Forum
Gemellati



L'Angolo Rotondo*
Pubblicitá in FFZ*
Il Bivacco
Il Paradiso della Poesia*
Ali di Poesia*
Freeworld Forum*
AC Milan*
Thelma&Louise Forum*
Marenostrum
Pensando Vivendo*
Parole & Poesia*
Il Paradiso dell'Amicizia*
FORUMANDO*
Tempio
Sommerso*
Vale and Friends*
Transilvania*
Solaris*
CiboMania*
Il Tempio dei Maghi*
Svagolandia Forum*
Il Residence*
Romanticismo*
The Two's forum*



Il Sito


Biografia
Discografia
Videografia
News
Sorcini all'opera
Zerofoto
Link
Top 100
Qui siamo noi



Vota
il forum
















Aggiungi Zerofollia Forum ai preferiti


Ascolta la musica di ZEROFOLLIA


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Allarme Ue, la truffa viaggia su internet

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2008 10:27
OFFLINE
Post: 42.729
Post: 22.460
Registrato il: 29/12/2004
Registrato il: 29/12/2004
Sesso: Femminile
Utente Gold
con suonerie e sfondi per i cellulari




BRUXELLES (17 luglio) – Suonerie e sfondi per i telefonini con abbinata la truffa nell80% dei casi. L'allarme arriva dall'Ue dopo la presentazione dei dati di un'indagine a tappeto realizzata a inizio giugno da Bruxelles e presentata oggi dalla commissaria Ue alla tutela dei consumatori Meglena Kuneva. «L'80% dei siti internet in cui vengono venduti i servizi - riassume la commissaria - trae in inganno il consumatore o con prezzi poco chiari o perché mancano informazioni sul fornitore dei servizi o perché sono fuorvianti i termini del contratto». Con l'aggravante che la metà dei siti controllati si rivolge ai bambini. I casi riportati da Bruxelles parlano chiaro.

C'è un consumatore che ha speso 76 euro per un salvaschermo ordinato nel novembre 2007 e che non è mai riuscito ad aprire sul cellulare. I genitori di un bambino di 9 anni, che per sbaglio ha ordinato una suoneria spacciata come gratuita, si sono invece visti recapitare una bolletta di 272,71 euro. Più frequente il caso di contratti che è facile sottoscrivere, ma diventa quasi impossibile interrompere.

L'indagine della Commissione si è concentrata su 558 siti internet di 29 paesi europei, i 27 più Norvegia e Islanda. «Nel 50% dei casi - spiega Kuneva - le informazioni sui prezzi sono poco chiare, nel 70% mancano o sono lacunose le informazioni necessarie per contattare il fornitore del servizio e nel 60% dei casi i siti presentano delle informazioni fuorvianti sui contratti».

Su sette società italiane controllate in 5 casi la Commissione ha rilevato la necessità di andare più a fondo con le indagini. In Europa 54 casi riguardano invece società che operano a livello transnazionale. Ora la commissaria chiede alle autorità nazionali di intervenire sui fornitori di servizi, pretendendo il rispetto delle direttive Ue sulle pratiche sleali (2005/29), sui contratti a distanza (1997/7) e sul commercio elettronico (2000/31).

Se le società non si adegueranno, «dovranno scattare le multe», avverte Kuneva, che non esclude nemmeno di «aprire delle procedure di infrazione» contro quegli Stati membri che non interverranno a dovere per reprimere le truffe. Al momento sette Paesi - Norvegia, Finlandia, Svezia, Lettonia, Islanda, Romania e Grecia - hanno già pubblicato i nomi dei siti in cui sono state riscontrate irregolarità. Scappano invece da qualsiasi controllo e da qualsiasi azione legale i siti internet che vendono servizi nella Ue, ma che hanno la loro sede legale in Paesi terzi.

Il rischio, per i consumatori europei, è che queste società decidano di trasferirsi all'estero per sfuggire proprio alla stretta comunitaria e continuare a compiere truffe in un mercato in piena ebollizione. Il giro di affari per suonerie e salvaschermi ha raggiunto i 691 milioni di euro nel 2007 ed è in continua crescita. Nei primi mesi del 2008 è già stato registrato un incremento del 18%. Le suonerie la fanno da padrona, arrivando a rappresentare da sole il 29% del «mercato totale» dei contenuti dei cellulari e costituendo anche un'ottima ancora di salvezza per un'industria discografica che vende sempre meno Cd.


ilmessaggero
Ciao Ní
Amministratrice di Zerofollia Forum

Zerofollia Website




Iscriviti nella Top 100---->







18/07/2008 10:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com


Sito ufficiale di Zerofollia Forum



Ricercasiti.com