Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Gran Premio di SPA (Belgio)

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2008 18:06
07/09/2008 09:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 565
Registrato il: 30/07/2007
Utente Senior
OFFLINE
F1, Hamilton in pole a Spa
Massa secondo, Kovalainen terzo
Lewis Hamilton si è aggiudicato la pole position del GP del Belgio. Il pilota inglese della McLaren ha fermato il cronometro sul tempo di 1:47.338, battendo così la Ferrari di Felipe Massa, staccato a +0.340. Terzo tempo l'altra McLaren di Heikki Kovalainen che proprio sotto la bandiera a scacchi scavalca Kimi Raikkonen, quarto sulla griglia di Spa. Sesta la Renault di Fernando Alonso, mentre è ottava la BMW di Robert Kubica.

...Il sound di un Desmo non è forte come il rumore di un cannone , ma la sua eco dura molto più a lungo...


-STAFF- "Ducati Club Mantova" WWW.DUCATIMANTOVA.IT
07/09/2008 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 566
Registrato il: 30/07/2007
Utente Senior
OFFLINE
GARA
F1, Hamilton pesca la vittoria
A Spa Raikkonen va ko, Massa secondo

Lewis Hamilton ha vinto il GP del Belgio di F1 al termine di una spettacolare battaglia con Kimi Raikkonen. La pioggia arrivata a pochi giri dal termine ha rovinato la gara della Ferrari, con il finlandese che prima si è fatto raggiungere e superare e poi è andato a sbattere. Sul podio con l'inglese della McLaren, sempre più leader della classifica, l'altro ferrarista Felipe Massa, secondo, e Nick Heidfeld (Bmw), terzo.



Una gara pazzesca, tutta da raccontare. Al via, pista umida e tutti con gomme morbide. Raikkonen, larghissimo alla prima curva, è partito indiavolato, passando subito Massa di cattiveria e poi ripetendosi al secondo giro con Hamilton, scattato in testa, ma protagonista di un testacoda all'inizio della seconda tornata che gli ha fatto perdere tutto il piccolo vantaggio accumulato allo start. Quarto Alonso alle spalle di Massa, poi Bourdais, Webber e Kubica con Kovalainen nono e in rimonta dopo un avvio disastroso.

Davanti, battaglia a suon di giri veloci tra la Ferrari numero 1 e la McLaren 22 fino al primo pit-stop. Dopo 11 giri l'inglese si è fermato per il primo cambio gomme e rifornimento, subito seguito da "Iceman". Al termine delle soste, posizioni invariate in testa anche se Kimi ha tratto vantaggio dal traffico, aumentando il suo margine.

Nel frattempo Kovalainen si è beccato un drive-through per aver tamponato Webber e poco dopo Piquet jr è andato a sbattere, senza conseguenze. A 19 tornate dal termine Raikkonen ed Hamilton sono entrati contemporaneamente ai box per l'ultimo pit-stop. Il capoclassifica del Mondiale ha guadagnato qualcosa, mettendo nel mirino il rivale e aumentando il ritmo. Non lontano da loro Massa, inseguito da Alonso, Bourdais e Kubica.

Il duello per la vittoria atteso negli ultimi giri è arrivato puntuale, complice la pioggia che nel finale ha cancellato ogni strategia. Gli ultimi tre giri sono stati incredibili. Hamilton ha raggiunto e superato Raikkonen, ma da quel momento è successo di tutto ai due protagonisti: testacoda, sportellate e tagli di pista, prima della fatale uscita del finnico, che è andato a sbattere. Gioia per la McLaren, lacrime per la Ferrari.

I giudici però hanno deciso di indagare sulla "scorciatoia" presa alla chicane prima dei box da Hamilton e sul successivo sorpasso al termine del rettilineo, lasciando team e piloti con il fiato sospeso ancora per qualche ora.

Dei guai raikkoniani, comunque, ha godudo Heidfeld, che sul traguardo ha bruciato Fernando Alonso, quarto e di un soffio davanti a Vettel e Kubica.

Adesso la lotta per il titolo è diventata un discorso a due. Da una parte il britannico, arrivato a 80 punti, dall'altra Massa, salito a 72. Fuori dai giochi Raikkonen (quarto con 57 alle spalle anche di Kubica), che ora dovrà per forza di cose mettersi al servizio del brasiliano.

Gara da dimenticare, invece, per i piloti italiani. Jarno Trulli (Toyota) si è girato al primo giro e ha chiuso 16°, appena davanti a Giancarlo Fisichella (Force India), entrambi a un giro dal vincitore.




La classifica del GP del Belgio:
1. Lewis Hamilton (Gbr) McLaren in 1h22'44"933
2. Felipe Massa (Bra) Ferrari +14"461
3. Nick Heidfeld (Ger) Bmw Sauber 23"844
4. Fernando Alonso (Spa) Renault 28"939
5. Sebastian Vettel (Ger) Toro Rosso - Ferrari 29"037
6. Robert Kubica (Pol) Bmw Sauber 29"498
7. Sebastien Bourdais (Fra) Toro Rosso - Ferrari 31"196
8. Timo Glock (Ger) Toyota 56"506
9. Mark Webber (Aus) RedBull - Renault 57"237
10. Heikki Kovalainen (Fin) McLaren 1 giro
11. David Coulthard (Gbr) RedBull - Renault 1 giro
12. Nico Rosberg (Ger) Williams - Toyota 1 giro
13. Adrian Sutil (Ger) Force India - Ferrari 1 giro
14. Kazuki Nakajima (Jap) Williams - Toyota 1 giro
15. Jenson Button (Gbr) Honda 1 giro
16. Jarno Trulli (Ita) Toyota 1 giro
17. Giancarlo Fisichella (Ita) Force India - Ferrari 1 giro



...Il sound di un Desmo non è forte come il rumore di un cannone , ma la sua eco dura molto più a lungo...


-STAFF- "Ducati Club Mantova" WWW.DUCATIMANTOVA.IT
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com