Best View in 1024X768 - 1280x1024 resolution and with Firefox Browser Get Firefox!


www.ertdigital.tk








Iscriviti alla nostra Newsletter!Sarai sempre aggiornato sul mondo del digitale.
Clicca il pulsante newsletter qui sotto!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

TOPIC AGGIORNATO. TV CON CAM, BOLLINO BIANCO E BOLLINO BLU

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2008 00:35
Email Scheda Utente
Post: 17.155
Post: 7.114
Registrato il: 05/01/2002
Sesso: Maschile
Amministratore
DTT Guru
OFFLINE
28/08/2008 00:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Prima di acquistare un decoder o un tv con cam, è necessario verificare COPERTURA e RICEZIONE del segnale digitale terrestre Mediaset Premium, cioè che il comune sia raggiunto dal segnale Mediaset Premium e che la ricezione sia adeguata alla fruizione del servizio.

A queste condizioni il decoder o la TV con cam deve essere ABILITATO, cioè deve avere l'aggiornamento software certificato per NAGRAVISION, che è il sistema di accesso condizionato utilizzato per l'offerta PAY TV Mediaset Premium.

Per verificare la versione software (SW) è necessario effettuare una semplice procedura (vedi scheda modello in GUIDE decoder o tv con cam).

Se un cliente ha già un modello tra quelli presenti nella LISTA (vedi SIEBEL oppure NEWS) e ha l'ultima versione software abilitata (vedi schede GUIDE decoder o tv con cam), lasciando inserita la tessera nel decoder o nella cam su Premium Attivazione (canale mds1), appare un cartello di TESSERA ATTIVA.

Se il cliente riceve solo il canale dfree, può verificare direttamente la versione del sw , consultando la voce IMPOSTAZIONI con il menu del telecomando (vedi procedura modello in GUIDA GUIDE decoder o tv con cam).

Se il cliente possiede già un decoder, abilitato alla visione, potrebbe essere necessario ri-aggiornare il software per poter accedere al servizio. Nella scheda di ciascun modello è riportata la tabella degli orari di trasmissione degli aggiornamenti dei software. La maggior parte dei decoder è comunque in grado di aggiornarsi automaticamente durante la notte: basta lasciare il decoder in stand-by e sintonizzato su Mediaset Premium.



I segnali digitali possono trasportare sia "programmi televisivi" sia "servizi interattivi". Il decoder o il televisore digitale integrato consentono di guardare i "programmi televisivi" e di usare i "servizi interattivi" semplici e quelli che prevedono il collegamento telefonico (in gergo "canale di ritorno"). Per vedere Mediaset Premium è necessario avere un decoder o un televisore con cam abilitati al servizio pay tv Mediaset. Prima di procedere all'acquisto di un decoder o di un televisore con cam abilitati è necessario verificare che il comune sia raggiunto dal segnale Mediaset Premium e che la ricezione sia adeguata alla fruizione del servizio. Se il cliente possiede già un decoder, abilitato alla visione, potrebbe essere necessario ri-aggiornarlo per poter accedere al servizio.

Nella scheda di ciascun modello è riportata la tabella degli orari di trasmissione degli aggiornamenti dei software. La maggior parte dei decoder è comunque in grado di aggiornarsi automaticamente durante la notte: basta lasciare il decoder in stand-by e sintonizzato su Mediaset Premium.

Il DECODER Il decoder interattivo, anche detto Set Top Box o semplicemente decoder, è un apparecchio che riceve il segnale digitale terrestre dal cavo di antenna tradizionale e lo trasforma per adattarlo allo standard del televisore. Il decoder deve essere collegato al televisore con un cavo SCART, poi va inserito il cavo di antenna nel decoder e successivamente il cavo di alimentazione del decoder alla presa elettrica (tutte le istruzioni sono disponibili nel libretto all'interno della confezione del decoder). La tessera Premium si inserisce nell'apposita fessura del decoder . In commercio esiste anche il decoder "non interattivo" che viene chiamato ZAPPER, con il quale però non è possibile accedere all'offerta Mediaset Premium e comunque a nessuna applicazione interattiva.

Il TELEVISORE DIGITALE INTEGRATO Il televisore digitale integrato, semplicemente detto TV , è un televisore con sintonizzatore digitale che permette di vedere i canali gratuiti, di fruire dei servizi interattivi e, grazie ad un piccolo dispositivo detto CAM venduto con il televisore, di tutti contenuti a pagamento (previa copertura di rete del proprio Comune). La tessera Premium si inserisce all'interno della CAM che poi va inserita sul retro dello schermo del televisore.

CAM - (acronimo di Common Interface Module) La CAM di fatto sostituisce il decoder , per poter fruire dei servizi Mediaset Premium.La CAM ha un suo menù che contiene tutte le informazioni legate al suo SW e alla Tessera Premium. Per entrare nel menù della CAM è necessario premere il tasto Menù del TV Inno Hit sul telecomando e selezionare la sezione Common Interface e premere OK. Al suo interno si accede alla voce Mediaset con tutte quelle informazioni tipiche (vedi Procedure guidate TV CON CAM).

HD -(acronimo di High Definition Alta Definizione) - I piani di trasmissione di canali in alta definizione da parte di Mediaset sono indirizzati nelle aree di switch off. Attualmente con Rete 4, in futuro anche con Canale 5 e Italia 1. Dal punto di vista dei TV che supportano l'alta definizione, oggi la maggior parte dei TV ha lo schermo HD compatibile (HD ready o Full HD) ma non la parte di sintonia. Ciò vuol dire che un canale HD sul DTT non viene sintonizzato su un TV che ha soltanto il pannello HD compatibile. Occorre comunque collegare un decoder HD esterno.

BONUS FISCALE ACQUISTO DECODER o TV CAM - Per sapere se si ha diritto a bonus fiscale per l'acquisto di apparecchi televisivi è disponibile il sito del Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni: www.comunicazioni.it/

BOLLINI DGTVi - Il DGTVi, l'associazione delle televisioni italiane, che ha il compito di promuovere la diffusione del digitale terrestre , ha creato due "bollini " a garanzia delle caratteristiche tecnico-qualitative dei ricevitori ed a tutela dei consumatori. I bollini DGTVi servono ad orientare nella loro scelta i consumatori che desiderano fruire di tutte le potenzialità e dei vantaggi del digitale terrestre. Comunque i decoder ed i televisori con cam, che non hanno il bollino di certificazione, ma risultano abilitati dalle liste (vedi SIEBEL e NEWS) possono fruire dei servizi Mediaset Premium, previa copertura di rete nel Comune interessato.

BOLLINO BLU per i DECODER: indica un decoder che permette di vedere i canali gratuiti, i contenuti a pagamento ed i servizi interattivi, previa copertura di rete nel Comune
interessato.



BOLLINO BIANCO per i TV con CAM: indica un televisore con sintonizzatore digitale che permette di vedere i canali gratuiti, di fruire dei servizi interattivi e, grazie ad un piccolo dispositivo detto CAM venduto con il televisore, di tutti contenuti a pagamento (previa copertura di rete del proprio Comune). La tessera Premium si inserisce all'interno della CAM che poi va inserita sul retro dello schermo del televisore. Previa copertura di rete nel Comune interessato



Questa pagina del sito dgtvi e' utile per capire cos'e' e a che serve il bollino presente nei televisori con decoder incorporato

CLICCA QUI
[Modificato da MirkoB 04/04/2009 13:44]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


I principali partner




ShinyStat
Forum on-line dal 10 Marzo 2004
Versione definitiva on-line dal 06 Aprile 2004