Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

COME FUNZIONA UNA MENTE ADDESTRATA DALL’ORGANIZZAZIONE

Last Update: 8/18/2008 11:04 AM
8/17/2008 11:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 821
Registered in: 9/1/2005
Senior User
OFFLINE

Su un forum americano di inglese, una forista ha fatto un’osservazione molto pertinente che ho trovato eccellente.

Comunque, da bravo e “fedele anziano”, le ho dato una di quelle risposte che avevo l’abitudine di dare, in tutta buona fede, si intende.

Oggi, riguardando al metodo impiegato mi rendo conto che la WT ha saputo fare un eccellente lavoro sulla mia mente in oltre 60 di “controllo mentale”.

Chi ha fatto “carriera” nell’Organizzazione, finisce per fondere il suo pensiero con quello dell’Organizzazione ed è così pronto a rispondere a qualsiasi obiezione venga fatta, anche se l’Organizzazione stessa non ha mai dovuto affrontare tale obiezione.
La maniera mentale di procedere è tale che alla fine, la risposta potrebbe benissimo essere quella che l’Organizzazione darebbe su una “Domanda ai lettori”.

Comunque, dopo essermi divertito a dare la risposta dell’anziano fedele, ho aggiunto … quella di un ex anziano!

Ve la riporto qui di seguito, per due motivi:

Il primo perché la riflessione fatta dalla forista americana è interessante e pochi magari l’hanno fatta, e il secondo motivo per dare una dimostrazione pratica di come si possa rispondere da bravo anziano ad un’obiezione del genere.

Ma aggiungo, che il terzo motivo è anche quello di mostrare come anche un bravo “fedele anziano” può trovarsi senza parole davanti al ragionamento di un ex anziano!

Eccovi il link del forum americano:
www.jehovahs-witness.com/10/164387/1.ashx
[Edited by Cerebrale 8/17/2008 11:51 PM]
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
8/17/2008 11:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 821
Registered in: 9/1/2005
Senior User
OFFLINE
Osservazione originale fatta dalla forista americana - traduzione

1. Perspicacia Vol.1 pag. 498 [Congregazione]
“Fondamentalmente la congregazione ebraica era composta di israeliti naturali. Coloro che fanno parte dell’unta congregazione cristiana di Dio sono israeliti spirituali, che formano le tribù dell’Israele spirituale. (Ri 7:4-8)”

2. Perspicacia Vol.2 pag. 69 [Israele di Dio]
“Questa espressione, che ricorre una sola volta nelle Scritture, si riferisce all’Israele spirituale e non ai discendenti naturali di Giacobbe, il cui nome fu cambiato in Israele.”

3. Perspicacia Vol.1 pag. 1102 [lettera di Giacomo]
Giacomo scrisse “alle dodici tribù che sono disperse”, letteralmente “quelle nella dispersione”. (Gc 1:1, nt.) Egli si rivolge ai suoi “fratelli” spirituali, che serbano “la fede del nostro Signore Gesù Cristo”, principalmente a quelli che non vivono in Palestina. …
Il suo riferimento ad Abraamo come “nostro padre” (2:21) è in armonia con le parole di Paolo in Galati 3:28, 29, dove viene spiegato che l’appartenere al vero seme di Abraamo non dipende dall’essere ebreo o greco. Perciò le “dodici tribù” devono essere lo spirituale “Israele di Dio”.

4. Perspicacia Vol.2 pag. 928-29 [Seme]
Solo verso il 96 E.V., nella Rivelazione all’apostolo Giovanni, Egli rivelò che l’Israele spirituale, i “suggellati” con lo spirito di Dio, che è una caparra della loro eredità celeste, sono 144.000

5. Perspicacia Vol.2 pag. 69 [Israele di Dio]
L’apostolo Pietro citò quello che era stato detto all’Israele naturale e lo applicò a questo spirituale Israele di Dio, spiegando che in realtà esso è “una razza eletta, un regal sacerdozio, una nazione santa, un popolo di speciale possesso”. — Eso 19:5, 6; 1Pt 2:9.
Le dodici tribù menzionate in Rivelazione capitolo 7 si devono riferire a questo Israele spirituale, per diverse valide ragioni. Questo elenco non corrisponde a quello dell’Israele naturale che si trova in Numeri capitolo 1. Inoltre il sacerdozio e il tempio di Gerusalemme con le registrazioni di tutte le tribù dell’Israele naturale erano andati definitivamente distrutti, persi per sempre, molto prima che Giovanni ricevesse la visione nel 96 E.V….
Alla luce di questi avvenimenti, la visione avuta da Giovanni di coloro che stavano in piedi sul celeste monte Sion insieme all’Agnello (che l’Israele naturale aveva rigettato) rivelò che il numero dei componenti di questo spirituale Israele di Dio è di 144.000 “comprati di fra il genere umano”. — Ri 7:4; 14:1, 4.

In base a quanto riportato sopra, i 144'000, secondo la WT, sono l’Israele Spirituale di Dio.

Ma il Cristo, fece questa “strana” promessa, in Matteo 18:28:
Gesù disse loro: “Veramente vi dico: Nella ricreazione, quando il Figlio dell’uomo sederà sul suo glorioso trono, anche voi che mi avete seguito sederete su dodici troni, giudicando le dodici tribù d’Israele.

CHI SONO QUESTE 12 TRIBU DI ISRALE?
Se fossero state le 12 tribù dell’Israele carnale, queste avrebbero avuto un posto nel progetto di Dio.
Se così fosse, allora avrebbero dovuto essere giudicate indipendentemente da qualsiasi altra nazione della terra. Questo non farebbe senso! Si deve trattare dell’Israele SPIRITUALE.
Ma come potrebbe essere l’Israele Spirituale, se chi li giudica sono i 12 apostoli che fanno già parte essi stessi dell’Israele Spirituale. Non si può avere un entità che giudichi se stessa!
Questo problema, lo hanno capito perfino quelli del Reparto Scrittori del CD. Hanno dunque scritto …

6. Perspicacia Vol.2 pag. 1140 [Tribù]
Non è ragionevole pensare che Gesù volesse dire che avrebbero giudicato le dodici tribù dell’Israele spirituale menzionate poi in Rivelazione, dato che gli apostoli ne avrebbero fatto parte. (Ef 2:19-22; Ri 3:21)

Bel problema! Cosa si poteva escogitare? Ecco!

7. Perspicacia Vol.2 pag. 1140 [Tribù]
Quindi le “dodici tribù d’Israele” menzionate in Matteo 19:28 e Luca 22:30 devono [in inglese, qui viene usata nel Perspicacia la parola “evidentemente”] rappresentare “il mondo” del genere umano che non fa parte di quella classe regale e sacerdotale e che sarà giudicato da coloro che siedono sui troni celesti. — Ri 20:4.
Ma vi rendete conto? Come si può arrivare a tale conclusione? Su quale base, quale evidenza si può concludere che DEVONO rappresentare il mondo?

Incredibile! Quali commenti potete fare?

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
8/17/2008 11:47 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 822
Registered in: 9/1/2005
Senior User
OFFLINE
RISPOSTA DI UN BRAVO “FEDELE ANZIANO”

Cara Mary,

sono stato un anziano per quasi 30 anni, e allora ti avrei dato la seguente …. Spiegazione:

“Dovresti sapere, mia cara Mary, che le 12 tribù di Israele non sono la stessa cosa che i 12 figli di Giacobbe.
Se non ci credi, basta che prendi una cartina dell’antico Israele e ti renderai conte te stessa della cosa!

Le dodici tribù non sono niente altro che i 10 figli di Giacobbe, escluso Giuseppe e Levi, più … i due figli di Giuseppe, Manasse ed Efraim. Questo fa dunque 12 tribù di Israele! E Perché Giuseppe fu privilegiato con “due porzioni” della Terra Promessa, invece di “una sola porzione” come l’ottennero i suoi altri 9 fratelli? (mio errore, avrei dovuto scrivere 10!). Semplicemente perché, e dovresti saperlo, Ruben, il primogenito di Giacobbe, andò a letto con la serva della sua moglie preferita, Rachele! In Israele, il primogenito aveva sempre una “doppia porzione” dell’eredità della famiglia, paragonato ai suoi fratelli. Dato che Ruben, primogenito di Giacobbe tramite la sua moglie Lea, aveva commesso immoralità con la concubina di suo padre, il padre tolse l’eredità a Ruben e la diede a Giuseppe, che era il primogenito della sua adorata moglie, Rachele.

Questa storia di eredità è alla base delle “due porzioni” della Terra Promessa data ai due figli di Giuseppe.

La classe celeste dei 144'000 è una classe “sacerdotale”, che non aveva nessun territorio in Israele, perché erano dedicati interamente al lavoro del tempio, nella così detta “presenza di Geova”.

Quando Gesù si indirizzò ai suoi discepoli, dicendo loro che avrebbero giudicato le 12 tribù di Israele, questo significò semplicemente che la classe sacerdotale “celeste” di Levi, che rappresentava Israele nel suo insieme, avrebbe giudicato il resto dei figli di Giuseppe, ora organizzati in 12 tribù.

Dovresti ricordarti a questo proposito che, quando gli Israeliti lasciarono l’Egitto, i primogeniti degli Egiziani furono distrutti dall’angelo di Geova, ma i primogeniti Israeliti furono risparmiati. Per questa salvezza, Geova chiese che ogni primogenito di Israele divenisse di suo speciale possesso. Ma dato che ciò avrebbe causato un ovvio problema (come avrebbe trattenuto il possesso del primogenito alla suo morte?), Geova domandò a Mosè di conteggiare tutti i primogeniti di Israele. Come ci ricorda la Bibbia, quel numero non era molto differente dal numero totale dei membri della tribù di Levi. Geova accettò quindi “l’affare” e fu disposto ad accettare l’intera tribù di Levi in cambio di tutti i primogeniti di Israele. Questa tribù fu così separata per un servizio sacro, simile al lavoro della classe più vicina a Geova, la classe celeste dei 144'000 unti sacerdoti.

Fu così che, l’Israele Spirituale, che è il più vicino al servizio di Geova, rappresenta la classe dei 144'000 unti sacerdoti.
Il resto dei figli di Giacobbe, le 12 tribù, possono solo rappresentare il resto degli abitanti che, a quel tempo, adoravano Geova al suo tempio, il suo tempio spirituale. Ecco perché possono solo rappresentare il resto dell’umanità che adorerà Geova nel Nuovo Mondo, sotto la direttiva del Israele Spirituale, la celeste classe sacerdotale che agisce anche da giudici.
In fatti, dovresti anche ricordare che i sacerdoti in Israele erano anche coloro che giudicavano le persone alle porte della città. Questo è il motivo per cui Gesù promise ai suoi discepoli che avrebbero giudicato le 12 tribù di Israele, ossia, il resto dei figli di Giacobbe, alle porte della Gerusalemme celeste.”

Allora Mary, ti è piaciuta la spiegazione?

Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
8/17/2008 11:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 823
Registered in: 9/1/2005
Senior User
OFFLINE
RISPOSTA DEL EX ANZIANO

Ed ecco ora la risposta dell’ex anziano, che mette in risalto un semplice aspetto, che distrugge il bel quadro presentato dal bravo “fedele anziano”:

“Bene, mio caro amico, ho un vero problema con la tua complicata spiegazione.

Dovresti sapere, come anziano, che la classe dei 144'000, secondo 1 Pietro 2:9, non è solo una classe “sacerdotale”, ma anche “regale”!
In fatti, leggiamo nella Bibbia “Ma voi siete “una razza eletta, un regal sacerdozio, una nazione santa, un popolo di speciale possesso, affinché dichiariate le eccellenze” di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua meravigliosa luce”.

Ora, se hai saputo dissociare in maniera così professionale la tribù di Levi, sulla base che fosse un “speciale possesso” a causa del servizio sacerdotale che ufficiavano nel tempio, dovresti essere altrettanto bravo a dissociare la classe “regale” di Giuda, che ufficiava lo speciale servizio regale.

Se sarai capace di farlo, allora ti ritroverai con … sole 11 tribù, che non possono essere la stessa cosa che le 12 tribù di Israele, a cui Gesù si riferì in Matteo 18:29!

Dovresti cercare di trovare una spiegazione più accettabile!”



Mi sono anche offerto di …. Preparare la risposta del bravo “fedele anziano” al ex anziano, ma non mi hanno ancora invitato a farlo!

Basta usare di astuzia e sapere mischiare tutti gli elementi nella pentola, per farne uscire una nuova … “luce”!.
Nick!
.........................................................
La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
8/18/2008 12:12 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 149
Registered in: 4/7/2008
Junior User
OFFLINE
mizzica forte questa .... complimenti ex anziano(quanto lo odio questo appellativo) ma a proposito di minestra e di controllo mentale , ma come cavolo fanno a non accorgersi che la minestra è sempre quella solo che ad ogni libro che stampano gliela rimestano in un altro verso?
8/18/2008 12:36 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 3,070
Registered in: 7/11/2004
Master User
OFFLINE

Il condizionamento è un potente “farmaco” al senso di appartenenza, che nella missione di aiutare gli altri, condiziona ad essere l’elite, speciali, che sono stati scelti. La prospettiva di essere ammirato?
Cosa fa veramente la Wts per i suoi fedeli.

Vitale



La giustizia di ogni luogo é l'ingiustizia di ogni luogo.
Martin Luther King
8/18/2008 12:50 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 430
Registered in: 5/31/2007
Senior User
OFFLINE
Re:
Trippadigatto, 18/08/2008 0.12:

mizzica forte questa .... complimenti ex anziano(quanto lo odio questo appellativo) ma a proposito di minestra e di controllo mentale , ma come cavolo fanno a non accorgersi che la minestra è sempre quella solo che ad ogni libro che stampano gliela rimestano in un altro verso?






----------------------------------------------------------




hai fatto il militare? (io si)

che si diceva?

"o mangia sta minestra...o salta sta finestra"!!


quindi i poveri fratelli/sorelle, non è che abbiano tante scelte!


vedi che anche Tu scrivi:
purtroppo devo sistemare un pò di cose prima del passo decisivo!


quindi pazienza col tempo tanti si accorgeranno!



[SM=x570892] [SM=x570892]

Pierino







[Edited by mlp-plp 8/18/2008 12:52 AM]
contatto skype: missoltino 1
I nostri amici





8/18/2008 11:04 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

"o mangia sta minestra...o salta sta finestra"!!

Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:44 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com