrasiva 1000 e diluente nitro, rimontaggio, circa 45 minuti di lavoro, una caxxata e la frizione non raglia +. Grazie a supermagilla, seguiranno foto, il bello cè che ne abbiamo fatte svariate, però TUTTTE senza flash, io non conoscevo la macchina, supermagilla non me calcolava, ecco fatto. Cmq un paio se salvano, a presto il report e un grazie e saluto al supermagilla.
P.s: c'ha na bella moto e lo scarico è 'na figata.....
a piedicò...e vaffa....
un corso di fotografia
ma lo scarico qual'è?
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Francesco
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| | | | Post: 220 | Registrato il: 10/05/2008 | Città: PALESTRINA | Utente Junior | | OFFLINE |
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20/09/2008 17:19 | |
Piedicolle è brutto, di dubbi gusti sessuali e non sa impennare l'hyper!
Scherzi a parte, è stato un piacere aiutarlo ed è un vero peccato che non siano venute le foto (ce ne sono solo un paio, ma non rendono affatto l'idea dei vari passaggi del lavoro).
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| | | | Post: 3.685 | Registrato il: 16/04/2007 | Utente Master | Amministratore | | OFFLINE |
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20/09/2008 17:29 | |
Beh dai, l'importante è che abbiate fatto il lavoretto! ...della frizione... |
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| | | | Post: 223 | Registrato il: 10/05/2008 | Città: PALESTRINA | Utente Junior | | OFFLINE |
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20/09/2008 18:12 | |
seee, lascia perdere che avevo fatto le foto più idiote possibili.... io che smonto la frizione con un disco guarnito in testa a mo' di aureola.... porca miseriaccia, tutto perso!
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| | | | Post: 15 | Registrato il: 19/08/2008 | Città: CASTELLANETA | Utente Junior | | OFFLINE | |
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22/09/2008 11:12 | |
Ciao..2 domande:
Cosa potrebbe accadere se non si interviene?
Ma è un tipo di intervento che rientra nella garanzia?
Attendo notizie...grazie |
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