Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Gran Premio di Valencia (Spagna)

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2008 14:36
25/08/2008 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 559
Registrato il: 30/07/2007
Utente Senior
OFFLINE
GARA
F1, Massa domina a Valencia
A podio Hamilton e Kubica, ko Raikkonen
Dominio di Felipe Massa al debutto della F1 sul circuito cittadino di Valencia. Il brasiliano della Ferrari ha cancellato la delusione di Budapest, trionfando nel GP d'Europa. Sul podio con lui sono saliti Lewis Hamilton (McLaren), secondo e sempre leader della classifica iridata, e Robert Kubica (Bmw), terzo. Ritirato l'altro ferrarista Kimi Raikkonen, col motore ko a 12 giri dal termine. Quinto Trulli (Toyota), subito out Alonso (Renault).


Il Gran Premio si è aperto con un minuto di silenzio in griglia per ricordare le vittime dell'incidente aereo di Madrid. Alla luce verde Massa è scattato davanti a tutti e si è involato, seguito da Hamilton e Kubica, con Raikkonen quinto dopo essersi fatto bruciare da Heikki Kovalainen.

E' finita dopo poche curve, invece, la gara di Fernando Alonso. Lo spagnolo è stato tamponato violentemente da Nakajima, che gli ha staccato l'alettone posteriore. Per l'idolo di casa ritiro inevitabile.

Attorno alla quindicesima tornata sono iniziate le soste ai box, senza che le posizioni subissero dei cambiamenti. Nella seconda parte di gara non è successo granché, con il solo Raikkonen in lotta per la quinta piazza con Kovalainen.

A venti giri dal termine si è ripetuta la danza dei pit-stop. E qui sono cominciati i problemi per la Ferrari. Prima un grande spavento per Massa, che all'uscita dalla corsia ha rischiato di scontrarsi con la Force India di Adrian Sutil. Per questa manovra la Rossa numero 2 è finita nel mirino della direzione gara: 10mila euro di multa.

Ma le emozioni ai box di Maranello non sono finite. Al momento della sua fermata, Raikkonen è ripartito senza avere il via libera e prima che il bocchettone della benzina fosse staccato. Così il finlandese ha investito un meccanico, poi portato via in barella, ma fortunatamente senza gravi conseguenze. Comunque, un cattivo presagio.

Tanto che poco dopo, quando mancavano 12 giri alla bandiera a scacchi, una fumata bianca alzatasi dal suo motore ha sancito la fine anticipata della domenica del campione del mondo. E' la quarta rottura dell'anno per la F2008 (la seconda di fila) e per la classifica costruttori si tratta di un'altra bella mazzata visto che le Frecce d'Argento si sono rifatte sotto.

Gli ultimi giri sono stati una sorta di passerella, che ha sancito il successo di Massa: per lui, pole, vittoria (la quarta stagionale) e giro veloce. Felipe è così salito al secondo posto della generale a 6 lunghezze da un Hamilton calcolatore, ma soprattutto ha riscattato l'amarezza per il ritiro ungherese.

Adesso è lui il numero uno del Cavallino Rampante per la corsa al titolo. Raikkonen, infatti, è scivolato al terzo posto a meno 13 dall'inglese e soprattutto ha dimostrato di essere lontano anni luce dal Kimi del 2007.

La bella giornata per i colori italiani è stata completata dal quinto posto di Jarno Trulli, sempre presente quando si tratta di portare a casa punti pesanti. Dietro al pescarese ha chiuso Sebastian Vettel, che in questo fine settimana ha confermato, se ancora ce ne fosse bisogno, di essere un cavallo di razza.

Giancarlo Fisichella si è invece piazzato 14° dopo essere stato colpito da Coulthard nelle fasi iniziali della corsa.



LA GARA DI VALENCIA GIRO PER GIRO

L'ordine d'arrivo di Valencia:
1. Felipe Massa (Bra) - Ferrari 1h35'32"339
2. Lewis Hamilton (Gbr) - McLaren-Mercedes + 5"611
3. Robert Kubica (Pol) - Bmw Sauber + 37"353
4. Heikki Kovalainen (Fin) McLaren-Mercedes + 39"703
5. Jarno Trulli (Ita) - Toyota + 50"684
6. Sebastian Vettel (Ger) - Toro Rosso + 52"625
7. Timo Glock (Ger) - Toyota + 1'07"990
8. Nico Rosberg (Ger) - Williams-Toyota + 1'11"457
9. Nick Heidfeld (Ger)- Bmw Sauber + 1'22"177
10. Sebastien Bourdais (Fra) - Toro Rosso + 1'29"794.
11. Nelson Piquet Jr. (Bra) - Renault + 1'32"717
12. Mark Webber (Aus) - Red Bull a un giro
13. Jenson Button (Gbr) - Honda a un giro
14. Giancarlo Fisichella (Ita) - Force India a un giro
15. Kazuki Nakajima (Jpn) - Williams a un giro
16. Rubens Barrichello (Bra) - Honda a un giro
17. David Coulthard (Gbr) - Red Bull a un giro


24 agosto 2008
...Il sound di un Desmo non è forte come il rumore di un cannone , ma la sua eco dura molto più a lungo...


-STAFF- "Ducati Club Mantova" WWW.DUCATIMANTOVA.IT
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com