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Hypermotard NO-AIRBOX

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2008 22:57
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28/08/2008 13:50
 
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Ho trovato nel forum supermotojunkie il topic di un tizio che ha completamente tolto l'airbox e sostituito con i due "filtroni" come da foto.




Dati della prova al banco questa modifica gli dà un considerevole aumento delle prestazioni!




Con tutto il pacco di roba che monta...direi che i 93,87 Cv siano alla ruota!!




Meccojo... [SM=g8431]


Per chi volesse approfondire, il link della discussione è questo

[Modificato da ArubA75 28/08/2008 13:50]
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28/08/2008 14:20
 
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Re:
ArubA75, 28/08/2008 13.50:

Ho trovato nel forum supermotojunkie il topic di un tizio che ha completamente tolto l'airbox e sostituito con i due "filtroni" come da foto.




Dati della prova al banco questa modifica gli dà un considerevole aumento delle prestazioni!




Con tutto il pacco di roba che monta...direi che i 93,87 Cv siano alla ruota!!




Meccojo... [SM=g8431]


Per chi volesse approfondire, il link della discussione è questo





Franco non vedo le foto di photobucket , comunque i filtri sono questi ?




Meccojo... 350 Dollari ...



http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TPO-BEAST-Type-R-Ducati-Monster-Air-Intake-System_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35620QQihZ020QQitemZ300253648435QQrdZ1QQsspagenameZWDVW
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28/08/2008 14:23
 
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Si esatto!!
inoltre sono ricoperti con un apposito telo della outerwearsracing...ti mando la foto...

...che bella modifica però [SM=x1586369]
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28/08/2008 14:24
 
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no questi filtri qui



_________________________________

[SM=g8431] Francesco [SM=g10429]

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Re:
ArubA75, 28/08/2008 14.23:

Si esatto!!
inoltre sono ricoperti con un apposito telo della outerwearsracing...ti mando la foto...

...che bella modifica però [SM=x1586369]




ops pardon...non avevo letto [SM=x1561354] [SM=x1561354]


_________________________________

[SM=g8431] Francesco [SM=g10429]

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Re:
Fra HM, 28/08/2008 14.24:

no questi filtri qui

certo...sono sempre filtri BEAST-R...c'è scritto anche nel topic [SM=g11488]


Come avere 2 POLMONI [SM=g8434] [SM=g8434]
[Modificato da ArubA75 28/08/2008 14:29]
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28/08/2008 14:41
 
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Senti, polmone.......ma il grafico secondo te, per il "prima" e il "dopo"......per "prima" intende

1-con airbox originale
o
2-con airbox forato

???????????????????? [SM=g8862]
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28/08/2008 14:45
 
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Re:
CAVALLOGANZO, 28/08/2008 14.41:

Senti, polmone.......ma il grafico secondo te, per il "prima" e il "dopo"......per "prima" intende

1-con airbox originale
o
2-con airbox forato

???????????????????? [SM=g8862]



Non l'ho ancora capito, ma LUI scrive questo:
I'm also running 15/44 gearing and a Nichols flywheel. These changes were made after the dyno run.
The Beast R setup by itself was worth a couple of HP and also broadened the torque curve. Here is a before and after chart...



[Modificato da ArubA75 28/08/2008 14:45]
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28/08/2008 14:56
 
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non c'ho capito molto.......ma per "dyno" intendera' la pc3 dynojet ??? [SM=g9083]
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Re:
CAVALLOGANZO, 28/08/2008 14.56:

non c'ho capito molto.......ma per "dyno" intendera' la pc3 dynojet ??? [SM=g9083]



Nell'immagine della prova al banco c'è scritto che monta la Rapid Bike 3 [SM=g11488]


Mentre per Dyno...che non è il cucciolo dei Flinstone,
è il nome del banco prova Dynojet

[SM=x1586369]
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28/08/2008 15:04
 
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mmmmmmmm bhe per due cavalli e qualcosa di coppia in più dove già ce n'è in abbondanza non è sto gran affare IMHO
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Secondo me il prima intende cover airbox originale.....e se ci cambi la centralina come ha detto e metti lo scarico (mi sembra cosa ovvia che ce l'abbia) mettere i due filtroni senza airbox naturalmente apporta cavalli, anche se pochini ma e' sicuro....sai come risucchia ???!!! [SM=g9385]
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28/08/2008 15:10
 
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c'e' scritto che c'e' leovince !!! [SM=g9589]
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28/08/2008 15:12
 
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eh si, un bel risucchio [SM=g9240] ... però, un'pò di CV con poca spesa...buttali via!

e poi fa fico [SM=g9083]
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28/08/2008 15:15
 
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Re:
CAVALLOGANZO, 28/08/2008 15.10:

c'e' scritto che c'e' leovince !!! [SM=g9589]



Oh cavallino ma che dovrebbe esserci scritto?
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28/08/2008 15:15
 
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pero' c'e' anche un'altra cosa che noto.....non so voi.....

mentre con la presenza dell'airbox il filtro lavora da dentro a fuori, mi spiego....l'aria entra dalla sommita' del filtro ci passa dentro ed esce verso il suo esterno per poi andare a "bruciare", in questo caso e' l'inverso, cioe' l'aria entra dall'esterno del filtro e, una volta dentro, va a bruciare.......o no ???
mi seguite ???
e' la stessa cosa ???
i filtri sono fatti per lavorare nelle due maniere o no ???
o son proprio difori iO ??? [SM=g9020]


...e quel minifiltrino cos'e' '??
[Modificato da CAVALLOGANZO 28/08/2008 15:16]
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Re:
CAVALLOGANZO, 28/08/2008 15.15:



...e quel minifiltrino cos'e' '??



quel minifiltro forse.... [SM=g8891]

comunque è curioso tutto ciò...adesso provo a contattare il tipo e lo invito qui a spiegarci...qualcuno tradurrà [SM=g10765]

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28/08/2008 15:47
 
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non scherzare sulle mie INcompetenze [SM=g9759] [SM=x1490730] [SM=x1561354]
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28/08/2008 17:43
 
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Re:
CAVALLOGANZO, 28/08/2008 15.15:

pero' c'e' anche un'altra cosa che noto.....non so voi.....

mentre con la presenza dell'airbox il filtro lavora da dentro a fuori, mi spiego....l'aria entra dalla sommita' del filtro ci passa dentro ed esce verso il suo esterno per poi andare a "bruciare", in questo caso e' l'inverso, cioe' l'aria entra dall'esterno del filtro e, una volta dentro, va a bruciare.......o no ???
mi seguite ???
e' la stessa cosa ???
i filtri sono fatti per lavorare nelle due maniere o no ???
o son proprio difori iO ??? [SM=g9020]


...e quel minifiltrino cos'e' '??



giuro, non ti ho seguito [SM=g10257]

il minifiltrino è lo spurgo dei vapori d'olio che solitamente finisce nell'airbox (è quel tubo nero che parte dal basamento dietro il cilindro verticale e passa sopra la testa), ma non essendoci in questo caso ha messo quel filtro...


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28/08/2008 22:05
 
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secondo me il minifiltro è per l'aspirazione del "motorino passo-passo"
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29/08/2008 08:44
 
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Re: Re:
FroZen83, 28/08/2008 17.43:



giuro, non ti ho seguito [SM=g10257]


Ti prego sforzati un attimo... [SM=x1586369]

cerca di capire. In configurazione originale ma anche con il coperchio forato l'aria entra nel nostro filtro dall'alto, dal buco, poi dall'interno del filtro passa al suo esterno nell'airbox e poi viene risucchiata e mandata a bruciare. Nel caso invece qui sopra l'aria dall'esterno del filtro passa all'interno e poi dal buco esce e va al motore.......non e' difficle dai sforzati !!! [SM=g11106]

e' perfettamente il contrario, il filtraggio e quindi il flusso d'aria con l'airbox avviene da dentro verso il fuori, mentre cosi' il flusso e' da fuori a dentro !!! [SM=x1586369]

....non c'e' qualche tecnico che ci spieghi ???!!!
[Modificato da CAVALLOGANZO 29/08/2008 08:46]
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29/08/2008 09:22
 
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io non credo che ci sia differenza... il filtro è permeabile all'aria in entrambi i sensi
[SM=x1478967]


_________________________________

[SM=g8431] Francesco [SM=g10429]

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29/08/2008 09:57
 
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Questo si, FRA, pero'ci sono anche filtri fatti da diversi elementi filtranti, i quali all'esterno hanno maglia larga e all'interno maglia fine, proprio per trattenere prima la roba grossa e poi quella piccola. Mi ricordo diversi filtri di spugna fatti a questo modo, ma i nostri o per esempio il bmc non so, e non credo nemmeno. Ci vorrebbe un tennico. Cmq son contento che almeno tu abbia capito cio' che intendevo. [SM=g11106] [SM=g11106] [SM=g11106] [SM=g9020]
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29/08/2008 11:52
 
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Re:
Fra HM, 29/08/2008 9.22:

io non credo che ci sia differenza... il filtro è permeabile all'aria in entrambi i sensi
[SM=x1478967]




appunto, non capivo che dubbio potesse fare venire sta cosa, i condotti dell'aria sono gli stessi quindi l'aria entra di li in qualsiasi configurazione filtro ci sia a monte..... [SM=g10130]

mi sembra che loro ti forniscano i cornetti dell'aspirazione (quelli versione R sono più alti e grossi quindi aiutano agli alti, la direzione opposta alla filosofia del motore 2V)
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