QUESTO FORUM E' CHIUSO !!! 
 
vieni a visitare il NUOVO SITO e il NUOVO FORUM 
 
 
 

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Guida pratica alla sostituzione dell'olio

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2008 18:46
Email Scheda Utente
Post: 32
Registrato il: 03/09/2008
Città: PARMA
Utente Junior
Moderatore Tecnico
OFFLINE
04/09/2008 18:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

procedura e foto
Vista la mia rapida carriera, in un solo giorno da nuovo iscritto a "moderatore" [SM=g8814] devo darmi da fare.
Ho fatto per il club dei Monster (DMC) una scheda per la sostituzione dell'olio la riporto perchè tanto il motore (cilndrata a parte) è quello...

Guida alla sostituzione dell’olio
Qualche semplice dritta per permettere a tutti di tenere sotto controllo e sostituire (quando necessiti) questo liquido vitale per il nostro desmo:

Controllo:
L’elemento fondamentale per l’ispezione è l’oblo posto nella parte inferiore del coperchio carter lato destro



Eseguite l’operazione a motore caldo, quindi anche mentre siete in giro con il vostro mostro. Dopo qualche minuto dallo spegnimento, giusto per dare il tempo all’olio di riversarsi nella coppa, verificate che il livello sia compreso tra il MIN e il MAX
Importantissimo per fare questa verifica la moto va temuta in piano e appoggiata perfettamente sulle sue ruote (nessun cavalletto) e perfettamente verticale.

NB: se il livello è al minimo con 300g lo riportate al MAX

Sostituzione:
Per sostiture l’olio procedere nel seguente modo:
Scaldate il motore e, dopo aver posto sotto di esso un recipiente di grandezza adeguata, aprite il tappo sotto coppa con la chiave a brugola di 10



Senza scottarvi controllate bene i residui ferrosi sulla calamita posta nel tappo, ci possono dare notizie importanti per la salute interna del nostro motore.



Quando gran parte dell’olio è sceso smontate anche il filtro a reticella posto sotto l’oblo di ispezione a seconda dei modelli puo essere rimosso con chiave a brugola da 10 o con bussola di 21. Nei modelli con sonda temperatura olio prima va “scablata” (faston) la sonda e poi svitato il filtro.



Il filtro a rete si presenta come potete vedere nella foto seguente e va pulito dalle impurità metalliche che vi troverete



A questo punto va svitato il filtro principale che si trova integrato nella coppa. Vi consiglio di procurarvi la seguente chiave



La chiave serve solo per allentare il filtro poi si svita a mano.



A questo punto alzate la moto dal cavalletto e mettetela in piano per fare defluire quanto più olio possibile, senza cercare manovre strane o avviamenti pericolosi.
Quando l’olio avrà smesso di sgocciolare riavvitate il tappo sotto coppa e il filtro a rete. Capitolo a parte merita il filtro olio; prima di montalo va riempito del nuovo olio con l’ausilio di un imbuto (non Mauro [SM=x35578] )



Questo vi permetterà (alla prima riaccensione) di fare girare bilanceri e camme meno tempo possibile a “secco”
Ungete, passandoci un dito sporco d’olio (nuovo o esausto a vostra discrezione) la guarnizione perimetrale del filtro e riavvitatelo (a mano) in sede. Solo alla fine date una serrata (non forte) con la chiave.

Ora siamo pronti per riempire il nostro carter del vitale liquido. Non entro nel particolare sul tipo e la marca d’olio perché nessuna ditta mi sponsorizza [SM=x35580] , ma spendere qualcosina in più potrebbe evitare danni ben più gravi dopo…quindi il consiglio è: non risparmiate sull’olio!
La quantità da inserire variano a seconda del modello:

M600 = 3,1Kg
M750 = 3,3Kg
M900 = 3,9Kg

Ricordate che questi sono valori TEORICI MASSIMI con carter perfettamente vuoti, situazione impossibili per noi, nel senso che una quantità di olio resta sempre all’interno del motore e del radiatore (se presente), quindi il consiglio è di inserire una quantità pari al 70% della massima poi verificare a vista (tramite oblo) il raggiungimento del segno MAX. Vi ricordo che il livello troppo alto dell’olio causa danni come quello troppo basso, in più potrebbero verificarsi pericolosissime fuoriuscite che , data la posizione della valvola di sfiato, potrebbero riversarsi sulla gomma posteriore.

Ultimo consiglio TASSATIVO, l’olio esausto va smaltito in modo appropriato quindi consegnatelo a qualche meccanico (auto o moto che sia) affiliato al “consorzio olio esausto” che provvederà al suo riciclaggio. Grazie!
[url]Z@co 380 2555.555
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com